PORTABICI - Così parlò il MIT

chamaruco

Ebiker velocibus
13 Giugno 2020
361
164
43
Arezzo
Visita Sito
Bici
Stumpjumper '22 Expert
non ha buttato i soldi, si e' messo in regola per le sanzioni piu' onerose.. ne abbiamo gia' parlato fino alla nausea...

100% legale non lo sarai mai, e' questo quello che vogliono. Vogliono tenerci ricattabili. Funziona cosi' nelle repubbliche corrotte, e' l'italia e' chiaramente una di quelle che ti piaccia o no.
A furia di ripeterlo ti convinci. Un gancio montato in regola, con un portabiciclette regolarmente venduto ed acquistato sono in regola. Al 100%
se poi fosse autoprodotto hai pienamente ragione. Ma stiamo parlando di 0.001%..una legge utile insomma.
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Comunque, per il collaudo mi devo presentare con la bici montata sul Thule, cosi hanno scritto, e io mi presento con la Colnago C68 da 7,5kg.
tra i documenti che ti hanno rilasciato c'e' il libretto d'istruzioni del gancio traino ed assieme a quello la certificazione, firmata da chi ha montato il gancio con tutti i dati e le portate, verticale e traino. Se l'esaminatore ti chiede fagli vedere quello
 

D.Rider20

Ebiker pedalantibus
3 Marzo 2020
121
46
28
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Strive
Comunque, per il collaudo mi devo presentare con la bici montata sul Thule, cosi hanno scritto, e io mi presento con la Colnago C68 da 7,5kg.
qua stiamo arrivando a richieste veramente assurde, ma dove c'è scritto che mi devo presentare con il carico?? Si sono bevuti qualcosa di veramente forte. come se all'officina che mi monta il gancio dovrei far vedere la roulotte o il carrello che andrò a trainare. inoltre é già stato detto più volte che il carico rientra nelle responsabilità del conducente.
poi il giorno che cambio bici telefono in motorizzazione per fargliela vedere, sia mai che mi cancellino la scritta sul libretto magari..

@livio732 Ho citato il tuo messaggio come esempio, non ce l'ho con te..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GiGaX73

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
dio mio.... io vi seguo in silenzio e come dicevo qualche post fa, per ora sto a guardare, in quanto per miei problemi non ho possibilità di usare bici come solito, caricandola in macchina sul mio portabici da gancio fuorilegge... al massimo se riesco mi scappa una uscitina dietro casa..
questo però non significa che non mi riguarda...anzi.. e sono allibito a leggere le vs avventure..
boh spero che si arrivi ad una norma regolarizzata e valida per tutti, ma essendo nel bel paese .... la vedo dura...
vabbè al limite ritorno a metterla nel baule, ma non è giusto come ben si sa e non serve a ripetere il perchè..

certo che se non si definisce il problema sagoma, tutto il resto va a pallino.. anche il fatto di andare con una bici farlocca e poi metterci la bici reale grande il doppio... ok avremo il libretto in ordine e la omologazione... ma sai di essere non in regola in caso di controllo e/o incidente... quindi la vedo come un pagliativo inutile..

tra l'altro io abito vicino confine svizzero e 80% di uscite sono li... quindi ho la dogana italiana che può pure rompere le balle ad ogni passaggio, con il furgone non posso passare perchè autocarro, con un pick up idem... e che caxxo....
ma perchè paghiamo le tasse a sti deficienti che ci governano? solo per romperci le balle?
devo fare l'elenco delle cose assurde e importanti che siamo costretti a subire per la mala gestione governativa?
sanità
sicurezza
frodi
furti
etc etc....
prossime votazioni? ma fatemi il piacere... se volete firmo la petizione per annettermi alla svizzera... solo che li non ci vogliono..!!
 

Pontrix

Ebiker ex novello
20 Dicembre 2023
24
5
3
50
Noventa di Piave (VE)
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5 SPORT-Y
Ho trovato pazzesco il rilascio della targa ripetitrice in 24 ore sulla base di quello che mi aveva detto sia l'installatore che la stessa agenzia, ossia che ci voleva del tempo (molti giorni) e quindi era bene muoversi subito per poi proseguire con la richiesta del collaudo... comunque meglio così ora però attendo di sapere cosa è uscito ieri dal Consiglio di Stato e poi procedo... sperando almeno ritornino sui loro passi per quanto concerne la sporgenza non oltre la sagoma del veicolo... questo è il vero problema... stiamo a vedere...
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Ma cosa è scritto nei dati tecnici dell'auto si può sapere?
Dunque, sul libretto istruzioni uso Rav4 universale è scritto 70kg.
Sul libretto circolazione (adesivo messo al collaudo del gancio) solo il carico trainabile 800kg
Sulla barra di traino è scritto 80kg
Sulla sfera 132.
Il kit traino è stato installato da Toyota in fase di acquisto auto, quindi c'è stato anche il collaudo e omologazione a libretto del suddetto gancio che quindi è diventato parte fissa dell'auto.
Per cui, sempre a mio parere, se è stato collaudato/omologato in Toyota e in targhetta della barra c'è scritto carico verticale 80kg, per me fanno testo gli 80kg perchè sono stati collaudati e sono un dato ben visibili nella barra di traino.
Può essere che mi sbaglio e....ci mancherebbe, ma sono comunque ottimista per il collaudo.
 

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
qua stiamo arrivando a richieste veramente assurde, ma dove c'è scritto che mi devo presentare con il carico?? Si sono bevuti qualcosa di veramente forte. come se all'officina che mi monta il gancio dovrei far vedere la roulotte o il carrello che andrò a trainare. inoltre é già stato detto più volte che il carico rientra nelle responsabilità del conducente.
poi il giorno che cambio bici telefono in motorizzazione per fargliela vedere, sia mai che mi cancellino la scritta sul libretto magari..

@livio732 Ho citato il tuo messaggio come esempio, non ce l'ho con te..
Figurati, se guardi piu dietro ho messo anche lo stralcio del foglio di istruzioni che mi hanno consegnato alla motorizzazione quando mi hanno consegnato la targa, dove è scritto di presentarsi con la bici montata, poi non so se han scritto una cazzata, ho chiesto conferma di questo e vediamo cosa mi dicono.
 
  • Like
Reactions: D.Rider20

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.857
5.092
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
.
...
tra l'altro io abito vicino confine svizzero e 80% di uscite sono li... quindi ho la dogana italiana che può pure rompere le balle ad ogni passaggio, con il furgone non posso passare perchè autocarro, con un pick up idem... e che caxxo....
...
Ossignur, hai presente frontaliers? Sai che scene :cool: