Navigatore GPS per MTB

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Qualche tempo fà avevo anch'io idea di acquistare il navigatore, ed anch'io usavo koomot sul telefonino (android) e anche a me dopo un pò di tempo ha iniziato a segnare linee dritte. Non avendo voglia (e testa) di smanettare ho lasciato perdere ed ho iniziato a guardare i navigatori ed avevo visto, oltre ai già citati Garmin, il Wahoo elemnt room. Avevo visto anche una comparativa tra lui e non so più quale Garmin, sicuramente un equivalente, e mi aveva colpito il fatto che dicevano il Wahoo molto più semplice da settare ed utilizzare, cosa che per me sarebbe stato un notevole plus. Di contro il Wahoo non è touch ma si utilizzano i tasti fisici, e anche questo non mi sembra poi cosi negativo. Poi ho lasciato perdere e continuo ad andare ad istinto..però era solo per darti una alternativa in più, fermo restando che sicuramente coi garmin non sbagli.

Il grandissimo vantaggio del Garmin non sta nell'apparecchio tecnico di per se, che comunque è ottimo, ma ve ne sono di pari livello, ma del poter analizzare poi i dati di allenamento sulla piattaforma Connect, in assoluto la migliore e completa del mercato
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie mille. Mi state aiutando tanto. Bellissimo quel link Brouter, non l'avevo mai visto da nessuna parte. Sembra dannatamente intuitivo! Molto di più del basecamp di Garmin (che ho scaricato per prova e non mi garba più di tanto)
Ho creato un percorso in meno di un minuto con brouter.

Ho adocchiato il Garmin Edge 830 su (non so se è permesso dirlo) su Amazon a 349€ :cold_sweat:
Che ne pensate di questo prezzo? Mi faccio questo regalo? :blush:

PS. qualora dovessi prendere il Garmin, mi conviene rifare da zero tutte le tracce (magari recuperandole da Strava o rifare il giro) e non importarle da koomot visto che ci sono alcuni punti in cui non prendeva l'iPhone, giusto?

Da capire cosa intendi con rifare tracce
Io la prima app che ho utilizzato anni ed anni fa col telefono era Endomondo, avevo salvato più di un centiaio di allenamenti... ed altri li avevo salvati (per il running) sulla app della MI band

Quando presi il primo Garmin 830 e mi iscrissi a Connect con una semplice app gratuita (non ricordo il nome) importai tutti gli allenamenti (sia da endomondo che da mi band) in un colpo solo in 5 minuti

sid
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Il grandissimo vantaggio del Garmin non sta nell'apparecchio tecnico di per se, che comunque è ottimo, ma ve ne sono di pari livello, ma del poter analizzare poi i dati di allenamento sulla piattaforma Connect, in assoluto la migliore e completa del mercato
Esatto, diciamo che nel prezzo è incluso anche il servizio Cloud e di analisi e conservazione dei dati, se fosse per il solo dispositivo forse non varrebbe il prezzo.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Accidenti, a me di analisi e soprattutto conservazione dati sul computer di qualcun'altro (il cloud) non mi frega nulla, ho quindi fatto una cattiva spesa con il 530? Certo, l'avrei preferito un pelo meno caro ma di grosse alternative così adatte all'ambito MTB non è che ne abbia viste molte.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Accidenti, a me di analisi e soprattutto conservazione dati sul computer di qualcun'altro (il cloud) non mi frega nulla, ho quindi fatto una cattiva spesa con il 530? Certo, l'avrei preferito un pelo meno caro ma di grosse alternative così adatte all'ambito MTB non è che ne abbia viste molte.

