First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Come diceva @stebrusca, oggi guardavo un altro video su you tube e quello che concludevo il tester e' che il motore spinge comunque ma la bici e' estremamete piu' maneggevevole sia nelle salite tecniche che nelle discese, rispetto ad una qualsisi e-bike tradizionale.
Pian pianino la mia iniziale recensione sta trovando conferme in giro! Niente di miracoloso ma un bel progetto!
 
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Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
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Io, appena riesco a rientrare posso dirvi come mi trovo con 8-9 kg di bici in meno ,perché sono passato da una big da 28 e più a una ezesty un po’ per problemini della bike precedente un po’ per le spalle braccia che confronto alla muscolare con la ebike che avevo tornavo a casa stanchissimo ,vediamo questa ,io non sono un fanatico dei pesi e se la bici sarà valida mi prenderò una seconda batteria per i giri lunghi in estate e pace ,per i giri invernali 3-4 ore una batteria basterà con la 900 facevo 3-4 uscite un totale di circa 2400d+ e circa 120 km
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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fabiotaro70

Ebiker normalus
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Giant Fathom Pro 2019
Boh.
A me sfugge il senso di queste bici, opinione personale eh...
Se devo spendere 7.000 euro per l'acquisto e altri due stipendi per alleggerirla, mi ritrovo comunque in mano un prodotto che:
- in salita ha comunque bisogno di un motore
- in discesa è sicuramente maneggevole
Qui mi danno una batteria dimezzata rispetto a quanto si trova in giro, un motore strozzato, componentistica di livello. Morale, mi diverto per 1,5, forse 2 ore, poi?
Se devo fare le salite a 160 battiti e salire a 7 orari, allora torno alla muscolare, spendo 3.000 euro e ci avanzano i soldi per 4 anni di ferie.
Io ho una front che rispetto alla Rise è un cancello di rame... ci sto attento in discesa e me la faccio andare bene, però ho speso 2.800 euro.... e le salite le faccio a 120/130 battiti, altrimenti mi sfugge il senso di girare in e-bike, personalmente.
Con 8-9.000 euro mi prendo la Turbo Levo che ha un motore serio e 700wh di batteria, componentistica di pari livello, sarà meno maneggevole in discesa ma almeno non parto con l'angoscia di dover chiamare la morosa dopo 900 metri di dislivello.
Sicuramente mi sbaglierò, però....
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
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Tieni presente che la levo Carbon costa 9k, che è paragonabile come montaggio a una M20 da 6k? Il motore se vuoi spinge, sul discorso autonomia forse.... ma con l’extender si passano i 600w e hai sempre speso meno, con la possibilità di andare in giro più leggero nei giri corti ( che sono più di 1-2 ore)... io l’ho scelta x questo. Senza contare poi che la levo x me la rifanno quest’anno
 
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fabiotaro70

Ebiker normalus
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Giant Fathom Pro 2019
Tieni presente che la levo Carbon costa 9k, che è paragonabile come montaggio a una M20 da 6k?
Ti confesso che non mi sono addentrato nei dettagli dei montaggi... probabilmente, anzi sicuramente, Orbea ha un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto a Specialized (che su tutta la gamma, muscolari comprese, ha listini da paura) io facevo un discorso più generale.
Se devo spendere 6.000 euro per la M20, poi cominciare a spippolare per alleggerire, comprarmi l'extender perchè oltre le due ore non si va, ecco, forse questa bici ha un target diverso dal mio tipo di utilizzo, ma ripeto, è una opinione personalissima e non voglio giudicare nessuno. Il mio punto di vista è che una ebike deve avere un motore che spinge ed una batteria capiente, le vie di mezzo che ti limitano nei percorsi e ti fanno fare fatica, ecco... secondo me non possono costare il doppio delle ebike normali.
Sicuramente è affascinante la ricerca della leggerezza, ma, stante le tecnologie attuali, ti ritrovi costretto a montare motori spompi e batterie scarse. Sulla componentistica puoi limare finchè vuoi, ma sotto i 17 kg complessivi non scendi.
Ora, in discesa, da 24 a 17 le cose cambiano e di parecchio, ma in salita ho qualche dubbio... soprattutto magari sulla terza salita, quando hai già 2 ore di bici nelle gambe e sei costretto a mulinare 85/90 rpm al minuto perchè altrimenti il motore non spinge...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
È quello che si cerca di capire in questo tread, sentendo le impressioni di chi la Rise la usa. Per ora ancora pochi, vedremo in seguito. Logicamente è una bici che richiede un allenamento non necessario per le full power con magari batteria da 900 wh, ma indubbiamente in discesa, per chi ama guidare, daranno soddisfazioni molto diverse.
 

