Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Secondo me fare quei dislivelli con una light, e quindi con assistenza bassa o spenta, non fai molta meno fatica che usare una muscolare da trail
Secondo me dovresti provare una Light, partire in eco e una volta stabilizzato al tuo ritmo, spegnerla.
Poi ci mostri il grafico del cardio ;)
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Secondo me dovresti provare una Light, partire in eco e una volta stabilizzato al tuo ritmo, spegnerla.
Poi ci mostri il grafico del cardio ;)
Ho una e-bike e una enduro muscolare, quindi so cosa significa far fatica in bici, e se nella e-bike (Shimano e8000) abbasso il livello al minimo l'eco per risparmiare batteria, posso affermare che in certe situazioni faccio meno fatica con la muscolare.
Es salita molto ripida dove con la muscolare metto il 50 e vado su pian piano sputando l'anima.
Con e-bike ed eco ridotto non salgo proprio perché la spinta è talmente bassa da non garantire abbastanza spinta, quindi i 25kg li sento tutti
 
  • Like
Reactions: robom and Scop1

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Appunto :p
Non dare per scontato che conoscendo i due estremi tu possa farti un' idea chiara della via di mezzo,
per questo ti suggerivo di fare una prova un po più specifica prima di trarre conclusioni affrettate.
Ho provato una levo sl,e una e-zesty e proprio per questo ho deciso di tenermi stretta la e-bike full power per i giri impegnativi, e la muscolare per giri più easy e divertimento in discesa.
Se qualcuno dice che le e-bike light uniscono il meglio dei due mondi, per me non sono ne carne ne pesce
 

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Potrei sbagliarmi ma la differenza tra fare una light ed una full , alla fine la differenza la fa il peso della batteria, sui vari montaggi con peso variabile tra forcella , ruote ecc ce la possiamo giocare .
Dove sta' l' inghippo?
Se vuoi batteria piccola devi limitare la richiesta di corrente al motore se no il pacco batterie rischia di non farcela a gestire i picchi di richiesta del motore, indicativamente sopra i 500 wh i full reggono bene.
Ecco perché secondo ci propinano light castrate per stare bassi di peso.
My 2 cents.
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
600
559
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Potrei sbagliarmi ma la differenza tra fare una light ed una full , alla fine la differenza la fa il peso della batteria,
Non è solo quello... a parte l'Ep8 che come si è ripetuto spesso sta un po nel mezzo,
i motori full power hanno un peso intorno ai 3 Kg, quelli light circa 1 kg in meno.
Inoltre sono anche più compatti e consentono maggiore libertà nella definizione delle geometrie;
se uno vuole un carro particolarmente compatto, con le full se lo sogna, specialmente col formato 29/29.
Fa eccezione RM per ovvie ragioni.

Poi alla fine è sempre una questione di compromessi e priorità individuali, ma per quanto mi riguarda le geometrie sono la prima cosa che guardo in una bici, per altri invece mi pare che siano solo dei numeri sulla scheda tecnica...
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ho provato una levo sl,e una e-zesty e proprio per questo ho deciso di tenermi stretta la e-bike full power per i giri impegnativi, e la muscolare per giri più easy e divertimento in discesa.
Se qualcuno dice che le e-bike light uniscono il meglio dei due mondi, per me non sono ne carne ne pesce

Dove sta' l' inghippo?
Se vuoi batteria piccola devi limitare la richiesta di corrente al motore se no il pacco batterie rischia di non farcela a gestire i picchi di richiesta del motore, indicativamente sopra i 500 wh i full reggono bene.
Ecco perché secondo ci propinano light castrate per stare bassi di peso.
My 2 cents.

