E bike light

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.863
8.157
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
So di questo ragazzo xche me ne hanno gia parlato ma nn conoscendolo nn voglio esprimere opinioni...il madonnino nn lo conosco x cui pure li nn posso metterci bocca,ti posso dire solo la MIA che nn è veritá assoluta ma vissuta,io i giri alpini li riesco a fare tutti anche con questa elettr.chiaro che se devi spallare 30 min piu é leggera .meglio è,io nn trovo nessun giro fin ora precluso se nn lo vai a cercare apposta...guarda,io mi sento molto wild,ma mi stà sul cazzo sta moda ultima di cercare l estremo a tutti i costi x appagare l ego,io cerco divertimento e normalitá (normalitá tra parentesi nel senso ho un brevetto al lancio militare e 4 anni fa ne ho fatto uno in tandem da 4mila mt,ho un brevetto da sub..sport anormali ma nn prendo a testate un pilone xche và di moda)in tutta la mia vita,mi stá sul cazzo chi si mette un paio di scarpe da 2mila euro e l abito solo se corneliani...cosi come mi stá sul cazzo il coglione dei centri sociali con i pidocchi e 5 cani dietro...ma normali con le clarck no?ecco questo esempio vâ benissimo x gli sport tutti....insomma difficile spiegarsi bene via cellofono o pc...un discorso da fare con una birra o_O ..spero si capisca tra le righe cosa ti voglio esternare...se no ti faccio chiamare da quel minchione del @Pietro.68 che mi capisce:joy::joy::joy:.ho sposato anni fá la filosofia dell essere,non dell apparireBrakky
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.250
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
So di questo ragazzo xche me ne hanno gia parlato ma nn conoscendolo nn voglio esprimere opinioni...il madonnino nn lo conosco x cui pure li nn posso metterci bocca,ti posso dire solo la MIA che nn è veritá assoluta ma vissuta,io i giri alpini li riesco a fare tutti anche con questa elettr.chiaro che se devi spallare 30 min piu é leggera .meglio è,io nn trovo nessun giro fin ora precluso se nn lo vai a cercare apposta...guarda,io mi sento molto wild,ma mi stà sul cazzo sta moda ultima di cercare l estremo a tutti i costi x appagare l ego,io cerco divertimento e normalitá (normalitá tra parentesi nel senso ho un brevetto al lancio militare e 4 anni fa ne ho fatto uno in tandem da 4mila mt,ho un brevetto da sub..sport anormali ma nn prendo a testate un pilone xche và di moda)in tutta la mia vita,mi stá sul cazzo chi si mette un paio di scarpe da 2mila euro e l abito solo se corneliani...cosi come mi stá sul cazzo il coglione dei centri sociali con i pidocchi e 5 cani dietro...ma normali con le clarck no?ecco questo esempio vâ benissimo x gli sport tutti....insomma difficile spiegarsi bene via cellofono o pc...un discorso da fare con una birra o_O ..spero si capisca tra le righe cosa ti voglio esternare...se no ti faccio chiamare da quel minchione del @Pietro.68 che mi capisce:joy::joy::joy:.ho sposato anni fá la filosofia dell essere,non dell apparireBrakky
Ho capito (quasi :blush: ) tutto, mi toccherà venir a trovarti per ber qualche birra dai...:p
Per quanto riguarda l' ESTREMO trovo che sia un termine inflazionatissimo e usato spesso a sproposito.
Per tornare al tipo in questione non mi pare che spacci per estremi i suoi giri, mi sembra equilibrato anche come commenti. Per questo l' ho tirato in ballo, mi è sembrato strano che per un itinerario del genere ritenesse più adatta la light rispetto alla full dato che mi sembra di capire che il genere di sentieri in salita siano più facilmente salibili con quest'ultima.
Ma tant'è...
Ciao neh
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
La prima è vecchia, ma c'è anche il Bosch CX. Nella seconda EP8.
 

Allegati

  • POWERS.jpg
    POWERS.jpg
    72,7 KB · Visite: 33
  • Shimano-EP8-e-MTB-system_lighter-stronger-upgraded-e-bike-eMTB-powertrain_output-modes.PDF
    219,9 KB · Visite: 28

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
473
309
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Io ho provato il Brose I generazione con una kenevo, poi l’Ep8 con una Heckler Mx ed ora sono tornato a Brose con una Levo 22. Al netto delle differenze telaiistiche trovo il Brose nettamente più raffinato ed evoluto rispetto allo Shimano; con questo avevo perso il gusto di “power stage” in salita dove murava proprio nei momenti in cui avevi bisogno di maggior spinta; con il Brose ho riscoperto il gusto della salita “impestata”. Inoltre a livello software Shimano mi sembra molto più acerba rispetto a Mission Control. Trovo, poi, geniale e divertentissimo il microtune di specialized.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018

Anche in questo confronto aenvedi cosa dicono: ;) :cool:

Power:

This is an easy win for the Brose Drive S-Mag. On paper it produces up to 90Nm of torque and supports your effort by up to 410 per cent. In the saddle that power is equally impressive, even when you’re revving the cranks, and the torque really packs a punch when accelerating and tackling steep technical climbs.


Next, and not far behind, is the new Bosch Performance Line CX. It can’t quite match the Brose for either power or support (340 per cent and 85Nm) but in most situations it feels strong as an ox with stacks of power to lean on.

Lagging a little behind is the Shimano STEPS E8000. It lacks a bit of torque compared to the competition (70Nm) and you’ll notice that if you’re riding with people equipped with Bosch or Brose. In isolation, it’s not normally an issue, unless you weigh a lot or like drag races and seeking out the gnarliest climbing challenges around.