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
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Si certo non volevo criticate la tua opinione.... ti posso solo dire che io stavo per comprare una levo.... poi è uscita questa e l’ho reputata la bici x me.... non cerco una bici che spinga x me, ma che mi faccia divertire e mi aiuti quando non ne posso più. Sono anche convinto che x questo tipo di giri non parliamo di 1-2 ore con la sola batteria interna ma di minimo 3.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ti confesso che non mi sono addentrato nei dettagli dei montaggi... probabilmente, anzi sicuramente, Orbea ha un rapporto qualità-prezzo migliore rispetto a Specialized (che su tutta la gamma, bici normali comprese, ha listini da paura) io facevo un discorso più generale.
Se devo spendere 6.000 euro per la M20, poi cominciare a spippolare per alleggerire, comprarmi l'extender perchè oltre le due ore non si va, ecco, forse questa bici ha un target diverso dal mio tipo di utilizzo, ma ripeto, è una opinione personalissima e non voglio giudicare nessuno. Il mio punto di vista è che una ebike deve avere un motore che spinge ed una batteria capiente, le vie di mezzo che ti limitano nei percorsi e ti fanno fare fatica, ecco... secondo me non possono costare il doppio delle ebike normali.
Sicuramente è affascinante la ricerca della leggerezza, ma, stante le tecnologie attuali, ti ritrovi costretto a montare motori spompi e batterie scarse. Sulla componentistica puoi limare finchè vuoi, ma sotto i 17 kg complessivi non scendi.
Ora, in discesa, da 24 a 17 le cose cambiano e di parecchio, ma in salita ho qualche dubbio... soprattutto magari sulla terza salita, quando hai già 2 ore di bici nelle gambe e sei costretto a mulinare 85/90 rpm al minuto perchè altrimenti il motore non spinge...
Beh. Se leggi le mie recensioni comunque vedrai che in salita , io, non vado a 7kmh , ci giro oltre i 1000m e senza ancora esser tornato senza batteria. Il tutto va contestualizzato, posso garantirti che appena rientro un minimo in forma ( ma nulla di che ) ed il meteo sarà clemente farò senza troppi patemi i 1300/1400 m con circa 50 km. Che sono i miei giri classici...se uno ha altre necessità fa bene a non prenderla, idem se ha l’idea di pedalare senza far fatica...il discorso ( mio) è andato oltre...Ho avuto una Cube, una Rocky e due Levo, 500 di batteria...provato a fare 1400 m su 55 km con residuo di batteria del 40%. Provato a fare ( avevo dimenticato di caricare la batteria) il giro da Albavilla, Pallanzone, faggeto, Tavernerio e rientro con la Levo con 52% di batteria ( giro di 37 km e 1200m con una salita lunga e molto pendente all’inizio) e ritrovarmi alla macchina con il 5% ancora ( quindi fatto il giro con 200wh circa). Che senso ha portarsi in giro 22/24kg di bici per usare metà motore e metà batteria? Come detto sopra uno deve comprarsi le cose per esigenza o necessità. Il costo d’accesso poi è un altro discorso...tutto ha senso se uno non ha troppi problemi...giusto per rimarcare che quello che non ha senso per una persona ha senso per un altra...Se devo dirla tutta ( oggi 23 gen e dopo la mia operazione e tre mesi di stop) non ha senso ( non ha avuto o non avrebbe) che io abbia in mano una Ebike che spinge e dura un terzo in meno della Levo...ma in condizioni normali sono sicuro che sia la mia bici ideale
 