Come si è detto mille volte ciascuno ha le proprie priorità, le proprie esigenze e usa l' E-bike come più e meglio gli aggrada. Ciò che è importante per me per altri non conta nulla e viceversa...ed abbiamo tutti ragione, fino a che non ci mettiamo a sostenere che la nostra è l' unica ragione valida !
Ciò detto (bonjour monsieur Lapalisse :blush: ) non vi sembra che se quasi tutti i produttori si sono lanciati ad inserire nel loro catalogo anche le versioni SL un minimo di logica ci sia in questi mezzi ? Ma davvero pensate che le varie Giant, Trek, Specy, Scott, Transition, Santa Cruz, Pivot, Mondraker ecc. ecc. ecc. ecc. siano aziende così sprovvedute da proporre tutte queste "ne carne ne pesce" con investimenti milionari ? Si sono fumati tutti il cervello ? ...
Non sosterrò MAI che siano il meglio dei due mondi, a me basta che sia il meglio del MIO di mondo, del mio modo di pedalare e del mio modo di andare in giro per monti in bici...per adesso...poi magari cambierò idea, non riuscirò più a farmi bastare i miseri 60 nm dello Shimano spompo che fino ad oggi ho comunque usato al massimo di 48 nm (e già mi sembran troppi) e allora avrò comunque modo di passare ad un' altra biga più potente e con batteria più grande...per fortuna ci sono anche quelle e magari tra tre anni peseranno anche meno delle light attuali !

:cool:
 

robom

Ebiker ex novello
25 Gennaio 2019
22
3
3
ppp
Visita Sito
Bici
MyEbike
E' sempre tutto relativo ma direi senz'altro di si.
Giro alpino molto vario e quindi con le varie assistenze di default del profilo 1 della versione RS, tanto eco (20 nm) sulle salite scorrevoli, un bel pò di trail a(35 nm (?) mi pare) e alcuni tratti un turbo (48 nm ?) per i sentieri più ripidi e ostici. Circa 1900 D+ finito con il 43% dei 612 wh di batteria + extender. Sotto il link al giro con tutti i dati visibili.

Ranzola + Colle Valnera

Edit: ovviamente mi riferisco alla versione spompata RS
profilo 2 rs

1360d+

rimasto con 36% di batteria da 360wh

molto soddisfatto x il consumo
 
  • Like
Reactions: yura

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Come si è detto mille volte ciascuno ha le proprie priorità, le proprie esigenze e usa l' E-bike come più e meglio gli aggrada. Ciò che è importante per me per altri non conta nulla e viceversa...ed abbiamo tutti ragione, fino a che non ci mettiamo a sostenere che la nostra è l' unica ragione valida !
Ciò detto (bonjour monsieur Lapalisse :blush: ) non vi sembra che se quasi tutti i produttori si sono lanciati ad inserire nel loro catalogo anche le versioni SL un minimo di logica ci sia in questi mezzi ? Ma davvero pensate che le varie Giant, Trek, Specy, Scott, Transition, Santa Cruz, Pivot, Mondraker ecc. ecc. ecc. ecc. siano aziende così sprovvedute da proporre tutte queste "ne carne ne pesce" con investimenti milionari ? Si sono fumati tutti il cervello ? ...
Non sosterrò MAI che siano il meglio dei due mondi, a me basta che sia il meglio del MIO di mondo, del mio modo di pedalare e del mio modo di andare in giro per monti in bici...per adesso...poi magari cambierò idea, non riuscirò più a farmi bastare i miseri 60 nm dello Shimano spompo che fino ad oggi ho comunque usato al massimo di 48 nm (e già mi sembran troppi) e allora avrò comunque modo di passare ad un' altra biga più potente e con batteria più grande...per fortuna ci sono anche quelle e magari tra tre anni peseranno anche meno delle light attuali !

:cool:
Si ma frä trê anni ti cioccheranno le balle talmente in terra che ti gireranno nelle ruote :D :D :D :D xciu anche se pesan di meno...io da dietro col pannolone metterô quelle selle dimmerda col becco storto x nn farmelo strappare...lo zio pietro ci inciterä..."ma vä n mona cojon,fä girár sti pedai"e io lo sputerô preciso in un occhio....e a tê nell altroo_Oo_O.e al bar ci picchieremo ricordando i dislivelli fatti con la rise :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: Brakky
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Si ma frä trê anni ti cioccheranno le balle talmente in terra che ti gireranno nelle ruote :D :D :D :D xciu anche se pesan di meno...io da dietro col pannolone metterô quelle selle dimmerda col becco storto x nn farmelo strappare...lo zio pietro ci inciterä..."ma vä n mona cojon,fä girár sti pedai"e io lo sputerô preciso in un occhio....e a tê nell altroo_Oo_O.e al bar ci picchieremo ricordando i dislivelli fatti con la rise :kissing_heart: :kissing_heart: :kissing_heart: Brakky
:joy: :joy: :joy:
Sei proprio troppo pirla Brakky, però ti vogliamo tutti un gran bene, compresa quella povera anima persa del mod. @tostarello che per star dietro alle nostre monate atomiche deve andare una volta al mese a Lourdes a fare il bidet nell' Acqua Santa !
:innocent:

P.s. A proposito di pannoloni...sabato pomeriggio ne ho riempito uno perchè, nonostante il tempo di :poop: ho voluto uscire comunque. Una volta in giro poi non è che ci si accontenta di scendere dalla strada (anatema, fulmini e saette), non è che scelgo un sentiero cristiano, eh no, scelgo il pepato 302 che in versione Super Slippery diventa un terno al lotto di radici bagnate misto foglia di faggio, fango&neve contornato da mille spuntoni in calcare pronti ad accogliere e frantumare le vecchie ossicina decrepite.
Mi son dato del pirla tante di quelle volte che non ne hai un' idea...poi però una volta giù, intanto che contavo i chicchi di grandine, mi sono giustificato dicendo che "è stato solo un errore di gioventù ed inesperienza"...;):):innocent::innocent:
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.409
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
P.s. A proposito di pannoloni...sabato pomeriggio ne ho riempito uno perchè, nonostante il tempo di :poop: ho voluto uscire comunque. Una volta in giro poi non è che ci si accontenta di scendere dalla strada (anatema, fulmini e saette), non è che scelgo un sentiero cristiano, eh no, scelgo il pepato 302 che in versione Super Slippery diventa un terno al lotto di radici bagnate misto foglia di faggio, fango&neve contornato da mille spuntoni in calcare pronti ad accogliere e frantumare le vecchie ossicina decrepite.
Mi son dato del pirla tante di quelle volte che non ne hai un' idea...poi però una volta giù, intanto che contavo i chicchi di grandine, mi sono giustificato dicendo che "è stato solo un errore di gioventù ed inesperienza"...;):):innocent::innocent:
a chi lo dici.
domenica 1400D+ nell'acqua e nel fango.
quando sono arrivato giù la macchina non si voleva aprire per quanto facevo schifo. Non voleva farmi entrare povera...
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
:joy: :joy: :joy:
Sei proprio troppo pirla Brakky, però ti vogliamo tutti un gran bene, compresa quella povera anima persa del mod. @tostarello che per star dietro alle nostre monate atomiche deve andare una volta al mese a Lourdes a fare il bidet nell' Acqua Santa !
:innocent:

P.s. A proposito di pannoloni...sabato pomeriggio ne ho riempito uno perchè, nonostante il tempo di :poop: ho voluto uscire comunque. Una volta in giro poi non è che ci si accontenta di scendere dalla strada (anatema, fulmini e saette), non è che scelgo un sentiero cristiano, eh no, scelgo il pepato 302 che in versione Super Slippery diventa un terno al lotto di radici bagnate misto foglia di faggio, fango&neve contornato da mille spuntoni in calcare pronti ad accogliere e frantumare le vecchie ossicina decrepite.
Mi son dato del pirla tante di quelle volte che non ne hai un' idea...poi però una volta giù, intanto che contavo i chicchi di grandine, mi sono giustificato dicendo che "è stato solo un errore di gioventù ed inesperienza"...;):):innocent::innocent:
Dovevi chiamare il binghero...lo si era insultato x nn sô quante pagine xchê rompeva la minchia che il carbonio fâ da attirafulmini e qlc invenzione sua x nn prenderli :joy: :joy: :joy: bastardi te e quell altro minchione che vi divertite anche con l'acqua..io nn ho ancora ricominciato vaccaboia.Brakky
 
  • Wow
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Dovevi chiamare il binghero...lo si era insultato x nn sô quante pagine xchê rompeva la minchia che il carbonio fâ da attirafulmini e qlc invenzione sua x nn prenderli :joy: :joy: :joy: bastardi te e quell altro minchione che vi divertite anche con l'acqua..io nn ho ancora ricominciato vaccaboia.Brakky
Ma dai non fare il fighetta per un dito, ne hai altri nove sulle mani e 10 sui piedi e ti lamenti per uno ?
Non sei un vero Berga-Maschio !!!

;)

:innocent:

(è ammesso il vaffaunculo ma con simpatia...)
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout