News Nuova Orbea Wild

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
che vantaggi trovate con queste gommone da emtb a mettere gli inserti?? a meno di non voler proteggere dei preziosi cerchi in carbonio, che credo non molti usino su queste e bike..
lo chiedo xchè dopo alcuni mesi di uso, sulla mia ex XC , li tolsi perchè le sensazioni di guida peggioravano parecchio, e passai a gomme solo un po' + robuste.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Stavo guardando il sito ufficiale Maxxis, e come peso per il DHR 2.6 Exo + lo danno ancora a 1055 gr. Mi pareva che gli ultimi dovessero pesare di più.
non so quale Dissector hai montato, ma con Airliner (165 gr) stando alle tabelle Maxxis (2.4 Exo + 943 gr), forse sei più pesante di prima :neutral:
A me maxxis non piacciono, su quella che mi arriverà in settimana o la prossima, smonto le ruote di serie e gli monto davanti pirelli enduro race M 2.5 e dietro enduro S hard wall 2.4 con salsiccia.
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
411
361
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
che vantaggi trovate con queste gommone da emtb a mettere gli inserti?? a meno di non voler proteggere dei preziosi cerchi in carbonio, che credo non molti usino su queste e bike..
lo chiedo xchè dopo alcuni mesi di uso, sulla mia ex XC , li tolsi perchè le sensazioni di guida peggioravano parecchio, e passai a gomme solo un po' + robuste.
Se giri a 1.5di pressione, la gomma robusta alle volte non basta, davanti non lo metto l'inserto, ma dietro si, poi se salti o ci fai "scogli" con le ebike garantito che le pizzichi e storgi/bozzi il cerchio.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.021
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
che vantaggi trovate con queste gommone da emtb a mettere gli inserti?? a meno di non voler proteggere dei preziosi cerchi in carbonio, che credo non molti usino su queste e bike..
lo chiedo xchè dopo alcuni mesi di uso, sulla mia ex XC , li tolsi perchè le sensazioni di guida peggioravano parecchio, e passai a gomme solo un po' + robuste.

Molto dipende dal tuo peso e cosa ci fai, ma la mia sensazione è che servano solo a chi ha la fissa di girare parecchio sgonfio. Io sono quasi 90 Kg vestito ed equipaggiato, uso gomme robuste (schwalbe supergravity) con camera e per il mio peso mediamente tengo circa 1.8 bar, qualche saltino e qualche drop non me lo nego mai quando possibile, scassato prendo quel che viene e mai avuto problemi di pizzicature o bozze al cerchio. Poi ognuno fa storia a se ovviamente.
 
  • Like
Reactions: Alone

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
A me maxxis non piacciono, su quella che mi arriverà in settimana o la prossima, smonto le ruote di serie e gli monto davanti pirelli enduro race M 2.5 e dietro enduro S hard wall 2.4 con salsiccia.
Io ho già chiesto di mettermi Shwalbe MagiMary e Big Betty da 2.6 alla Wild che arriverà, ma sulle ruote “estive” monto Assegai da 2.5 sia davanti che dietro, e mi trovo bene, unica gomma Maxxis che godo.
 
  • Like
Reactions: mrbrown

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Io ho già chiesto di mettermi Shwalbe MagiMary e Big Betty da 2.6 alla Wild che arriverà, ma sulle ruote “estive” monto Assegai da 2.5 sia davanti che dietro, e mi trovo bene, unica gomma Maxxis che godo.
Molto dipende dal tuo peso e cosa ci fai, ma la mia sensazione è che servano solo a chi ha la fissa di girare parecchio sgonfio. Io sono quasi 90 Kg vestito ed equipaggiato, uso gomme robuste (schwalbe supergravity) con camera e per il mio peso mediamente tengo circa 1.8 bar, qualche saltino e qualche drop non me lo nego mai quando possibile, scassato prendo quel che viene e mai avuto problemi di pizzicature o bozze al cerchio. Poi ognuno fa storia a se ovviamente.
io sono oltre i 90 kg di poco e uso solo tubeless da anni..niente camera. Gomme robuste indispensabili..homtrovato sotto la bici un accoppiata Maxxis che mi pare vada abbastanza bene.Anche se davanti con una 3c maxx grip assegai Exo plus ho gia' tagliato un fianco una volta..Dietro invece deve essere una di quelle toste . Dissector 3c max terra DD.
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Stavo guardando il sito ufficiale Maxxis, e come peso per il DHR 2.6 Exo + lo danno ancora a 1055 gr. Mi pareva che gli ultimi dovessero pesare di più.
non so quale Dissector hai montato, ma con Airliner (165 gr) stando alle tabelle Maxxis (2.4 Exo + 943 gr), forse sei più pesante di prima :neutral:
la assegai 2.50 exo+ la danno per 1170gr, la dhr2 2.40 1100gr
io le uso entrambe con inserto Barzotto LD Interessante come salva cerchio e peso 71kg
 