fabiotaro70

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Si certo non volevo criticate la tua opinione.... ti posso solo dire che io stavo per comprare una levo.... poi è uscita questa e l’ho reputata la bici x me.... non cerco una bici che spinga x me, ma che mi faccia divertire e mi aiuti quando non ne posso più. Sono anche convinto che x questo tipo di giri non parliamo di 1-2 ore con la sola batteria interna ma di minimo 3.
"Minimo 3 ore" con una batteria da 360wh?
Forse spegnendo in pianura, e usando solo eco in salita, con batteria nuova, 25 gradi di temperatura esterna e magari diamo un'occhiata anche alla velocità media del giro e alla frequenza cardiaca media :)
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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"Minimo 3 ore" con una batteria da 360wh?
Forse spegnendo in pianura, e usando solo eco in salita, con batteria nuova, 25 gradi di temperatura esterna e magari diamo un'occhiata anche alla velocità media del giro e alla frequenza cardiaca media :)
Ti sbagli! Se vuoi ti giro i miei dati di Strava! Io giro a 17kmh di media sempre e li sto facendo ora con zero gradi
 

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fabiotaro70

Ebiker normalus
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Beh. Se leggi le mie recensioni comunque vedrai che in salita , io, non vado a 7kmh , ci giro oltre i 1000m e senza ancora esser tornato senza batteria. Il tutto va contestualizzato, posso garantirti che appena rientro un minimo in forma ( ma nulla di che ) ed il meteo sarà clemente farò senza troppi patemi i 1300/1400 m con circa 50 km. Che sono i miei giri classici...se uno ha altre necessità fa bene a non prenderla, idem se ha l’idea di pedalare senza far fatica...il discorso ( mio) è andato oltre...Ho avuto una Cube, una Rocky e due Levo, 500 di batteria...provato a fare 1400 m su 55 km con residuo di batteria del 40%. Provato a fare ( avevo dimenticato di caricare la batteria) il giro da Albavilla, Pallanzone, faggeto, Tavernerio e rientro con la Levo con 52% di batteria ( giro di 37 km e 1200m con una salita lunga e molto pendente all’inizio) e ritrovarmi alla macchina con il 5% ancora ( quindi fatto il giro con 200wh circa). Che senso ha portarsi in giro 22/24kg di bici per usare metà motore e metà batteria? Come detto sopra una deve comprarsi le cose per esigenza o necessità. Il costo d’accesso poi è un altro discorso...tutto ha senso se uno non ha troppi problemi...giusto per rimarcare che quello che non ha senso per una persona ha senso per in altra...Se devo dirla tutta ( oggi 23 gen e dopo la mia operazione e tre mesi di stop) non ha senso ( non ha avuto o non avrebbe) che io abbia in mano una Ebike che spinge e dura un terzo in meno della Levo...ma in condizioni normali sono sicuro che sia la mia bici ideale
Ho letto le tue recensioni e le ho trovate preziosissime in effetti. Personalmente a me piace faticare con la bici da strada e un filo meno con la ebike, per cui i miei giri a pila li imposto in eco per le prime 2 ore, quando sono prestazionale e lucido, mentre mi piace avere "motore" quando sono stanco, cosa che avviene puntualmente verso i 1.500 mt di dislivello, avendo 50 anni o_O
La Rise è una bici esteticamente favolosa, veramente inappuntabile... a mio avviso sarebbe perfetta con un motore da 80 NM e 600 wh di batteria, ecco, questa è la mia personale opinione, anche a costo magari di aggiungere un chiletto ad una situazione complessiva già veramente ottima.
 
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