Test Cannondale Moterra SL: la Ebike Light con batteria da 600Wh

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Molto bella e interessante. A parer mio questo segmento rimane il più interessante. Emtb che rimangono sui 20-21kg, con batterie decenti(in questo caso più che decenti) e pieno controllo dei parametri delle varie assistenze. Le stesse caratteristiche delle Levo 10 anni fa e riprese fuori da Orbea in maniera furba e intelligente. Personalmente rimane il problema del prezzo, ma potrebbe essere facilmente risolvibile da Cannondale con un buon sconto in negozio.
L'uscita di diversi modelli con queste caratteristiche mi fa pensare che forse il disinteresse, sbandierato da alcuni come legge, sul peso non sia poi coì diffuso. Infondo questa permette di avere praticamente tutto con 3o4 kg in meno..

un biker minimamente in forma con questa fa di più di chi gira con una pachidermica in turbo.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Molto bella e interessante. A parer mio questo segmento rimane il più interessante. Emtb che rimangono sui 20-21kg, con batterie decenti(in questo caso più che decenti) e pieno controllo dei parametri delle varie assistenze. Le stesse caratteristiche delle Levo 10 anni fa e riprese fuori da Orbea in maniera furba e intelligente. Personalmente rimane il problema del prezzo, ma potrebbe essere facilmente risolvibile da Cannondale con un buon sconto in negozio.
L'uscita di diversi modelli con queste caratteristiche mi fa pensare che forse il disinteresse, sbandierato da alcuni come legge, sul peso non sia poi coì diffuso. Infondo questa permette di avere praticamente tutto con 3o4 kg in meno..
Allora..
riprendendo tutti dati in mano a mente fredda,e passato l'entusiasmo (mio) iniziale;
dipende tutto dai pesi veri e non dichiarati.

Se non erro la Orbea Wild LTd, che ha un montaggio simile alla Lab 71,
(tutta axs, cerchi carbon ecc ecc..)
è dichiarata a 20.5kg
quindi sarebbe un solo kg di differenza ,
con batteria simile(625wh), ma con forca da 38mm e mono X2 che pesa un pochino di+ se non erro di quello della Lab71
e gomme forse + robuste??
il risparmio dichiarato quindi tutto nel telaio ,senza giunto ,e nell'ottimizzazione della costruzione della batteria, alla fine è molto risicato.

PS
dalle foto sembra che il lab 71 non abbia i fori nel cannotto sterzo,
ma che passi il tubo del freno e il filo elettrico direttamente dalla serie di sterzo.piu' bello delle altre 2 versioni, per me.
 
Ultima modifica:

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
237
351
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Allora..
riprendendo tutti dati in mano a mente fredda..e passato l'entusiasmo (mio) iniziale;
dipende tutto dai pesi veri e non dichiarati.

Se non erro la Orbea Wild LTd, che ha un montaggio simile alla Lab 71,
(tutta axs, cerchi carbon ecc ecc..)
è dichiarata a 20.5kg
quindi sarebbe un solo kg di differenza ,
con batteria simile(625wh), ma con forca da 38mm e mono X2 che pesa un pochino di+
e gomme forse + robuste??
il risparmio dichiarato quindi tutto nel telaio ,senza giunto ,e nell'ottimizzazione della costruzione della batteria,alla fine è molto risicato.

PS
dalle foto sembra che il lab 71 non abbia i fori nel cannotto sterzo,
ma che passi il tubo del freno e il filo elettrico direttamente dalla serie di sterzo.piu' bello delle altre 2 versioni, per me.
Quindi? Rende questa peggiore? Non capisco il tuo ragionamento..la bici è questa e per me è stata ben studiata.
Ragazzi ma che vi aspettate? La componentistica è uguale per tutte (ci son 2o3 produttori), motori e batteria idem..è normale che si lavora sui dettagli..perchè col tuo ragionamento allora ci sarà un'altra emtb che peserà poco più della Wild e così via..un progetto nato leggermente più leggero di telaio-motore consentirà un peso minore con una spesa minore ecc..nulla di nuovo nel mondo mtb.
 
  • Like
Reactions: bostik and Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Quindi? Rende questa peggiore? Non capisco il tuo ragionamento..la bici è questa e per me è stata ben studiata.
Ragazzi ma che vi aspettate? La componentistica è uguale per tutte (ci son 2o3 produttori), motori e batteria idem..è normale che si lavora sui dettagli..perchè col tuo ragionamento allora ci sarà un'altra emtb che peserà poco più della Wild e così via..un progetto nato leggermente più leggero di telaio-motore consentirà un peso minore con una spesa minore ecc..nulla di nuovo nel mondo mtb.
forse mi hai frainteso..la bici è bellissima, per me forse la + bella,
e io sposo in pieno al filosofia di alleggerirle , se si puo', senza rinunciare alle prestazioni.
ho solo osservato che il risparmio, forse, è molto meno di quello che mi era sembrato di primo acchito.
considerando la differente dotazione di sospensioni, direi che sarebbe
(condizionale se non le metti sulla bilancia)
di poco piu' di 600 grammi
è solo un conto matematico, nulla di +; un osservazione inutile?forse..ma siamo qui per parlarne ;)
se cosi' non fosse un forum non avrebbe ragione di esistere.
il mio giudizio sulla bellissima Moterra SL non cambia.
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
boh io ho le mie tare mentali... ma una bici non da XC col carro che flette non mi piace... ma ripeto solo mie pippe mentali.
le ligth montate un minimo trail/enduro sono sui 19 kg. questa con batteria da 600 è effettivamente leggera.
con la mia pivot montata col Fazua 60Nm e batteria da 430 ho fatto il seguente giro col seguente consumo. utilizzo 50% eco, 45% trail. 5% turbo:
stravacut.jpg fazua2.jpeg
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Una bici interessante, praticamente una full power con un occhio al peso "leggero". La geometria spinta e la configurazione Mullet promettono divertimento assicurato anche sui percorsi più hard & dirty.
Poi si può modificare tutta 29er e angolo sterzo quindi a ognuno la sua preferenza.

Lo snodo che sfrutta la flessione dei foderi non è un problema, è presente su altri modelli da tempo: prima delle E-bike ho avuto proprio una Cannondale Habit che sfruttava lo stesso sistema ma addirittura sull'alluminio e ora sono diversi anni che la sta usando un amico a cui l'ho venduta ma in quel punto nessun problema. Piuttosto si è verificato due volte sui cuscinetti del leveraggio alto che alla fine è il punto più sollecitato dove si scarica la spinta di tutto il carro che senza snodo non lavora in modo neutro come avere 4 snodi veri.
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.237
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Allora..
riprendendo tutti dati in mano a mente fredda,e passato l'entusiasmo (mio) iniziale;
dipende tutto dai pesi veri e non dichiarati.

Se non erro la Orbea Wild LTd, che ha un montaggio simile alla Lab 71,
(tutta axs, cerchi carbon ecc ecc..)
è dichiarata a 20.5kg
quindi sarebbe un solo kg di differenza ,
con batteria simile(625wh), ma con forca da 38mm e mono X2 che pesa un pochino di+ se non erro di quello della Lab71
e gomme forse + robuste??
il risparmio dichiarato quindi tutto nel telaio ,senza giunto ,e nell'ottimizzazione della costruzione della batteria, alla fine è molto risicato.

PS
dalle foto sembra che il lab 71 non abbia i fori nel cannotto sterzo,
ma che passi il tubo del freno e il filo elettrico direttamente dalla serie di sterzo.piu' bello delle altre 2 versioni, per me.
Erri eccome. La Wild M-Ltd con batteria da 625 pesa 22,5 https://ebike-mtb.com/en/orbea-wild-m-ltd-2023-group-review/
Con la batteria da 750 pesa circ 23,1: come (e più) altre Emtb di prezzo e caratteristiche simili
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Alone

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
dalle prime foto mi sembra un idea molto buona..e ben calibrata nelle scelte.
pero' l'ingresso cosi' volante e delicato dei fili elettrici dentro il telaio..con la guaina simil stringente..mah.
forse a questo giro, se erano nascosti sotto l'attacco era meglio! o no ,diretur?? :blush:

dalle foto sembra che il lab 71 non abbia i fori nel cannotto sterzo,
ma che passi il tubo del freno e il filo elettrico direttamente dalla serie di sterzo.
Solo su quella, sugli altri due modelli..ehm.."economici", si ha la scelta se farli passare dalla serie sterzo o dai fori predisposti sul cannotto, così ho letto.
 
  • Like
Reactions: Alone

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
927
565
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Una bici interessante, praticamente una full power con un occhio al peso "leggero". La geometria spinta e la configurazione Mullet promettono divertimento assicurato anche sui percorsi più hard & dirty.
Poi si può modificare tutta 29er e angolo sterzo quindi a ognuno la sua preferenza.

Lo snodo che sfrutta la flessione dei foderi non è un problema, è presente su altri modelli da tempo: prima delle E-bike ho avuto proprio una Cannondale Habit che sfruttava lo stesso sistema ma addirittura sull'alluminio e ora sono diversi anni che la sta usando un amico a cui l'ho venduta ma in quel punto nessun problema. Piuttosto si è verificato due volte sui cuscinetti del leveraggio alto che alla fine è il punto più sollecitato dove si scarica la spinta di tutto il carro che senza snodo non lavora in modo neutro come avere 4 snodi veri.
tralasciando il fattore rotture che facciamo finta non esista.
il mio ragionamento va anche su libertà del carro in frenata, pedal kick, antirise... ecc...
un conto è una bici da XC un conto un mezzo con 62 di sterzo da farci roba interessante...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE