Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Secondo me fare quei dislivelli con una light, e quindi con assistenza bassa o spenta, non fai molta meno fatica che usare una muscolare da trail
Io vado anche in bdc, ti garantisco che in salita con una light anche in eco fai molta meno fatica che con la muscolare...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
secondo me sono sempre le medie che fanno la differenza. con una light, facendo velocità di salita simili ad una muscolare la fatica è decisamente meno... se però uno è abituato a salire con certe velocità, le percorrenze sono impossibili... a meno di avere una gamba atomica. con una full per il peso è un po' come mettere un'aratro attaccato al reggisella. in eco sembrerà di essere fermi o fare fatica.
poi potrei sbagliare sulla full
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
mi piace l'idea della Moterra SL, ovvero una mtb con tanto motore e "poca" batteria (rispetto ai 750/900 che offre il mercato) che tiene il peso basso e di conseguenza l'agilità in discesa, ma avendo delle geometrie moderne.
Perchè a me piacciono i sentieri tecnici e tortuosi, dove il peso è solo penalizzante.
Consideriamo anche che mi capita di mettermela sulla schiena nei giri in alta quota, dove di e-bike se ne vedono veramente poche.
Se poi devo gestirmi la batteria per fare tanto dislivello, pazienza, andrò più piano e suderò di più.
io ora che non solo allenato, 2000m con 540Wh li faccio.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
non vorrei dire c*****e ma la maggior parte dei possessori di light sono ex pedalatori abituati anche concettualmente a fare fatica.
quindi farne meno o non arrivare cotti è già un obiettivo molto soddisfacente.
per chi non ha questo pregresso è più difficile... non è abituato a quelle belle cotte del dopo giro che in tante occasioni di prendevano quando si forzava molto la mano o si usciva dopo essere stati fermi per un po'...
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Io vado anche in bdc, ti garantisco che in salita con una light anche in eco fai molta meno fatica che con la muscolare...
Questo è il punto..spesso qui si dice che se fai certe medie ecc tanto vale usare la mtb classica, ma ci credono veramente? Un eco ti toglie già una discreta fatica oltre a farti viaggiare a media cardiache decisamente più basse.
Poi concordo che a molti piace salire veloci ecc, ma per chi ha anni di abitudine a salire con calma(parlo anche di 4o5 kmh in salita) e non lo vede come limite ha un grandissimo vantaggio.
Io ad esempio i giri che faccio adesso con ampio margine sia di batteria che di fatica finale con la classica non riuscirei proprio a farli e qui c'è poco da discutere perchè ho preso l'emtb proprio dopo aver avuto l'amaro riscontro dalla realtà.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
2000 mt. con 600 Wh? O le salite sono tutte su sterrate dolci e scorrevoli, oppure hai un fisico da muscolare.
Da quando esistono fisici da muscolare o da assistita? Esistono persone sportive e allenate (a vari livelli, ovviamente) e persone fuori forma. Ma a continuare con quelle categorie e associazioni mentali, non facciamo altro che confermare gli sfottò e la presunzione di alcuni ciclisti.
Chiusa la pippa filosofica, con la mia Altitude di peso medio (23.5kg) ho fatto 2.600 m. di dislivello con batteria da 720, finendo il giro con qualche punto % di autonomia residua. Giri alpini, che partono con sterrate (tutt'altro che dolci) per poi diventare sentieri più o meno ostici.
Ovviamente sono discretamente allenato, uso sia la bdc che la mtb.
Vorrei però capire se con 600wh di batteria e motore Shimano (che conosco poco), si riescono a fare percorrenze simili
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Da quando esistono fisici da muscolare o da assistita? Esistono persone sportive e allenate (a vari livelli, ovviamente) e persone fuori forma. Ma a continuare con quelle categorie e associazioni mentali, non facciamo altro che confermare gli sfottò e la presunzione di alcuni ciclisti.
Chiusa la pippa filosofica, con la mia Altitude di peso medio (23.5kg) ho fatto 2.600 m. di dislivello con batteria da 720, finendo il giro con qualche punto % di autonomia residua. Giri alpini, che partono con sterrate (tutt'altro che dolci) per poi diventare sentieri più o meno ostici.
Ovviamente sono discretamente allenato, uso sia la bdc che la mtb.
Vorrei però capire se con 600wh di batteria e motore Shimano (che conosco poco), si riescono a fare percorrenze simili
hai ragione, però diciamo che la ebike ha sdoganato che per girare in MTB non serve essere ne ciclisti, ne allenati, ne sportivi.
ci si alza la mattina, la sera si carica la batteria e si esce. capisci che per certe categorie certe bici, motori o batterie sono improponibili.
però molti, battezzano le light come delle bici senza senso. non è proprio così...