  • Like
Reactions: Giacomino76

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Stavo guardando il sito ufficiale Maxxis, e come peso per il DHR 2.6 Exo + lo danno ancora a 1055 gr. Mi pareva che gli ultimi dovessero pesare di più.
non so quale Dissector hai montato, ma con Airliner (165 gr) stando alle tabelle Maxxis (2.4 Exo + 943 gr), forse sei più pesante di prima :neutral:
No. Air liner light pesa 60gr....
E le dissector sono EXO e pesano 900gr contro i 1200gr delle DHR EXO+
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
491
608
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
che vantaggi trovate con queste gommone da emtb a mettere gli inserti?? a meno di non voler proteggere dei preziosi cerchi in carbonio, che credo non molti usino su queste e bike..
lo chiedo xchè dopo alcuni mesi di uso, sulla mia ex XC , li tolsi perchè le sensazioni di guida peggioravano parecchio, e passai a gomme solo un po' + robuste.
Se inizi ad andare sul 2.4 di sezione, tenerlo a 2bar per non bozzare il cerchio vuol dire rimbalzare come un canguro... C'è molta meno aria rispetto al 2.6.. io non ho mai messo inserti, però ho deciso sulla wild di montare una gomma da 2.4 con inserto "light" da 60gr per provare ad alleggerire le ruote con poca spesa, per avere maggiore maneggevolezza (riduci l'inerzia riducendo le masse non sospese). Togliere il 20% del peso è tantissimo..
Finora non ho mai forato ne tagliato la gomma ne bozzato il cerchio, quindi sta lavorando correttamente e posso tenere pressioni tra 1.2 ed 1.5 con trazione e tenuta paragonabili al 2.6 gonfiato a 1.6bar che avevo prima..
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Se inizi ad andare sul 2.4 di sezione, tenerlo a 2bar per non bozzare il cerchio vuol dire rimbalzare come un canguro... C'è molta meno aria rispetto al 2.6.. io non ho mai messo inserti, però ho deciso sulla wild di montare una gomma da 2.4 con inserto "light" da 60gr per provare ad alleggerire le ruote con poca spesa, per avere maggiore maneggevolezza (riduci l'inerzia riducendo le masse non sospese). Togliere il 20% del peso è tantissimo..
Finora non ho mai forato ne tagliato la gomma ne bozzato il cerchio, quindi sta lavorando correttamente e posso tenere pressioni tra 1.2 ed 1.5 con trazione e tenuta paragonabili al 2.6 gonfiato a 1.6bar che avevo prima..
2 atm e’ tantissimo, anche per me che peso tanto..io viaggio dietro ad 1,6 e davanti 1,4 e sono belle dure.flettono il minimo necessario per avere un buon grip.
oltre non riuscirei a guidarl… però preferisco montare gomme rinforzate ed evitare i tagli , soprattutto laterali, da cui nessun inserto ti tutela.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.521
2.609
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ho visto che parecchi di voi hanno cambiato anche l'anteriore con uan da 2.5 mi potete spiegare quali vantaggi ci sono?
Io ho trovato più maneggevolezza con Assegai 2.5, anche vero che però è montata su cerchi in carbonio, molto più leggeri di quelli in alu. ma ad essere sincero quando monto la Magic Mary da 2.6 mi da maggior fiducia sul tecnico, del resto più impronta vuol dire quasi sempre più aderenza, certo a scapito di peso e maneggevolezza. Dipende che uso se ne fa.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
536
227
43
48
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild

Io ho trovato più maneggevolezza con Assegai 2.5, anche vero che però è montata su cerchi in carbonio, molto più leggeri di quelli in alu. ma ad essere sincero quando monto la Magic Mary da 2.6 mi da maggior fiducia sul tecnico, del resto più impronta vuol dire quasi sempre più aderenza, certo a scapito di peso e maneggevolezza. Dipende che uso se ne fa.

Anche io ho i cerchi in carbonio ma d'avanti ho sempre guidato con gomme da 2.6. Pensavo anche io che più appoggio hai a terra e più grip ci sia però non avevo riflettuto sul fatto che poiù stretta sia più maneggevole. Appena finisco quella che ho su magari una prova con una da 2.5 me la voglio fare per capire quale delle due sia migliore.
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Se inizi ad andare sul 2.4 di sezione, tenerlo a 2bar per non bozzare il cerchio vuol dire rimbalzare come un canguro... C'è molta meno aria rispetto al 2.6.. io non ho mai messo inserti, però ho deciso sulla wild di montare una gomma da 2.4 con inserto "light" da 60gr per provare ad alleggerire le ruote con poca spesa, per avere maggiore maneggevolezza (riduci l'inerzia riducendo le masse non sospese). Togliere il 20% del peso è tantissimo..
Finora non ho mai forato ne tagliato la gomma ne bozzato il cerchio, quindi sta lavorando correttamente e posso tenere pressioni tra 1.2 ed 1.5 con trazione e tenuta paragonabili al 2.6 gonfiato a 1.6bar che avevo prima..
a quelle pressioni penso di aver forato :joy: e nelle curve veloci non mi darebbero gran fiducia
davanti sono intorno a 1.5 da quando avevo la muscolare e dietro 1.8