Mahle x20

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Poco a poco arrivano anche altri costruttori .. alla ricerca di un nuovo mezzo con il nuovo sistema Mahle X20 ho visto che anche Orbea ha presentato la nuova Gain 2023. Nelle varie presentazioni che ho trovato la caratteristica principale di questa e Bike che monta la batteria da 353 Wh come la BMC, è quella che Orbea ha customizzato il firmware del sistema X20 riuscendo a far compiere, in determinate condizioni al biker fino a 4000 metri di dislivello in modalità 1 !! Con il range extender si arriva a 6000 !! Probabilmente nella realtà’ saranno meno ma, questo nuovo mezzo merita di essere oggetto di studio e perché no di acquisto
Sinceramente mi sembrano cifre "altimetriche" molto molto ottimistiche, credo che nemmeno in prima assistenza settata al 10% si riesca facilmente arrivare a certi dislivelli senza "sfiancarsi", inoltre se dovessi prendere una e-bike, che sia per piacere o necessità di un aiuto fisico e condurla come una classica bici credo comprerei quest'ultima, almeno risparmierei 4/5 kg di peso.
 
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TLevo, wilier jena hybrid
Poco a poco arrivano anche altri costruttori .. alla ricerca di un nuovo mezzo con il nuovo sistema Mahle X20 ho visto che anche Orbea ha presentato la nuova Gain 2023. Nelle varie presentazioni che ho trovato la caratteristica principale di questa e Bike che monta la batteria da 353 Wh come la BMC, è quella che Orbea ha customizzato il firmware del sistema X20 riuscendo a far compiere, in determinate condizioni al biker fino a 4000 metri di dislivello in modalità 1 !! Con il range extender si arriva a 6000 !! Probabilmente nella realtà’ saranno meno ma, questo nuovo mezzo merita di essere oggetto di studio e perché no di acquisto. Se nor ricordo male Orbea fu uno dei primi produttori di biciclette a sviluppare con Mahle che all’epoca si chiamava Ebikemotion il sistema X35 anni fa.
O maddó han colpito anche questa con il taumaturgico firmware orbea!
 

FakeRider

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O maddó han colpito anche questa con il taumaturgico firmware orbea!
La sede Orbea non è tanto distante da Lourdes...
magari prendono anche loro gli stessi funghi allucinogeni della pastorella...
riuscendo a far compiere, in determinate condizioni al biker fino a 4000 metri di dislivello in modalità 1 !!
Ci sono riuscito anch'io. In "determinate condizioni".
Screenshot_20230127-071016.png
...residuo batteria 100%
 
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Sinceramente mi sembrano cifre "altimetriche" molto molto ottimistiche, credo che nemmeno in prima assistenza settata al 10% si riesca facilmente arrivare a certi dislivelli senza "sfiancarsi", inoltre se dovessi prendere una e-bike, che sia per piacere o necessità di un aiuto fisico e condurla come una classica bici credo comprerei quest'ultima, almeno risparmierei 4/5 kg di peso.
....e se invece per caso si trattasse di una svista sulle unità di misure e anziché metri fossero piedi ?ci troveremmo con cifre più vicine alla realtà ....non lo escluderei considerato che i traduttori non sempre , e lo dico per esperienza specifica , hanno cognizione della materia ...Se invece fosse la realtà direi che le nostre nuove X20 hanno un grande potenziale inesplorato ....
 

etbike72

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La sede Orbea non è tanto distante da Lourdes...
magari prendono anche loro gli stessi funghi allucinogeni della pastorella...

Ci sono riuscito anch'io. In "determinate condizioni".
Vedi l'allegato 58355
...residuo batteria 100%
Probabilmente nell’extender ci metteranno acqua benedetta!!
 
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Se invece fosse la realtà direi che le nostre nuove X20 hanno un grande potenziale inesplorato ....

Secondo me è assolutamente plausibile, fondamentalmente dipende dai parametri che andremo ad impostare.

Anche con X35 teoricamente si potrebbero ottenere risultati analoghi basta avere tanta gamba, fiato e tempo.

Per esempio questa estate ho fatto una bella salita continua di 14km per circa 1000 mt d+ consumando circa il 23% della batteria da 250Wh utilizzando esclusivamente la prima assistenza del X35 impostata al 60%.

Qui il dato in cima alla salita, compreso di 4 km di discesa e un paio di falsopiano.

IMG_20220816_173959~2.jpg

Abbassando ancora la percentuale di aiuto e valutando che la spinta del motore diminuisce comunque quando si rimane con meno del 10%... Teoricamente, per me in più uscite, si potrebbero anche raggiungere i 4000mt d+ con una sola carica della batteria da 250Wh, mantenendo un minimo aiuto da parte del motore, valutabile spannometricamente intorno al 15/20% rispetto alla potenza del ciclista.
Sempre con un calcolo puramente teorico, impostando l'assistenza 1 al 40%, potremmo ottenere circa 30W nominali medi erogati, che farebbero durare la batteria più di 8 ore, il che significa che con una VAM di 500 mtd+/h si potrebbero raggiungere i 4000 mt d+ con una sola carica della batteria da 250wh. Secondo un simulatore online l'apporto del ciclista dovrebbe essere costante intorno ai 110W per un rider di 68Kg.

Screenshot_20230127_101059_Chrome.jpg

Per la Orbea con X20 e batteria da 350Wh, entrano delle dinamiche legate alle letture del torsiometro, quindi con impostazioni molto basse, diciamo 15/20% si potrebbe fare, se ci fosse anche la possibilità di limitare i picchi di potenza come per Specialized, è ancora più semplice.
 
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Secondo me è assolutamente plausibile, fondamentalmente dipende dai parametri che andremo ad impostare.

Anche con X35 teoricamente si potrebbero ottenere risultati analoghi basta avere tanta gamba, fiato e tempo.

Per esempio questa estate ho fatto una bella salita continua di 14km per circa 1000 mt d+ consumando circa il 23% della batteria da 250Wh utilizzando esclusivamente la prima assistenza del X35 impostata al 60%.

Qui il dato in cima alla salita, compreso di 4 km di discesa e un paio di falsopiano.

Vedi l'allegato 58358

Abbassando ancora la percentuale di aiuto e valutando che la spinta del motore diminuisce comunque quando si rimane con meno del 10%... Teoricamente, per me in più uscite, si potrebbero anche raggiungere i 4000mt d+ con una sola carica della batteria da 250Wh, mantenendo un minimo aiuto da parte del motore, valutabile spannometricamente intorno al 15/20% rispetto alla potenza del ciclista.
Sempre con un calcolo puramente teorico, impostando l'assistenza 1 al 40%, potremmo ottenere circa 30W nominali medi erogati, che farebbero durare la batteria più di 8 ore, il che significa che con una VAM di 500 mtd+/h si potrebbero raggiungere i 4000 mt d+ con una sola carica della batteria da 250wh. Secondo un simulatore online l'apporto del ciclista dovrebbe essere costante intorno ai 110W per un rider di 68Kg.

Vedi l'allegato 58359

Per la Orbea con X20 e batteria da 350Wh, entrano delle dinamiche legate alle letture del torsiometro, quindi con impostazioni molto basse, diciamo 15/20% si potrebbe fare, se ci fosse anche la possibilità di limitare i picchi di potenza come per Specialized, è ancora più semplice.
Senza dubbio la Tua analisi é teoricamente corretta e volendola estendere al <limite> potremmo percorrere dislivelli infiniti non usando l'assistenza Ovviamente la realtà é benn diversa in quanto credo di non sbagliare dicendo che chi come me utilizza una assistita lo fa principalmente per ragioni o sanitarie o di scarso allenamento per cui il supporto motore risulta importante .Ovviamente se non avessi problemi opterei per la bdc da 6,8kg sicuramente ottimizzando i watt in relazione al peso risparmiato. Poi se il test vienne condotto da un atleta in piena forma fisica che utilizza l'assistenza < simbolicamente>,i numeri che si possono raggiungere sono molteplici.Concludo la mia considerazione dicendo che probabilmente in questo messaggio c'é molto marketing anche se tecnicamente é un risultato possibile
 

