First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Visto che lui vuole una H30 non ho specificato ma pensavo al set standard dissector/rekon.
Per l'uso non impegnativo che vuole farne, secondo me va più che bene mettendo un'inserto leggero al post, mi sembra inutile cominciare a buttargli su etti su etti di gomme da enduro/dh per un'uso pedalato/trail. Poi vedrà lui al limite...
Vero! Sulle H sembra non esserci l'opzione gomme.. come non detto.
Comunque non dico che bisogna per forza mettere delle gomme da enduro, ma esistono anche delle vie di mezzo. Il rekon al di la della solidità, per me ha poco grip in salita. Se usi solo eco profilo 1 magari basta, ma se vuoi provare qualche salita in boost profilo 2, secondo me non vai avanti.
Io già lo sentivo al limite sulla muscolare. E avevo il 29x2.6.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Visto che lui vuole una H30 non ho specificato ma pensavo al set standard dissector/rekon.
Per l'uso non impegnativo che vuole farne, secondo me va più che bene mettendo un'inserto leggero al post, mi sembra inutile cominciare a buttargli su etti su etti di gomme da enduro/dh per un'uso pedalato/trail per una light ebike. Poi vedrà lui al limite...
Beh, se ho le Eddy e Magic sulla Wild, proprio un uso poco impegnativo non direi. Direi piuttosto che non mi diverte più buttarmi a occhi chiusi a macinar sassaie ma a godermi anche le discese in modo più lento e giocoso. Faccio un riferimento allo sci: secondo me non ha senso farsi 20 minuti di funivia per poi scendere tutta la pista in due o tre curve. Più logico godersi la pista con curvette, dossi ecc....
Quindi tornando alle gomme, spesso trovo single track con pietre disposte a taglio, piuttosto pericolose per le gomme. In questo senso mi piacerebbe essere sicuro di passarle indenne o quasi, pur volendo, soprattutto sulla Rise, la migliore scorrevolezza.
Le originali che aveva la demo che ho provato, anche su fango, andavano benone (mi sembra Rekon e Dissector) ma su fondo ligure o montano chissà?.....
 
  • Like
Reactions: alexg83

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Beh, se ho le Eddy e Magic sulla Wild, proprio un uso poco impegnativo non direi. Direi piuttosto che non mi diverte più buttarmi a occhi chiusi a macinar sassaie ma a godermi anche le discese in modo più lento e giocoso. Faccio un riferimento allo sci: secondo me non ha senso farsi 20 minuti di funivia per poi scendere tutta la pista in due o tre curve. Più logico godersi la pista con curvette, dossi ecc....
Quindi tornando alle gomme, spesso trovo single track con pietre disposte a taglio, piuttosto pericolose per le gomme. In questo senso mi piacerebbe essere sicuro di passarle indenne o quasi, pur volendo, soprattutto sulla Rise, la migliore scorrevolezza.
Le originali che aveva la demo che ho provato, anche su fango, andavano benone (mi sembra Rekon e Dissector) ma su fondo ligure o montano chissà?.....
se sei ligure o i tuoi giri sono quelli come fondo, ti consiglio oltre a gomme di buona tenuta, anche di buona carcassa. senza andare su roba estrema... in casa maxxis io starei su delle EXO+ anteriore e magari DD dietro... se comunque scendi ok in controllo ma non ai 2 all'ora anche DD davanti...
io come accoppiata mi sto trovando molto bene con DHR anteriore e DISSECTOR dietro...
2.4/2.5... se vuoi qualcosa di più aggressivo davanti ASSEGAI...
 

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
148
166
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Ma io ho preso la RISE per non mettere gomme da DH!
Altrimenti prendevo la Crafty, come diceva @guapo73
Capisco che ci sono fondi sassosi, taglienti e scassati.
ma ormai, dopo 30 anni di MTB, ho abbastanza esperienza per capire i limiti del mezzo ed adeguarmi. poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo!
Gomme più pesanti di 1kg (circa) non le monterò, rimango fedele all'idea che la RISE non è una e-bike da Enduro.
Ieri mi è arrivata la nuova Continental KRYPTOTAL R, sulla carta sembra buona, vedremo il test tra qualche mese.
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
908
551
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ma io ho preso la RISE per non mettere gomme da DH!
Altrimenti prendevo la Crafty, come diceva @guapo73
Capisco che ci sono fondi sassosi, taglienti e scassati.
ma ormai, dopo 30 anni di MTB, ho abbastanza esperienza per capire i limiti del mezzo ed adeguarmi. poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo!
Gomme più pesanti di 1kg (circa) non le monterò, rimango fedele all'idea che la RISE non è una e-bike da Enduro.
Ieri mi è arrivata la nuova Continental KRYPTOTAL R, sulla carta sembra buona, vedremo il test tra qualche mese.
ah guarda.... io sulla mia levo sl ho messo le gomme che ti ho scritto sopra ma con carcassa EXO normale. peso però 68/69 kg vestito.
ho inseritio soulciccia versione XC quelli azzurri sottili. solo come protezione del cerchio.
giro dall'XC a finale e tutto ok. anche io ho smesso di scendere forte ma passeggio sereno per i trail...
la DHR davanti scorre poco ma devo dire non mi ha mai tradito. tra secco e bagnato. con mescola maxxgrip. la dissector mi piace. gomma equilibrata. mescola maxterra...
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma io ho preso la RISE per non mettere gomme da DH!
Altrimenti prendevo la Crafty, come diceva @guapo73
Capisco che ci sono fondi sassosi, taglienti e scassati.
ma ormai, dopo 30 anni di MTB, ho abbastanza esperienza per capire i limiti del mezzo ed adeguarmi. poi la sfortuna è sempre dietro l'angolo!
Gomme più pesanti di 1kg (circa) non le monterò, rimango fedele all'idea che la RISE non è una e-bike da Enduro.
Ieri mi è arrivata la nuova Continental KRYPTOTAL R, sulla carta sembra buona, vedremo il test tra qualche mese.
30 anni di esperienza, ma la tua esperienza. Magari uno più pesante di te taglia ad ogni uscita con una gomma da un kg. E' tutto troppo soggettivo!
E nel soggettivo ci metto anche le valutazioni personali dei rischi. A me che faccio AM non mi importa troppo della velocità, ne in salita ne in discesa, ma importa di non trovarmi in montagna a 2500m di quota con un copertone tagliato e tanti km per rientrare a casa. Certo posso portarmi un copertone di scorta, e in certi casi lo faccio anche, ma capisci che al posto di avere un copertone di scorta nello zaino preferisco averne uno affidabile nella ruota.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Possibile che la discriminante sia il maggior peso della bici?
Certo, i kg in più sulla e-bike incidono sulla guidabilità e l'agilità, in pratica, a parità di stile di guida con l'ebike avrai per maggior tempo le ruote a terra, con il rischio di urtare più spigoli, cosa che con una MTB magari avresti sorvolato.
Vedremo come andrà con il nuovo set di gomme, ho acquistato un set di Pirelli Scorpion Enduro S con carcassa HardWall.

Al posteriore poteva starci anche una Hyperwall specifica eMTB, chiaramente pagando il prezzo di un peso maggiore.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Al posteriore poteva starci anche una Hyperwall specifica eMTB, chiaramente pagando il prezzo di un peso maggiore.
Ciao ducams4r, ammetto che inizialmente ci avevo pensato.
A conti fatti però non sono uno che scende a cannone, ho voluto provare una via di mezzo tra robustezza/affidabilità e peso/pedalabilità. Vediamo un pò come va e se taglierò ancora allora opterò per un hyperwall/DD al posteriore.
Concordo in pieno con quanto scritto da @alexg83

