Zeb vs Lyrik, considerazioni di Nico Vouilloz

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
La resistenza a flessione (in frenata, su carichi frontali...) è certamente una discriminante e steli più grossi è lapallissiano siano più resistenti, cresce al cubo...), ma la resistenza a torsione molto di più, nella precisione di guida. La Fox 38 torce più di una Lyrik 35 e la Zeb le è molto vicina...

e questa è la pietra tombale sulle pippe della zeb "lenta e pigra".
 
  • Like
Reactions: kilowatt

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.321
2.538
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Già... sono le ebike che tirano, adesso... :worried:
Come se le sollecitazioni in gioco fossero condizionate solo dagli 8/10 Kg in più della bici...

vuoi sapere cosa ne penso? Lo dico anche in uno dei video: è questione di estetica. Si abbinano molto meglio ai tuboni obliqui delle ebike.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In ogni caso torno sul discorso rigido è meglio, beh Vuoilloz spiega benissimo nel video il perchè a Zermatt ( alta montagna e trails velocioni) ha usato la 38 e a Pietra ligure la 35 ( molti slalom tra gli alberi e velocità più ridotta) , ora lui è un racer oltre che un gran tester che sa quello che fa e difatti ha vinto ...se vogliamo dire che quello che ha fatto non ha senso , bisogna almeno rifletterci...oppure dire che ha più esperienza di noi per valutare la scelta tra varie soluzioni del solito marchio che pubblicizza..
Idem per il discorso ruote..ha davanti una Zipp in carbonio che nasce per flettere tantissimo come sistema di posizionamento raggi..al posteriore ha messo una convenzionale in alluminio da 25mm con raggi J bended per robustezza e rigidità...
Ricordo fino a 3-4 anni fa le ruote in carbonio erano rigidissime e per pochi, una coppia di Enve la sapevano portare bene in pochi , pena essere catapultati da qualche parte in caso di errore...poi si son messi a fare cerchi più morbidi con pochi raggi...dalle Reserve Santa Cruz si è aperto un nuovo mondo per i cerchi in carbonio..più facili e flessibili , quasi per tutti...e il mercato delle ruote iper rigide non esiste praticamente più...perchè? Perchè la rigidità è sempre meglio? Secondo me no... :cool:
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
non direi proprio, è ben diversa da "lenta e faticosa da manovrare", che non significa niente in sé. Sul "richiedere più forza", come fa una forcella a richiedere più forza? Se qualcuno me lo spiega, gliene sarò grato. Comunque altra frase fatta piuttosto comica " La ZEB richiedeva occasionalmente più input da parte del pilota per rimanere in pista". Notare l'occasionalmente (haha). L'hanno provata sulla stessa bici con cui giravano con la lyrik o la 36? O era forse la bici a richiedere un'altra guida? Io ho provato tutte le forcelle sempre sulla stessa bici.

Le mani doloranti: questa è una ipotesi che non trova riscontro, infatti non hanno fatto il paragone sullo stesso percorso con la Lyrik. Inoltre non è semplicemente vero, e ci ho fatto giornate intere in bike park.
In effetti direi proprio il contrario, ossia che una forcella che flette e torce, quindi meno precisa, ha bisogno di più "input" per tenere la linea.
 
  • Like
Reactions: Dr. Ergal

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.182
13.344
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
In ogni caso torno sul discorso rigido è meglio, beh Vuoilloz spiega benissimo nel video il perchè a Zermatt ( alta montagna e trails velocioni) ha usato la 38 e a Pietra ligure la 35 ( molti slalom tra gli alberi e velocità più ridotta) , ora lui è un racer oltre che un gran tester che sa quello che fa e difatti ha vinto ...se vogliamo dire che quello che ha fatto non ha senso , bisogna almeno rifletterci...oppure dire che ha più esperienza di noi per valutare la scelta tra varie soluzioni del solito marchio che pubblicizza..
Idem per il discorso ruote..ha davanti una Zipp in carbonio che nasce per flettere tantissimo come sistema di posizionamento raggi..al posteriore ha messo una convenzionale in alluminio da 25mm con raggi J bended per robustezza e rigidità...
Ricordo fino a 3-4 anni fa le ruote in carbonio erano rigidissime e per pochi, una coppia di Enve la sapevano portare bene in pochi , pena essere catapultati da qualche parte in caso di errore...poi si son messi a fare cerchi più morbidi con pochi raggi...dalle Reserve Santa Cruz si è aperto un nuovo mondo per i cerchi in carbonio..più facili e flessibili , quasi per tutti...e il mercato delle ruote iper rigide non esiste praticamente più...perchè? Perchè la rigidità è sempre meglio? Secondo me no... :cool:
Sulla rigidità, è bene dare un occhio alla zona tubo sterzo di quest telai: ci serve una forca con steli più rigidi???

 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a parte il fatto che può semplicemente essere che a vouilloz piaccia così, per meri gusti personali e preferenze di guida
può essere che uno come lui i 300 grammi in discese al limite li senta
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.229
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sulla rigidità, è bene dare un occhio alla zona tubo sterzo di quest telai: ci serve una forca con steli più rigidi???

A vederle così a me pare che più del canotto di strerzo il problema sia nella rigidità delle forche: il complesso perno, piastra, steli. Io quindi direi per utilizzi spinti: telai più rigidi ma soprattutto forcelle più dimensionate e rigide nella parte superiore non solo gli steli. Il top sarebbe una doppia piastra, in mancanza roba più dimensionata
 

Gbokko

Ebiker novello
23 Settembre 2020
1
1
1
Parma
Visita Sito
Bici
Scott Genius e-ride 930
Buonasera a tutti,ho letto i vari post e visto i vari video,sono un neofita dell'emtb,ho acquistato da un paio di mesi una Scott Genius e-ride 930,la forcella di"serie" è decisamente base e vorrei sostituirla con un altra,da quanto ho letto mi sono confuso ancora di più,quindi il dilemma è Lyrik select+ o zeb a questo punto??Grazie a chi vorrà aiutarmi..
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Buonasera a tutti,ho letto i vari post e visto i vari video,sono un neofita dell'emtb,ho acquistato da un paio di mesi una Scott Genius e-ride 930,la forcella di"serie" è decisamente base e vorrei sostituirla con un altra,da quanto ho letto mi sono confuso ancora di più,quindi il dilemma è Lyrik select+ o zeb a questo punto??Grazie a chi vorrà aiutarmi..
a meno che la tua non sia una vera schifezza proprio perchè sei un neofita sfrutta prima la tua forcella che sicuramente non sarà per quello che troverai difficoltà, magari investi su altro magari un corso con un bravo Maestro vedrai che non ti penti.....
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Con steli rovesciati sarebbero ben piu rigide.
Secondo me bisogna tenere conto anche che i volumi delle camere sono maggiori in una 38 , questo influisce molto sul comfort generale.
300 gr in piu , su una ebike che già è pesante di suo li davanti per via della batteria , preferirei non aggiungerli
 
  • Like
Reactions: MaxSantucci

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
505
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Con steli rovesciati sarebbero ben piu rigide.
Secondo me bisogna tenere conto anche che i volumi delle camere sono maggiori in una 38 , questo influisce molto sul comfort generale.
300 gr in piu , su una ebike che già è pesante di suo li davanti per via della batteria , preferirei non aggiungerli
giuste osservazioni, i 300 gr spero vengano compensati dalla maggior confidenza che l'anteriore dovrebbe dare in quanto più rigido, cosi come sarebbe ancor più giusto come dici tu una forcella a steli rovesciati Bright sarebbe il top ma costa veramente tanto....per ora rimane un sogno...