News Absolute Black presenta la corona per ebike in "super acciaio"

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
599
557
93
50
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ma nn mi trovi d accordo neanche un pó...con la terz ultima (che nn ho idea che denti abbia)riesco a fare i 33 orari e spinge ancora...nn a 200 pedalate al minuto insomma,monto 12 v 10/52 ...confermo l inutilitá totale,prima che stacchi a 25/26 orari con l 11 ti ammazzi di acido lattico.Brakky
Ma metti una 30 davanti no? Cosi hai un bel rampichino per le rampe assassine.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.327
4.477
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Sicuramente un prodotto di alta tecnologia.
Ma dovrebbero dimezzare il prezzo per renderlo interessante.
Se dura come 4 corone ma costa come 8 che senso ha?
Tra l'altro non è affatto vero che l'usura della trasmissione parte dalla corona come affermano loro. Io con la corona originale ci faccio 2 catene. L'usura parte sempre dalla catena. Forse avrebbe un senso se facessero anche il PP in super acciaio....
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La qualità si paga, è indubbio ma come nell'industria, per usura la maggior durezza va donata a quei pezzi che hanno un costo maggiore in caso di sostituzione ... non di meno come nel caso di una corona.
Quindi considerando che è il pacco pignoni a costare maggiormente e che se mai si inventavano un pacco in super acciaio sarebbe costato quanto una Ohlins RXF38, bello il tentativo ma anche no.
 
Ultima modifica:

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Potrebbe essere interessante se la facessero con il più comune attacco a 4 fori da 104mm .
Si sa se sono anticaduta Narrow Wide ?
Visto che hanno costi da gioielleria voglio anche un trattamento di rodiatura bello spesso !
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Potrebbe essere interessante se la facessero con il più comune attacco a 4 fori da 104mm .
Si sa se sono anticaduta Narrow Wide ?
Visto che hanno costi da gioielleria voglio anche un trattamento di rodiatura bello spesso !
Se guardi la foto si vede chiaramente che i denti sono di tipo Narrow Wide, del resto mi sembra che tutte le corone per mono lo siano.
Sono d'accordo con te sul fatto che avrebbero potuto utilizzare lo standard a 4 bulloni 104bcd, in modo da poterle montare più facilmente sugli spider già in circolazione.
Ma cosi facendo chi si sarebbe comprato il loro, di spider? o_O
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se guardi la foto si vede chiaramente che i denti sono di tipo Narrow Wide, del resto mi sembra che tutte le corone per mono lo siano.
Sono d'accordo con te sul fatto che avrebbero potuto utilizzare lo standard a 4 bulloni 104bcd, in modo da poterle montare più facilmente sugli spider già in circolazione.
Ma cosi facendo chi si sarebbe comprato il loro, di spider? o_O
In tutta onestà ho visto il prezzo è dopo essere caduto dalla poltrona non mi sono soffermato sulle altre peculiarità dell’oggetto….. anche xché sono abbastanza convinto che una corona con una durezza superficiale tanto elevata possa provocare un consumo maggiore e repentino della catena e quindi potenzialmente della casetta.
Quindi per me, a parte l’oggettiva bellezza e raffinatezza dell’aggeggio, ha poco senso.
 
  • Like
Reactions: Cescocella

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
anche xché sono abbastanza convinto che una corona con una durezza superficiale tanto elevata possa provocare un consumo maggiore e repentino della catena e quindi potenzialmente della casetta.
A dire il vero l'avevo pensato anch'io, ma non ho idea se sia così o meno, anzi considerando che la catena si consuma e si allunga perlopiù in corrispondenza dei perni potrebbe essere addirittura ininfluente ai fini del consumo di quest'ultima.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A dire il vero l'avevo pensato anch'io, ma non ho idea se sia così o meno, anzi considerando che la catena si consuma e si allunga perlopiù in corrispondenza dei perni potrebbe essere addirittura ininfluente ai fini del consumo di quest'ultima.
Finché la durezza delle ruote dentate è tale da non consumare i rullini di sicuro è come dici tu ma con dentatura temprata e nitrurata temo si posano consumare.
Anche xché se non si consumano i rullini si consumano i denti e quindi butto 200€ di corona come quelle da 20€….. a no dura il doppio….. quindi 40€!!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Finché la durezza delle ruote dentate è tale da non consumare i rullini di sicuro è come dici tu ma con dentatura temprata e nitrurata temo si posano consumare.
Anche xché se non si consumano i rullini si consumano i denti e quindi butto 200€ di corona come quelle da 20€….. a no dura il doppio….. quindi 40€!!
Boh a quanto ne so una volta che la catena ingrana sul dente non c'è nessun movimento relativo tra superficie esterna del rullino ed il profilo del dente stesso,si ha invece sì movimento tra parte superficie interna del rullino e le due piastre della catena che lo contengono, infatti è lì che è importante che ci sia lubrificazione.
Quindi a mio vedere la durezza della corona non dovrebbe avere influenza sul consumo della catena, o almeno non in maniera determinante rispetto ad altri fattori tipo scarsa lubrificazione,
Poi ripeto, sono solo mie ipotesi.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Boh a quanto ne so una volta che la catena ingrana sul dente non c'è nessun movimento relativo tra superficie esterna del rullino ed il profilo del dente stesso,si ha invece sì movimento tra parte superficie interna del rullino e le due piastre della catena che lo contengono, infatti è lì che è importante che ci sia lubrificazione.
Quindi a mio vedere la durezza della corona non dovrebbe avere influenza sul consumo della catena, o almeno non in maniera determinante rispetto ad altri fattori tipo scarsa lubrificazione,
Poi ripeto, sono solo mie ipotesi.
xché il dente assume la forma a pinna se non c’è un contatto lungo il profilo laterale?
Il trascinamento della catena e la trasmissione di potenza dai pedali alla ruota avviene per effetto dell’ingaggio dei rullini sui denti della ruota.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Anch'io da anni uso corone China.
Le cambio assieme alla catena dopo circa 1500 Km, costano 8€ e funzionano benissimo.
Ma come usate queste catene e corone io la catena la cambio quando lo strumento mi dice di cambiarla dai 4000-4500 e la corona a 14000 km e non vedo segni di consumo da farmela cambiare, ho sram eagle 12v, Scott e-ride genius 910 2019 con a bordo cinghialino da 95kg e nel Alto Vicentino ai voglia di sentieri ripidi, poi uno fa quello che vuole ma 1500km per me a ancora il grasso originale.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
6.865
8.159
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ma come usate queste catene e corone io la catena la cambio quando lo strumento mi dice di cambiarla dai 4000-4500 e la corona a 14000 km e non vedo segni di consumo da farmela cambiare, ho sram eagle 12v, Scott e-ride genius 910 2019 con a bordo cinghialino da 95kg e nel Alto Vicentino ai voglia di sentieri ripidi, poi uno fa quello che vuole ma 1500km per me a ancora il grasso originale.
Se ti dicessi che a 800 km son fuori tolleranza e sono 70 kg cosa facciamo...andiamo in analisi allora?trá l altro la uso pedalando nn x sessioni sadomado...i tuoi sentieri ripidi son da rivedere mi sá .Brakky
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
La qualità si paga, è indubbio ma come nell'industria, per usura la maggior durezza va donata a quei pezzi che hanno un costo maggiore in caso di sostituzione ... non di meno come nel caso di una corona.
Quindi considerando che è il pacco pignoni a costare maggiormente e che se mai si inventavano un pacco in super acciaio sarebbe costato quanto una Ohlins RXF38, bello il tentativo ma anche no.
Certamente le corone del pacco pignoni sono più delicate, la loro realizzazione è già allo stato dell’arte come materiali e finissaggi.
Si deve tenere conto che le problematiche sono più gravose rispetto la corona ai pedali soprattutto perché hanno uno spessore inferiore, dovuto allo spazio cui sono costretti, e le sollecitazioni cui sono sottoposte durante il deragliamento della catena: i trattamenti possibili devono essere esclusivamente superficiali, quindi nitrurazione e/o cementazione per indurire l’acciaio (anche fino a 750 vickers) seguita da elettrochimici di cromo e nichel e per resistenza alla corrosione e per ulteriore incremento della durezza superficiale (anche fino a 1000 vickers), ma il nucleo deve rimanere “morbido”, altrimenti i denti fratturerebbero facilmente.
xché il dente assume la forma a pinna se non c’è un contatto lungo il profilo laterale?
Il trascinamento della catena e la trasmissione di potenza dai pedali alla ruota avviene per effetto dell’ingaggio dei rullini sui denti della ruota.
Il rullino (bello duro!) tensiona il dente, specie quando la catena è allungata, la distorsione (pinna) avviene naturalmente, proprio perché ciò che si piega non si spezza!
Il fenomeno è ancora più gravoso per i pignoni durante il passaggio della catena tra uno e l’altro, pur con i profili ottimizzati dei denti.
Deve per forza esserci un compromesso tra durezza e rigidità.