In che senso??
Hai secondo me il migliore... perchè cattiva spesa...oltretutto il più diffuso in assoluto...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Accidenti, a me di analisi e soprattutto conservazione dati sul computer di qualcun'altro (il cloud) non mi frega nulla, ho quindi fatto una cattiva spesa con il 530? Certo, l'avrei preferito un pelo meno caro ma di grosse alternative così adatte all'ambito MTB non è che ne abbia viste molte.
Ce l'ho anch'io e ti assicuro che per il prezzo non potevi prendere di meglio.
Riguardo al Cloud mi riferivo al fatto che molti quando giudicano il prezzo guardano solo al dispositivo in sé e non a tutto il servizio di gestione dati che c'è dietro, ma questo vale quasi per ogni brand.
Da qualche parte poi dovrai comunque conservare la cronologia delle attività o no?
 
Ultima modifica:

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Cosa avrebbe che non va il 530 per l'AM di tipo esplorativo? L'unica cosa che mi viene da dire è la dimensione schermo, ma se ogni tanto devo guardare la mappa per un po' tiro fuori lo smartphone che ha su le stesse identiche mappe e con 6 pollici touch screen è un'alta cosa.
Leggiti le specifiche e datti le risposte

GARMIN 530


ETREX 22


Alcune cose importanti su cui soffermarsi per quest'ultimo modello rispetto al 530

Alimentazione a batterie, con 4 pile di scorta stai fuori tre giorni
3000 segmenti mappa
track log 10000 punti
sensore bussola gps

Comunque anche sul sito della GARMIN la distinzione e ben chiara, 530 prodotto per bitumari grammo maniaci, tanto se sbagli strada ti leggi i cartelli o chiedi alla vecchietta.

1621359683378.png

Il secondo per mtb bikers che non devono chiedere mai soprattutto perchè alla terza birra tendono a diventare molesti ......... ;)

1621359694353.png
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Leggiti le specifiche e datti le risposte

GARMIN 530


ETREX 22


Alcune cose importanti su cui soffermarsi per quest'ultimo modello rispetto al 530

Alimentazione a batterie, con 4 pile di scorta stai fuori tre giorni
3000 segmenti mappa
track log 10000 punti
sensore bussola gps

Comunque anche sul sito della GARMIN la distinzione e ben chiara, 530 prodotto per bitumari grammo maniaci, tanto se sbagli strada ti leggi i cartelli o chiedi alla vecchietta.

Vedi l'allegato 41814

Il secondo per mtb bikers che non devono chiedere mai soprattutto perchè alla terza birra tendono a diventare molesti ......... ;)

Vedi l'allegato 41815
Non fosse che il 530 ha la bussola e che la navigazione va quasi meglio del mio Etrex30 ti darei quasi ragione.
Poi vuoi mettere attaccare un cavo micro usb e caricare in poco più di un'ora, anziché stare a cambiare batterie in giro...
L'unica cosa che riconosco all'Etrex30 è la maggior facilità di consultazione della mappa grazie al joystick.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Da qualche parte poi dovrai comunque conservare la cronologia delle attività o no?
Le mie attività intendi? Decisamente no, ci manca solo che inzio la produzione di altre moli di dati da dover gestire, analizzare, elaborare in aggiunta a tutti quelli che già devo gestire ... che mi frega di sapere che il tale sentiero oggi l'ho fatto in tempo X spendendo Y calorie mentre la scorsa settimana l'avevo fatto in tempo X+45" spendendo Y+12 calorie? Per carità, mica mi devo preparare per un campionato. Filosofie eh! Io esco magari anche per faticare ma soprattutto per rilassarmi dal quotidiano e se possibile per vedere posti interessanti. Le uniche cose che mi interessano sono la compatibilità con le OSM e derivate, la registrazione delle tracce quando vado in esplorazione, la possibilità di caricare e seguire percorsi pianificati su PC e trasferiti sul GPS via cavo, pochi dati relativi alla corsa attuale. Al massimo rilevazione cadenza e cardio da sensori. Stop. Sono uno che si accontenta.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Comunque anche sul sito della GARMIN la distinzione e ben chiara, 530 prodotto per bitumari grammo maniaci, tanto se sbagli strada ti leggi i cartelli o chiedi alla vecchietta.

Mi permetto di non essere d'accordo, ho valutato anche gli eTrex, buoni anche loro, ma dimensione e risoluzione schermo ridicoli per gli standard attuali. Poi con gli eTrex non mi risulta sia possibile abbinare i nuovi sensori BT/ANT+ per cardio/cadenza/velocità che sono cose specifiche per bici. Inoltre la comodità del comando remoto è impagabile, l'ho fissato subito vicino alla manopola destra e posso sfogliare le varie pagine (precedentemente configurate in modo opportuno per le mie esigenze) ed accendere la retroilluminazione senza staccare le mani dal manubrio, muovendo un solo dito. Per quanto mi riguarda non c'è storia, ma ognuno ha le sue esigenze.
 
  • Like
Reactions: Frodo

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non fosse che il 530 ha la bussola e che la navigazione va quasi meglio del mio Etrex30 ti darei quasi ragione.
Poi vuoi mettere attaccare un cavo micro usb e caricare in poco più di un'ora, anziché stare a cambiare batterie in giro...
L'unica cosa che riconosco all'Etrex30 è la maggior facilità di consultazione della mappa grazie al joystick.
Allora se guardi io ho consigliato l'ETREX 35 che è addirittura touch quindi ancora superiore come gestione rispetto a tastini e joystick. Nessuno modello bitumaro ha la bussola a tre assi
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Le mie attività intendi? Decisamente no, ci manca solo che inzio la produzione di altre moli di dati da dover gestire, analizzare, elaborare in aggiunta a tutti quelli che già devo gestire ... che mi frega di sapere che il tale sentiero oggi l'ho fatto in tempo X spendendo Y calorie mentre la scorsa settimana l'avevo fatto in tempo X+45" spendendo Y+12 calorie? Per carità, mica mi devo preparare per un campionato. Filosofie eh! Io esco magari anche per faticare ma soprattutto per rilassarmi dal quotidiano e se possibile per vedere posti interessanti. Le uniche cose che mi interessano sono la compatibilità con le OSM e derivate, la registrazione delle tracce quando vado in esplorazione, la possibilità di caricare e seguire percorsi pianificati su PC e trasferiti sul GPS via cavo, pochi dati relativi alla corsa attuale. Al massimo rilevazione cadenza e cardio da sensori. Stop. Sono uno che si accontenta.
Ti interesserà almeno quanti km e dislivello hai fatto in un anno, o no?
Se no non ha senso neanche comprarlo.
Ovvio che anch'io non me ne faccio niente dei programmi di allenamento e cose varie, ma trovo comunque utile riuscire a vedere se ho miglioramenti nello stato di forma grazie ai vari training status, vo2max ecc.
Per la registrazione tracce e navigazione nessun problema, con le varie App tipo Komoot ti dimentichi pure del PC, importi la traccia nella tua app e la invii al GPS, più comodo di così.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Allora se guardi io ho consigliato l'ETREX 35 che è addirittura touch quindi ancora superiore come gestione rispetto a tastini e joystick. Nessuno modello bitumaro ha la bussola a tre assi
Non è a tre assi ma c'è e funziona bene, tanto mica devo controllare la bussola con il GPS messo in piedi che mi serve a tre assi.

20210517_084659.jpg
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Mi permetto di non essere d'accordo, ho valutato anche gli eTrex, buoni anche loro, ma dimensione e risoluzione schermo ridicoli per gli standard attuali. Poi con gli eTrex non mi risulta sia possibile abbinare i nuovi sensori BT/ANT+ per cardio/cadenza/velocità che sono cose specifiche per bici. Inoltre la comodità del comando remoto è impagabile, l'ho fissato subito vicino alla manopola destra e posso sfogliare le varie pagine (precedentemente configurate in modo opportuno per le mie esigenze) ed accendere la retroilluminazione senza staccare le mani dal manubrio, muovendo un solo dito. Per quanto mi riguarda non c'è storia, ma ognuno ha le sue esigenze.
Lo schermo del 530 è quello da 2.6 dell'ETREX 35........comunque ora sta uscendo il modello nuovo che dobrebbe passare a 3.5 pollici