PORTABICI - Così parlò il MIT

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Non lo so perchè devo ancora montare il gancio su un'utilitaria, ovviamente mi sono fermato per il discorso del fuori sagoma.
beh te che ancora i soldi non li hai spesi, non farlo.... prendi qualcosa da tetto tipo il civi 3axis + barre da tetto di qualita'.

Poi io obbligherei il dirigente della mctc che ha partorito le famose circolari ogni weekend a tirare su e giu' l'ebike al posto mio, almeno capisce quanto e' demente e le rogne che ha causato al popolo.

guarda io sto provando a chiamare ogni giorno e nemmeno rispondono..
l'unica e' trovare qualche agenzia di zona che sa come fare....

Da quello che ho capito queste mctc sono gestite molto mafia-style, quindi se fai tramite gli intermediari giusti stai a posto...

E poi all'estero ci prendono per il culo, hanno ragione!
 
  • Like
Reactions: junkers

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
l'unica e' trovare qualche agenzia di zona che sa come fare....

Da quello che ho capito queste mctc sono gestite molto mafia-style, quindi se fai tramite gli intermediari giusti stai a posto
Ha sempre funzionato così, chi ad esempio prova a prendere la patente da privatista all'esame di guida viene mazziato ben bene, chi va con la scuola guida giusta gli mettono il tappeto rosso (e i risultati poi si vedono sulla strada). A Firenze anni fa svuotarono gli uffici per un'inchiesta sulle patenti, buona parte furono arrestati e con loro anche personale di autoscuole. Quindi, non è giusto, ma effettivamente merita appoggiarsi ad un'agenzia per facilitarsi la vita
 
  • Like
Reactions: orli68

Andrea74

Ebiker pedalantibus
5 Settembre 2022
101
67
28
49
Genova
Visita Sito
Bici
CUBE Stereo Hybrid 160
E' passato in ufficio un meccatronico installatore che dichiara che sia possibile, sopratutto sulle auto almeno degli ultimi 10 anni scollegare frecce e stop dell'auto in favore del rimorchio/portabici; resterebbero solo le luci di posizione.
Secondo lui chi installa ganci traino, per risparmiare non acquisterebbe il kit con cablaggio aggiuntivo da collegare...

ora devo indagare anche se per come è scritta la circolare, potrebbe non essere sufficiente se rimangono accese le posizioni


Sono andati sulla Luna e spegnere delle lampadine con un consenso che arriva quando il portabici è collegato non è certo cosa impossibile... Ma se lo faccio io non lo accettano e se lo fà un "elettrauto autorizzato" che non distingue un belino da un salame va bene.
E siccome insieme al gancio è stata aggiunta una centralina apposita per non far uscire gli allarmi di anomalia lampade bisogna mettere le mani anche su quello.
 

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
La soluzione più semplice per spegnere le luci è svitare le lampadine :)
Così quando devo andare in Svizzera fino al confine sono in regola con la "legge" italiana poi mi fermo in dogana e le riavvito così sono in regola con la legge Svizzera!
Scherzo ovviamente ma qui c'è solo da piangere...:sob:
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
In questo bailamme sulle questioni inerenti la maledetta circolare e la relativa pratica all'MTC (si è scritto tutto e il contrario di tutto, ormai ho le idee più confuse di prima) c'è qualcuno che mi sa dire che senso ha omologare il carrello da gancio (con tutto ciò che questo comporta) se poi non si è risolto il problema della sporgenza? O avete la speranza che il MIT si rimangi la questione? A me pare la questione fondamentale una volta accettato, per quanto dolorosamente, di spendere un po' di soldi per l'omologazione. Io devo recuperare circa 5 cm per lato; se non trovo una valida soluzione non omologo un bel niente.
 
  • Like
Reactions: junkers

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Sono andati sulla Luna e spegnere delle lampadine con un consenso che arriva quando il portabici è collegato non è certo cosa impossibile... Ma se lo faccio io non lo accettano e se lo fà un "elettrauto autorizzato" che non distingue un belino da un salame va bene.
E siccome insieme al gancio è stata aggiunta una centralina apposita per non far uscire gli allarmi di anomalia lampade bisogna mettere le mani anche su quello.
ma scusa le abilitazioni professionali serviranno ben a qualcosa. Chi certifica un lavoro si prende anche delle responsabilità e quindi chi collauda un sistema vuole sapere che le installazioni/modifiche siano certificate
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Aldo 61

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
c'è qualcuno che mi sa dire che senso ha omologare il carrello da gancio (con tutto ciò che questo comporta) se poi non si è risolto il problema della sporgenza?

L'ho gia' spiegato piu' volte in questo thread.

Basta che vai a leggerti la seconda circolare indirizzata alle forze dell'ordine con la lista di multe che ti "dovrebbero" fare. Facendo il collaudo sei al 90% a posto e resterebbe solo l'eventuale, molto appellabile e discutibile multa per quanto riguarda la sporgenza. Personalmente discuterei gentilmente con l'agente di turno, e se non ne vuole sentire, farei dopo ricorso, anche se parliamo di meno di 100 euro di multa. Dobbiamo creare dei precedenti, e i ricorsi sono l'unico modo.

Questa e' la lotta che possiamo fare in maniera civile. Poi se preferisci la strada della disubbidienza completa, e' anche quella una scelta, a patto che poi se eventualmente ti multano, fai ricorso.

Il coltello lo hanno loro, quindi noi possiamo solo farci taglieggiare e poi vedere di rispondere alle coltellate come possiamo....
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Questa e' la lotta che possiamo fare in maniera civile. Poi se preferisci la strada della disubbidienza completa, e' anche quella una scelta, a patto che poi se eventualmente ti multano, fai ricorso.
Forse non sono stato sufficientemente chiaro; è proprio l'esatto contrario di quello che dici. Io vorrei essere regolare al 100% e l'idea di beccarmi 100 € di multa ogni volta che mi muovo non mi pare una cosa allettante. E dover fare ogni volta ricorso? Non mi sembra un'idea particolarmente invitante. A questo punto preferisco rinunciare e noleggiare la bici sul posto. Viaggio tranquillo e, probabilmente, spendo di meno.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Forse non sono stato sufficientemente chiaro; è proprio l'esatto contrario di quello che dici. Io vorrei essere regolare al 100% e l'idea di beccarmi 100 € di multa ogni volta che mi muovo non mi pare una cosa allettante. E dover fare ogni volta ricorso? Non mi sembra un'idea particolarmente invitante. A questo punto preferisco rinunciare e noleggiare la bici sul posto. Viaggio tranquillo e, probabilmente, spendo di meno.
se non hai comprato ancora nulla, ci sono soluzioni 100% legali:
- bici dentro l'auto / furgone
- bici sul tetto
- bici in un carrello con targa propria (soluzione piu' scomoda e costosa)

Per i portabici da gancio traino 100% legale allo stato attuale non lo sarai mai, a meno che non porti una bdc di piccola taglia o mtb da bimbo.

Ricordo che il non poter essere 100% legale e' dovuto ad una interpretazione molto soggettiva dei soggetti del ministero che hanno redatto queste famose circolari interne, che ricordo non sono equiparabili a leggi, ma sono direttive non vincolanti per le mctc e le forze dell'ordine, delle interpretazioni.
E hanno interpretato sostanzialmente una materia dove da sempre c'e' un vuoto legislativo.

Quindi le cose possono cambiare solo se la politica vuole, se qualcuno si mette una volta per tutte a legiferare con regole chiare e sensate.

--- cut - contestazioni pubbliche ---

Spero di averti riassunto 100mila pagine di forum in maniera concisa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

PaolinoWRC

Ebiker pedalantibus
4 Dicembre 2021
175
90
28
37
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Rise
Forse non sono stato sufficientemente chiaro; è proprio l'esatto contrario di quello che dici. Io vorrei essere regolare al 100% e l'idea di beccarmi 100 € di multa ogni volta che mi muovo non mi pare una cosa allettante. E dover fare ogni volta ricorso? Non mi sembra un'idea particolarmente invitante. A questo punto preferisco rinunciare e noleggiare la bici sul posto. Viaggio tranquillo e, probabilmente, spendo di meno.
carrello appendice con binari portabici longitudinali...va trascritto anche quello a libretto e va revisionato però penso sia l'unica soluzione regolare al 100% ad oggi
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
se non hai comprato ancora nulla, ci sono soluzioni 100% legali:
- bici dentro l'auto / furgone
- bici sul tetto
- bici in un carrello con targa propria (soluzione piu' scomoda e costosa)

Per i portabici da gancio traino 100% legale allo stato attuale non lo sarai mai, a meno che non porti una bdc di piccola taglia o mtb da bimbo.

Ricordo che il non poter essere 100% legale e' dovuto ad una interpretazione molto soggettiva dei soggetti del ministero che hanno redatto queste famose circolari interne, che ricordo non sono equiparabili a leggi, ma sono direttive non vincolanti per le mctc e le forze dell'ordine, delle interpretazioni.
E hanno interpretato sostanzialmente una materia dove da sempre c'e' un vuoto legislativo.

Quindi le cose possono cambiare solo se la politica vuole, se qualcuno si mette una volta per tutte a legiferare con regole chiare e sensate.

--- cut - contestazioni pubbliche ---

Spero di averti riassunto 100mila pagine di forum in maniera concisa.
Ma non tutti possono permettersi di comprare un carrello che costa comunque più di un porta bici, e soprattutto bisogna avere il posto dove metterlo, e ancor di più comprarsi un auto apposta solo per trasportare una bici.
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest