First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Vettore2480

Ebiker potentibus
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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vimercate
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Grazie mille dell'informazione. Il punto però rimane quello del corretto montaggio, non si tratta di una modifica al compenente. Premesso che ogni componente va montato secondo delle precise norme, chiaro che se monto la pedivella più sicura del mondo e la monto male anche quella è pericolosa.
Vengo ora al punto: montare di partenza una pedivella "chiacchierata", non mi dà molta fiducia. Certamente in fase iniziale sarà tutto OK, ma poi ogni vota che intervengo sulla bici (io stesso o un pinco di meccanico cui magari mi rivolgo per un intervento imprevisto, etc...) devo stare con la paura che sia stata seguita la procedura 2Nm +14Nm pià frenalfiletti etc... sennò rischio di fare un salto e castrarmi...
Non mi convince a fondo.
Shimano Hallowtech 120 euro e mi metto l'anima in pace
Io le ho controllate e serrate come da procedura mesi fa, ad oggi tutto invariato e perfetto...e ne hanno prese di botte e fatti di km.....nessun problema
 
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maxxracing

Ebiker pedalantibus
14 Gennaio 2021
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Formia
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Orbea Wild Fs
E io che non sono raccomandato, da aprile che ho prenotato un ordine già effettuato dal negozio mi tocca aspettare novembre se va bene... :sob:Va bè, mi consolo che il mio frontino da enduro non è così male da portare in giro... :cool:
Questa fa parte di un'ordine di ottobre (praticamente le prime ordinate in assoluto) ed hanno appena comunicato che prima di agosto non arriva nulla
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
E' uscito su Sole24H inserto tech uno speciale sull'evoluzone della e-mtb. Due articoli ribadiscono più e più volte la nascita dei motori leggeri citando sia specy che ep8 (lo definiscono leggero poiché pesa2,5 kg) e più e più volte dicono che i produttori si stanno sfidando per riprodurre più possibile bici simili alle originarie MTB.
Spiego meglio il senso di questo mio posto: parliamo di Sole24H non di 365 o altro, giornale generalista rivolto ad un target che mai ci saremmo immaginati sensibile a questo tema e invece molto attrato da un bolide che ti porta in vetta al Ciampinoi senza alcuna fatica, invece.... :)
Siamo porprio sicuri che il futuro della e-bike vada in direzione Haibike xduro chi ce l'ha più duro?
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
E' uscito su Sole24H inserto tech uno speciale sull'evoluzone della e-mtb. Due articoli ribadiscono più e più volte la nascita dei motori leggeri citando sia specy che ep8 (lo definiscono leggero poiché pesa2,5 kg) e più e più volte dicono che i produttori si stanno sfidando per riprodurre più possibile bici simili alle originarie MTB.
Spiego meglio il senso di questo mio posto: parliamo di Sole24H non di 365 o altro, giornale generalista rivolto ad un target che mai ci saremmo immaginati sensibile a questo tema e invece molto attrato da un bolide che ti porta in vetta al Ciampinoi senza alcuna fatica, invece.... :)
Siamo porprio sicuri che il futuro della e-bike vada in direzione Haibike xduro chi ce l'ha più duro?
Ovvio che il futuro della E-bike va verso un'evoluzione "leggera" nel senso che arriveranno batterie leggere senza dover ridurre troppo i watt e anche i motori ovviamente saranno alleggeriti. Su questo siamo d'accordo, ma leggero non vuol necessariamente dire DEPOTENZIATO ! Chi non vorrebbe una E-Bike da 19-20 kg con 80 Nm e batteria da 600 ???
Io la vedo in questo senso, per quello che faccio io una batteria da 400 non è abbastanza. ;)
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
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Kenevo 2020 +Minions
Ni, perchè più ne hai più ne sfrutti giustamente, sovente ti impigrisci e il concetto di bici si allontana a passi da gigante, con pochi nm e pochi Wh ti imponi di fare con quello che hai e tiri fuori le unghie, poi anche 35nm non è che sono nulla, nel ripido in salita tenendo sott'occhio la tcu impostata sui watt ebike/watt rider e totale ho visto numeri anche attorno ai 500/600wh e il motore ha il picco a 300 comunque non è poco. Se vuoi stare dietro a chi ha una ebike full e và a manetta è ovvio che ti aspetteranno, e se ti diverti a risalire i trail al contrario anche in questo caso non è la ebike giusta. In discesa è +divertente.
Certo se la tecnologia arriverà ad offrire full sotto i 20 kg e con batterie capiente di certo potrai scegliere se salire a manetta o spingere di più a piacimento tuo sul momento, ma in questo momento con quello che c'è le SL son una alternativa e via di mezzo che può piacere e dare soddisfazione, io al momento sto cercando di capirla bene alternandola alla Kenevo normale.
 
