PORTABICI - Così parlò il MIT

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
come scritto qualche gg fa, un installatore di ganci ha detto che è una funzione normale se il gancio viene installato con un idoneo cablaggio che dialogherà con la centralina
secondo lo stesso la maggior parte degli installatori gancio evita di acquistare questo cablaggio per risparmiare e fa modifiche "manuali" per far funzionare il portabici come abbiamo quasi tutti
Io ho acquistato la macchina con il gancio dall'origine (essendo una versione a metano non si sarebbe potuto montare successivamente) quando inserisco la spina l'auto lo avverte e oltre ad interrompere lo start & stop, in retromarcia sul display, invece dei sensori mi segnala che ho un rimorchio ma non si spegne nessuna luce.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Comunque in attesa di risolvere il problema portabici su gancio volevo montare quello da tetto della Prealpina ( trovato usato ) ma si va fuori dalla misura consentita di 2,5 metri in altezza, la mia in taglia L al manubrio e' alta 1,11 e quella di mia moglie in taglia M 1,08, sommando anche le barre portatutto e il portabici sono praticamente fuori tutte le auto normali, tocca comprarsi una Porsche o una Ferrari...
A questo punto l'unica soluzione possibile e' il Civi con smontaggio ruota anteriore.
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.037
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Comunque in attesa di risolvere il problema portabici su gancio volevo montare quello da tetto della Prealpina ( trovato usato ) ma si va fuori dalla misura consentita di 2,5 metri in altezza, la mia in taglia L al manubrio e' alta 1,11 e quella di mia moglie in taglia M 1,08, sommando anche le barre portatutto e il portabici sono praticamente fuori tutte le auto normali, tocca comprarsi una Porsche o una Ferrari...
A questo punto l'unica soluzione possibile e' il Civi con smontaggio ruota anteriore.
I portabici da tetto hanno come altezza massima 4 metri.
 

Prelli

Ebiker novello
4 Luglio 2023
4
1
3
35
Roma
Visita Sito
Bici
A pedali
Comunque in attesa di risolvere il problema portabici su gancio volevo montare quello da tetto della Prealpina ( trovato usato ) ma si va fuori dalla misura consentita di 2,5 metri in altezza, la mia in taglia L al manubrio e' alta 1,11 e quella di mia moglie in taglia M 1,08, sommando anche le barre portatutto e il portabici sono praticamente fuori tutte le auto normali, tocca comprarsi una Porsche o una Ferrari...
A questo punto l'unica soluzione possibile e' il Civi con smontaggio ruota anteriore.
io ho il thule thruride
 

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
Da Cuneo confermano la versione di Asti.

Buongiorno,
poiché non è possibile disporre di una fanaleria replicata (ed entrambe attive), se vi sono modifiche da espletarsi a carico all'impianto del veicolo, volte a disattivare i gruppi ottici posteriori, occorre:
- nulla osta del costruttore (o copia estratto istruzioni del medesimo);
- dichiarazione dei lavori emessa da officina autorizzata.


Se sono indicazioni della DGT del nord ovest qui siamo spacciati.
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Ma il retronebbia del portabici? non so neppure se il mioThule ce l'ha!!:cold_sweat:
io neanche ci avrei scommesso mezza lira...

a parte la figura di m. che non sapevo dove si accendessero e me lo ha detto il collaudatore (a Bolzano abbiamo visto la nebbia nel 1989 per 4 minuti scarsi :) )
E non ho mai capito l'iconografia tra quelli davanti e dietro!!!
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
arrivata adesso mail interna per le procedure UMC nel nord ovest... tra poco vi aggiorno


in poco parole....si spengono le luci va bene, non si spengono va bene uguale o_O

" il dispositivo deve riportare la denominazione della marca (intesa quale denominazione commerciale del costruttore) ed il tipo (come definito dal costruttore qualora il costruttore abbia ritenuto necessario attribuire una denominazione del tipo al suo prodotto). Tali dati devono risultare da targhette e/o punzonature e/o documentazione tecnica fornita dal costruttore;
- è responsabilità del conducente il rispetto delle prescrizioni dettate dalle norme richiamate in premessa in merito alla corretta applicazione del dispositivo ed alla stabilità dello stesso, dei limiti dimensionali (quando carico), delle masse sugli assi e del carico verticale sulla sfera, qualora si utilizzi il gancio di traino come appoggio.

Circa, infine, la documentazione da presentare a corredo della domanda di visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione, si ritiene che, trattandosi di dispositivi amovibili, non sia necessaria alcuna dichiarazione di installazione e tanto meno eventuali dichiarazioni/nulla osta del costruttore del veicolo."

