Esiste un navigatore PEGGIORE del Nyon?

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
chiedilo a quei due che hanno rischiato la vita in Liguria nelle loro zone...passando la notte sulla neve...
poi se fai sempre il solito sentierino, va bene... ma la montagna se non la si conosce ti riserva bruttissime sorprese, non va mai presa con superficialità

sid
Sottoscrivo, proprio per non cadere nella superficialità e bene non avventurarsi in zone completamente sconosciute appoggiandosi solo alla tecnologia... magari saper leggere una mappa dei sentieri? Avere una bussola? Che ne dici?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sottoscrivo, proprio per non cadere nella superficialità e bene non avventurarsi in zone completamente sconosciute appoggiandosi solo alla tecnologia... magari saper leggere una mappa dei sentieri? Avere una bussola? Che ne dici?
Vedi, io sono relativamente poco tecnologico, ma nella compagnia di amici con i quali esco, per fortuna qualcuno c'è; e dico per fortuna, perchè sono coloro che si prendono la briga di cercare giri per mtb in rete, li valutano (lunghezza, dislivello e difficoltà) e li scaricano sui loro dispositivi (che possono esser smartphone o navigatori), e in questa maniera andiamo a fare trail che altrimenti non conosceremmo. Con cartina e bussola la cosa si farebbe ben più difficile, certo non impossibile, ma per fortuna ora ci sono i navigatori e varie app.
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
... Con cartina e bussola la cosa si farebbe ben più difficile, certo non impossibile, ma per fortuna ora ci sono i navigatori e varie app.
mi inserisco nella discussione utilizzando questo messaggio; un tempo si faceva così e si andava in esplorazione più e più volte nella zona cercando di conoscerla e di individuare nuovi percorsi; ora è tutto più facile grazie ai gps, e si possono anche sfruttare i percorsi fatti da altri e ciò è un bene, però un minimo di esperienza e conoscenza sia del luogo che dell'utilizzo dei dispositivi sarebbe bene comunque averla

per dire, è capitato di qualcuno che chiedesse le tracce gps per girare dentro villa Pamphili (la villa più grande di Roma, 185 ettari) sia per avere dei percorsi che per non perdersi... ora in una villa di meno di 2 Km quadrati, frequentata da tantissime persone e con 11 ingressi, al massimo sei ad 1 Km da un ingresso... che bisogno c'è del gps?
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
mi inserisco nella discussione utilizzando questo messaggio; un tempo si faceva così e si andava in esplorazione più e più volte nella zona cercando di conoscerla e di individuare nuovi percorsi; ora è tutto più facile grazie ai gps, e si possono anche sfruttare i percorsi fatti da altri e ciò è un bene, però un minimo di esperienza e conoscenza sia del luogo che dell'utilizzo dei dispositivi sarebbe bene comunque averla

per dire, è capitato di qualcuno che chiedesse le tracce gps per girare dentro villa Pamphili (la villa più grande di Roma, 185 ettari) sia per avere dei percorsi che per non perdersi... ora in una villa di meno di 2 Km quadrati, frequentata da tantissime persone e con 11 ingressi, al massimo sei ad 1 Km da un ingresso... che bisogno c'è del gps?
Se c'è un labirinto potrebbe servire :joy:
 

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
A volte basta un‘ occhiata a waze sul cellulare....
waze? perchè waze mappa sterrati e boscaglia, guadi e sentieri? Waze da indicazioni sul traffico veicolare sulla tangenziale!! mi auguro di non trovare mai NESSUNO quando esco!!!! mi sa che l'interpretazione della MTB che abbiamo è un pò diversa ......
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
waze? perchè waze mappa sterrati e boscaglia, guadi e sentieri? Waze da indicazioni sul traffico veicolare sulla tangenziale!! mi auguro di non trovare mai NESSUNO quando esco!!!! mi sa che l'interpretazione della MTB che abbiamo è un pò diversa ......
per vedere se ci sono code sul trail... e a che ora converrebbe farlo....o se hanno messo qualche velox nuovo....
 