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ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
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Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Ovvio che il futuro della E-bike va verso un'evoluzione "leggera" nel senso che arriveranno batterie leggere senza dover ridurre troppo i watt e anche i motori ovviamente saranno alleggeriti. Su questo siamo d'accordo, ma leggero non vuol necessariamente dire DEPOTENZIATO ! Chi non vorrebbe una E-Bike da 19-20 kg con 80 Nm e batteria da 600 ???
Io la vedo in questo senso, per quello che faccio io una batteria da 400 non è abbastanza. ;)
Ad esempio, io non voglio 80 Nm. Bastano ed avanzano i 60 del boost che non uso mai, tranne in discesa. anzi, adesso che inizio a pedalare quasi tutti i giorni (con vari tipi di bicicletta, non solo ebike), anche il trail diventa già un po’ troppo per buona parte dell’uscita..
Sinceramente, tornare al Bosch (o ad un altro 85 Nm) che mi porta in cima alla salita solo girando i pedali, senza far fatica, non è per me. Ma, ripeto e ribadisco, è una mia idea. Fosse per me, uscirei tutti i giorni con la Mtb oppure con la bici da strada. Ma tutti i giorni non riesco ad uscire perché ad un certo punto sono stanco. Oppure non sempre ho tempo di fare un certo giro, ed allora la emtb torna comoda, per ridurre il tempo, però voglio comunque pedalare e fare fatica, non girare solo i pedali.
ripeto, parlo per me e solo per me.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Casale Monferrato
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Il discorso dell’impigrimento lo posso capire ma dipende dalla testa. Una ebike full power non porta a sedersi se la si sfrutta come si deve, affrontando km e dislivelli e tempi di percorrenza e percorsi tecnici di un certo livello. Molti muscolari hanno timore di impigrirsi passando alla ebike. È lo stesso ragionamento ma, come dicevo prima, dipende dalla nostra testa.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Il discorso dell’impigrimento lo posso capire ma dipende dalla testa. Una ebike full power non porta a sedersi se la si sfrutta come si deve, affrontando km e dislivelli e tempi di percorrenza e percorsi tecnici di un certo livello. Molti muscolari hanno timore di impigrirsi passando alla ebike. È lo stesso ragionamento ma, come dicevo prima, dipende dalla nostra testa.
Esattamente. Domenica ho fatto un giro da oltre 2mila metri di dislivello su e giù... 90% sterrato, salite impegnative e discese tecniche... 80 Nm servono proprio su quelle salite dove con una bici normale = a spinta. Per il resto del percorso assistenza eco e trail, infatti l'assistenza media usata è 22% e anche la velocità media molto bassa perché appunto alcune salite sono molto ripide e il flow in discesa non c'è ... :p
Con la E-bike si fanno cose che non potrei fare con una bici normale, che ho usato e uso ancora da oltre 20 anni.
Questa per me è la vera E-Bike experience ... ;) :cool:


Questa è una parte del percorso e la descrizione dice:
...seguendo le frecce E-BIKE; arrivati ai ruderi delle case parte a dx una ripida salita che richiede l'aiuto del motore elettrico e una buona capacità di guida ...

 
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E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
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Caput Mundi
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Ad esempio, io non voglio 80 Nm. Bastano ed avanzano i 60 del boost che non uso mai, tranne in discesa. anzi, adesso che inizio a pedalare quasi tutti i giorni (con vari tipi di bicicletta, non solo ebike), anche il trail diventa già un po’ troppo per buona parte dell’uscita..
Sinceramente, tornare al Bosch (o ad un altro 85 Nm) che mi porta in cima alla salita solo girando i pedali, senza far fatica, non è per me. Ma, ripeto e ribadisco, è una mia idea. Fosse per me, uscirei tutti i giorni con la Mtb oppure con la bici da strada. Ma tutti i giorni non riesco ad uscire perché ad un certo punto sono stanco. Oppure non sempre ho tempo di fare un certo giro, ed allora la emtb torna comoda, per ridurre il tempo, però voglio comunque pedalare e fare fatica, non girare solo i pedali.
ripeto, parlo per me e solo per me.
Scritto così.... sembra quasi che hai paura di quello che dici, e doverti giustificare....
.....mentre invece hai verità da vendere!
La bici è da pedalare e per fare sport! Non per farsi trasportare! :)
Anche motorizzata!
Se piace fare solo le discese, allora va meglio la muscolare trasportata in alto con il camioncino o la seggiovia! ;)

W le e-bike leggere!

P.S.: io scherzo sempre .... che nessuno prenda questa risposta troppo sul personale! ;)
W la diversità di opinioni !

Però è anche vero che ad una e-bike , se togli qualche chilo, ha bisogno anche di meno spinta e la batteria (anche piccola) dura di +, quindi....
(poi se altri kg si tolgono anche dal biker.........ancora meglio! :D)
 
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e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Cuneo
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Kenevo 2020 +Minions
Be fatica vera o no, mtb e emtb sono due cose e sport diversi. Con l'emtb puoi scegliere se faticare tanto poco o nulla in salita, pagando pegno peso in discesa e in tutte le occasioni dove 10kg in più si fanno sentire, in mtb non ci sono sconti ne possibilità di scelta di livello di fatica. Queste ebike leggere con motori e batterie leggere sono un mezza misura tra l'ebike e la mtb, puoi farti aiutare in salita ma in modo molto più limitato e l'autonomia te la devi sudare maggiormente a parità di percorsi, in discesa benefici di un peso molto inferiore a quello di una ebike full e si sente veramente tanto. Io consiglio a chi è interessato e ne ha la possibilità di affittarne una e provare prima di giudicare, comprare senza provare solo se si è convinti, può accadere che il compromesso tra più fatica in salita e più leggerezza in discesa porti qualcuno a trovare il giusto equilibrio, divertimento e soddisfazione. D'altronde non facendo gare dove si ha a che fare con la prestazione pura, quel che conta in fondo è divertirsi.
 
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Reactions: Mrslate and Frodo
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