è responsabilità del conducente il rispetto delle prescrizioni dettate dalle norme richiamate in premessa in merito alla corretta applicazione del dispositivo ed alla stabilità dello stesso, dei limiti dimensionali (quando carico), delle masse sugli assi e del carico verticale sulla sfera, qualora si utilizzi il gancio di traino come appoggio.
 
Ultima modifica:

livio732

Ebiker normalus
30 Novembre 2022
96
35
18
52
padova
Visita Sito
Bici
bmc fourstroke
Appena concluso collaudo; un 15' circa ma molto scrupoloso (ma devo dire professionale e tutti molto cortesi e efficienti; solo per il fatto che devono combattere con le stampanti ad aghi EPSON a 80 colonne dovrebbero dare loro una medaglia !!)

Controllate misure, targhette, tutte le luci compresi frecce, retro e anche i retronebbia (ho avuto un attimo di panico), messa sul ponte per controllare qualcosa del gancio (prob. un'altra targhetta) e poi una cosa di cui a memoria qui non avevo mai sentito...

I portabici troppo "stretti" non passano il collaudo, perché ci devono essere meno di 40 cm dall'ingombro massimo della macchina (es. la carrozzeria del passaruota posteriore) all'inizio della fanaleria (a me ha misurato dall'inizio delle frecce che erano un po' più interne)

in pratica ( Largh.macchina.dal.libretto - Largh.dafinefreaccia.afinefreccia ) / 2 <= 400
(es. 1850 - 1100 = 750 / 2 = 375 => OK)
Io con un Thule Epos ci ero dentro abbastanza risicato

Quindi va a finire che magari neanche l'Hummer va più bene!!!! :)

La macchina che avevo davanti aveva uno di quei modelli molti stretti e compatti e ho chiesto "ma quella come è passata?"
La fanaleria di quei modelli ha un binario e si allarga!!

Questo in parte risponderebbe alla domanda di chi giustamente diceva "ma se io spegnessi i fari della macchina come vorrebbero i lorsignori, uno al buio arriva da dietro e vede i fanali di un oggetto molto più stretto e poi si ritrova un ingombro più largo!!"
Ecco quel "più stretto" non può essere più di 40cm per lato...
Non voglio spaventare nessuno e magari è una cosa che controllano solo qui a BZ, però mi è sembrato giusta segnalarla (tanto per far crescere il disgusto per questa circolare).

Per chi chiedeva il costo del collaudo a BZ è di 16,00+25,00 (+0.45 x 2 di tassa occulta pagopa) quindi 41,90
Io la targa già l'avevo (e cmq, sempre qui a BZ, costerebbe 10,20 + 16,00 + 24,74 = 50,94)
Però come detto penso dipenda da regione/provincia.

Se cambierà di nuovo tutto avrò perso 42€ e un paio di ore della mia vita... di sicuro ho perso ancor di più la fiducia nello Stato ItaGLiano...

Vedi l'allegato 67905
Pure io devo condonare Epos2, sulla Toyota Rav4 del 2023, un paio di domande:
Ma ti sei presentato con la bici caricata? perchè io sto aspettando cha mi diano la data per il collaudo (Padova) e nel foglio che mi hanno consegnato mi hanno scritto di presentarmi al collaudo con portabici attaccato e bici montata, ho chiesto conferma di questo ma non mi hanno ancora risposto.
Per il discorso dello spegnimento automatico delle luci dell'auto ti hanno chiesto qualcosa? le tue si spengono? io devo controllare ma non penso che si spengano se monto il Epos.
Ti hanno apposto una etichetta? qui ha Padova ho chiesto ed è previsto solo il duplicato del libretto, con relativo pagamento.
grazie per i chiarimenti.
 

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
arrivata adesso mail interna per le procedure UMC nel nord ovest... tra poco vi aggiorno


in poco parole....si spengono le luci va bene, non si spengono va bene uguale o_O

" il dispositivo deve riportare la denominazione della marca (intesa quale denominazione commerciale del costruttore) ed il tipo (come definito dal costruttore qualora il costruttore abbia ritenuto necessario attribuire una denominazione del tipo al suo prodotto). Tali dati devono risultare da targhette e/o punzonature e/o documentazione tecnica fornita dal costruttore;
- è responsabilità del conducente il rispetto delle prescrizioni dettate dalle norme richiamate in premessa in merito alla corretta applicazione del dispositivo ed alla stabilità dello stesso, dei limiti dimensionali (quando carico), delle masse sugli assi e del carico verticale sulla sfera, qualora si utilizzi il gancio di traino come appoggio.

