etbike72
Ebiker celestialis
E io che pensavo fosse “un per” di freni!Il terzo è sbarrato: ha la X!
E io che pensavo fosse “un per” di freni!Il terzo è sbarrato: ha la X!
Dai Sid, stavolta devi dare ragione Franz, semanticamente il tuo discorso non fa una piega, ma Formula produce due soli tipi di impianto, vuoi che l'unico modello di disco prodotto non sia compatibile con loro?
Vuoi dire che gli hanno detto che potrei montarne? Brakkyper avvisare qualche bigolo che altrimenti li consumerebbe fino a 1,5? Cioè non può essere una cosa positiva?
Mi permetto di dire che le prestazioni in discesa che migliorano c'entrano il giustoSe ragioniamo un momento mi pare più che valido essere arrivati a spessore 2.3 (io farei anche 2.5 ), specialmente sul diametro maggiore. Lo spessore da 2 e 1.8 è rimasto così sin dall'inizio, quando arrivano i primi freni a disco Magura, Shimano ecc.
Da allora però le prestazioni in discesa delle MTB sono migliorate non di poco, quindi mi pare evidente che siano da adeguare anche i dischi. Io infatti uso proprio dischi da 2.3 con i relativi freni TRP DH-EVO che sono anche molto modulabili, ma ora dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che sono anche molto robusti e non mi hanno mai dato problemi di allungamento corsa leva o surriscaldamento dopo lunghe discese. Anche il disco si è consumato in modo abbastanza uniforme.
Vedi l'allegato 54906
Certo il peso influisce, ma mi vuoi dire che una bici attuale con 150 - 160 di escursione scende alla stessa velocità di una bici da 26" di 20 anni fa con 120 di escursione, quando si sono diffusi i primi freni a disco e avevano già spessore 2 mm ?!?!Mi permetto di dire che le prestazioni in discesa che migliorano c'entrano il giusto
le velocità sono le stesse, andrai più veloce in qualche passaggio ma fa poca differenza nell'arco della frenata generale, al contrario il crescente aumento dei pesi a mio avviso è molto più determinante
IMHO
sono i materiali che miglioranoCerto il peso influisce, ma mi vuoi dire che una bici attuale con 150 - 160 di escursione scende alla stessa velocità di una bici da 26" di 20 anni fa con 120 di escursione, quando si sono diffusi i primi freni a disco e avevano già spessore 2 mm ?!?!
(Il mio paragone era questo ).
Ma che bella sta pinza, altro che Hope con tutti i segni dei terrazzamenti della lavorazione CAM in evidenza.Se ragioniamo un momento mi pare più che valido essere arrivati a spessore 2.3 (io farei anche 2.5 ), specialmente sul diametro maggiore. Lo spessore da 2 e 1.8 è rimasto così sin dall'inizio, quando arrivano i primi freni a disco Magura, Shimano ecc.
Da allora però le prestazioni in discesa delle MTB sono migliorate non di poco, quindi mi pare evidente che siano da adeguare anche i dischi. Io infatti uso proprio dischi da 2.3 con i relativi freni TRP DH-EVO che sono anche molto modulabili, ma ora dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che sono anche molto robusti e non mi hanno mai dato problemi di allungamento corsa leva o surriscaldamento dopo lunghe discese. Anche il disco si è consumato in modo abbastanza uniforme.
Vedi l'allegato 54906
Certo tutto migliora, vedi ad esempio le sospensioni che siamo arrivati a livelli motociclistici ... ma a tutto c'è un limite.sono i materiali che migliorano
altrimenti con questo ragionamento tra 10 anni dovremmo montare i dischi del Bedford sulle bici...
Poi sulle bici stai attento al grammo e quindi tiri tutto al limite mente sulle ebici il grammo non lo guarda più nessuno…..
Ma mi vuoi male?Si, come no, vai di la sulla discussione dei due mondi e vallo a dire a loro. Prima però prendi scudo ed elmetto