Multa dall'austria

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.500
1.430
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Soprattutto cercherei di capire se per caso fosse un nuovo tentativo di truffa…la comunicazione per posta ordinaria e’ davvero strana. Perché non vai dailla municipale di zona per chiarimenti?
truffa non penso, hanno i dati del mezzo che effettivamente è transitato in quel luogo quel giorno a quell'ora, ed hanno i dati del proprietario nonchè la residenza x recapitare la posta. Può essere una idea sentire la municipale anche se mi sanno tanto da bambolotti messi la perchè non hanno trovato di meglio da fare, non credo abbiano competenze del genere, si occupano di sciocchezze locali, ma tentar non nuoce. Grazie
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
truffa non penso, hanno i dati del mezzo che effettivamente è transitato in quel luogo quel giorno a quell'ora, ed hanno i dati del proprietario nonchè la residenza x recapitare la posta. Può essere una idea sentire la municipale anche se mi sanno tanto da bambolotti messi la perchè non hanno trovato di meglio da fare, non credo abbiano competenze del genere, si occupano di sciocchezze locali, ma tentar non nuoce. Grazie
sai, il PRA è pubblico..ma se effettivamente sei transitato li,sicuramente è vera.
L'ho ipotizzato xchè spessissimo, ad esempio, attingendo dai dati di uffici pubblici (vedi iscrizioni alla camera di commercio) vengono tentate piccole truffe ripetute, come richieste di pagamenti per l'iscrizione stessa o altro..
non è il tuo caso, sembra.
 

Old'sPaul

Ebiker ex novello
30 Agosto 2023
22
4
3
47
Fabriano (AN)
Visita Sito
Bici
STEREO HYBRID 140 Race 500 27.5
Non centra molto con il tema, ma si collega alla consegna con posta ordinaria.
Circa metà Gennaio 2024 è arrivato una richiesta di pagamento dalla società incaricata alla riscossione per conto si autostrade.
Infrazione avventa nel mese di Guignio 2023, mancato pagamento al casello autostradele. ovviamente non si strattava di mio padre.
Abbioamo inviato la segnalazione e dopo qualche giorno ci hanno cumunicato che si è trattato di un loro errore.

Quello che mi fa INCAZZ..... comunicazione che avviene per posta ordinaria, di una infrazione non commessa (quindi la persona è del tutto estranea).

Se non viene ricevuta e quindi il pagamento non viene effetturato cosa succede al presunto trasgressore?!?!?!?!?

Ma soprattutto ammesso che tutto vada nella giusta direzione, il reale trasgressore riceve la lettara e non paga, come possono dimostrare che ha volutamente non pagato.

Ho la sensazione che inviano lettere a (qiasi) tutti i reali trasgressori (poi causa magari errata lettura della targa ci capita anche qualche presento trasgressore) ma in merito alle riscossioni nonperseguitano chi non paga.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
630
389
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se non paghi entro i termini dalla notifica “ la palla “ passa alle agenzie di riscossione , nel mentre la cifra la paghi per intero più mora e cc ecc , poi fai come vuoi .
 

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Mi piacerebbe sapere se anche noi facciamo altrettanto nei confronti di eventuali trasgressori austriaci. Qualche dubbio ce l'ho.

Per gli appartenenti alla UE di sicuro: le FFPP hanno una "estensione" della banca dati della motorizzazione da cui possono risalire all'intestatario di un qualsiasi veicolo immatricolato in UE.

Poi le procedure per le notifiche all'estero esistono, anche per i paesi balcanici, e funzionano, te lo posso assicurare.

Se invece viene contestata sul posto la contravvenzione a un veicolo con targa straniera, questa deve essere pagata subito, altrimenti si va di carro attrezzi.
 
  • Like
Reactions: NONNOCICLISTA

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
152
181
43
55
Breil sur Roya
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
non dovrebbero toglierti i punti per infrazione in stato estero
Attenzione: dipende dallo stato, e potrebbero non essere i punti italiani.

Mi spiego, nella valle francese dove vivo la bassa valle è italiana e quindi si passa sempre da lì. Un nuovo autovelox italiano ha fatto strage di francesi, sono arrivate in Francia alcune migliaia di multe, tutte recapitate con Raccomandata Internazionale, quindi con data di notifica certa, pagamento ridotto entro 5 giorni dalla ricezione.
Le multe riportano i punti tolti. Questi punti non vengono tolti dalla patente francese, che ha un sistema di punteggio e infrazioni diverso dal nostro.
Al guidatore straniero (= il proprietario, se questo non comunica i dati di un altro), alla prima infrazione viene assegnata una patente italiana virtuale, con i classici 20 punti iniziali, patente registrata del database del Ministero dei Trasporti. Le infrazioni commesse dallo stranieri in Italia si scalano da questa patente virtuale.
Se si perdono i 20 punti nel giro di un anno, si incorre in un divieto di guida in Italia di DUE anni! Periodo che si riduce se i punti si perdono su periodi più lunghi, su tre anni è di 6 mesi di interdizione.
Guidare senza punti equivale a guidare con patente sospesa, le conseguenze sono gravi.

Quindi attenzione, l'Italia ha messo in piedi un sistema a mio avviso efficace, non mi stupirei se sistemi di punti "patente virtuale" analoghi venissero adottati da altri stati. Anche dopo aver pagato, potreste essere nella condizione di non poter guidare in un paese.
 
  • Like
Reactions: zorro77 and GiGaX73

GiGaX73

Ebiker pedalantibus
26 Gennaio 2022
240
149
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Attenzione: dipende dallo stato, e potrebbero non essere i punti italiani.

Mi spiego, nella valle francese dove vivo la bassa valle è italiana e quindi si passa sempre da lì. Un nuovo autovelox italiano ha fatto strage di francesi, sono arrivate in Francia alcune migliaia di multe, tutte recapitate con Raccomandata Internazionale, quindi con data di notifica certa, pagamento ridotto entro 5 giorni dalla ricezione.
Le multe riportano i punti tolti. Questi punti non vengono tolti dalla patente francese, che ha un sistema di punteggio e infrazioni diverso dal nostro.
Al guidatore straniero (= il proprietario, se questo non comunica i dati di un altro), alla prima infrazione viene assegnata una patente italiana virtuale, con i classici 20 punti iniziali, patente registrata del database del Ministero dei Trasporti. Le infrazioni commesse dallo stranieri in Italia si scalano da questa patente virtuale.
Se si perdono i 20 punti nel giro di un anno, si incorre in un divieto di guida in Italia di DUE anni! Periodo che si riduce se i punti si perdono su periodi più lunghi, su tre anni è di 6 mesi di interdizione.
Guidare senza punti equivale a guidare con patente sospesa, le conseguenze sono gravi.

Quindi attenzione, l'Italia ha messo in piedi un sistema a mio avviso efficace, non mi stupirei se sistemi di punti "patente virtuale" analoghi venissero adottati da altri stati. Anche dopo aver pagato, potreste essere nella condizione di non poter guidare in un paese.

Sì, ma il divieto decorre dal momento in cui tale provvedimento viene notificato, quindi anche lui se perdesse tutti i punti dovrebbe ricevere una comunicazione in tal senso dal paese terzo, gli accordi bilaterali con i vari paesi servono per questo.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
187
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
La notifica della sanzione è il fondamento per qualsiasi futura azione esecutiva. E la notifica può avvenire per pec, raccomandata a/r, deposito presso la casa comunale o pubblicazione sull'albo online del comune di residenza. Detto questo, per 70 euro non starei a rischiare, non sapendo come funziona in Austria in caso di controllo delle forze dell'ordine, io la pagherei.