Navigatore GPS per MTB

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non è a tre assi ma c'è e funziona bene, tanto mica devo controllare la bussola con il GPS messo in piedi che mi serve a tre assi.
La bussola a tre assi serve a verificare i dati dei satelliti unitamente all'altimetro, proprio per fornire una maggiore accuratezza della traccia salvata. Ragazzi in montagna sbagliare un sentiero di 10-15 metri significa finire in posti da cui non si può tornare indietro e non parlo solo di mtb.

Comunque ribadisco non ho detto che il 530 non va bene, dico solo che bisogna capire quale uso se ne vuole fare.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Lo schermo del 530 è quello da 2.6 dell'ETREX 35........comunque ora sta uscendo il modello nuovo che dobrebbe passare a 3.5 pollici

L'eTrex 35 non so cosa sia, sul sito Garmin non compare. Io avevo valutato questo:


Schermo a colori antiriflesso da 2,2” con risoluzione di 240 x 320 pixel

contro questo


Schermo a colori antiriflesso da 2,6” con risoluzione di 246 x 322 pixel

Sulla risoluzione ricordavo male, sono sostanzialmente equivalenti, ma come dimensione meglio il 530 per l'uso bici, oltretutto in un corpo più piccolo e leggero. Non che mi freghi molto dei 50 grammi in più ma la compattezza è importante. Più tutto il resto che ho detto.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La bussola a tre assi serve a verificare i dati dei satelliti unitamente all'altimetro, proprio per fornire una maggiore accuratezza della traccia salvata. Ragazzi in montagna sbagliare un sentiero di 10-15 metri significa finire in posti da cui non si può tornare indietro e non parlo solo di mtb.

Comunque ribadisco non ho detto che il 530 non va bene, dico solo che bisogna capire quale uso se ne vuole fare.
Ci mancherebbe, hanno destinazioni di uso differenti, posso comunque confermare che a livello di precisione traccia e orientamento in montagna non ho riscontrato differenze, ammesso che ce ne siano.
Riguardo alla bussola a tre assi mi suona strano il tuo discorso, sapevo fosse più per consentire un corretto funzionamento del GPS anche in posizione non perfettamente orizzontale .
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
L'eTrex 35 non so cosa sia, sul sito Garmin non compare. Io avevo valutato questo:


Schermo a colori antiriflesso da 2,2” con risoluzione di 240 x 320 pixel

contro questo


Schermo a colori antiriflesso da 2,6” con risoluzione di 246 x 322 pixel

Sulla risoluzione ricordavo male, sono sostanzialmente equivalenti, ma come dimensione meglio il 530 per l'uso bici, oltretutto in un corpo più piccolo e leggero. Non che mi freghi molto dei 50 grammi in più ma la compattezza è importante. Più tutto il resto che ho detto.
Cerca "Etrex touch", il 22x è l'evoluzione del mio glorioso Etrex30, occhio che a differenza del 32x il 22x non ha né l'altimetro barometrico né peggio la bussola elettronica, che permette di orientare correttamente la mappa quando si è
fermi.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ci mancherebbe, hanno destinazioni di uso differenti, posso comunque confermare che a livello di precisione traccia e orientamento in montagna non ho riscontrato differenze, ammesso che ce ne siano.
Riguardo alla bussola a tre assi mi suona strano il tuo discorso, sapevo fosse più per consentire un corretto funzionamento del GPS anche in posizione non perfettamente orizzontale .
Guarda mi è toccato fare un corso di aggiornamento per il tesserino di guida, quindi ho partecipato a un corso di GPS e cartografia tenuto da delle guide alpine, quindi ci hanno spiegato un po' di cose sugli strumenti. Comunque conta che per loro sotto 500 euro è tutta melma il mio lo hanno classificato come giocattolo delle patatine .......:joy::p:laughing:
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Guarda mi è toccato fare un corso di aggiornamento per il tesserino di guida, quindi ho partecipato a un corso di GPS e cartografia tenuto da delle guide alpine, quindi ci hanno spiegato un po' di cose sugli strumenti. Comunque conta che per loro sotto 500 euro è tutta melma il mio lo hanno classificato come giocattolo delle patatine .......:joy::p:laughing:
Direi che per un uso amatoriale i nostri giocattoli sono più che sufficienti, ovviamente bisogna avere un minimo di senso dell'orientamento e non affidarsi solo a loro.
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Mah io di queste diatribe sono anni che ne leggo, sopratutto su forum di moto da fuoristrada.lo smartphone lo abbiamo tutti, perché non investire pochi euri in un porta telefono del piffero in silicone e provarlo in una o due uscite? Se piace si prende un porta telefono serio e fine delle prove, se non piace si va su uno strumento dedicato.
Se deve essere dedicato per me lo deve essere in fondo. Sono 10 anni che uso prodotti Garmin e per lavoro tratto Tomtom Rider. I prodotti dedicati sono concepiti, progettati e prodotti per un uso specifico, difficile che vadano male in quella situazione a patto che non siano prodotti mal riusciti.
Uno smartphone è fatto per essere uno smartphone e possibilmente per durare poco, sia lato innovazione tecnologica (la forte innovazione serve per creare una ragione per cambiarlo) sia perché in un mercato ultra saturo un dispositivo non deve durare in eterno, altrimenti addio volumi mega galattici
 
