Hanno senso le gare in ebike?

G

ghepüangor

Guest
giusto, come del resto nemmeno le stesse muscolari nascono solo per morirci sopra alla conquista dei 10000D+ o cose simili...ci sono moltissime persone che le usano semplicemente in piano, o per brevi salite con magari altrettanto brevi discese.

c'è sempre una certa tendenza a definire ciò che deve essere l'uso "giusto" di un determinato attrezzo (dalle macchine fotografiche, alle automobili, alle moto, alle armi ecc ecc), ma alla fine l'unico uso giusto è quello che soddisfa il suo proprietario.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io non sono mai stato un ciclista e mai lo sarò. ... ninostante cio sentir parlare di gare in ebike mi lasciava perplesso...
Dopo aver letto questo post di Fontana sono rimasto sorpreso...
Mi spiace mettere un link Facebook ma lo screenshot veniva incompleto... se qualcuno riesce a fare meglio per rendere visibile il post a tutti ...

se il Curling è un gioco Olimpico...direi proprio di si...
 
G

ghepüangor

Guest
Volendo mantenere le Olimpiadi legate alle attività originarie olimpiche, il 99% delle discipline attuali dovrebbe essere eliminata, ciclismo compreso ovviamente.

Assumendo il senso di Olimpiade come quella manifestazione dove i rappresentati di varie nazioni si confrontano in discipline che, per la loro diffusione, possono essere considerate a livello mondiale, allora il curling ha la stessa dignità a parteciparvi del ciclismo, muscolare o elettrico che sia.
Anzi, volendo essere pignoli, forse è proprio il ciclismo che potrebbe essere eliminato, dato che è svolto guidando un veicolo, pur a spinta muscolare, ed è dei due quello che più si allontana dal concetto dei giochi originali (il curling, infatti, è una via di mezzo tra un tiro a segno e un lancio del peso)
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
cosa c'e' di strano? che in gara si possa fare la stessa fatica puo' stupire solo chi non ha mai pedalato entrambi i mezzi.
circa le gare dovrei conoscere i regolamenti in modo approfondito. senza paletti stretti sull'aiuto del motore le trovo poco "meritocratiche".
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
nelle gare in questione hanno già verificato che ebiker e muscolari facevano lo stesso sforzo, ovviamente con tempi diversi. se fosse ancora necessario ribadire che una ebike non è un motorino e che è l'uso che se ne fa e non la presenza di una batteria a discriminarlo come sport
 
  • Like
Reactions: EddiEmtb
G

ghepüangor

Guest
cosa c'e' di strano? che in gara si possa fare la stessa fatica puo' stupire solo chi non ha mai pedalato entrambi i mezzi.
circa le gare dovrei conoscere i regolamenti in modo approfondito. senza paletti stretti sull'aiuto del motore le trovo poco "meritocratiche".

infatti...fintanto che il livello di assistenza è simile per tutti, vince l'atleta migliore...ma se cominci ad avere uno a 300W e l'altro a 1500W, la differenza di prestazioni è troppa.
la parte più complessa che dovranno affrontare le federazioni, secondo me, sarà proprio quella di rendere l'assistenza uguale per tutti, sempre consentendo però una certa libertà ai costruttori per favorire il progresso tecnico.
Essendo tutto software, infatti, è relativamente facile nasconderci modi "turbo" attivabili dal ciclista con comandi segreti.
A meno che non inventino una sorta di logger che, messo in serie al motore, ne misuri attimo per attimo potenza e coppia (sulla base della corrente assorbita, ad esempio. Li c'è poco da imbrogliare, a meno di non avere un secondo motore o un'alimentazione parallela nascosta.