Le batterie sono sostituibili?

Fattoqua

Ebiker novello
23 Giugno 2021
4
0
1
Sicilia
Visita Sito
Bici
Ci sto lavorando
Sera a tutti, stavo pensando di prendere una ebike per il tragitto casa.lavoro.
E guardavo la: est 900 del deca.
E mi chiedevo se dopo due anni ed 1 giorno fonde la batteria è sostituibile? È uno standard?

In genere nelle ebike le batterie sono sostituibili?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Le batterie sono tutte sostituibili, quelle esterne in 1 minuto, quelle interne dipende, qualcuna in un attimo qualcuna ci vuole un momento in più. La batteria è generalmente legata al motore, ad es. motore shimano->batteria shimano tranne qualche eccezione.
Non sono economiche però o_O
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
ricellare una batteria, a mio avviso richiede una attenta valutazione preventiva:
se si comprano celle di qualità costano molto
il rimontaggio, che richiede una certa capacità per saldare le batterie e ricostruire il tutto

io ho avuto una esperienza negativa, ho tentato la sostituzione delle celle in un paio di batterie da 18V di un elettroutensile Ryobi:
1) ho comprato celle di qualità samsung
2) smontato il tutto senza fare danni
3) saldato le batterie e rimontato il tutto con cura
risultato entrambe le batterie sembrano morte...
ho cercato un po' inrete ed infine ho trovato indicazioni che: l'elettronica che controlla la batteria, quando scollegata perde la programmazione e non c'é modo di ripristinarla
risultato:
ho lavorato parecchio, speso quanto a comprare le batterie nuove originali, solo per comprare le celle samsung e non ho nulla di utilizzabile

a questo punto non mi cimenterei mai nel ricellaggio di una batteria per e-byke.....
 
  • Like
Reactions: tostarello

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
una nota interessante é che dalle batterie vecchie forse si recupera qualcosa:
delle 5 celle contenute in ogni pacco solo una era danneggiata le altre 4 erano ancora buone....
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
una nota interessante é che dalle batterie vecchie forse si recupera qualcosa:
delle 5 celle contenute in ogni pacco solo una era danneggiata le altre 4 erano ancora buone....
Ricellare le batterie non è così semplice , bisogna tenere sempre in tensione il vip di collegamento con il motore mi sembra di aver capito in altri post .
 

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
615
302
63
59
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
ricellare una batteria, a mio avviso richiede una attenta valutazione preventiva:
se si comprano celle di qualità costano molto
il rimontaggio, che richiede una certa capacità per saldare le batterie e ricostruire il tutto
Scusate ma ho dato per scontato il fatto che è meglio rivolgersi ad un professionista del settore, ce ne sono parecchi che lo fanno a cui conviene appoggiarsi, basta una ricerca in rete e qualcuno della propria zona si trova.
 

Fattoqua

Ebiker novello
23 Giugno 2021
4
0
1
Sicilia
Visita Sito
Bici
Ci sto lavorando
grazie per le risp.
Stavo guardando le cube (ad es. vedi allegato) , esteticamente molto meglio della e-st 900 del deca.
Ma con le batterie integrate nel telaio si avrebbero maggiori problemi | costi in caso di sostituzione?
In termini pratici per quanto possibile che differenze ci sono fra il brose T della deca ed il bosch cx gen4 della cube? Consigli in campo di utilizzo, differenza di potenza?. Grazie a chiunque riesca ad illuminarmi
 

Allegati

  • 433121_light_zoom.jpg
    433121_light_zoom.jpg
    201 KB · Visite: 6

RobiCitte

Ebiker pedalantibus
21 Dicembre 2020
165
65
28
50
Rivolta d Adda
Visita Sito
Bici
Cube Stereo HPC Hybrid Race
Sulla Cube, la batteria si smonta in 10 secondi è coperta da una cover che si apre premendo un bottone e chiusa con lucchetto Abus..
Una batteria 625 costa circa 650 euro online (1025euro di listino)
Non conosco il brose ma è certo che il bosch è uno dei migliori motori. (insieme a yamaha,shimano,oli e appunto brose, sono tutti ottimi)
la Cube non è solo più vbella esteticamente, senza nulla togliere alle bici del Deca che hanno il loro perchè in alcuni casi, Cube è una marca seria e conosciuta che fa ottime bici e un domani ,sicuramente, perderebbe meno valore in caso di rivendita.
la cosa complicata sarà trovarne una disponibile sia del deca che Cube.
 
Ultima modifica:

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
898
277
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Per curiosità nel frattempo nessuno ha tentato l'avventura del ricellaggio?... il fai da te è proprio così complicato?.... e a rivolgersi a dei professionisti?....
È vero che l'elettronica che gestisce il pacco batteria deve stare sempre in tensione?.... se si scollega il circuito dalle celle non riparte più diventa inservibile sarà vero?...