Freni XT 8120 poco potenti

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi viene una domanda da non tecnico. Non è che Formula fa dischi da 2,3 (più spessi) perché pensa che resistano meglio a calore e deformazioni di quelli più sottili (sempre in acciaio). E pone un limite a 2mm per avvisare qualche bigolo che altrimenti li consumerebbe fino a 1,5? Cioè non può essere una cosa positiva?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dai Sid, stavolta devi dare ragione Franz, semanticamente il tuo discorso non fa una piega, ma Formula produce due soli tipi di impianto, vuoi che l'unico modello di disco prodotto non sia compatibile con loro?

Il mondo commerciale è pieno di prodotti che sono stati aggiornati con specifiche tecniche nuove senza modificarne il nome,
ti potrei fare un elenco infinito, quante volte si chiede... ma questo ricambio per quale prodotto è? di che anno? che codice ha???

Dubito ci sia qualcuno che prima di comprare un prodotto non ne verifichi la compatibilità al 100%

e qui la "semantica" si riappropria della sua utilità non solo estetica...
:p

sid
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se ragioniamo un momento mi pare più che valido essere arrivati a spessore 2.3 (io farei anche 2.5 ;)), specialmente sul diametro maggiore. Lo spessore da 2 e 1.8 è rimasto così sin dall'inizio, quando arrivano i primi freni a disco Magura, Shimano ecc.

Da allora però le prestazioni in discesa delle MTB sono migliorate non di poco, quindi mi pare evidente che siano da adeguare anche i dischi. Io infatti uso proprio dischi da 2.3 con i relativi freni TRP DH-EVO che sono anche molto modulabili, ma ora dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che sono anche molto robusti e non mi hanno mai dato problemi di allungamento corsa leva o surriscaldamento dopo lunghe discese. Anche il disco si è consumato in modo abbastanza uniforme.

20220927_150125.jpg
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se ragioniamo un momento mi pare più che valido essere arrivati a spessore 2.3 (io farei anche 2.5 ;)), specialmente sul diametro maggiore. Lo spessore da 2 e 1.8 è rimasto così sin dall'inizio, quando arrivano i primi freni a disco Magura, Shimano ecc.

Da allora però le prestazioni in discesa delle MTB sono migliorate non di poco, quindi mi pare evidente che siano da adeguare anche i dischi. Io infatti uso proprio dischi da 2.3 con i relativi freni TRP DH-EVO che sono anche molto modulabili, ma ora dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che sono anche molto robusti e non mi hanno mai dato problemi di allungamento corsa leva o surriscaldamento dopo lunghe discese. Anche il disco si è consumato in modo abbastanza uniforme.

Vedi l'allegato 54906
Mi permetto di dire che le prestazioni in discesa che migliorano c'entrano il giusto
le velocità sono le stesse, andrai più veloce in qualche passaggio ma fa poca differenza nell'arco della frenata generale, al contrario il crescente aumento dei pesi a mio avviso è molto più determinante

IMHO
 
  • Like
Reactions: Rolly

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Mi permetto di dire che le prestazioni in discesa che migliorano c'entrano il giusto
le velocità sono le stesse, andrai più veloce in qualche passaggio ma fa poca differenza nell'arco della frenata generale, al contrario il crescente aumento dei pesi a mio avviso è molto più determinante

IMHO
Certo il peso influisce, ma mi vuoi dire che una bici attuale con 150 - 160 di escursione scende alla stessa velocità di una bici da 26" di 20 anni fa con 120 di escursione, quando si sono diffusi i primi freni a disco e avevano già spessore 2 mm ?!?!
(Il mio paragone era questo ;)).
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso il tema vero è la coppia frenante sia per i 4 pistoni sia per l’incremento di diametro.
Va da se che se un disco freno deve resistere a sollecitazioni maggiori di coppia frenante non possa essere solo più grande ma dovrà anche essere “più spessorato” anche solo per un tema di sua propria flessione.
Poi sulle bici stai attento al grammo e quindi tiri tutto al limite mente sulle ebici il grammo non lo guarda più nessuno…..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.518
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Certo il peso influisce, ma mi vuoi dire che una bici attuale con 150 - 160 di escursione scende alla stessa velocità di una bici da 26" di 20 anni fa con 120 di escursione, quando si sono diffusi i primi freni a disco e avevano già spessore 2 mm ?!?!
(Il mio paragone era questo ;)).
sono i materiali che migliorano
altrimenti con questo ragionamento tra 10 anni dovremmo montare i dischi del Bedford sulle bici...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se ragioniamo un momento mi pare più che valido essere arrivati a spessore 2.3 (io farei anche 2.5 ;)), specialmente sul diametro maggiore. Lo spessore da 2 e 1.8 è rimasto così sin dall'inizio, quando arrivano i primi freni a disco Magura, Shimano ecc.

Da allora però le prestazioni in discesa delle MTB sono migliorate non di poco, quindi mi pare evidente che siano da adeguare anche i dischi. Io infatti uso proprio dischi da 2.3 con i relativi freni TRP DH-EVO che sono anche molto modulabili, ma ora dopo oltre un anno di utilizzo posso dire che sono anche molto robusti e non mi hanno mai dato problemi di allungamento corsa leva o surriscaldamento dopo lunghe discese. Anche il disco si è consumato in modo abbastanza uniforme.

Vedi l'allegato 54906
Ma che bella sta pinza, altro che Hope con tutti i segni dei terrazzamenti della lavorazione CAM in evidenza.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.233
1.707
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
i TRP sono dei gran freni, un mio amico aveva i vecchi QUADIEM sulla OLIMPIA EX 900 montati di serie, ed era l'unica cosa che andava bene di quella emtb ........ :p:p

Un solidità mostruosa, mai uno spurgo in 1200 km, dei carri armati. La leva non è piccolissima ma io ho il manone e non mi dava fastidio.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE