Montare 29 anteriore

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
La ruota da 29" supera meglio gli ostacoli, anche quelli più grandi perché non si impunta quasi mai. Più grip in curva e in frenata, specialmente in condizioni di scarsa aderenza. In discesa solo vantaggi e anche in salita se mantieni uguale altezza manubrio non ci sono problemi. Come già detto non tornerei più indietro. :)
Confermo e sottoscrivo ogni parola. L'unica nota negativa è sulle salite mooolto ripide o davvero tecnica. Però se uno monta la 29 è perché vuole migliorare le capacità discesistiche per cui è un problema marginale e comunque risolvibile con più impegno in posizione in sella. Nulla di mortale. Poi ovvio che non è il bene assoluto per chiunque. Infatti come facevano notare altri le nuova tendenza è produrre telai già pronto modifica che possono essere 29 mixate o addirittura 27. Onestamente quando mi è venuto il pallino non sono stato tanto a pensarci, con 220 euro ho buttato su una DT 1900 gommata dhf e da allora il cerchio da 27 fa la muffa nella scatola. Poi magari un bel manubrio in carbonio ci sta
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Confermo e sottoscrivo ogni parola. L'unica nota negativa è sulle salite mooolto ripide o davvero tecnica. Però se uno monta la 29 è perché vuole migliorare le capacità discesistiche per cui è un problema marginale e comunque risolvibile con più impegno in posizione in sella. Nulla di mortale. Poi ovvio che non è il bene assoluto per chiunque. Infatti come facevano notare altri le nuova tendenza è produrre telai già pronto modifica che possono essere 29 mixate o addirittura 27. Onestamente quando mi è venuto il pallino non sono stato tanto a pensarci, con 220 euro ho buttato su una DT 1900 gommata dhf e da allora il cerchio da 27 fa la muffa nella scatola. Poi magari un bel manubrio in carbonio ci sta
SI a me interessa la discesa, e appunto ci pensavo perchè con una cifra contenuta mi è sembrato si potesse fare un upgrade comunque consistente
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
28 Novembre 2019
110
83
28
Torino
Visita Sito
Bici
Merida eone sixty 160
Tutti chi????
Quelli che scrivono qui e che sono soddisfatti!!!
Quanti sono??
Vorrei sapere quanti hanno fatto,in percentuale, questa modifica, che ritengo tuttora assurda.
Le "mullet " nascono mullet.
Tutti quelli che hanno speso 200 e poco più euro per provare a rendere la bici più efficace in discesa, una parte c'è riuscita come me e ne è contento non potendosi permettere la nuova, un'altra parte ne è rimasta delusa ed è tornata indietro e infine c'è chi ha fatto che venderla è comorarsene un'altra...... Alla fine stiamo parlando di buttare 200 euro. Non penso che sia una spesa pazza dai.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Flyer64

Ebiker novello
22 Novembre 2020
2
0
1
59
Genova
Visita Sito
Bici
Flyer Uproc 6 Transition Patrol
Ciao a tutti! Io ho appena fatto la modifica in argomento cambiando anche la forcella... Ho una Flyer Uproc 6 del 2019 che nasce 27.5 ed è validissima sia in discesa che in salita! L'esperimento del 29 sull'anteriore l'avevo già fatto nel 2013 su una Cube Stereo nativa 29 mettendo una 27.5 al posteriore(non ho mai digerito le 29!!) però si abbassava troppo il MC e toccavo parecchio!!! Poi ho preso sempre Stereo ma 27.5 e dopo un po ho rifatto l'esperimento, però per rispettare al massimo le geo, da 160 che era ho messo una forka da 140 e ruota da 29 e ottenendo quote molto simili! Risultato ottimo! Scavalcava bene tutto ed in curva aveva un pò l'effetto carving!!! Ora devo dire che la trasformazione funziona ma non mi soddisfa al 100%... Ho tolto spessori sotto il manubrio ed ho ottenuto la stessa altezza... il MC si è alzato di un cm... in discesa non fa testo e credo perchè la ruota facilita ma in salita la pago un pò!! Proverò, come suggerito qualche post dietro, ad allungare lo stem e vediamo, oppure più avanti accorcio a 150, la spesa è minima! Questo mio resoconto arriva dopo solo due uscite su percorso vicino casa dovo trovo in prevalenza ripido e scassato e poco guidato in single con curvette... per cui mi riservo di vedere tra qualche settimana se è solo questione di prenderci un po più la mano o è meglio cercare di rispettare le quote.. ovviamente mantenendo la modifica!!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.402
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ciao,volevo chiederti se hai fatto la modifica tenendo buona la forcella di serie,se si come hai fatto? Grazie
La forcella di serie è da 27mezzo e ci passa solo una gomma 29" x 2.2". Quindi ho sostituito la forcella con una 29 da 150 in modo da non alzare troppo l'avantreno. Tra forcella più lunga e ruota da 29" si alza di circa 2 cm e si guadagna un grado sullo sterzo, da 66° a 65°. La uso in questo modo da un anno e mezzo e oltre 5mila km senza problemi. :)
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Grazie a tutti dei consigli, mi avete convinto. Appena riesco provo! o_O

Tutti chi????
Quelli che scrivono qui e che sono soddisfatti!!!
Quanti sono??
Vorrei sapere quanti hanno fatto,in percentuale, questa modifica, che ritengo tuttora assurda.
Le "mullet " nascono mullet.
Allo stesso modo di quelli che hanno commentato positivamente ci sarebbero potute essere altrettante persone con un pensiero diverso.
Quanti sono? il 100% meno te
"La ritengo assurda" appunto, opinione personale non supportata da nessun dato
Le mullet nascono mullet -> Opinione personale non supportata da nessun dato pt 2
Come ti dicevo prima, accetto qualsiasi commento. Ma devono esserci dei dati oggettivi, o delle esperienze personali. Se non mi porti ne uno, ne l'altro, fai solo un commento critico con una tua opinione personale,rispettabile, ma del tutto fine a se stessa.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Grazie a tutti dei consigli, mi avete convinto. Appena riesco provo! o_O


Allo stesso modo di quelli che hanno commentato positivamente ci sarebbero potute essere altrettante persone con un pensiero diverso.
Quanti sono? il 100% meno te
"La ritengo assurda" appunto, opinione personale non supportata da nessun dato
Le mullet nascono mullet -> Opinione personale non supportata da nessun dato pt 2
Come ti dicevo prima, accetto qualsiasi commento. Ma devono esserci dei dati oggettivi, o delle esperienze personali. Se non mi porti ne uno, ne l'altro, fai solo un commento critico con una tua opinione personale,rispettabile, ma del tutto fine a se stessa.
Senti le case costruttrici di bici producono bici con ruote 27.5....27.5 plus 29...29 plus
E poi le mullet 27.5/29.
Se tu monti una ruota da 29 su una bici nata 27.5 non fai una mullet, fai un "accrocchio".
Piace a te?? Bene!!
 

Prando1994

Ebiker espertibus
21 Maggio 2019
679
235
43
29
Varese
Visita Sito
Bici
RAYMON TRAILRAY 160E 8.0
Senti le case costruttrici di bici producono bici con ruote 27.5....27.5 plus 29...29 plus
E poi le mullet 27.5/29.
Se tu monti una ruota da 29 su una bici nata 27.5 non fai una mullet, fai un "accrocchio".
Piace a te?? Bene!!
Ti è gia stato dimostrato più volte che la logica del "esce così funziona solo così" è fallace. Se non vuoi capire che non hai ragione a prescindere nemmeno davanti evidenze quali l'esempio del team ufficiale Cube non so cosa dirti. Correranno con un accrocchio, vaglielo a spiegare anche a loro. ora, se hai esempi concreti da dare ti ringrazio. Altrimenti puoi evitare di dare un parere personale fondato sul nulla, ti ho già scritto più volte che non mi interessano le prese di posizione ma solo le opinioni basate su qualcosa di reale. Grazie!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.832
3.402
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Senti le case costruttrici di bici producono bici con ruote 27.5....27.5 plus 29...29 plus
E poi le mullet 27.5/29.
Se tu monti una ruota da 29 su una bici nata 27.5 non fai una mullet, fai un "accrocchio".
Piace a te?? Bene!!
Ma tu hai mai provato? No, nemmeno una Mullet nativa ha senso per te, lo hai detto nella discussione della Bullit. Allora lascia stare, tieni la bici originale.

Ma altrettanto lascia fare queste cose a chi piace modificare, provare e usare come si deve... ;)
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.491
1.424
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
secondo me funziona, e pure bene!
Personalmente ho voluto provare sulla levo nativa 29 ho montato il posteriore 27.5 che già avevo in casa, giusto x provare, flip chip high e mi sto divertendo quindi la tengo così
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
307
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ciao ragazzi.
Ho una Giant Trance E+SX1 Pro del 2019, nativa 27.5, con forcella da 160mm.
Dato che Giant è notoriamente bassa davanti, pensavo di mettere una 29".
Devo comunque cambiare forcella perchè quella originale è solo per 27.5, quindi che escursione mi consigliate?
La prendo da 160 come l'originale o è meglio da 150mm?
Vi ricordo appunto che Giant davanti è mediamente 20mm più bassa delle altre marche.