  • Haha
Reactions: FabiuzTRAIL

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
waze? perchè waze mappa sterrati e boscaglia, guadi e sentieri? Waze da indicazioni sul traffico veicolare sulla tangenziale!! mi auguro di non trovare mai NESSUNO quando esco!!!! mi sa che l'interpretazione della MTB che abbiamo è un pò diversa ......
No sei tu che non hai capito o forse non son stato chiaro io: waze ti dice ad esempio se la tua destinazione e davanti a te o alle tue spalle a est o ovest, poi ci vuole un po’ di senso di orientamento e capacità di leggere una mappa dei sentieri che mi sa che tu non hai mai visto
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
mi inserisco nella discussione utilizzando questo messaggio; un tempo si faceva così e si andava in esplorazione più e più volte nella zona cercando di conoscerla e di individuare nuovi percorsi; ora è tutto più facile grazie ai gps, e si possono anche sfruttare i percorsi fatti da altri e ciò è un bene, però un minimo di esperienza e conoscenza sia del luogo che dell'utilizzo dei dispositivi sarebbe bene comunque averla

per dire, è capitato di qualcuno che chiedesse le tracce gps per girare dentro villa Pamphili (la villa più grande di Roma, 185 ettari) sia per avere dei percorsi che per non perdersi... ora in una villa di meno di 2 Km quadrati, frequentata da tantissime persone e con 11 ingressi, al massimo sei ad 1 Km da un ingresso... che bisogno c'è del gps?
Degustibus non disputandum est
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
No sei tu che non hai capito o forse non son stato chiaro io: waze ti dice ad esempio se la tua destinazione e davanti a te o alle tue spalle a est o ovest, poi ci vuole un po’ di senso di orientamento e capacità di leggere una mappa dei sentieri che mi sa che tu non hai mai visto
Beh diciamo che se devo utilizzare una app per andare per monti, non apro di certo Wize. A quel punto c’è altro.
 
  • Haha
Reactions: FabiuzTRAIL

FabiuzTRAIL

Ebiker pedalantibus
17 Giugno 2020
102
31
28
Basiglio
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail + BadBoy
No sei tu che non hai capito o forse non son stato chiaro io: waze ti dice ad esempio se la tua destinazione e davanti a te o alle tue spalle a est o ovest, poi ci vuole un po’ di senso di orientamento e capacità di leggere una mappa dei sentieri che mi sa che tu non hai mai visto
??? quello te lo dice anche la bussola .... o la meridiana, o il sole ..... ma quella non è navigazione per MTB, è orienteering! e comunque, sapere che "la direzione è davanti a me" quando sei nei boschi o su qualche montagna direi che serve a poco ..... serve sapere se ci sono strade o sentieri, percorribili o meno, con quanto dislivello e quanto lunghi! PS: vado in montagna da 40anni, sono nato prima io della Kompass ..... cmq, ti lascio a waze, buona fortuna
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.922
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
??? quello te lo dice anche la bussola .... o la meridiana, o il sole ..... ma quella non è navigazione per MTB, è orienteering! e comunque, sapere che "la direzione è davanti a me" quando sei nei boschi o su qualche montagna direi che serve a poco ..... serve sapere se ci sono strade o sentieri, percorribili o meno, con quanto dislivello e quanto lunghi! PS: vado in montagna da 40anni, sono nato prima io della Kompass ..... cmq, ti lascio a waze, buona fortuna
Mi arrendo non c’è peggior sordo......
 

loris emtb

Ebiker ex novello
17 Novembre 2019
33
8
8
Marana
Visita Sito
Bici
Olympia E1X
Centra perché uso il.telefono.per navigare! Ma oggi per un problema si è consumata ..... ergo ho usato navigatore del Nyon (specifico, quello "vecchio")
A mio parere il Nyon è il migliore... lo scorso anno mi ha portato a fare un giro di 1200 km in giro per l'Italia ed ha trovato i migliori percorsi che nemmeno sospettavo che esistessero... (per esempio Ferrara-Vicenza senza mai passare per strade trafficate) e l'ho usato come navigatore.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Un mio amico ha il Non del 2015. Ha sempre funzionato ma tenendolo scollegato per molto tempo ora indica solo la videata base, evidentemente si è scaricato. Dovrebbe avere una piccola batteria interna, vero? E dove si può acquistare? Grazie!