Che scarpe usate?

robi_lc

Ebiker ex novello
10 Settembre 2017
29
2
1
45
Lecco
Visita Sito
Bici
Haibike Allmtn 5.0
Ciao io sulla mtb avendo i pedali spd utilizza scarpe idonee ma sulla ebike con i pedali spd non mi sento ancora tranquillo e uso i pedali flat di conseguenza sto usando delle scarpe da trail running della nike

Voi che pedali utilizzate e di conseguenza che scarpe?

Grazie
 
  • Like
Reactions: balda

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In questo periodo sto testando questi due modelli di NW appositamente studiati per i pedali flat.

IMG_20221107_152806.jpg

Multicross - scarpa molto leggera e confortevole con ampi inserti in mesh sia laterali che sulla linguetta per la traspirazione.
Punta rinfonzata e impermeabile.
Suola Vibram XS Trek.
2 colori disponibili


Ottima scarpa per utilizzo trail con pedali flat, la suola aderisce bene al pedale pur avendo una mescola ad alta durata.
Attualmente prezzo di mercato intorno ai 60€

IMG_20221107_152711.jpg

Multicross Mid GTX - Scarpa prettamente invernale con membrana in Goretex e finitura idrorepellente.
Suola Vibram Megagrip
Imbottitura interna calda
Ghetta in neoprene alto fino alla caviglia.
Protezione in punta
2 colori disponibili


Scarpa molto calda adatta a uscite con temperature rigide, neve e/o fango.
Unisce la comodità di una scarpa da trail alla protezione data da una scarpa adatta ad uso enduro.
È una scarpa bassa con stringatura fino al collo del piede con l'aggiunta di un collare in neoprene/Goretex per proteggere la caviglia dalle intemperie. Non è uno scarponcino.
La suola con mescola morbida ha un ottimo grip sul pedale e anche per camminare su rocce bagnate e scivolose.
Materiale della tomaia molto robusto e idrorepellente facile da pulire.

Attualmente prezzo di mercato intorno ai 140€.

GridArt_20230126_121604059.jpg

Per darvi un'indicazione sulla calzata, normalmente utilizzo:

NW - 41
Fizik - 41.5
5.10 - 41.5
Specialized - 42
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: guapo73

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
In questo periodo sto testando questi due modelli di NW appositamente studiati per i pedali flat.

Vedi l'allegato 58327

Multicross - scarpa molto leggera e confortevole con ampi inserti in mesh sia laterali che sulla linguetta per la traspirazione.
Punta rinfonzata e impermeabile.
Suola Vibram XS Trek.
2 colori disponibili


Ottima scarpa per utilizzo trail con pedali flat, la suola aderisce bene al pedale pur avendo una mescola ad alta durata.
Attualmente prezzo di mercato intorno ai 60€

Vedi l'allegato 58328

Multicross Mid GTX - Scarpa prettamente invernale con membrana in Goretex e finitura idrorepellente.
Suola Vibram Megagrip
Imbottitura interna calda
Ghetta in neoprene alto fino alla caviglia.
Protezione in punta
2 colori disponibili


Scarpa molto calda adatta a uscite con temperature rigide, neve e/o fango.
Unisce la comodità di una scarpa da trail alla protezione data da una scarpa adatta ad uso enduro.
È una scarpa bassa con stringatura fino al collo del piede con l'aggiunta di un collare in neoprene/Goretex per proteggere la caviglia dalle intemperie. Non è uno scarponcino.
La suola con mescola morbida ha un ottimo grip sul pedale e anche per camminare su rocce bagnate e scivolose.
Materiale della tomaia molto robusto e idrorepellente facile da pulire.

Attualmente prezzo di mercato intorno ai 140€.

Vedi l'allegato 58330

Per darvi un'indicazione sulla calzata, normalmente utilizzo:

NW - 41
Fizik - 41.5
5.10 - 41.5
Specialized - 42
Saro' anche fissato ma per me le scarpe con la suola al vibram hanno la priorità in assoluto...
Va bene che sono scarpe per pedalare e il piede c'è lo metti a terra per il 10% della durata di un giro forse anche meno, ma voglio comunque assoluta sicurezza di passo su qualsiasi terreno e il vibram è una garanzia, non per niente tutte le scarpe "serie" da trekking e alpinismo se hanno questo tipo di suola un motivo ci sarà....
Queste multicross con la ghettina tanta roba, per me promosse....
Non ho sbirciato ancora nel sito chissà se c'è la versione estiva sempre con il ghettino?...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Saro' anche fissato ma per me le scarpe con la suola al vibram hanno la priorità in assoluto...

Vibram è semplicemente il marchio del produttore delle suole, che poi fa svariate scolpiture con miriadi di mescole per gli utilizzi più disparati.

Le 2 scarpe che ho inserito nel post precedente hanno una suola conla stessa scolpitura ma con mescole diverse, il grip sul pedale e sul terreno è sensibilmente diverso... E sono entrambe prodotte da Vibram
IMG_20221107_152037.jpg
Estiva a sinistra più durata - invernale a destra più grip
Non ho sbirciato ancora nel sito chissà se c'è la versione estiva sempre con il ghettino?...

No, non c'è. La versione estiva è quella grigia/nera del post precedente
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Saro' anche fissato ma per me le scarpe con la suola al vibram hanno la priorità in assoluto...
Va bene che sono scarpe per pedalare e il piede c'è lo metti a terra per il 10% della durata di un giro forse anche meno, ma voglio comunque assoluta sicurezza di passo su qualsiasi terreno e il vibram è una garanzia, non per niente tutte le scarpe "serie" da trekking e alpinismo se hanno questo tipo di suola un motivo ci sarà....

Nel caso del NW per pedali flat con suola Vibram ... è comunque una versione per pedali flat, quindi la immagino relativamente morbida e molto "liscia" rispetto a quelle dalle scarpe da trekking che citi che di solito sono molto più artigliate, ne consegue che miracoli non ne fanno neppure loro, se devi mettere giù i piedi sul ripido scivoloso (fango, foglie ecc...) tiri giù i santi anche con la Vibram.
 

Ger80

Ebiker normalus
6 Dicembre 2022
54
37
18
44
Sud Milano
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 930
  • Like
Reactions: AndreaC1977

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
902
281
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Nel caso del NW per pedali flat con suola Vibram ... è comunque una versione per pedali flat, quindi la immagino relativamente morbida e molto "liscia" rispetto a quelle dalle scarpe da trekking che citi che di solito sono molto più artigliate, ne consegue che miracoli non ne fanno neppure loro, se devi mettere giù i piedi sul ripido scivoloso (fango, foglie ecc...) tiri giù i santi anche con la Vibram.
E infatti...come ho già postato nelle pag. precedenti io il problema l'ho aggirato usando delle semplici pedule da trekking con la suola ben scolpita e anche se è più rigida di una suola dedicata per il flat ha comunque un ottimo grip perché i pin si incastrano nella scolpitura del vibram e non si muove più:p
 

Ger80

Ebiker normalus
6 Dicembre 2022
54
37
18
44
Sud Milano
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 930
Le ho anch'io, sicuramente una delle scarpe più belle e curate sul mercato, ma anche quella con la suola meno performante tra tutte quelle che ho provato.
Conosco persone che per utilizzarle le hanno fatte risuolare da calzolai specializzati !
Usti addirittura... mi girano un pò sai... 130€ di scarpe e la cosa più tecnica che dovrebbero avere risulta la meno performante :(
Sinceramente in negozio ho provato anche delle FiveTen (che ora mi dicono esser state acquisite da Adidas infatti avevano il loro logo) e mi sono sembrate molto dure sulla suola mentre queste già al tatto mi sembravano molto più gommose e grippanti...

Boh le proverò e ti saprò dire...considera che vengo dalla scarpetta Decathlon entry-level da 44€ dunque qualche vantaggio dovrei averlo, spero :)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Usti addirittura... mi girano un pò sai... 130€ di scarpe e la cosa più tecnica che dovrebbero avere risulta la meno performante :(
Sinceramente in negozio ho provato anche delle FiveTen (che ora mi dicono esser state acquisite da Adidas infatti avevano il loro logo) e mi sono sembrate molto dure sulla suola mentre queste già al tatto mi sembravano molto più gommose e grippanti...

Boh le proverò e ti saprò dire...considera che vengo dalla scarpetta Decathlon entry-level da 44€ dunque qualche vantaggio dovrei averlo, spero :)

Il consiglio che posso darti è utilizzale con i loro pedali Stamp rigorosamente in alluminio oppure con pedali con piattaforma concava e pin molto aggressivi.
 

Allegati

  • 16748972331163315562186220249880.jpg
    16748972331163315562186220249880.jpg
    299 KB · Visite: 16
  • 16748972917735733759552115440618.jpg
    16748972917735733759552115440618.jpg
    258,3 KB · Visite: 16

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque la suola delle Fiveten credo abbia pochi rivali, sembra di avere la colla sotto i piedi.

5.10 è sempre il riferimento per le suole per pedali flat, ma attualmente esistono valide alternative, soprattutto tomaie più performanti rispetto a quelle di 5.10.