Dadi autobloccanti

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Sto impazzendo a cercare ricambi per i dadi che tengono il mio motore (Brose S) al telaio.
Si tratta di dadi autobloccanti in acciaio inox M8 alti (10mm).
Tutti quelli che trovo sono alti solo 8mm, perciò hanno una spira di filetto in meno degli originali, e questo mi dà qualche dubbio sulla loro resistenza.
Qualcuno ha qualche suggerimento su dove reperirli?
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sto impazzendo a cercare ricambi per i dadi che tengono il mio motore (Brose S) al telaio.
Si tratta di dadi autobloccanti in acciaio inox M8 alti (10mm).
Tutti quelli che trovo sono alti solo 8mm, perciò hanno una spira di filetto in meno degli originali, e questo mi dà qualche dubbio sulla loro resistenza.
Qualcuno ha qualche suggerimento su dove reperirli?
I dadi inox (A2 o A4) M8 alti hanno una altezza di 9,5mm.
Se hai una ferramenta ben fornita o negozio di utensileria (tipo un punto Wurth) vicino, li trovi facilmente.
 
  • Like
Reactions: Moebius

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
@GIUIO10 Ottimo suggerimento! Sono andato alla Wurth (mai stato prima) ma mi sono accorto che li ho presi zincati, acciaio 8 A2K, anzichè inox.
Può essere un problema?
Proprio no, se non dal punto di vista dell'ossidazione salina, ma sono zincati con passivazione spessa e poi non usarai la emtb al mare!
Classe 8 significa che l'acciaio che la compone ha un carico di rottura a trazione di 800MPa o N/mm2 (si moltiplica per 100 la sigla che identifica il metallo). A2K è il trattamento di protezione dell'acciaio.
Quelle in INOX normalmente (esistono altre classi) si trovano siglate con la lettera A (austenico) seguita da un numero (2-4, identifica la resistenza all'ossidazione) e dalla classe di resistenza (50-70, se non specificata è la più bassa). Quest'ultima cifra va moltiplicata per 10 per conoscere il valore del carico di rottura.
Quindi, una vite in acciao 8 è più resistente alla trazione di una A2/4 70.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.407
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Proprio no, se non dal punto di vista dell'ossidazione salina, ma sono zincati con passivazione spessa e poi non usarai la emtb al mare!
Classe 8 significa che l'acciaio che la compone ha un carico di rottura a trazione di 800MPa o N/mm2 (si moltiplica per 100 la sigla che identifica il metallo). A2K è il trattamento di protezione dell'acciaio.
Quelle in INOX normalmente (esistono altre classi) si trovano siglate con la lettera A (austenico) seguita da un numero (2-4, identifica la resistenza all'ossidazione) e dalla classe di resistenza (50-70, se non specificata è la più bassa). Quest'ultima cifra va moltiplicata per 10 per conoscere il valore del carico di rottura.
Quindi, una vite in acciao 8 è più resistente alla trazione di una A2/4 70.
si ma adesso devi dirci che lavoro fai...
 
  • Haha
Reactions: KR108

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
si ma adesso devi dirci che lavoro fai...
Il mio lavoro implica anche la progettazione meccanica, ma la curiosità è la molla più forte!
Hai presente quando compri un accrocchio cinese da assemblare, che sia una sedia da giardino o uno scaffale o...??
Quelle viti marchiate 3.6 (o addirittura non marchiate) con la testa che spanna solo a guardarle e arrugginiscono solo a toccarle??
Allora ti chiedi: ma 'sta qua che ho svitato millamila volte ed è sempre efficente, che vorrà dire quel 12.9 stampigliato sopra??
Sull'acciaio INOX: bello sostituire le viti sulla moto o sulla bici perchè non arruginiscano! Ma perchè una costa 5 e l'altra 10??
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il mio lavoro implica anche la progettazione meccanica, ma la curiosità è la molla più forte!
Hai presente quando compri un accrocchio cinese da assemblare, che sia una sedia da giardino o uno scaffale o...??
Quelle viti marchiate 3.6 (o addirittura non marchiate) con la testa che spanna solo a guardarle e arrugginiscono solo a toccarle??
Allora ti chiedi: ma 'sta qua che ho svitato millamila volte ed è sempre efficente, che vorrà dire quel 12.9 stampigliato sopra??
Sull'acciaio INOX: bello sostituire le viti sulla moto o sulla bici perchè non arruginiscano! Ma perchè una costa 5 e l'altra 10??
Così gli fai venire i dubbi xo’….. 12.9, 10.9, 8.8 pare il Superenalotto!
Soprattutto attenzione che acciaio inox non è sinonimo di migliori caratteristiche meccaniche…..

 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Quindi vado sereno con i miei M8 zincati!
L'unica cosa è che alla Wurth me ne hanno venduto una scatola da 100, quindi se ne avete bisogno... :grinning:
Pensa che in una fustella per taglio ad ultrasuoni, per la regolazione fine di una serie di 8 taglienti ho dovuto comprare 1.000 introvabili grani M4 passo fine, oltre al maschio per filettare che costa uno sprosito (in realtà poco rispetto le ebike di cui ci affanniamo a discutere…): me ne avanzano 992!:p
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
293
155
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Pensa che in una fustella per taglio ad ultrasuoni, per la regolazione fine di una serie di 8 taglienti ho dovuto comprare 1.000 introvabili grani M4 passo fine, oltre al maschio per filettare che costa uno sprosito (in realtà poco rispetto le ebike di cui ci affanniamo a discutere…): me ne avanzano 992!:p

Ho evidenziato quello che non conosco.... quindi puoi immaginare quello che ho capito dell'intera frase! o_O:D
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10