First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Rolly

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stebrusca

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Anche se, in questa tabella questi dati sarebbero per un sag al 30%, cosa che non credo possibile con queste pressioni, visto che @stebrusca con pressioni simili lo ha portato al 20%!!
Ciao....circa il 20%...cambia anche la distribuzione del peso sulla bici (dislivello sella manubrio ecc) nella misurazione.
Sta di fatto che sta bici la si deve far lavorare "poco" seduta...sennò lavora "male".
 

Rolly

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Ciao....circa il 20%...cambia anche la distribuzione del peso sulla bici (dislivello sella manubrio ecc) nella misurazione.
Sta di fatto che sta bici la si deve far lavorare "poco" seduta...sennò lavora "male".
Io ho un problema analogo con una moterra 2018.
La casa da SAG 30%.
Ma cosi si siede in modo esagerato....
Infatti cerco di tenere 20% anche se è un po' duretto.....
 
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GIUIO10

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Kittata Nativa
Pensa...bene...senza sapere ci ho quasi azzeccato allora...almeno ho la riprova che le mie sensazioni erano, forse, giuste!
E certo! Sei la RiseStar del forum! A proposito, metti qualche foto/video della tua bici... :cool:
Anche se, in questa tabella questi dati sarebbero per un sag al 30%, cosa che non credo possibile con queste pressioni, visto che @stebrusca con pressioni simili lo ha portato al 20%!!
Sta di fatto che Orbea consiglia un sag del 30% (come viene misurato? Col Preload Linkage in comune con la Rallon che ha un ammortizzatore con corsa 50mm contro i 55 della Rise? Può essere affidabile la scala? Meglio misurare se sono 16,5mm del 55mm anzichè i 15 del 50) proprio perchè ha un leverage ratio progressivo del 17% circa, con impostazioni più basse di sag si rischia di non sfruttare tutta la corsa, come dichiara @Magic.
Alzare le pressioni e aprire il rebound è un controsenso, significa far lavorare principalmente la parte elastica e non l'idraulica: certo si avrà una risposta allo "scatto" che sarà (o sembrerà...) più repentina, ma sullo scassato tenderà a far rimbalzare la ruota perdendo aderenza. Sarà reattiva al pompaggio in discesa, ma incontrollabile in atterraggio e nel seguire le asperità.

Poi, da quel che leggo, c'è chi dice che questa AM sia più efficace in discesa di una vera Enduro come la Crafty, quindi può benissimo essere che la logica teoria rimanga solo... teoria! o_O
 

stebrusca

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Alzare le pressioni e aprire il rebound è un controsenso, significa far lavorare principalmente la parte elastica e non l'idraulica: certo si avrà una risposta allo "scatto" che sarà (o sembrerà...) più repentina, ma sullo scassato tenderà a far rimbalzare la ruota perdendo aderenza. Sarà reattiva al pompaggio in discesa, ma incontrollabile in atterraggio e nel seguire le asperità.
E lo so che è un controsenso...però dipende da come è stato fatto il tuning di serie sul mono. Secondo me è molto frenato di base ed è per questo che si può tenere aperta l'idraulica...sicuramente da vedere quando farà più caldo....nb. Settimana prossima rimonto videocamera
 

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E lo so che è un controsenso...però dipende da come è stato fatto il tuning di serie sul mono. Secondo me è molto frenato di base ed è per questo che si può tenere aperta l'idraulica...sicuramente da vedere quando farà più caldo....nb. Settimana prossima rimonto videocamera
Guardando la prima foto sembra quasi piccolina per te....
 

Halorider

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22 Gennaio 2021
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Merida,orbea?
E lo so che è un controsenso...però dipende da come è stato fatto il tuning di serie sul mono. Secondo me è molto frenato di base ed è per questo che si può tenere aperta l'idraulica...sicuramente da vedere quando farà più caldo....nb. Settimana prossima rimonto videocamera
Come ti trovi con le gomme montate di serie?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Il dubbio è capire cosa intendi per "qualsiasi tipo di salita", perche le Power Stage sono brevi trail tecnici in salita molto ripida, con rocce e ostacoli da superare, dove conta molto la spinta e l'erogazione del motore, la ciclistica della bici, e anche l'abilità del rider.

Onestamente i 60Nm di cui è dotata pa Rise consentono di affrontare trail estremi?

Tempo fa provai una bici con il Fazua, e la potenza erogata in turbo non era sufficiente per affrontare determinate pendenze. Questo ep8 rs è equiparabile?
Se posso riportare una mia esperienza in merito a "SALITE EXTREME" (che IMHO fa parte del bello della E-MTB :p):
faccio molto di frequente un giro sulla collina di Torino dove ci sono percorsi per tutti i gusti. Il mio giro è ormai collaudato come tempi di percorrenza e divertimento/varietà del percorso e ci metto in mezzo anche un paio di salite molto ripide e scassate, con una pendenza quasi al limite del ribaltamento. Una in particolare non ho mai visto nessuno affrontarla con la bici normale, (se non in senso contrario ... ;)) perché presenta un fondo molto dissestato e un bel gradone che a volte non riesco a superare neppure con la E-bike. Da due anni uso uno Shimano 8000 con soddisfazione. Nelle salite suddette devo usare il Boost/Turbo (Impostato all'80%) perché in Trail (impostato alla media potenza) difficilmente si riesce a salire, se non con uno sforzo sub-massimale e ci sono riuscito solo un paio di volte.

Ora ho provato una Turbo Levo (sulla quale ho montato le mie ruote per avere un confronto alla pari) e devo dire che mi sono subito accorto che il motore ha 90 Nm (anziché i 70 Nm di Shimano) e spinge molto meglio su quelle salite !!! Sono infatti riuscito a salire con facilità al primo tentativo in Trail (Impostazioni assistenza in proporzione uguali a quelle che uso su Shimano). Poi ho voluto provare altre tre volte perché sono rimasto davero stupito per come salivo facilmente: CHAPEAU al BROSE che è sempre un gran motore perché sono sempre salito con facilità e molto meglio di quello che riesco a fare con Shimano 8000.
Anzi la gomma posteriore è pure consumata oltre il 50% quindi mi aspettavo un po' meno GRIP invece ... ed il merito è tutto nella maggior spinta del motore che ha più coppia e un maggiore allungo.

Quindi anche se non ho provato la RISE permettetemi di avere qualche dubbio che con 60 Nm sia possibile fare TUTTE le salite EXTREME che si riescono a fare con 90Nm. ;)
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
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Raga...adesivi personalizzati fork e telaio su mia specifica...che ne dite? Vi racconto però , purtroppo, cosa mi è successo! Per metterli ho tolto la pellicola trasparente che avevo messo...e si è portata via mezza scritta Orbea...sta bici è verniciata da skifo. Infatti avevo già dei pezzettini di colore mancanti. Copritela bene e non toccatela più da nuova! Il colore non è proprio identico ma li rifarò fare...magari mandando a Speedy gli adesivi fork originali come campione.
 

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