certo se non si ha un minimo di esperienza o un negozio preparato e onesto, è facile sbagliare acquisto..
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
840
728
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Da quando esistono fisici da muscolare o da assistita? Esistono persone sportive e allenate (a vari livelli, ovviamente) e persone fuori forma. Ma a continuare con quelle categorie e associazioni mentali, non facciamo altro che confermare gli sfottò e la presunzione di alcuni ciclisti.
Chiusa la pippa filosofica, con la mia Altitude di peso medio (23.5kg) ho fatto 2.600 m. di dislivello con batteria da 720, finendo il giro con qualche punto % di autonomia residua. Giri alpini, che partono con sterrate (tutt'altro che dolci) per poi diventare sentieri più o meno ostici.
Ovviamente sono discretamente allenato, uso sia la bdc che la mtb.
Vorrei però capire se con 600wh di batteria e motore Shimano (che conosco poco), si riescono a fare percorrenze simili
Si si possono fare 2600 mt di dislivello con 600 watt di batteria e motore Shimano. Eco assistenza 1 (20%) e a spanne massimo 22 nm di coppia... trail e boost non li devi usare.
 
  • Like
Reactions: redman and EtscoD

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
mi piace l'idea della Moterra SL, ovvero una mtb con tanto motore e "poca" batteria (rispetto ai 750/900 che offre il mercato) che tiene il peso basso e di conseguenza l'agilità in discesa, ma avendo delle geometrie moderne ...
Tutto è relativo, ma tralasciando i paracarri da 27 chili e 1000 Wh (che a qualcuno magari possono anche servire), per quel che offre il mercato sostenere che 600 Wh sono pochi e che tengono il peso basso è pura follia.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.777
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quelli a cui non bastano 600wh non fanno neanche più di 1200 metri di dislivello quando escono. Sono fuori forma come delle damigiane. Anche se salgono per 1200 metri, in discesa invocano pietà.

Mah, a me 600 Wh tendono a non bastare perchè non posso uscire spesso e quando esco faccio girate anche da 6 ore di sella e nel range 1500-2000+ metri. Quindi dipende da non basta per cosa. Come sempre le esigenze di "uno" sono le esigenze di tutti. :rolleyes:
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
Da quando esistono fisici da muscolare o da assistita? Esistono persone sportive e allenate (a vari livelli, ovviamente) e persone fuori forma. Ma a continuare con quelle categorie e associazioni mentali, non facciamo altro che confermare gli sfottò e la presunzione di alcuni ciclisti.
Non ti curar di loro ma guarda e passa..... non rispondere agli sfottò è il modo migliore per farli schiumare di rabbia:innocent:... i muscolari idioti, intendo.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
...
Vorrei però capire se con 600wh di batteria e motore Shimano (che conosco poco), si riescono a fare percorrenze simili
E' sempre tutto relativo ma direi senz'altro di si.
Giro alpino molto vario e quindi con le varie assistenze di default del profilo 1 della versione RS, tanto eco (20 nm) sulle salite scorrevoli, un bel pò di trail a(35 nm (?) mi pare) e alcuni tratti un turbo (48 nm ?) per i sentieri più ripidi e ostici. Circa 1900 D+ finito con il 43% dei 612 wh di batteria + extender. Sotto il link al giro con tutti i dati visibili.

Ranzola + Colle Valnera

Edit: ovviamente mi riferisco alla versione spompata RS
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EtscoD

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
E' sempre tutto relativo ma direi senz'altro di si.
Giro alpino molto vario e quindi con le varie assistenze di default del profilo 1 della versione RS, tanto eco (20 nm) sulle salite scorrevoli, un bel pò di trail a(35 nm (?) mi pare) e alcuni tratti un turbo (48 nm ?) per i sentieri più ripidi e ostici. Circa 1900 D+ finito con il 43% dei 612 wh di batteria + extender. Sotto il link al giro con tutti i dati visibili.

Ranzola + Colle Valnera
Sicuramente il full power mangia di più, a meno di non ridurre drasticamente le assistenze.
 
  • Like
Reactions: yura and EtscoD