PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Capisco, ma puoi dirmi di quand'è la mail?
Solo stamattina Cuneo mi ha risposto così:
Buongiorno,
poiché non è possibile disporre di una fanaleria replicata (ed entrambe attive), se vi sono modifiche da espletarsi a carico all'impianto del veicolo, volte a disattivare i gruppi ottici posteriori, occorre:
- nulla osta del costruttore (o copia estratto istruzioni del medesimo);
- dichiarazione dei lavori emessa da officina autorizzata.
Ma questi sono dementi?
 
  • Like
Reactions: Matad1974

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
arrivata adesso mail interna per le procedure UMC nel nord ovest... tra poco vi aggiorno


in poco parole....si spengono le luci va bene, non si spengono va bene uguale o_O

" il dispositivo deve riportare la denominazione della marca (intesa quale denominazione commerciale del costruttore) ed il tipo (come definito dal costruttore qualora il costruttore abbia ritenuto necessario attribuire una denominazione del tipo al suo prodotto). Tali dati devono risultare da targhette e/o punzonature e/o documentazione tecnica fornita dal costruttore;
- è responsabilità del conducente il rispetto delle prescrizioni dettate dalle norme richiamate in premessa in merito alla corretta applicazione del dispositivo ed alla stabilità dello stesso, dei limiti dimensionali (quando carico), delle masse sugli assi e del carico verticale sulla sfera, qualora si utilizzi il gancio di traino come appoggio.

Circa, infine, la documentazione da presentare a corredo della domanda di visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione, si ritiene che, trattandosi di dispositivi amovibili, non sia necessaria alcuna dichiarazione di installazione e tanto meno eventuali dichiarazioni/nulla osta del costruttore del veicolo."

è responsabilità del conducente il rispetto delle prescrizioni dettate dalle norme richiamate in premessa in merito alla corretta applicazione del dispositivo ed alla stabilità dello stesso, dei limiti dimensionali (quando carico), delle masse sugli assi e del carico verticale sulla sfera, qualora si utilizzi il gancio di traino come appoggio.
Fortunatamente le mie giornate di lavoro valgono quanto basta per non perdere una mattinata a ribaltare la scrivania di quel tizio che appena 7 giorni fa mi ha detto che se le luci non si spegnevano non si poteva fare nulla. In un stato normale quando un funzionario pubblico comunica una cosa si prende una responsabilità, ma quì nel paese di sbirulino evidentemente non è così. Comunque cheers, nel weekend si sfreccia a Finale bellamente fuori sagoma, comprerei un DH solo per avere una bici lunga 2 metri e mezzo. :joy:
 
  • Haha
Reactions: SteFagg and ivo

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Fortunatamente le mie giornate di lavoro valgono quanto basta per non perdere una mattinata a ribaltare la scrivania di quel tizio che appena 7 giorni fa mi ha detto che se le luci non si spegnevano non si poteva fare nulla. In un stato normale quando un funzionario pubblico comunica una cosa si prende una responsabilità, ma quì nel paese di sbirulino evidentemente non è così. Comunque cheers, nel weekend si sfreccia a Finale bellamente fuori sagoma, comprerei un DH solo per avere una bici lunga 2 metri e mezzo. :joy:
La cosa che non vuoi capire è che tu parlu con un funzionario che deve usare un criterio preciso scritto su un documento ufficiale (pur sapendo che è di difficile appllcazione), non puó fare quello che vuoi tu perchè vuoi andare a finale…
Ora che è arrivata una comunicazione scritta dai superiori si comporterà di conseguenza…
Ps sto andando a finale con la bici in macchina perchè il collaudo è da fare comunque eh…
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Capisco, ma puoi dirmi di quand'è la mail?
Solo stamattina Cuneo mi ha risposto così:
Buongiorno,
poiché non è possibile disporre di una fanaleria replicata (ed entrambe attive), se vi sono modifiche da espletarsi a carico all'impianto del veicolo, volte a disattivare i gruppi ottici posteriori, occorre:
- nulla osta del costruttore (o copia estratto istruzioni del medesimo);
- dichiarazione dei lavori emessa da officina autorizzata.
Intorno alle 12.15
 
