HAIBIKE ALLMTN 6 (STAGE 1)

illuca2

Ebiker pedalantibus
18 Giugno 2018
155
26
28
legnano
Visita Sito
Bici
canyon spectral 7ex
Anche la FOCUS SAM 2 6.8 è una bella bici (come per le moto da cross a me piacciono un po' tutte)

Ma ci sono tante differenze, in primis il MOTORE ,poi il telaio (una full carbon, l'altra in alluminio) poi lo schema della sospensione post,il montaggio è molto simile ma tra freni e forcella la ALLMTN6 è un pelino meglio.

esteticamente è sempre una questioni di gusti, ma la ALLMTN 6 io la preferisco proprio per il design massiccio del carro che è proporzionato al resto della bici (non mi piacciono i grossi obliqui, che sono ,chi più chi meno, massicci per via della batteria, con gli orizzontali e i carri sottili)

Vedi l'allegato 42112
Vedi l'allegato 42113
Una prova, soprattutto per i motori, ti faciliterebbe la scelta.
.... oltre ad essere una 29 pura. ero curioso delle differenze di peso...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
.... oltre ad essere una 29 pura. ero curioso delle differenze di peso...
Probabilmente abbiamo dei termini di paragone che si basano da esperienze diverse, da “non ciclista “ una differenza di un paio di kg e del 29” al posto del 27.5” al posteriore, prima di averci fatto un migliaio di km non li sentirei, mentre l insieme motore / ciclistica completa si.
La ALLMTN 6 secondo me è più versatile , ma se fai più enduro spinto le geometrie del telaio della Sam2 possono darti una mano.
Mi fa strano che utilizzino entrambe le ruote da 29”, quasi tutte le altre montano mullet o 27.5 anche davanti. Da sentire chi la usa da un po’ .
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
infatti...il peso relativo... però non vorrei un mattone sotto il sedere (non sembrerebbe) ma da provare... anche se è dura trovarne una da test
Ma tra 24.7 kg della Allmtn 6 ( reali pesati da me con pedali )e i 25.95 ( 26 suonava male) della Sam2 (fonte il sito focus , quindi senza pedali) quindi 1,5 kg in più , che non vogliono dire assolutamente nulla senza provarle entrambe.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pesata quando ho fatto le punzonature alla gara FMI di enduro a Serravezza ,28.6kg
Accidenti, ma come mai così tanto? Rispetto alla mia, supponendo che il telaio sia in alluminio diciamo +1.5 Kg visto che è bello massiccio, Il Flyon ... non saprei, diciamo +1 Kg, batteria da 630 Wh per cui uguale alla mia, montaggio sostanzialmente equivalente, mettiamoci +0.5 Kg per via degli pneumatici che sono entrambi da 2.8" mi pare. Fa un totale di +3.0 kg rispetto alla mia, che pesata con pedali in taglia L stazza 23.0 Kg netti. Quindi +3.0 farebbero 26.0 Kg con le ipotesi sopra, gli ulteriori 2.6 Kg a cosa sarebbero da imputare?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Accidenti, ma come mai così tanto? Rispetto alla mia, supponendo che il telaio sia in alluminio diciamo +1.5 Kg visto che è bello massiccio, Il Flyon ... non saprei, diciamo +1 Kg, batteria da 630 Wh per cui uguale alla mia, montaggio sostanzialmente equivalente, mettiamoci +0.5 Kg per via degli pneumatici che sono entrambi da 2.8" mi pare. Fa un totale di +3.0 kg rispetto alla mia, che pesata con pedali in taglia L stazza 23.0 Kg netti. Quindi +3.0 farebbero 26.0 Kg con le ipotesi sopra, gli ulteriori 2.6 Kg a cosa sarebbero da imputare?
Me lo sono chiesto anche io. Facendo il "bill of material" in effetti le Flyon pesano. Probabilmente il complesso motore, elettronica, display, sensori (c'è anche la ruota fonica) va oltre il kg in più rispetto a un Brose. Poi luci e cavi dedicati.... Ma, probabilmente Haibike ha fatto un telaio sovradimensionato per supportare i 120 nm e 900 e passa watt del motorone. Il doppio di una Rise: se lo metti su una Rise la apre in due :p Certo magari 1 chiletto e qualcosa potevano toglierlo.
 
  • Like
Reactions: Northman57

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.005
2.770
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma, probabilmente Haibike ha fatto un telaio sovradimensionato per supportare i 120 nm e 900 e passa watt del motorone.
Si, questo ha un senso, ma non mi quadra col fatto che poi le Haibike hanno un carico massimo complessivo consentito relativamente basso rispetto ad altre bici all'apparenza (visiva) più "esili", anche se sono convito che pure superandolo di qualcosa non succede niente. Magari questa cosa è dovuta solo a qualche specifico componente, ma quale non saprei.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Si, questo ha un senso, ma non mi quadra col fatto che poi le Haibike hanno un carico massimo complessivo consentito relativamente basso rispetto ad altre bici all'apparenza (visiva) più "esili", anche se sono convito che pure superandolo di qualcosa non succede niente. Magari questa cosa è dovuta solo a qualche specifico componente, ma quale non saprei.
Mah sì il carico max è un'altra cosa ancora. E vale per tutte le bici: magari alcuni ingegneri sono più prudenti...
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.356
1.385
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ieri volevo fare un un percorso concentrato sulla discesa ma mentre ero impegnato a perdere quota ha iniziato a piovere pesantemente, prova rimandata!!

Divertito comunque, ho trovato condizioni subdole, con salite con sassi smossi bagnati, e anche quella poca discesa non è stata una passeggiata .


Le MAXXIS Minion DHF II sono piuttosto inadatte al le pietre bagnate, anche se sgonfiate a 1.6 sono migliorate.

Rimango comunque soddisfatto sia del motore che della bici in generale, mappatura automatica sempre la più utilizzata.
 

Mittikk

Ebiker ex novello
22 Agosto 2019
29
5
3
40
Coriano
Visita Sito
Bici
Cube Hybrid Stereo 160 Race 500 (2019)
Il display fatto cosi con sia lo schermo che i pulsanti ha il vantaggio di semplificare le cose, meno cavi elettrici che girano attorno alla bici e una volta posizionato è comodo e con tutte info che servono.
è un po' "povero", i cristalli liquidi fanno po' effetto "Casio anni '80", ma non è che il PURION di BOSCH sia sta gran bellezza!!

il problema sta che è l'unico display per tutte le versioni HAIBIKE e RAYMON con YAMAHA, dalla FRONT basica alla ALLMTN SE da 10000 EURO, mentre SHIMANO per esempio ha tre display per l' EP8 che diventano più gradevoli e completi col salire di allestimento.

Comunque con la sua custodia morbida antiurto effetto "guscio meliconi" non è poi cosi a rischio, poi metto sempre un po' di nastro in teflon sotto i braccetti dei freni e dei vari comandi, così che si spostino in caso di urto ma senza muoversi durante la guida.(non so quante leve ho salvato quando facevo motocross).

Per il mono senza piggyback ti saprò dire, nel giro che ho fatto si è comportato bene, ma non c'erano discese e drop troppo impegnativi.

Buon giorno a tutti sono un felicissimo possessore di questa AllMtn 6.0! Con già qualche piccolo upgrade, (dischi matura Mdr-P, davanti e dietro, pastiglie dedicate ad oggi pistoncini, salsicciotto e lattice e qualche piccola miglioria estetica tipi viti copri valvole ecc... ) ma vorrei però mettere sicuramente un ammo con piggyback ma non riesco a capire cosa si può montare. Ho cercato l'esploso su Internet ma nulla... Cosa devo controllare prima dell'acquisto? Sapete dirmi per favore?? Poi mi piacerebbe in realtà o il Super deluxe ultimate ad aria ma ancora meglio quello a molla!!

Come da foto ad esempio come facciamo a capire che misura mi servirebbe? Ma soprattutto il carro supporta la molla? Ho visto Gabibbo che ha messo ohlins a molla sulla AllMtn SE, ma tanto il telaio è quello, Grazie!

Come
 

Allegati

  • Screenshot_2021-06-08-07-49-30-702_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-06-08-07-49-30-702_com.android.chrome.jpg
    126,7 KB · Visite: 14
  • Screenshot_2021-06-08-07-49-34-861_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-06-08-07-49-34-861_com.android.chrome.jpg
    127,7 KB · Visite: 14