First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Scusate, io non ho la Rise, ma mi sembra assurdo doversi rivolgere a soluzioni estemporanee per risolvere un problema che dovrebbe riguardare solo ed unicamente Orbea, la quale dovrebbe immediatamente correre ai ripari.
Ma il problema si sarà presentato su qualche lotto. Non so dirti di preciso, ma almeno sulla carbon non mi pare che qualcuno l'abbia riscontrato.
Il fatto che ho ordinato il temporizzatore è perché orbea consiglia di tenere in carica al massimo 5 ore. Quindi con il temporizzatore seguo il consiglio di orbea e sto più sereno io nel caso mi dimenticassi la bici attaccata.
 
  • Like
Reactions: Rolly

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
355
372
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Boh, a me sembra assurdo. Ci sono tantissimi casi (i laptop sono i primi che mi vengono in mente, ma anche l'auto elettrica e ne ho una per confermarlo) in cui la carica finisce e si lascia per ore o giorni il cavo collegato. "Semplicemente" il caricatore a un certo punto smette di caricare la batteria e tiene solo alimentato il sistema (il pc o l'auto stessa). Nel caso della bici immagino che il sistema "stacchi" la carica raggiunto il 100%, anche se il caricatore rimane attaccato.
Se è un problema di alcuni lotti (caricatore? firmware della bici?) che lo risolva Orbea.
 
  • Like
Reactions: Antoneve

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Boh, a me sembra assurdo. Ci sono tantissimi casi (i laptop sono i primi che mi vengono in mente, ma anche l'auto elettrica e ne ho una per confermarlo) in cui la carica finisce e si lascia per ore o giorni il cavo collegato. "Semplicemente" il caricatore a un certo punto smette di caricare la batteria e tiene solo alimentato il sistema (il pc o l'auto stessa). Nel caso della bici immagino che il sistema "stacchi" la carica raggiunto il 100%, anche se il caricatore rimane attaccato.
Se è un problema di alcuni lotti (caricatore? firmware della bici?) che lo risolva Orbea.
Mi pare che si stia facendo un castello su niente! a me il caricatore, una volta caricata la bici stacca la carica e da rosso diventa verde.
Qualche volta mi sono dimenticato il caricatore la notte e la bici la mattina era carica al 100%. Poi se qualcuno sulla versione in alluminio ha riscontrato il problema si farà risolvere il problema da Orbea. Sulla carbon non mi risulta sia mai successo.

Comunque al di là dei difetti che si possono riscontrare, è buona norma non lasciare un collegamento elettrico se non è necessario.
Perché mai si dovrebbe lasciare una bici elettrica attaccata alla rete per giorni una volta carica? non ha consumo da spenta e non serve per mantenere la carica.
Orbea consiglia 5 ore che è il tempo di una carica completa. Non mi sembra assurdo.
 
  • Like
Reactions: D-Lock

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
La funzione “automatica” che se
Lascio il caricabatterie attaccato questo scarica la batteria all’80% non ha senso. Come non ha senso dover tenere il conto delle ore per staccare quando è’ al 100%( cioè se ho bisogno del 100% e la metto in carica alle 22 devo svegliarmi alle 3 del mattino per staccarla o devo comprarmi un timer???) non esiste. Anche perché i caricabatterie Smart per tutto quello che è’ il mondo rc dove si usano pacchi batterie hanno la funzione di carica programmabile ( voglio 100% o 70% lo decido io) a che velocità carico lo decido io se voglio fare “storage” lo decido io…. Se voglio carica al 100% e poi stacca PUNTO ( d’altra parte la Rise carbon carica tutto e poi stacca).
 
  • Like
Reactions: Antoneve

Antoneve

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
10
1
3
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
Yeti
Scusate, io non ho la Rise, ma mi sembra assurdo doversi rivolgere a soluzioni estemporanee per risolvere un problema che dovrebbe riguardare solo ed unicamente Orbea, la quale dovrebbe immediatamente correre ai ripari.
Si Alberto....ma...nel caso della bici di mia moglie..una RISE M20..
ORBEA ha detto che è "normale" che non si riesca a caricare al 100% la batteria per "preservarla"..
In realtà in questo FORUM ho letto invece che NON DEVE essere così.
Provvederò a fare pressioni con il mi amico venditore su ORBEA.
Meno male che esiste questo forum dove ci si puo' confrontare e non sentire un'unica campana..
 

Antoneve

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
10
1
3
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
Yeti
La funzione “automatica” che se
Lascio il caricabatterie attaccato questo scarica la batteria all’80% non ha senso. Come non ha senso dover tenere il conto delle ore per staccare quando è’ al 100%( cioè se ho bisogno del 100% e la metto in carica alle 22 devo svegliarmi alle 3 del mattino per staccarla o devo comprarmi un timer???) non esiste. Anche perché i caricabatterie Smart per tutto quello che è’ il mondo rc dove si usano pacchi batterie hanno la funzione di carica programmabile ( voglio 100% o 70% lo decido io) a che velocità carico lo decido io se voglio fare “storage” lo decido io…. Se voglio carica al 100% e poi stacca PUNTO ( d’altra parte la Rise carbon carica tutto e poi stacca).
Infatti....c'è qualcosa che non mi torna su come si stà comportando ORBEA nei miei confronti....o nei confronti dei clienti di RISE!
 

Antoneve

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
10
1
3
57
Cuneo
Visita Sito
Bici
Yeti
Boh, a me sembra assurdo. Ci sono tantissimi casi (i laptop sono i primi che mi vengono in mente, ma anche l'auto elettrica e ne ho una per confermarlo) in cui la carica finisce e si lascia per ore o giorni il cavo collegato. "Semplicemente" il caricatore a un certo punto smette di caricare la batteria e tiene solo alimentato il sistema (il pc o l'auto stessa). Nel caso della bici immagino che il sistema "stacchi" la carica raggiunto il 100%, anche se il caricatore rimane attaccato.
Se è un problema di alcuni lotti (caricatore? firmware della bici?) che lo risolva Orbea.
ESATTO!!!
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Per curiosità mi sono letto il blue paper della Rise h e non c’e’ alcun accenno al scarica al 80%. Anzi dice proprio che il caricabatteria e’ pensato per caricare al 100% e poi staccare. Quindi c’è qualcosa che non torna.
 
  • Like
Reactions: Antoneve

Mondomarcio81

Ebiker pedalantibus
11 Maggio 2020
236
28
28
43
Trento
Visita Sito
Bici
Focus jam2 6.8
Buonasera, domani ritiro la mia orbea M10(trovato una M in pronta consegna dalle mie parti).provengo da una focus jam2 7.9..domanda: visto che non ha il display, x vedere la carica residua, km percorsi ecc..c 'e un applicazione sul cel o busogna prendere lo schermo shimano o un garmin? Grazie infinite
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.