  • Like
Reactions: Spacepadrino

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Mah io di queste diatribe sono anni che ne leggo, sopratutto su forum di moto da fuoristrada.lo smartphone lo abbiamo tutti, perché non investire pochi euri in un porta telefono del piffero in silicone e provarlo in una o due uscite? Se piace si prende un porta telefono serio e fine delle prove, se non piace si va su uno strumento dedicato.
Se deve essere dedicato per me lo deve essere in fondo. Sono 10 anni che uso prodotti Garmin e per lavoro tratto Tomtom Rider. I prodotti dedicati sono concepiti, progettati e prodotti per un uso specifico, difficile che vadano male in quella situazione a patto che non siano prodotti mal riusciti.
Uno smartphone è fatto per essere uno smartphone e possibilmente per durare poco, sia lato innovazione tecnologica (la forte innovazione serve per creare una ragione per cambiarlo) sia perché in un mercato ultra saturo un dispositivo non deve durare in eterno, altrimenti addio volumi mega galattici
Ti rendi comunque conto che un cellulare in mezzi a un manubrio moto magari dietro una mascherina è una cosa, montarlo su una emtb è un altra...
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
Ti rendi comunque conto che un cellulare in mezzi a un manubrio moto magari dietro una mascherina è una cosa, montarlo su una emtb è un altra...
Certo, io personalmente infatti non lo uso ne in moto ne tantomeno in bici.
Lo dico per chi ha dei dubbi o meno, il modo migliore è provare. A differenza di un GPS che tocca acquistarlo per provare …..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mah io di queste diatribe sono anni che ne leggo, sopratutto su forum di moto da fuoristrada.lo smartphone lo abbiamo tutti, perché non investire pochi euri in un porta telefono del piffero in silicone e provarlo in una o due uscite? Se piace si prende un porta telefono serio e fine delle prove, se non piace si va su uno strumento dedicato.
Se deve essere dedicato per me lo deve essere in fondo. Sono 10 anni che uso prodotti Garmin e per lavoro tratto Tomtom Rider. I prodotti dedicati sono concepiti, progettati e prodotti per un uso specifico, difficile che vadano male in quella situazione a patto che non siano prodotti mal riusciti.
Uno smartphone è fatto per essere uno smartphone e possibilmente per durare poco, sia lato innovazione tecnologica (la forte innovazione serve per creare una ragione per cambiarlo) sia perché in un mercato ultra saturo un dispositivo non deve durare in eterno, altrimenti addio volumi mega galattici

Lo smartphone in bici è bene che stia al sicuro e soprattutto senza consumare batterie per gps e schermo acceso... che poi si leggono storie di fenomeni che hanno dormito nella grotta...
Per non parlare della grandezza dell'oggetto che su una bici che si presuppone da discesa non è proprio compatibile a mio avviso, oltre alla possibilità di rottura nonostante le protezioni
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
L'eTrex 35 non so cosa sia, sul sito Garmin non compare. Io avevo valutato questo:


Schermo a colori antiriflesso da 2,2” con risoluzione di 240 x 320 pixel

contro questo


Schermo a colori antiriflesso da 2,6” con risoluzione di 246 x 322 pixel

Sulla risoluzione ricordavo male, sono sostanzialmente equivalenti, ma come dimensione meglio il 530 per l'uso bici, oltretutto in un corpo più piccolo e leggero. Non che mi freghi molto dei 50 grammi in più ma la compattezza è importante. Più tutto il resto che ho detto.
Stavo guardando anch’io per gli accessori del mio erred 35 ed effettivamente non lo si trova tra i prodotti nuovi acquistabili.
Un aspetto da valutare, in ambito ebike, é il tipo di dati che si vogliono avere dalla bici: l’etrex 35 ti da la carica batteria e basta, gli edge possono darti più dati legati al motore.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non fosse che il 530 ha la bussola e che la navigazione va quasi meglio del mio Etrex30 ti darei quasi ragione.
Poi vuoi mettere attaccare un cavo micro usb e caricare in poco più di un'ora, anziché stare a cambiare batterie in giro...
L'unica cosa che riconosco all'Etrex30 è la maggior facilità di consultazione della mappa grazie al joystick.

Per me sono 2 prodotti diversi, uno specifico per BDC e MTB l'altro per escursionismo, poi ognuno sceglie quello che vuole

La diatriba sulle batterie stilo è annosa, ma anche qui ognuno fa le sue scelte, per me le stilo sono roba preistorica e non spenderei mai mezzo euro per un apparecchio con le stilo dato che oggi come dici tu è tutti ricaricabile con un cavo usb.

A mio avviso avranno ancora vita breve esattamente come è successo per le fotocamere quando si poteva scegliere tra stilo e litio
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le mie attività intendi? Decisamente no, ci manca solo che inzio la produzione di altre moli di dati da dover gestire, analizzare, elaborare in aggiunta a tutti quelli che già devo gestire ... che mi frega di sapere che il tale sentiero oggi l'ho fatto in tempo X spendendo Y calorie mentre la scorsa settimana l'avevo fatto in tempo X+45" spendendo Y+12 calorie? Per carità, mica mi devo preparare per un campionato. Filosofie eh! Io esco magari anche per faticare ma soprattutto per rilassarmi dal quotidiano e se possibile per vedere posti interessanti. Le uniche cose che mi interessano sono la compatibilità con le OSM e derivate, la registrazione delle tracce quando vado in esplorazione, la possibilità di caricare e seguire percorsi pianificati su PC e trasferiti sul GPS via cavo, pochi dati relativi alla corsa attuale. Al massimo rilevazione cadenza e cardio da sensori. Stop. Sono uno che si accontenta.
Tu non devi fare assolutamente nulla, fa tutto Connect

Sinceramente a me interessa quanti km ho fatto e con quali biciclette li ho fatti o magari quanti KM hanno le mie scrpe da trail running e quanti ne avevo fatti con quelle precedenti
Cosi come mi interessa il V2o max che mi da il valore di forma fisica, come mi interessano le calorie e soprattutto i picchi di heart rate

Poi ci sono funzioni da chi si allena come professionista, ma sono tutte le altre che interessano e tu in un unico profilo registri qualunque sport e pure l'andamento della tua vita quotidiana e salute quotidiana
 
  • Like
Reactions: muscolare

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Tu non devi fare assolutamente nulla, fa tutto Connect

Sinceramente a me interessa quanti km ho fatto e con quali biciclette li ho fatti o magari quanti KM hanno le mie scrpe da trail running e quanti ne avevo fatti con quelle precedenti
Cosi come mi interessa il V2o max che mi da il valore di forma fisica, come mi interessano le calorie e soprattutto i picchi di heart rate

Poi ci sono funzioni da chi si allena come professionista, ma sono tutte le altre che interessano e tu in un unico profilo registri qualunque sport e pure l'andamento della tua vita quotidiana e salute quotidiana

Mettiamola così, sono fatalista. Cerco di fare attività fisica, di mangiare bene e di stare all'aria aperta. I numerelli mi interessano poco per ora. Ripeto, non mi devo preparare per nessuna competizione, il V2o max non so neppure cosa sia e per ora non ho tempo di approfondire. Magari quando avrò più tempo (leggi pensione) se mai ci arriverò.