Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
586
373
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Scusate eh, ma qui più che di ciclismo si parla di alpinismo, e farlo in bici non è il modo più adatto. Va bene tutto ma se dobbiamo metterci in spalla la bici per fare ferrate o arrampicate mi sa che abbiamo sbagliato itinerario, a prescindere da light o meno. Anche a me piacciono i giri tosti con molto dislivello e molte salite, ma dove i tratti più ostici siano affrontabili in spintage o portage il meno possibile. Poi magari sbaglio.
X pezzi ferrati intendo con 2o3 pioli di ferro x facilitare la salita a piedi.. non di certo una ferrata vera e propria.. xo nei miei giri di cicloalpinismo è capitato di portate in cima la bici solo x fare la foto e se c'è qualche piolo o passaggio più ostico pace.. se riesco porto sempre la bici in cima.. come dicevo prima ovviamente nei limiti logici e di sicurezza
Se lui è abituato a fare cicloalpinismo con una ebike dovrà lasciare la bici ben prima della punta xke la muscolare su e giù la porti, 25kg di bici un pò meno
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Tornando al walk delle light ... è il tasto dolente della Levo SL. Alla prima attivazione va, alla seconda forse, alla terza viene fuori l'errore E144 e devo spegnere e riaccendere, una seccatura. Quindi se quel fattore è molto importante ti suggerirei di escluderla dal novero delle papabili. Anzi, in ottica futura, interesserebbe anche a me sapere quale light funzione bene in walk ...
 
  • Like
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.268
2.255
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
X pezzi ferrati intendo con 2o3 pioli di ferro x facilitare la salita a piedi.. non di certo una ferrata vera e propria.. xo nei miei giri di cicloalpinismo è capitato di portate in cima la bici solo x fare la foto e se c'è qualche piolo o passaggio più ostico pace.. se riesco porto sempre la bici in cima.. come dicevo prima ovviamente nei limiti logici e di sicurezza
Se lui è abituato a fare cicloalpinismo con una ebike dovrà lasciare la bici ben prima della punta xke la muscolare su e giù la porti, 25kg di bici un pò meno
Tanto per far ulteriore chiarezza ed evitare fraintendimenti.
Di arrivare il punta con la bici non mi interessa. Se valuto che si possa poi scendere in bici la porto su, altrimenti ne faccio a meno. Mi è successo varie volte (Cima di Valnera, Punta Valfredda ecc.ecc.).
In questo esempio l' ho lasciata circa 30 mt. di dislivello sotto alla cima perchè l' ultimo tratto è proprio off-limits, ci sono 20/30 mt. attrezzati con cavo d' acciaio che terminano su una cengia stretta con sotto il vuoto. In bici non penso sia proprio fattibile, quindi l' ho lasciata sotto.
Invece il tratto per salire al bivacco è proprio obbligato dato che è a metà circa della salita. Ci sono una quarantina di metri ripidi attrezzati con cavo d' acciaio. Nulla di che ma una certa esperienza e soprattutto un accessorio per agganciare la bici allo zaino sono indispensabili per salire aiutandosi almeno con una mano libera.
Come già detto non diventerà mai una classica della MTB. Qualcun altro è già salito e sceso in MTB alla Testa Grigia da Champoluc, da Gressoney forse no. E' che io mi trovavo "di la" e di la son salito e sceso.

Ripeto che con una E-Bike di qualunque tipo non l' avrei nemmeno preso in considerazione.
 

emtb-light

Ebiker velocibus
7 Settembre 2022
465
571
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Questa è una delle spiegazioni "creative" che si sentono anche nel video del primo post, ma ragionandoci sopra ... stiamo parlando di, diciamo, 4 Kg? . Questi 4 Kg sono circa il 15% rispetto a una full da 23 Kg comparabile per destinazione d'uso e fin qui il taglio a compensare ci starebbe ma ... la bici non va in giro da sola, sopra ci sta anche un rider equipaggiato, anche se non troppo pesante diciamo 75 Kg? Quindi 75+23 siamo a 98, quei 4 Kg di differenza diventano il 4 o 5% del peso totale che il motore deve portare. Ma la coppia nelle light viene tagliata ben di più di quel 4/5% e viste le proporzioni mi sembra una compensazione che mira più a consumare meno batteria che a compensare il minore sforzo richiesto al rider.



Appunto.



Questa potrebbe essere un'idea, resta da vedere come implementarla in modo intelligente in modo da non compromettere la strategia di contenimento dei consumi.



Andrebbe definito un limite certo però, dove lo fissiamo? A 18 visto che realisticamente a meno una light messa su strada non ci va? A 19? Relativamente parlando anche, che so, una full-power con batteria da 900 Wh e montaggio adeguato a 23 Kg potrebbe definirsi "light" in un certo senso. Forse però bisogna limitarsi alle depotenziate.
Se posso chiederti hai mai provato sui trail una ebike light?
Perchè da come scrivi, 4kg sono il 15% sembra che non hai centrato il concetto. Si, è abbastanza vero, sono 4-5kg che ballano, ma la sensazione di guida è molto diversa (non cambia di un 15% la sensazione).. questo non lo capiscono in tanti, per quello secondo me vanno provate e vanno provate sui trail e non nel piazzale.. I numeri non rendono giustizia. Peccato che sul mercato ci sia praticamente solo la RISE a fare un ebike leggera con un motore che è derivato da un full, molto diverso rispetto ai motori dedicati alle light..
Condivido infine il pensiero che aveva scritto qualcuno pagine addietro, gran parte della sensazione la fanno le ruote, gomme da 2.4 leggere rispetto a gomme da 2.6 rinforzate hanno un'inerzia decisamente minore (sonno masse in rotazione, quindi tanta velocità e peso non vanno d'accordo con agilità).
 
  • Like
Reactions: Auanagana

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.259
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Tornando al walk delle light ... è il tasto dolente della Levo SL. Alla prima attivazione va, alla seconda forse, alla terza viene fuori l'errore E144 e devo spegnere e riaccendere, una seccatura. Quindi se quel fattore è molto importante ti suggerirei di escluderla dal novero delle papabili. Anzi, in ottica futura, interesserebbe anche a me sapere quale light funzione bene in walk ...
Mi pare proprio strano io ho lo stesso sistema sulla Kenevo SL, mi è capitato di sbagliare una discesa verticale di 1 km con un dislivello considerevole e parecchi gradoni e tornare a spinta sui miei passi dove fin dove avevo sbagliato traccia ed ho utilizzato il walk tutto su a più e più riprese, quando schiacci parte piano e poi procede bene, sulla mia quindi funziona a dovere.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.172
4.313
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Scusate eh, ma qui più che di ciclismo si parla di alpinismo, e farlo in bici non è il modo più adatto. Va bene tutto ma se dobbiamo metterci in spalla la bici per fare ferrate o arrampicate mi sa che abbiamo sbagliato itinerario, a prescindere da light o meno. Anche a me piacciono i giri tosti con molto dislivello e molte salite, ma dove i tratti più ostici siano affrontabili in spintage o portage il meno possibile. Poi magari sbaglio.

No, non sbagli, mi rendo conto che è difficile da capire un itinerario così, c'è chi lo chiama ciclo-alpinismo (anche se dare un' etichetta a tutto come dimostrato più volte è quasi impossibile)..sinceramente anch'io non ero ben sicuro che salire da quel versante fosse una buona idea. Sapevo però esattamente cosa avrei trovato, non si tratta di fare una ferrata ma un breve tratto attrezzato. Ero con mia nipote, mia figlia ed il suo moroso (loro a piedi) e gli avevo promesso che li avrei accompagnati a quella cima dormendo al bivacco Lateltin. Io ho provato a portarmi la bici per poi scendere dal versante del colle Pinter e così ho fatto...e sono strafelice di averlo fatto anche se ho fatto fatica. Godersi prima il tramonto e poi l' alba lassù è stata un'esperienza fantastica, e vedendo l' entusiasmo e l' emozione dei miei ragazzi mi ha ripagato della fatica fatta a salire.
La discesa poi...lo rifarei ? SICURAMENTE ! Lo consiglerei ? NO SE NON A CHI E' AVVEZZO A QUESTO GENERE DI ATTIVITA'

Riporto quanto ho scritto qualche post fa: "non disdegno il portage (a volte al limite del masochismo) anche se sono consapevole del fatto che alcuni itinerari mi saranno preclusi (vedi Testa Grigia). Però mi rendo anche conto c'è un tempo per tutto e non siamo eterni (ho quasi 60 anni) e quindi mi dovrò a malincuore adattare."

Quindi anche se con una "light" da quel versante non salirei mai.
I video di Stefano Udeschini lasciano il segno ... :joy:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.268
2.255
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
Che i suoi video sono così spettacolari al punto tale da volerli emulare ... :blush:


P.S. Stefano Udeschini = Steve Ude
Ah ok, si si lo so chi è Stefano, fa video davvero spettacolari e ha un livello di riding che me lo sogno di notte.
Quest'ultimo non l'ho ancora visto, e rimedierò al volo...dalla foto penso si tratti della discesa dallo Scorluzzo in zona Stelvio, penso sia il "villaggio" che gli alpini avevano costruito durante la prima guerra mondiale.

Purtroppo sono molti anni che giro per monti anche in bici, quella discesa l'ho fatta una decina di anni fa...son vecchioooooo !!!
Quindi son già un pò suonato per conto mio, non ho bisogno di emulare Steve...:joy:
 
  • Like
Reactions: velocipede

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.268
2.255
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon
  • Like
Reactions: velocipede

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
221
176
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Mi pare proprio strano io ho lo stesso sistema sulla Kenevo SL, mi è capitato di sbagliare una discesa verticale di 1 km con un dislivello considerevole e parecchi gradoni e tornare a spinta sui miei passi dove fin dove avevo sbagliato traccia ed ho utilizzato il walk tutto su a più e più riprese, quando schiacci parte piano e poi procede bene, sulla mia quindi funziona a dovere.
La mia parte subito arzilla la prima volta, poi se si cammina a lungo, vuoi per la continua pressione del dito sul tasto, vuoi a causa di scossoni dal terreno, mi capita di lasciare la presa anche solo per un attimo e alla ripartenza (se non al primo caso al secondo) mi va in errore. Ho cercato su internet e ho letto che sarebbe un errore derivante dal sensore sporco, ma a me non sembra dipenda da quello.
 
  • Like
Reactions: e-runza70