Fantic XF1 Integra - parte seconda

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
è un po che non scrivo , ho la 180 primo tipo , oggi ho cambiato la forcella lyric steli 35 con la rockshox zeb ultimate con steli 38 .
la lyric ormai lavorava male e aveva gli steli interni molto rovinati .
la zeb pur avendo la stessa escursione ha gli steli 1 cm più lunghi e un offset 44 contro 38 della lyric .
subito a occhio ho notato la maggior inclinazione della forcella e il passo più lungo si sente ,

la zeb è veramente notevole , ho messo 1 token e ho messo tutte le regolazioni sul tutto aperto .
è molto progressiva all'inizio poi giustamente si indurisce , non mi piace molto la ghiera di regolazione sullo stelo destro , poi anche indurendola tutto rimane troppo molle
sono rimasto perplesso di dover mettere la pressione a 40 contro i 65 consigliati , poi ho dovuto dare 3 giri di ghiera all'ammortizzatore dietro per trovare il giusto bilanciamento , monto la molla da 400 e sono 85 kg
comunque sono molto contento

La bici è del febbraio 2018 finora dovrei essere quasi a 30000 km , per ora non vedo motivi di cambiarla perchè non vedo progressi tecnici rilevanti che lo giustifichino , 1 kg in meno non mi interessa nè i prezzi stratosferici che hanno le bici nuove .
Vedo che lo standard è sulle batterie da 700 circa , ma basta mettere , come me , un extender e si risolve il problema .
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La bici è del febbraio 2018 finora dovrei essere quasi a 30000 km , per ora non vedo motivi di cambiarla perchè non vedo progressi tecnici rilevanti che lo giustifichino , 1 kg in meno non mi interessa nè i prezzi stratosferici che hanno le bici nuove .

Complimenti per il chilometraggio, ma tutti in off? Se anche asfalto, in che percentuale?

Vedo che lo standard è sulle batterie da 700 circa , ma basta mettere , come me , un extender e si risolve il problema .

Che extender hai montato? Quello di Bertana?
 

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Complimenti per il chilometraggio, ma tutti in off? Se anche asfalto, in che percentuale?



Che extender hai montato? Quello di Bertana?
si extender di bertana , per i km direi 20 % asfalto , 30 % sterrato leggero 50% fuoristrada ,cioè asfalto intendo giro esclusivamente su asfalto , sterrato leggero inteso come sterrate semplici con asfalto soprattutto in inverno , fuoristrada come fuoristrada vero con tratti asfaltati
 
Ultima modifica:

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
Faccio le mie lodi a Bertana : lunedì mi si è rotta la cinghia del motore , così credevo .
Chiamo e prendo appuntamento per stamattina alle 8,30 , smonta il motore e mi fa vedere che nel motore si è rotto un pezzo irrecuperabile , quindi motore da cambiare , dò l'ok , prende un motore nuovo e me lo monta , alle 9,30 ero già sulla via del ritorno con il nuovo motore e 2 anni di garanzia .
Motore di 3 anni e 26000 km circa , con all'attivo 2 cambi cinghia
Tutto ad un prezzo onestissimo . GRANDE BERTANA !! non chiedetemi quanto ma è in linea con quello che costa solo il motore non programmato , che si trova su alcuni siti
ho poi cambiato il reggisella montando l'oneup 150 di escursione ., ho la 180 taglia media , pedalo con un interasse movimento centrale -piano sella di 75 cm , c'è spazio per abbassarlo di circa 1 cm per chi interessa
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Faccio le mie lodi a Bertana : lunedì mi si è rotta la cinghia del motore , così credevo .
Chiamo e prendo appuntamento per stamattina alle 8,30 , smonta il motore e mi fa vedere che nel motore si è rotto un pezzo irrecuperabile , quindi motore da cambiare , dò l'ok , prende un motore nuovo e me lo monta , alle 9,30 ero già sulla via del ritorno con il nuovo motore e 2 anni di garanzia.
Motore di 3 anni e 26000 km circa , con all'attivo 2 cambi cinghia. Tutto ad un prezzo onestissimo . GRANDE BERTANA !!

Se lo puoi dire, quanto ti è costata la sostituzione del motore?

ho poi cambiato il reggisella montando l'oneup 150 di escursione ., ho la 180 taglia media , pedalo con un interasse movimento centrale -piano sella di 75 cm , c'è spazio per abbassarlo di circa 1 cm per chi interessa

Io pedalo a circa 76,5 cm tra piano sella e movimento centrale, ho una taglia L ed ho visto che molto al limite ci può stare anche il 180, con l'accortezza magari di ridurre la corsa a 170 e sfilarlo leggermente dal tubo in modo da arrivare alla quota giusta in posizione tutta estesa. In alternativa il PNW Loam da 170 che ci va sempre al pelo.
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Ciao raga stavo pensando di farmi una XF1 160 trovata usata messa bene però sono dubbioso sulla taglia M...io sono 1.80 x 78kg che dite può andare o meglio L? (sulla turbo levo pedalavo L e a volte mi pareva pure piccola...). Cosa devo controllare sull'usato?

grazie
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ciao raga stavo pensando di farmi una XF1 160 trovata usata messa bene però sono dubbioso sulla taglia M...io sono 1.80 x 78kg che dite può andare o meglio L? (sulla turbo levo pedalavo L e a volte mi pareva pure piccola...). Cosa devo controllare sull'usato?

grazie
Tieni conto che Fantic sulla XF1 2020 (ma anche sui modelli 2021 mi pare) ha solo tre taglie S/M/L ed almeno la L tende ad essee abbondante rispetto alle L di altri marchi che poi magari hanno anche una XL. Se ti può essere utile io sono 183 cm ed ho una L e mi ci trovo davvero bene, mi piace stare comodo ed avere maggiori possibilità di movimento, ma io (a dispetto del nick) non sono il tipico ex-muscolare ancora con il coltello tra i denti che preferisce stare un po' stretto pur di guadagnare 300 grammi, quindi vedi tu. Comunque la M credo possa andarti bene, sei in quella zona un po' a cavallo tra M ed L secondo me.
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Grazie, si di fatti ho notato che a differenza di altre case Fantic si è limitata a tre taglie, ho avuto difficoltà a trovare delle indicazioni "ufficiali" sull'altezza del pilota, qualche sito indica la M dai 160 ai 180 cm e la L dai 170 ai 185...e io dico chi è alto 1.90? poi in molti scrivono che è una bici "lunga" ... vabbè cmq questa 160 è una porta d'accesso al magico mondo enduro che dite? È paragonabile alle turbo levo di prima/seconda generazione?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... vabbè cmq questa 160 è una porta d'accesso al magico mondo enduro che dite?
160 mm avanti e dietro se ben sfruttati sono già tanta roba. Cerca di prendere confidenza con la corretta taratura delle sospensioni e di spremere al massimo quello che avrai, poi puoi pensare eventualmente a qualche upgrade, specie lato cartuccia idraulica.
 
  • Like
Reactions: lorissuper

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Grazie, si di fatti ho notato che a differenza di altre case Fantic si è limitata a tre taglie, ho avuto difficoltà a trovare delle indicazioni "ufficiali" sull'altezza del pilota, qualche sito indica la M dai 160 ai 180 cm e la L dai 170 ai 185...e io dico chi è alto 1.90? poi in molti scrivono che è una bici "lunga" ... vabbè cmq questa 160 è una porta d'accesso al magico mondo enduro che dite? È paragonabile alle turbo levo di prima/seconda generazione?
È più enduristica di quelle che hai citato
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
550
236
43
38
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
il one Up ha il connettore del filo filo che scende a sinistra mentre il buco nel telaio per far entrare il cavo del reggisella nel telaio è a destra nelle fantic... come avete risolto?
òa curva sinistra-destra l'avete fatta sopra o sotto l ammo?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.738
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
il one Up ha il connettore del filo filo che scende a sinistra mentre il buco nel telaio per far entrare il cavo del reggisella nel telaio è a destra nelle fantic... come avete risolto?
òa curva sinistra-destra l'avete fatta sopra o sotto l ammo?
Non so quanti abbiano già montato il OneUp su Fantic, a me però l'attacco cavo su OneUp V2.1 sembra centrale, non a sinistra. Comunque sotto l'ammo secondo me non va bene, a memoria direi che il cavo dovrebbe fare una curva troppo accentuata. Se è come dici e non trovi soluzione, un possibilità è quella di montare la vecchia versione (V2.0) dell'attuatore che prevede un arrivo del cavo assolutamente centrale:

 
Ultima modifica:

pozzoligio

Ebiker pedalantibus
10 Agosto 2019
206
77
28
piacenza
Visita Sito
Bici
fantic integra xf1
ho da qualche giorno montato l'oneup e la guaina l'ho fatta uscire dietro la molla dell'ammortizzatore per poi farla passare a destra per comodità e semplicità
l'uscita del filo è centrale , la guaina l'ho fatta passare dietro l'ammortizzatore verso la ruota poi verso il lato catena , fatto entrare nel carter di plastica dove ho fatto una piccola sede con la lima tonda
 
Ultima modifica: