Forcella 180 su Lapierre Overvolt AM, si può?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Sono d'accordo con @Stan77
Sulla mia Montana implementai la corsa della forcella da 160 ad appunto 180
Ovviamente l'assetto si sedette sul posteriore peggiorando la pedalabilità e l'efficacia in salita (la bici tende più facilmente a ribaltarsi all'indietro), ma la confidenza in discesa ne benficiò.
È sempre una coperta corta: migliori da una parte e peggiori da un'altra.

Tornando alla domanda, e tenendo presente quanto sopra, è un esperimento fattibile.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Cosa c'entra la GlpII con le altre overvolt? E sopratutto Vouilloz usa un ammo ad aria e fa gare di ews..
La molla e' sconsigliata su tutte le overvolt e 160 posteriori bastano e avanzano a tutti..per la forcella piu' di 170 non metterei...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10

antiloco

Ebiker ex novello
25 Novembre 2021
16
4
3
24
Parma
Visita Sito
Bici
Ghost ASX 160 Tuned
Io ho montato la zeb ultimate lasciata a 160 ed è una bomba, vorrei provare magari 170 ma non ne sento così tanto la necessità.. Comunque se vuoi puoi provare con la 180 al massimo cambi la stecca (dovrebbe costare circa 30 euro) e la porti a 160/170 se non ti ci trovi
Al posteriore ho un ohlins ttx a molla ed è una bomba, con molla presa di una misura in meno rispetto al mio peso come consigliato da andreani copia tutto senza nemmeno bisogno di pensarci anzi più si va forte piu funziona meglio e soprattutto ha sempre lo stesso comportamento dall inizio alla fine della discesa, cosa che apprezzo molto rispetto a un ammo ad aria
Io non tornerei indietro il feeling è troppo diverso rispetto dall aria
 
  • Like
Reactions: pedalopedalo

pedalopedalo

Ebiker novello
6 Settembre 2020
14
2
3
Veneto
Visita Sito
Bici
Overvolt AM 6.6
Mi orienterò su una 170 per non avere problemi, molto interessante la possibilità di variare l'escursione cambiando un pezzo. Se qualcuno sa dove reperire informazioni in merito, anche per capire quant'è complicata l'operazione di sostituzione, se si può fare a casa o serve il meccanico.
 

antiloco

Ebiker ex novello
25 Novembre 2021
16
4
3
24
Parma
Visita Sito
Bici
Ghost ASX 160 Tuned
Mi orienterò su una 170 per non avere problemi, molto interessante la possibilità di variare l'escursione cambiando un pezzo. Se qualcuno sa dove reperire informazioni in merito, anche per capire quant'è complicata l'operazione di sostituzione, se si può fare a casa o serve il meccanico.
Si può fare a casa mi avevano spiegato come ora non mi ricordo, comunque è una cosa veloce un meccanico ci mette poco.. E il pezzo lo trovi come ricambio nel catalogo rockshox, forse è più facile che lo riesca ad ordine un meccanico
Comunque uno su un gruppo Facebook l ha messa 180 e si trova benissimo ha detto.. Magari più avanti proverò anche io
 

pedalopedalo

Ebiker novello
6 Settembre 2020
14
2
3
Veneto
Visita Sito
Bici
Overvolt AM 6.6
Si può fare a casa mi avevano spiegato come ora non mi ricordo, comunque è una cosa veloce un meccanico ci mette poco.. E il pezzo lo trovi come ricambio nel catalogo rockshox, forse è più facile che lo riesca ad ordine un meccanico
Comunque uno su un gruppo Facebook l ha messa 180 e si trova benissimo ha detto.. Magari più avanti proverò anche io
penso d'aver trovato un video e anche il pezzo, mi sembra di capire che il discorso vale per più forcelle anche di altri marchi. L'ho trovato online a 42,20

Il video su come si cambia il pezzo