Circa, infine, la documentazione da presentare a corredo della domanda di visita e prova per l’aggiornamento della carta di circolazione, si ritiene che, trattandosi di dispositivi amovibili, non sia necessaria alcuna dichiarazione di installazione e tanto meno eventuali dichiarazioni/nulla osta del costruttore del veicolo."

è responsabilità del conducente il rispetto delle prescrizioni dettate dalle norme richiamate in premessa in merito alla corretta applicazione del dispositivo ed alla stabilità dello stesso, dei limiti dimensionali (quando carico), delle masse sugli assi e del carico verticale sulla sfera, qualora si utilizzi il gancio di traino come appoggio.
riesci a farci avete ccopia integrale ella circolare?
 
  • Like
Reactions: orli68

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Pure io devo condonare Epos2, sulla Toyota Rav4 del 2023, un paio di domande:
Ma ti sei presentato con la bici caricata? perchè io sto aspettando cha mi diano la data per il collaudo (Padova) e nel foglio che mi hanno consegnato mi hanno scritto di presentarmi al collaudo con portabici attaccato e bici montata, ho chiesto conferma di questo ma non mi hanno ancora risposto.
Per il discorso dello spegnimento automatico delle luci dell'auto ti hanno chiesto qualcosa? le tue si spengono? io devo controllare ma non penso che si spengano se monto il Epos.
Ti hanno apposto una etichetta? qui ha Padova ho chiesto ed è previsto solo il duplicato del libretto, con relativo pagamento.
grazie per i chiarimenti.

1) bici: sul sito della MCT c'è scritto specificatamente PRIVO di bici
2) la mia non si spegne e non lo richiedono
3) si, etichetta adesiva; come ho scritto alcuni msg fa, è stata una loro scelta il semplificare al massimo le procedure per agevolare gli utenti... poi magari tra 15 giorni il ministero dice "non vale nulla e dovete fare come fanno gli altri"
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.378
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Appena concluso collaudo; un 15' circa ma molto scrupoloso (ma devo dire professionale e tutti molto cortesi e efficienti; solo per il fatto che devono combattere con le stampanti ad aghi EPSON a 80 colonne dovrebbero dare loro una medaglia !!)

Controllate misure, targhette, tutte le luci compresi frecce, retro e anche i retronebbia (ho avuto un attimo di panico), messa sul ponte per controllare qualcosa del gancio (prob. un'altra targhetta) e poi una cosa di cui a memoria qui non avevo mai sentito...

I portabici troppo "stretti" non passano il collaudo, perché ci devono essere meno di 40 cm dall'ingombro massimo della macchina (es. la carrozzeria del passaruota posteriore) all'inizio della fanaleria (a me ha misurato dall'inizio delle frecce che erano un po' più interne)

in pratica ( Largh.macchina.dal.libretto - Largh.dafinefreaccia.afinefreccia ) / 2 <= 400
(es. 1850 - 1100 = 750 / 2 = 375 => OK)
Io con un Thule Epos ci ero dentro abbastanza risicato

Quindi va a finire che magari neanche l'Hummer va più bene!!!! :)

La macchina che avevo davanti aveva uno di quei modelli molti stretti e compatti e ho chiesto "ma quella come è passata?"
La fanaleria di quei modelli ha un binario e si allarga!!

Questo in parte risponderebbe alla domanda di chi giustamente diceva "ma se io spegnessi i fari della macchina come vorrebbero i lorsignori, uno al buio arriva da dietro e vede i fanali di un oggetto molto più stretto e poi si ritrova un ingombro più largo!!"
Ecco quel "più stretto" non può essere più di 40cm per lato...
Non voglio spaventare nessuno e magari è una cosa che controllano solo qui a BZ, però mi è sembrato giusta segnalarla (tanto per far crescere il disgusto per questa circolare).

Per chi chiedeva il costo del collaudo a BZ è di 16,00+25,00 (+0.45 x 2 di tassa occulta pagopa) quindi 41,90
Io la targa già l'avevo (e cmq, sempre qui a BZ, costerebbe 10,20 + 16,00 + 24,74 = 50,94)
Però come detto penso dipenda da regione/provincia.

Se cambierà di nuovo tutto avrò perso 42€ e un paio di ore della mia vita... di sicuro ho perso ancor di più la fiducia nello Stato ItaGLiano...

Vedi l'allegato 67905
bene .cmq vedo che ti hanno messo etichetta adesiva...
 
  • Like
Reactions: SandroRiz