Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Guarda, per me è talmente naturale che la spinta la gestisci in buona parte tu pigiando sui pedali. Non è assolutamente invasiva, e appena cala la salita ripida torna a livelli di potenza inferiori. Come ho già scritto, mi sino reso conto che la potenza erogata ha tutte le sfumature possibili fra i livelli canonici, me ne sono reso conto mettendo più volte in Eco durante diverse salite, ed in una ho proprio sentito la differenza, ma senza arrivare alla potenza di Tour; era appena superiore ad Eco.
Provatelo un po’, chiaro che un po’ più di gamba rispetto a Tour ci vuole, ma si riescono a fare anche pezzi che in Tour io non ho mai fatto.
 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
348
206
43
Sesto Fiorentno (FI)
Visita Sito
Bici
Scott Genius E-Ride 920
Secondo me è diverso, non abbiamo tutti la stessa frequenza di pedalata e la frequenza è uno dei fattori che mi sembra essere usato per gestire la modulazione della potenza erogata. Quindi a me che piace far frullare le gambe viene erogata + potenza che a te che magari hai una cadenza minore.... E a me che frullo di + sarebbe bastata la mia gamba....
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Secondo me è diverso, non abbiamo tutti la stessa frequenza di pedalata e la frequenza è uno dei fattori che mi sembra essere usato per gestire la modulazione della potenza erogata. Quindi a me che piace far frullare le gambe viene erogata + potenza che a te che magari hai una cadenza minore.... E a me che frullo di + sarebbe bastata la mia gamba....
No, io vado in agilità e non di potenza, sono 64 kg.
Se aumenti la cadenza ma la strada non si impenna, rimane in Eco, così come in discesa. Provalo ancora, ma la sua valenza ce l’ha in salita, dove, usando rapporti più agili e cadenze buone, ti porta su dappertutto, senza metterti in difficoltà. Certo, EMTB ti da un’altra spinta.
Guarda in questo giro, già stanchino da giorno prima e con pendenze e terreno impegnativo, a quanto pedalo mediamente.
 

Allegati

  • 839CDAE8-3041-469F-B62A-E7D5570EBF24.png
    839CDAE8-3041-469F-B62A-E7D5570EBF24.png
    798,1 KB · Visite: 49

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Non riesco a convincermi ad aggiornare…
Tour + è definibile come lo stesso modello
Matematico di EMTB con un K più bassa e limite d’impotenza a 340% ?
Diciamo che la logica generale di funzionamento è quella, ma non sono paragonabili. Sono entrambe modalità adattive, ma Tour+ è molto diverso. Bosch dice che è più improntata al risparmio batteria, mentre per Emtb dice che è per utilizzo sportivo.
In realtà, Tour+ ha bisogno di più forza sui pedali, ma nelle salite anche tecniche, ha il suo perché: essendo molto dolce come erogazione, difficilmente metterà in difficoltà, anche con rapporti corti, rapporti che si tenderà ad usare maggiormente rispetto ad Emtb, visto la minor coppia in ballo.
La potenza massima dovrebbe essere quella di Turbo, ma io non credo proprio di esserci arrivato, e non so se qualcuno ci riuscirà, lo scopriremo magari quando lo installerà qualcuno più potente di me.
 
  • Like
Reactions: guapo73

Alexec63

Ebiker ex novello
22 Maggio 2019
25
2
3
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon 8.0
Arrivato un aggiornamento per l’ultimo motore, sembra molto interessante, soprattutto in off road tecnico


Sarebbe interessante se oltre a migliorare il tiro sotto i 60 pm e compensasse lo stacco tra eco e tour e la irruenza di attacco quando il motore entra in assistenza.
Fino ad ora rimpiango il brose che avevo prima in quanto a modulazione e progressione.
Ma in che modalità e cosa comporterebbe economicamente
l'aggiornamento in questione????
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.503
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sarebbe interessante se oltre a migliorare il tiro sotto i 60 pm e compensasse lo stacco tra eco e tour e la irruenza di attacco quando il motore entra in assistenza.
Fino ad ora rimpiango il brose che avevo prima in quanto a modulazione e progressione.
Ma in che modalità e cosa comporterebbe economicamente
l'aggiornamento in questione????
Mi pare tu abbia fatto un pò di confusione con gli aggiornamenti:
Il tiro sotto alle 60 rpm lo hai in EMTB facendo l'aggiornamento a 85 nm, che ricomprende anche l'extended boost.
Questo non centra nulla con l'aggiornamento a Tour+ (che prende il posto di Tour), o meglio, senza il primo non puoi fare quest'ultimo, ma le due modalità sono assolutamente diverse; Tour+ diventa molto più soft come erogazione, ed ha altre caratteristiche.
Il costo dipende dal tuo rivenditore, se vai dove hai preso la bici magari non te lo fa nemmeno pagare, io sono stato da un altro meccanico autorizzato Bosch (comunque un amico) ed ho pagato 15€.
Giusto per capire, ma tu che versione di SW hai installato?
 
  • Like
Reactions: Auanagana

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Sarebbe interessante se oltre a migliorare il tiro sotto i 60 pm e compensasse lo stacco tra eco e tour e la irruenza di attacco quando il motore entra in assistenza.
Fino ad ora rimpiango il brose che avevo prima in quanto a modulazione e progressione.
Ma in che modalità e cosa comporterebbe economicamente
l'aggiornamento in questione????
Video vecchio di 1 anno se non sbaglio
 

Sonik

Ebiker ex novello
4 Ottobre 2016
32
19
8
63
Parma
Visita Sito
Un saluto a tutti, ciao Alex, ho aggiornato a tour+ provo a dare le mie impressioni.
Inizio dal consumo batteria, giro fatto apposta per un confronto, nei giorni scorsi in tour
e stamattina in tour+, 48km, 975 mt+.
Prima tornato con 35% di residuo, oggi in tour+ 54% di residuo, molto buono.
Chiaramente lo sforzo aumenta, ho avuto l'impressione che fino a circa il 10% di pendenza,
l'assistenza sia inferiore al vecchio tour, ma che aumenta usando dei rapporti un po' più lunghi,
poi all'aumentare della pendenza aumenta anche l'apporto del motore e fatto strappi con
oltre 20% senza troppi problemi.
La spinta in pianura è più o meno quella che hai in eco, e anche qui mi da l'impressione di aumentare se usi rapporti più lunghi.