  • Like
Reactions: orli68

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
La cosa che non vuoi capire è che tu parlu con un funzionario che deve usare un criterio preciso scritto su un documento ufficiale (pur sapendo che è di difficile appllcazione), non puó fare quello che vuoi tu perchè vuoi andare a finale…
Ora che è arrivata una comunicazione scritta dai superiori si comporterà di conseguenza…
Ps sto andando a finale con la bici in macchina perchè il collaudo è da fare comunque eh…
No guarda che io ho capito benissimo e lo so che il funzionario è impotente, è proprio l'impostazione della catena che non va bene, invece di dire che non si può fare mi poteva dire che sono in attesa di nuove disposizioni. Invece ti comunicano con fermezza e religiosa convinzione un dato che assoluto non è per niente e infatti 7 giorni dopo si è ribaltata la situazione.
Uno avrebbe potuto comportarsi di conseguenza basandosi sulle indicazioni ricevute, in mille modi, provando in altre motorizzazioni, comprando un Doblo, smettendo di andare in bici, tutto sulla base di informazioni sbagliate ricevute da un "facente funzione" di un ufficio statale, dovrebbe essere tutto registrato.
Ma effettivamente ribaltare la scrivania del povero "facente funzione" sarebbe stato scorretto, meglio fare come fanno tedeschi e francesi pompando letame negli uffici pubblici.
PS Buon divertimento a Finale ;)
 

Pontrix

Ebiker ex novello
20 Dicembre 2023
24
5
3
50
Noventa di Piave (VE)
Visita Sito
Bici
Fantic XTF 1.5 SPORT-Y
Alla fine ho portato tutti i documenti in agenzia stamane cosi' ci pensano loro... purtroppo non ho né tempo né voglia di star dietro a questa burocrazia assurda... spero solo che a breve mi sistemino tutto e che sia finita... poi si andrà finalmente di nuovo a pedalare... la passione rimane sempre anche di fronte a questi ostacoli...
 
  • Like
Reactions: SteFagg and orli68

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Appena concluso collaudo; un 15' circa ma molto scrupoloso (ma devo dire professionale e tutti molto cortesi e efficienti; solo per il fatto che devono combattere con le stampanti ad aghi EPSON a 80 colonne dovrebbero dare loro una medaglia !!)

Controllate misure, targhette, tutte le luci compresi frecce, retro e anche i retronebbia (ho avuto un attimo di panico), messa sul ponte per controllare qualcosa del gancio (prob. un'altra targhetta) e poi una cosa di cui a memoria qui non avevo mai sentito...

I portabici troppo "stretti" non passano il collaudo, perché ci devono essere meno di 40 cm dall'ingombro massimo della macchina (es. la carrozzeria del passaruota posteriore) all'inizio della fanaleria (a me ha misurato dall'inizio delle frecce che erano un po' più interne)

in pratica ( Largh.macchina.dal.libretto - Largh.dafinefreaccia.afinefreccia ) / 2 <= 400
(es. 1850 - 1100 = 750 / 2 = 375 => OK)
Io con un Thule Epos ci ero dentro abbastanza risicato

Quindi va a finire che magari neanche l'Hummer va più bene!!!! :)

La macchina che avevo davanti aveva uno di quei modelli molti stretti e compatti e ho chiesto "ma quella come è passata?"
La fanaleria di quei modelli ha un binario e si allarga!!

Questo in parte risponderebbe alla domanda di chi giustamente diceva "ma se io spegnessi i fari della macchina come vorrebbero i lorsignori, uno al buio arriva da dietro e vede i fanali di un oggetto molto più stretto e poi si ritrova un ingombro più largo!!"
Ecco quel "più stretto" non può essere più di 40cm per lato...
Non voglio spaventare nessuno e magari è una cosa che controllano solo qui a BZ, però mi è sembrato giusta segnalarla (tanto per far crescere il disgusto per questa circolare).

Per chi chiedeva il costo del collaudo a BZ è di 16,00+25,00 (+0.45 x 2 di tassa occulta pagopa) quindi 41,90
Io la targa già l'avevo (e cmq, sempre qui a BZ, costerebbe 10,20 + 16,00 + 24,74 = 50,94)
Però come detto penso dipenda da regione/provincia.

Se cambierà di nuovo tutto avrò perso 42€ e un paio di ore della mia vita... di sicuro ho perso ancor di più la fiducia nello Stato ItaGLiano...

Vedi l'allegato 67905
Mi hai fatto venire il dubbio del fendinebbia....stamattina sono andato in garage ed effettivamente il Thule lo ha...mica lo sapevo...haaaa haaa haa
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.439
497
83
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Mi hai fatto venire il dubbio del fendinebbia....stamattina sono andato in garage ed effettivamente il Thule lo ha...mica lo sapevo...haaaa haaa haa
Da quello che sapevo io il fendinebbia e la retromarcia ci sono nei modelli con spina a 13poli, la.stessa versione del Thule con spina a 7 poli non le ha.
Al momento ho ordinato all'aci la targa, in attesa di avere news dal famigerato consiglio di stato
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.333
1.199
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
Da quello che sapevo io il fendinebbia e la retromarcia ci sono nei modelli con spina a 13poli, la.stessa versione del Thule con spina a 7 poli non le ha.
Al momento ho ordinato all'aci la targa, in attesa di avere news dal famigerato consiglio di stato
Infatti, ho sempre avuto carrelli con spina a 7 poli...ora ho il connettore a 13 ed ho scoperto che ho pure il retronebbia....se la mail di cui @PaolinoWRC è arrivata anche alla motorizzazione della mia piccola provincia, non dovrei avere altri ostacoli al collaudo (mi sto' tenendo dove non batte il sole)...haaa haaa haaa
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
No guarda che io ho capito benissimo e lo so che il funzionario è impotente, è proprio l'impostazione della catena che non va bene, invece di dire che non si può fare mi poteva dire che sono in attesa di nuove disposizioni. Invece ti comunicano con fermezza e religiosa convinzione un dato che assoluto non è per niente e infatti 7 giorni dopo si è ribaltata la situazione.Uno avrebbe potuto comportarsi di conseguenza basandosi sulle indicazioni ricevute, in mille modi, provando in altre motorizzazioni, comprando un Doblo, smettendo di andare in bici, tutto sulla base di informazioni sbagliate ricevute da un "facente funzione" di un ufficio statale, dovrebbe essere tutto registrato.
Ma effettivamente ribaltare la scrivania del povero "facente funzione" sarebbe stato scorretto, meglio fare come fanno tedeschi e francesi pompando letame negli uffici pubblici.
PS Buon divertimento a Finale ;)
Ti posso dire che io, che sarebbe arrivato un chiarimento dalla direzione del NO l’ho letto qua sul forum ma il quando o che sarebbe arrivata a breve non lo sapeva nessuno…figurati lui che non ha un interesse diretto.
Lui è stato un po’ quadrato a spiegarti la situazione al giorno della richiesta senza lasciare intendere niente (anche se poteva essere prevedibile)
 

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Alla fine ho portato tutti i documenti in agenzia stamane cosi' ci pensano loro... purtroppo non ho né tempo né voglia di star dietro a questa burocrazia assurda... spero solo che a breve mi sistemino tutto e che sia finita... poi si andrà finalmente di nuovo a pedalare... la passione rimane sempre anche di fronte a questi ostacoli...
Ma il discorso agenzia, serve per radunare la documentazione giusta e dirvi cosa pagare o vi portano anche l’auto a collaudo?