Paolo25

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23 Marzo 2017
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Senza dubbio la Tua analisi é teoricamente corretta e volendola estendere al <limite> potremmo percorrere dislivelli infiniti non usando l'assistenza Ovviamente la realtà é benn diversa in quanto credo di non sbagliare dicendo che chi come me utilizza una assistita lo fa principalmente per ragioni o sanitarie o di scarso allenamento per cui il supporto motore risulta importante .Ovviamente se non avessi problemi opterei per la bdc da 6,8kg sicuramente ottimizzando i watt in relazione al peso risparmiato. Poi se il test vienne condotto da un atleta in piena forma fisica che utilizza l'assistenza < simbolicamente>,i numeri che si possono raggiungere sono molteplici.Concludo la mia considerazione dicendo che probabilmente in questo messaggio c'é molto marketing anche se tecnicamente é un risultato possibile
Concordo che si possano fare, ma da uno che li farebbe tranquillamente anche con una muscolare, chi compra una ebike si presuppone che un minimo di assistenza la usi e per fare certi dislivelli la batteria la si usa.
Un esempio io la scorsa settimana sono uscito assieme a degli amici con le muscolari abbiamo fatto 86km e circa 800m+ e ho usato il 6% di batteria, non per questo dico che con la mia si possono fare 200km e 3000m+!!!!(anche perche io nelle gambe ho circa 1000/1200m+ poi mi serve una bella assistenza se voglio tornare a casa!:p)
 

Vincenzo D

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....e se invece per caso si trattasse di una svista sulle unità di misure e anziché metri fossero piedi ?ci troveremmo con cifre più vicine alla realtà ....non lo escluderei considerato che i traduttori non sempre , e lo dico per esperienza specifica , hanno cognizione della materia ...Se invece fosse la realtà direi che le nostre nuove X20 hanno un grande potenziale inesplorato ....
Effettivamente è una cosa a cui non avevo pensato, questa cosa spesso mi accadeva nella subacquea che 100piedi diventavano 100mt e le incongruenze era rischiose per chi era alle prime armi leggeva o ascoltava tali dati, se così non fosse significa davvero che con x20 si aprono infiniti mondi
 

Vincenzo D

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Senza dubbio la Tua analisi é teoricamente corretta e volendola estendere al <limite> potremmo percorrere dislivelli infiniti non usando l'assistenza Ovviamente la realtà é benn diversa in quanto credo di non sbagliare dicendo che chi come me utilizza una assistita lo fa principalmente per ragioni o sanitarie o di scarso allenamento per cui il supporto motore risulta importante .Ovviamente se non avessi problemi opterei per la bdc da 6,8kg sicuramente ottimizzando i watt in relazione al peso risparmiato. Poi se il test vienne condotto da un atleta in piena forma fisica che utilizza l'assistenza < simbolicamente>,i numeri che si possono raggiungere sono molteplici.Concludo la mia considerazione dicendo che probabilmente in questo messaggio c'é molto marketing anche se tecnicamente é un risultato possibile
Analisi perfetta ma più che marketing io lo chiamerei "specchietto per allodole".... Ah che "furbanti" questi di Orbea ....
 
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Secondo me è assolutamente plausibile, fondamentalmente dipende dai parametri che andremo ad impostare.

Anche con X35 teoricamente si potrebbero ottenere risultati analoghi basta avere tanta gamba, fiato e tempo.

Per esempio questa estate ho fatto una bella salita continua di 14km per circa 1000 mt d+ consumando circa il 23% della batteria da 250Wh utilizzando esclusivamente la prima assistenza del X35 impostata al 60%.

Qui il dato in cima alla salita, compreso di 4 km di discesa e un paio di falsopiano.

Vedi l'allegato 58358

Abbassando ancora la percentuale di aiuto e valutando che la spinta del motore diminuisce comunque quando si rimane con meno del 10%... Teoricamente, per me in più uscite, si potrebbero anche raggiungere i 4000mt d+ con una sola carica della batteria da 250Wh, mantenendo un minimo aiuto da parte del motore, valutabile spannometricamente intorno al 15/20% rispetto alla potenza del ciclista.
Sempre con un calcolo puramente teorico, impostando l'assistenza 1 al 40%, potremmo ottenere circa 30W nominali medi erogati, che farebbero durare la batteria più di 8 ore, il che significa che con una VAM di 500 mtd+/h si potrebbero raggiungere i 4000 mt d+ con una sola carica della batteria da 250wh. Secondo un simulatore online l'apporto del ciclista dovrebbe essere costante intorno ai 110W per un rider di 68Kg.

Vedi l'allegato 58359

Per la Orbea con X20 e batteria da 350Wh, entrano delle dinamiche legate alle letture del torsiometro, quindi con impostazioni molto basse, diciamo 15/20% si potrebbe fare, se ci fosse anche la possibilità di limitare i picchi di potenza come per Specialized, è ancora più semplice.
Come da tua conclusione in più uscite, dove ci sono lievi scollinamenti continui i 4mila sono fattibili, ma il messaggio pubblicitario ipotizza, o lascia credere, che si possa scalare una cima degna di nota con lunga ascesa o almeno così mi sembra di aver interpretato nella lettura della presentazione
 
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etbike72

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27 Gennaio 2019
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Come da tua conclusione in più uscite, dove ci sono lievi scollinamenti continui i 4mila sono fattibili, ma il messaggio pubblicitario ipotizza, o lascia credere, che si possa scalare una cima degna di nota con lunga ascesa o almeno così mi sembra di aver interpretato nella lettura della presentazione
Qlcs tra il Bianco e l’Everest, na cosetta così insomma!!
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Ma io invece mi faccio una domanda…ma quando farei 5000/6000 m di dislivello? In quante ore? A che velocità ? Dove ed in quanti km? Ma di cosa stiamo parlando? Tutti dati inutili da buttar li a proposito di un mezzo ibrido. Fosse stato totalmente elettrico avrei anche potuto capirlo( watt motore, wh batteria, utilizzo) ma su un mezzo che posso tranquillamente ( o meno tranquillamente) usarlo spento stiamo parlando di aria fritta
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Chiedo a chi possiede da più tempo x20, sto eseguendo la prima ricarica completa, sono 4 ore ed ancora nulla, è possibile? Il led è ancora blu
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Ma io invece mi faccio una domanda…ma quando farei 5000/6000 m di dislivello? In quante ore? A che velocità ? Dove ed in quanti km? Ma di cosa stiamo parlando? Tutti dati inutili da buttar li a proposito di un mezzo ibrido. Fosse stato totalmente elettrico avrei anche potuto capirlo( watt motore, wh batteria, utilizzo) ma su un mezzo che posso tranquillamente ( o meno tranquillamente) usarlo spento stiamo parlando di aria fritta
In un video di presentazione con il responsabile dello sviluppo Orbea, questi spiega che hanno richiesto specificatamente a Mahle di customizzare il software per avere una erogazione che fornisca assistenza proporzionale a quella fornita dell'utilizzatore.Nella presentazione fornisce come esempio 100watt ciclista=100 watt motore, non viene però menzionato il dato di picco ottenibile ne quello di erogazione in Nm...Fa invece riferimento ad un possibile obiettivo di 4000 mt dislivello in mod.1 ma nuovamente senza aggiungere altri dettagli.Mia conclusione: é probabile/ possibile che la modalità di erogazione sia stata leggermente modificata per ottimizzare la resa della batteria ma, visto che i miracoli sono ancora riservati ai soli Santi, essendo la base di partenza l'X20 della Mahle probabilmente l'apporto richiesto al ciclista potrebbe risultare maggiore.Nella presentazione si parla di una ulteriore riduzione di peso , 10kg con batteria da 350wh, che potrebbe ulteriormente far guadagnare qualche cosa...