Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
i modi del distinguo possono essere 2:
light nel peso
light nel motore/batteria

domenica nel mio giro ho incontrato vagonate di ebike. il 60% erano kittate da poterci fare l'ews a finale ligure solo sulla DH uomini.
poi però il giro o almeno il 50% di quel giro non ha niente da enduro. se non alcuni passaggi o pezzi. chiaro che con una ebike con 700 di batteria e 85 Nm ci fai anche gravel... tanto... sul pedalato il peso viene annientato dalla power unit...
però il senso di alcune bici diciamo light è quello di non aver o voler mezzi del genere. per x motivi ogni utente avrà i propri...
diciamo che ad esempio che per gente che viene dal mondo enduro moto, o che affianca una ebike alla moto da enduro per divertirsi comunque su due ruote, troverà una emtb da 25 kg leggera, tanto è abituata ad una enduro da 100 kg. quello a cui non è abituato di sciuro e al non avere del gas o cavalli sotto al sedere...
quindi una light per lui sarà quyasi inconcepibile...

come si dice sempre... ad ognuno il suo...
Su come ora si vuole interpretare il termine light è chiaro, io ti stavo però riportando com'è partita. Per l'ognuno il suo poi sono anche io d'accordo ... non mi trovo invece in sintonia su come si è virati al nuovo utilizzo del termine light.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
Cito:
""" .... È proprio questa la differenza sostanziale della Moterra SL rispetto alle altre Ebike light, cioé l’avere un motore full power abbinato ad una batteria da 600Wh. Difficile infatti definirla “light”, per me va più a posizionarsi fra le due categorie, prendendo il meglio di entrambe.""

Infatti non è una e-bike light, che è sinonimo di batterie piccole e motore castrato. E' una full power punto e basta, che però pesa poco.
In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)
 
  • Like
Reactions: kilowatt

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Cito:
""" .... È proprio questa la differenza sostanziale della Moterra SL rispetto alle altre Ebike light, cioé l’avere un motore full power abbinato ad una batteria da 600Wh. Difficile infatti definirla “light”, per me va più a posizionarsi fra le due categorie, prendendo il meglio di entrambe.""

Infatti non è una e-bike light, che è sinonimo di batterie piccole e motore castrato. E' una full power punto e basta, che però pesa poco.
In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)

Quelli a cui non bastano 600wh non fanno neanche più di 1200 metri di dislivello quando escono. Sono fuori forma come delle damigiane. Anche se salgono per 1200 metri, in discesa invocano pietà.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)
Sull attacco x l extender sono d'accordo, ma con batteria da 600 si fanno almeno 1500dsl,
Ne faccio io con 1300-1400 con la 500 e peso 90kg!
Certo non c'è da abusare delle assistenze, perché se uno è abituato a salire a 12-15kmh in turbo, allora gli andrà stretta perfino una 750!
 
  • Like
Reactions: conor

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Cito:
""" .... È proprio questa la differenza sostanziale della Moterra SL rispetto alle altre Ebike light, cioé l’avere un motore full power abbinato ad una batteria da 600Wh. Difficile infatti definirla “light”, per me va più a posizionarsi fra le due categorie, prendendo il meglio di entrambe.""

Infatti non è una e-bike light, che è sinonimo di batterie piccole e motore castrato. E' una full power punto e basta, che però pesa poco.
In teoria sarebbe una gran bella cosa, ma .... la grande platea di e-bikers, purtroppo, non sono allenati e leggeri come Marco! C'era bisogno di un attacco per extender perchè su percorsi di montagna, un e-biker normale con 600 Wh ci farà 1000 max 1200 mt di dislivello.... Che gli costava metterlo? O sono stupidi o sono arroganti.

Come al solito, Cannondeale ha sempre idee innovative, che però poi trovano risposta in una ristretta cerchia di appassionati (vedi la Lefty, il doppio ammo posteriore.....)
Concordo. E infatti il grosso delle emtb prodotte (quindi immagino vendute) hanno batterie grandi: 700 Specy (presto anche di più), 750 Bosch eccetera.

Quelli a cui non bastano 600wh non fanno neanche più di 1200 metri di dislivello quando escono. Sono fuori forma come delle damigiane. Anche se salgono per 1200 metri, in discesa invocano pietà.
Io sono nella categoria "damigiane" come credo una buona fetta dei tuoi lettori. Grazie dei "complimenti..."
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
Sull attacco x l extender sono d'accordo, ma con batteria da 600 si fanno almeno 1500dsl,
Ne faccio io con 1300-1400 con la 500 e peso 90kg!
Certo non c'è da abusare delle assistenze, perché se uno è abituato a salire a 12-15kmh in turbo, allora gli andrà stretta perfino una 750!
infatti ho parlato di "percorsi di montagna" ma se vuoi specifico meglio: sentieri stretti e sconnessi, spesso con tratti ripidi, dove devi per forza usare assistenze elevate.
Se la salita è per la maggior parte su strade forestali carrozzabili, il discorso cambia.

Per questo ho detto che manca "l'attacco per extender", poi ognuno decide se gli serve o meno più batteria, in relazione al tipo di percorso e a se stesso.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Io sono nella categoria "damigiane" come credo una buona fetta dei tuoi lettori. Grazie dei complimenti...

Cosa vuoi che ti dica, se con 600wh non fai neanche 1200 metri di dislivello hai sbagliato proprio sport. Senza offesa, ma anche se pesi 90 kg, sali in trail e li fai senza problemi. L'unico modo per non riuscirci è andare sempre in turbo, e per me è una boiata pazzesca pretendere di fare i salitoni facendo completamente finta di pedalare, e poi lamentarsi pure che la batteria sia piccola.
 

lumerennù

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
112
52
28
san severino marche
Visita Sito
Quelli a cui non bastano 600wh non fanno neanche più di 1200 metri di dislivello quando escono. Sono fuori forma come delle damigiane. Anche se salgono per 1200 metri, in discesa invocano pietà.
Non ti sembra di manifestare troppa spocchia? Anche questi sono tuoi clienti.... il forum non si regge da solo.