Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

bipbip

Ebiker ex novello
29 Agosto 2020
21
13
3
70
Bergamo
Visita Sito
Bici
Tante, per ora nessuna col motore. Provvederò!
KTM Prowler Master 2020, motore Bosch, mtb nuova, acquistata a settembre, ora avrà km.200.

In discesa sullo sconnesso, come sui sassi smossi o scendendo dalle scalinate il rumore di cui parlate: titik titok l'ho percepito distintamente anch'io....e son pure duro d'orecchi.

Anche se non c'entrerà affatto, dopo aver settato in modo corretto sia il sag dell'ammortizzatore che quello della forcella il fastidioso inconveniente è ora scomparso. Magari è solo un caso, ma spero continui così.

Per dare ulteriore contributo al topic vi porto a conoscenza che...durante la vacanza d'agosto ho avuto modo di utilizzare più di una mtb esclusivamente FRONT/Bosch di ultima generazione, mtb nuove con pochissimi km dell'albergo in cui soggiornavo, ebbene nessuna di queste ha presentato l'inconveniente di cui sopra.
 

blucks

Ebiker novello
1 Ottobre 2017
11
17
3
43
ANCONA
Visita Sito
Bici
Specialized KENEVO expert
Io proverei a fare una discesa senza catena, così si avrebbe la riprova se il problema deriva dalla trasmissione.
Il rumore è presente anche nelle 2021 purtroppo è davvero fastidioso , oltre alla mia ho provato altre 5 biciclette e tutte presentano questo rumore in discesa davvero fastidioso. Guardate il video in allegato e immaginative questo rumore su una discesa scassata ti manda fuori di testa.
 
  • Like
Reactions: jack76

blucks

Ebiker novello
1 Ottobre 2017
11
17
3
43
ANCONA
Visita Sito
Bici
Specialized KENEVO expert
Esatto, infatti sulla Kenevo era abbastanza noiosa la cosa :D Poi se guardo la costruzione e l'inserimento del bosch sulla bici (Moterra) è tutta un'altra storia, niente plastica, carter metallico di protezione... Specialized oltre i carter in plastica non ha nemmeno una protezione sotto il motore...:worried:
La mi precedente bici era una KENEVO von carter rumorosi in salita ma ti assicuro che questo rumore in discesa è insopportabile, ho avuto tante mtb negli anni ma sembra di stare su una bici completamente scassata.
Guardate il link di seguito e immaginatevi questo rumore su un tratto scassato che martella.
 
  • Like
Reactions: jack76

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Credo che non ci sarà nulla da fare. Il rumore è provocato dagli ingranaggi in metallo della ruota libera, stessa cosa per il nuovo Shimano EP8; il motore cosi è più robusto, ma si paga lo scotto in termini di quel rumore nelle discese scassate.
 
  • Like
Reactions: jack76

scossa75

Ebiker espertibus
23 Febbraio 2019
501
226
43
48
Ravenna
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper, Canyon gran Canyon 9.0 carbon
Io in discesa non ci faccio neanche caso al rumore che proviene dal motore, l'ho avvertito una volta perché mi sono messo lì ad ascoltare il motore apposta, ma onestamente in discesa sono più concentrato a dove devo mettere le ruote piuttosto che ascoltare il rumore che proviene dal motore
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Io ormai non ci faccio più caso... del resto è un rumore normale. Non è indice di anomalie. Poi, ho provato e ri-provato di tutto e garantito che ogni motore ha la sua. Tra tutti direi che il Bosch è trai i migliori in assoluto.
 
  • Like
Reactions: Mtbclod

Rofo

Ebiker pedalantibus
29 Maggio 2020
127
57
28
Trieste
Visita Sito
Bici
Olimpia camoscio
Ormai non faccio più caso al rumore è una caratteristica, per il resto nessuna anomalia o problemi sul motore e gestione assistenza, non è aumentato dopo 2000 km di conseguenza per me va bene, su una bella discesa sono concentrato su altro. :cool:
 
  • Like
Reactions: Mtbclod and Bronzo