Fantic XF1 Integra - parte seconda

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
scende a sinistra te lo garantisco.

Dalle foto sul sito sembra che il tappo verde sotto che ingloba l'attuatoere abbia l'attacco cavo in posizione centrale, ma visto che si tratta sostanzialmente di un "tappo" che si avvita immagino che il punto dove si ferma l'attacco cavo dipende da quando "va a battuta" questo tappo. Hai provato a vedere se magari mettendo un qualche tipo di spessore riesci a mandarlo a battuta un po' prime e magari spostare così il punto in cui si ferma l'attacco del cavo? So che non c'entara nulla, ma giusto ieri ho avuto un problema simile con un rubinetto da lavello nel garage che se lo avvitavo fino in fondo nell'attacco filettato del tubo acqua mi si fermava con la bocca del rubinetto girata verso l'alto, se lo lasciavo lento per tenerlo in posizione corretta perdeva ... risolto creando uno spessore adeguato con il nastro in teflon per idraulici, nel caso dell'attuatore dello OneUp immagino si possa usare un o-ring o guarnizione di diametro e spessore opportuni, tanto mica è quello che deve fare tenuta ermetica.
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
160 mm avanti e dietro se ben sfruttati sono già tanta roba. Cerca di prendere confidenza con la corretta taratura delle sospensioni e di spremere al massimo quello che avrai, poi puoi pensare eventualmente a qualche upgrade, specie lato cartuccia idraulica.
grazie per le dritte posso chiedere a cosa devo fare attenzione sull'usato?

quella che vorrei ritirare ha il motore Brose S Mag nuovo sostituito in garanzia, quindi presumo ci siano problemi noti al motore, e me lo ha detto anche il ragazzo che la vende, hanno fatto aggiornamenti hardware/software per risolvere? altri problemi noti e punti di attenzione?

grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
grazie per le dritte posso chiedere a cosa devo fare attenzione sull'usato?

Cerca i video di MTB MAG su youtube e c'è anche quello dei consigli per gli acquisti sull'usato, qui diventerebbe lunga la cosa.

quella che vorrei ritirare ha il motore Brose S Mag nuovo sostituito in garanzia, quindi presumo ci siano problemi noti al motore, e me lo ha detto anche il ragazzo che la vende, hanno fatto aggiornamenti hardware/software per risolvere? altri problemi noti e punti di attenzione?

Ci sono stati sia aggiornamenti software che aggiornamenti hardware (cinghia), ma tutto questo risale al periodo settembre 2020 - maggio 2021, per cui se il motore è stato sostituito in garanzia di recente dovrebbe avere le ultime versioni di tutto. A me il Brose S-Mag piace tantissimo perchè unisce ad una coppia massima notevole una certa "morbidezza" nell'assistenza, l'effetto on/off è sostanzialmente inavvertibile e la pedalata è molto naturale anche a motore spento (non oppone alcuna resistenza). Tutto questo grazie alla trasmissione a cinghia che però può avere alcuni punti delicati, se puoi cerca di evitare di affrontare salitoni ripidissimi in "turbo" (massima assistenza, livello 4) con rapporti molto lunghi pretendendo di salire a cadenze molto basse.
 
  • Like
Reactions: Adelio

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Cerca i video di MTB MAG su youtube e c'è anche quello dei consigli per gli acquisti sull'usato, qui diventerebbe lunga la cosa.



Ci sono stati sia aggiornamenti software che aggiornamenti hardware (cinghia), ma tutto questo risale al periodo settembre 2020 - maggio 2021, per cui se il motore è stato sostituito in garanzia di recente dovrebbe avere le ultime versioni di tutto. A me il Brose S-Mag piace tantissimo perchè unisce ad una coppia massima notevole una certa "morbidezza" nell'assistenza, l'effetto on/off è sostanzialmente inavvertibile e la pedalata è molto naturale anche a motore spento (non oppone alcuna resistenza). Tutto questo grazie alla trasmissione a cinghia che però può avere alcuni punti delicati, se puoi cerca di evitare di affrontare salitoni ripidissimi in "turbo" (massima assistenza, livello 4) con rapporti molto lunghi pretendendo di salire a cadenze molto basse.
Super! grazie per il consiglio! il turbo l'ho usato raramente anche sulla vecchia ebike principalmente su asfalto per spostamenti rapidi in fase di rientro dal giro, c'è un APP dedicata che posso installare per fare check software/salute batteria? (tipo mission control specy)

a rigrazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Super! grazie per il consiglio! il turbo l'ho usato raramente anche sulla vecchia ebike principalmente su asfalto per spostamenti rapidi in fase di rientro dal giro,

No, attenzione, il turbo lo puoi utilizzare quanto vuoi, ma è SEMPRE meglio usare rapporti adeguati alle pendenze da superare, per intenderci cerca quando possibile di stare nel range di cadenze 60-80 rpm

c'è un APP dedicata che posso installare per fare check software/salute batteria? (tipo mission control specy)

Questo non so, c'è una app di Fantic ma per funzionare serve la connessione BT con la bici, che sui modelli 2021 con il nuovo display Allround credo sia di serie, mentre sui modelli 2020 serve il kit di connessione BT da collegare al motore (circa 170€).
 
  • Like
Reactions: lorissuper

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Se puoi metti qualche foto.

COnfermi che oneuo esce a sinistra?

io invece sono stato molto più grezzo l'ho fatto andare fuori dal telaio e poi dentro il buco del cavo del computerino
no il filo e l'attacco per la guaina sono in centro , io ho il 150 , magari altre misure sono diverse
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
incredibile, noi ne abbiamo comprati due a distanza di 2 mesi direttamente dalla one up ed è a sinistra
Avete letto sopra, esistono due attuatori, V2.0 e V2.1, il V2.0 è centrale e basta, nel V2.1 la sede di fissaggio del cavo sta da un lato, e quale sia questo lato secondo me dipende da quanto affonda il "tappo" dell'attuatore avvitandolo al tubo esterno fino ad andare a battuta, forse fermandolo un poco prima si riesce a far cadere la sede di aggancio del cavo in un'altra posizione. Ma non posso esserne certo non avendolo in mano.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
550
236
43
38
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
su questo non si discute, sul connettore nuovo cade da un lato, certo lo puoi svitare un po e magari mandarlo a battuta con spessori non lo metto in dubbio.

Vabbè andiamo al sodo, con il 150 è un altra bici, in fantic si svegliassero ora si può usare senza ammazzarsi se ci si deve fermare in discesa.
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
sono molto contento dell'oneup ,è solo un pò duro all'inizio per scendere , bisogna spingere un pò .
quello che spiace è che , pochi anni fa , il comando a manubrio era compreso nel prezzo , mentre ora sono 50 - 70 euro in più .
come dire : il reggisella è rimasto allo stesso prezzo .....
io ho ancora il comando di quello originale .
forse non ci capiamo con l'uscita . ho preso il cilindretto con la sede del filo e inserita nella sede della levetta , poi ho fatto passare il filo nel foro , poi l'ho inserito nel capicorda e guaina che ho messo nuova , è in centro non laterale , boH a me hanno mandato questo l'ho preso su alltricks
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vabbè andiamo al sodo, con il 150 è un altra bici, in fantic si svegliassero ora si può usare senza ammazzarsi se ci si deve fermare in discesa.
Io sto ancora aspettando perchè forse tento con il 180 limitato in escursione a 160 con il suo sistema, dai calcoli che ho fatto sarebbe quello che mi garantisce la maggiore escursione utile per la mia quota sella. Se invece devo stare sul 150 forse valuto il PNW Loam da 150, a quel punto mi dà la stessa performance del OneUp da 150 (nonostante sia un po' meno compatto) e mi costa un po' meno.
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
550
236
43
38
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Guarda il 180 se mi dici che altezza hai da tutto esteso attualmente da:
rail della sella
a
perno movimento centrale

ti dico se ci stai ma occhio io ti dico o sei molto alto o il 180 è dura.

one up per ora ( da nuovo mai usato ) ultimi due centimetri scattano... si estende tutto ma agli ultimi due cm ha come un freno e poi arriva..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Guarda il 180 se mi dici che altezza hai da tutto esteso attualmente da:
rail della sella a perno movimento centrale ti dico se ci stai ma occhio io ti dico o sei molto alto o il 180 è dura.

Io ho una ZF1 2020 in taglia L, sono 183 cm, pedalo con parte centrale sella a 77 cm dal movimento centrale, con la mia attuale sella corrisponde a 71,5 cm tra binari sella e movimento centrale. A sella tutta estesa la distanza tra binari e top del collarino stringitubo sella è di 21,5 cm.

Io avevo misurato 260mm di spazio utile massimo come inserimento nel tubo sella, con lo OneUp da 180 raggiungerei la mia quota sella corretta da tutto esteso solo inserendolo completamente nel tubo sella ma siccome ha una lunghezza totale di 267mm ... non ci sta. Ma se lo limito a 160 di escursione lo posso sfilare di 20mm e quindi dentro ne vanno solo 247 mm, se si riesce a posizionare l'attacco del cavo di comando sul lato destro dell'ammo ci dovrebbe stare. In quel modo abbassandolo tutto la distanza minima tra binari e collarino mi passerebbe dagli attuali 90mm a 65mm, in buona sostanza guadagnerei 3 centimetri e mezzo di corsa utile. Questi i calcoli che ho fatto io sulla carta.

one up per ora ( da nuovo mai usato ) ultimi due centimetri scattano... si estende tutto ma agli ultimi due cm ha come un freno e poi arriva..

Hai provato a verificare/tarare la pressione aria nella cartuccia? magari ha perso qualcosa e fatica nell'ultima parte.