 
  • Like
Reactions: alexg83

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
148
166
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
30 anni di esperienza, ma la tua esperienza. Magari uno più pesante di te taglia ad ogni uscita con una gomma da un kg. E' tutto troppo soggettivo!
E nel soggettivo ci metto anche le valutazioni personali dei rischi. A me che faccio AM non mi importa troppo della velocità, ne in salita ne in discesa, ma importa di non trovarmi in montagna a 2500m di quota con un copertone tagliato e tanti km per rientrare a casa. Certo posso portarmi un copertone di scorta, e in certi casi lo faccio anche, ma capisci che al posto di avere un copertone di scorta nello zaino preferisco averne uno affidabile nella ruota.
hai ragione, la gomma è molto soggettiva.
io peso 72kg e guido "rotondo", ho gomme con pressioni abbastanza basse, ho sospensioni tarate morbide.

Se ti capita di tagliare i fianchi, invece di portarti una gomma nello zaino, usa la pezza della ParkTool specifica per tubless, funziona. :p
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
hai ragione, la gomma è molto soggettiva.
io peso 72kg e guido "rotondo", ho gomme con pressioni abbastanza basse, ho sospensioni tarate morbide.

Se ti capita di tagliare i fianchi, invece di portarti una gomma nello zaino, usa la pezza della ParkTool specifica per tubless, funziona. :p
grazie ci do un occhio! Magari lo prendo, anche se spero di non usarlo! :p
Io sono 66kg e guido piano anche se non passeggio (A me sembra di andare forte, ma solo quando sono solo.. :joy:) . Per me il target è da 1 a 1.2 kg a seconda che sia anteriore/posteriore con inserto o senza.
Per ora la statistica mi da ragione e non ho intenzione di approfondire quanti grammi potrei alleggerire la bici mantenendomi in armonia con la natura! :innocent:
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.978
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Non ho ancora la Rise ma chiedo a voi possessori: sono alto 169/170 (pedalo a 73 centimetri, gambe lunghe) e ho provato, come ho già scritto, una Rise in taglia Large. Forse in piano sono un pò piegato ma in salita e in discesa, con quel reach e in piedi mi sono trovato bene. Ora vi chiedo, se acquistassi una Large, sarebbe ancora possibile eventualmente mettere uno stem più corto o è già al limite? Grazie!
 

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
363
272
63
50
Marino
Visita Sito
Non ho ancora la Rise ma chiedo a voi possessori: sono alto 169/170 (pedalo a 73 centimetri, gambe lunghe) e ho provato, come ho già scritto, una Rise in taglia Large. Forse in piano sono un pò piegato ma in salita e in discesa, con quel reach e in piedi mi sono trovato bene. Ora vi chiedo, se acquistassi una Large, sarebbe ancora possibile eventualmente mettere uno stem più corto o è già al limite? Grazie!
Alto come te ma ho una M ma sei vuoi una bici più lunga e stabile....ma più "macchinosa"...
 
Ultima modifica:

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
330
230
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
idem 172 con turbo levo s diciamo che sei da m al limite perdi un pò di agilita nei cambi direzione veloci ma recuperi stabilità mi sembra che lo stern sia 30 mm
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Non ho ancora la Rise ma chiedo a voi possessori: sono alto 169/170 (pedalo a 73 centimetri, gambe lunghe) e ho provato, come ho già scritto, una Rise in taglia Large. Forse in piano sono un pò piegato ma in salita e in discesa, con quel reach e in piedi mi sono trovato bene. Ora vi chiedo, se acquistassi una Large, sarebbe ancora possibile eventualmente mettere uno stem più corto o è già al limite? Grazie!
Le ultime enduro hanno un reach che in taglia M è simile a quello della rise in taglia L.
Quindi se ti piacciono le bici lunghe prendila pure L . Verifica sul Blue paper che telescopico puoi montare pedalando a 73cm.
Se non ti ci sta almeno il 150 io andrei di M
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.