However the Shimano EP8 motor, on paper at least, brings the torque figure up to 85Nm and makes that power a lot more accessible to the rider through brand new software. The new Trail mode lets you tap into all that power and tune the characteristics to your heart’s content with the new e-Tube app. So far we’ve been impressed with the new motor’s light weight, low noise, compact size and improved engagement, but it doesn’t quite feel as powerful as its two main rivals.
È ciò che dicono molti che lo hanno provato. E una fonte autorevole come quella che hai citato, conferma. "However the Shimano EP8 motor, on paper at least, brings the torque figure up to 85Nm..." e "but it doesn’t quite feel as powerful as its two main rivals.".
Dunque par di capire che se Brose ha 90 nm reali e Bosch 85 reali (o comunque in proporzione) Shimano ne avrà 75...
(ooops ma dovevo chiedere il permesso a @velocipede per dirlo? Epperò stavolta lo dice mbr :D)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per chi pensa che le ebike light siano vendutissime contando i post sui social, ecco una parere autorevole. Giusto per corretta informazione visto che le ebike costano migliaia di euro
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.250
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Per chi pensa che le ebike light siano vendutissime contando i post sui social, ecco una parere autorevole. Giusto per corretta informazione visto che le ebike costano migliaia di euro
....averlo letto prima 'sto commento sarei andato sicuro su una mega-batteria in modo tale da uniformarmi al mercato e non sentirmi un povero pirla.

Pisz&Lovv

;) :blush:
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
io i giri alpini li riesco a fare tutti anche con questa elettr.chiaro che se devi spallare 30 min piu é leggera .meglio è,io nn trovo nessun giro fin ora precluso se nn lo vai a cercare apposta...guarda,io mi sento molto wild,ma mi stà sul cazzo sta moda ultima di cercare l estremo a tutti i costi x appagare l ego,io cerco divertimento e normalitá
se mi devo spallare la bici per 30 minuti... vuol dire che ho sbagliato percorso e mezzo, prendo la bici e la butto nel dirupo e proseguo a piedi, che tanto alla fine della salita il selfie con le montagne me lo faccio lo stesso :laughing:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.250
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Te io mi sono uniformato con 700 w....ma lé stèss,sempre povero e pirla :cool: :cool: :cool: o_O o_O o_O .Brakky:kissing_heart:
Quello che volevo dire Brack è che ciascuno prende ciò che fa al caso suo: light (o presunte tali), semi light, semi full, full mega full e motorette.
Penso che possiamo dire che il mercato ci offre un sacco di alternative (per fortuna) tra le quali scegliere. Ciascuno, a seconda delle proprie necessità e del tipo di attività che predilige, può scegliere tra le diverse tipologie di mezzi.
Quel che mi da un pò noia sono le sentenze, il sentirmi dire come devo usare la mia bici e il pontificare il proprio credo come un dogma, da una parte e dall' altra eh.
Che poi mi va anche bene, si fanno quattro risate sul forum che se dovessimo pensare solo al lavoro a ghèe de sparass in di bàal !
:p ;) :blush:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.267
2.250
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
se mi devo spallare la bici per 30 minuti... vuol dire che ho sbagliato percorso e mezzo, prendo la bici e la butto nel dirupo e proseguo a piedi, che tanto alla fine della salita il selfie con le montagne me lo faccio lo stesso :laughing:
Ecco vedi, questa è un' altra opinione, la rispetto e la capisco anche.
L' ho sentita un sacco di volte anche sul forum marrone dal quale "provengo".
Spesso quando ho pubblicato degli itinerari alpini un pò particolari mi son sentito dire che era meglio andarci senza bici, o peggio ancora che era solo esibizionismo (de che poi). Però se quei 30 minuti di fatica mi consentono poi di poter fare una discesa della madonna di 2000 d+ (e oltre ma anche meno...dipende) IO me li faccio più che volentieri. Però capisco che per altri è inconcepibile.
Ovviamente certi percorsi non diventeranno mai delle classiche iper-frequentate...per fortuna dico io !!!
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
465
571
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Per chi pensa che le ebike light siano vendutissime contando i post sui social, ecco una parere autorevole. Giusto per corretta informazione visto che le ebike costano migliaia di euro

se mi devo spallare la bici per 30 minuti... vuol dire che ho sbagliato percorso e mezzo, prendo la bici e la butto nel dirupo e proseguo a piedi, che tanto alla fine della salita il selfie con le montagne me lo faccio lo stesso :laughing:
Possibile che sia così difficile rispettare anche chi la pensa diversamente? Se uno vuole spallare una bici per mezz'ora, che problema c'è? Mica l'ha messa in spalla a te! la porta lui...
Ci possono essere mille motivi per fare 30 minuti di portage, anche solo sfidare se stessi in una discesa impossibile. Mettere alla prova le proprie abilità tecniche, migliorarsi..
E' proprio vero che l'aumento del numero di persone che praticano mtb/emtb ha portato ad un abbassamento del livello medio.. in paganella venerdì ci sono stati 5 interventi per soccorrere biker, in un giorno.. si buttano giù per un bike park e non sanno stare in equilibrio nemmeno da fermi.. motori da millemila watt e batterie da 1kWh, perché l'importante è non restare a secco, non divertirsi e faticare.. peccato, anche solo 10 anni fa il mondo bike aveva un livello più alto e soprattutto una apertura mentale mooolto più ampia. Adesso se hai una light ti dicono che sei pirla, se hai una batteria da 500Wh non capisci niente e se spalli una bici per mezz'ora sei da crocifiggere..