Olympia ex900 , mostro italiano

Tony

Ebiker ex novello
12 Febbraio 2017
33
30
18
64
MONTESILVANO
Visita Sito
Bici
moustache samedi 27 race 6
Si concordo.. Alla fiera di VR hanno detto che il race da Il 560% ma come dici tu dal 4 in poi si sente poco.. Sarebbe utile poter modificare tramite app almeno dal venditore..
Magari!!!! sto rompendo le scatole a palla!!speriamo che lo fanno, ma dobbiamo essere in tanti a chiedere! il turbo del Bosch me lo risogno di notte!!
 

sailfast

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
52
38
18
lombardia
Visita Sito
Bici
Fantic integra xf1 160
Arrivata da pochi giorni e già utilizzata per percorrere 100 km sulla via del sale ( Liguria - Piemonte ). Impressioni positive, la bici è agile e reattiva , il peso non si sente. In discesa è molto stabile e divertente. Concordo con quando segnalato da molti, sulla sensazione di poca differenza fra livello 4 ,5 ed R . Batteria infinita, per l'intero percorso di 100 km e circa 2400 m di dislivello senza risparmio di assistenze ho utilizzato 843 Wh e terminato con 3% residuo.
Unico appunto , lo smontaggio batteria. Chiedo aiuto agli altri utilizzatori di Olympia ex900 sport; seguendo le istruzioni , la batteria si stacca per circa 1/2 cm e poi non si sposta più , anche utilizzando parecchia forza. Voi per smontare utilizzate qualche accorgimento che possa facilitare l'operazione ?
 

tizianob

Ebiker pedalantibus
5 Novembre 2018
146
53
28
50
falconara marittima
Visita Sito
Bici
focus jam2
Arrivata da pochi giorni e già utilizzata per percorrere 100 km sulla via del sale ( Liguria - Piemonte ). Impressioni positive, la bici è agile e reattiva , il peso non si sente. In discesa è molto stabile e divertente. Concordo con quando segnalato da molti, sulla sensazione di poca differenza fra livello 4 ,5 ed R . Batteria infinita, per l'intero percorso di 100 km e circa 2400 m di dislivello senza risparmio di assistenze ho utilizzato 843 Wh e terminato con 3% residuo.
Unico appunto , lo smontaggio batteria. Chiedo aiuto agli altri utilizzatori di Olympia ex900 sport; seguendo le istruzioni , la batteria si stacca per circa 1/2 cm e poi non si sposta più , anche utilizzando parecchia forza. Voi per smontare utilizzate qualche accorgimento che possa facilitare l'operazione ?
Stesso problema con la batteria... Ho risolto mettendo del grasso in corrispondenza dei ganci superiori negli incavi presenti nella batteria
 
  • Like
Reactions: sailfast

maxbike

Ebiker normalus
7 Marzo 2018
65
39
18
61
alessandria
Visita Sito
Bici
Olympia ex1
Bella! Ma scusate la domanda: questo famoso "flip chip" dove sta esattamente, vicino all'attacco basso dell'ammortizzatore? Sono stati davvero bravi a nasconderlo, o sono io che non vedo bene, ma non sono riuscito a notarlo.
P.S.: Hai la sella che guarda a ore 11 :p
 

Allegati

  • IMG_20200704_073100.jpg
    IMG_20200704_073100.jpg
    191,7 KB · Visite: 109
  • Like
Reactions: enzolin and Linus69

Linus69

Ebiker novello
13 Giugno 2020
7
9
3
Provincia di Napoli
Visita Sito
Bici
CANYON Nerve AL 6.0 2014
No no, a parità di celle (sempre secondo me) cambia poco, sono gli Ampere delle celle a fare la differenza.
Forse Gianluca non è al corrente che il DualBattery di Bosch provvede a gestire ad intervalli il consumo delle due batterie, ottimizzandone il rendimento.......;)

Cerco poi di darti la "mia" spiegazione che deriva da prove effettuate con celle di diverso amperaggio: quando prelevi potenza utilizzando le assistenze alte, se hai delle celle performanti (es le nuove 21700 rispetto alle 18650) il rendimento è sicuramente migliore perchè supportano al meglio l'assorbimento da parte del motore.
Io, dopo aver ricellato una batteria (Bosch) da 288Wh portandola a 612Wh, ho riscontrato un indiscutibile vantaggio nelle rilevazioni di carattere sportivo mentre un minore miglioramento nelle rilevazioni di consumo al risparmio.

A solo titolo indicativo sullo stesso percorso, utilizzando l'assistenza minima con la batteria da 288Wh ho percorso 2.215 d+ (0,13Wh/d+)
mentre con quella da 612Wh sono arrivato solo a 3.014d+ (0,20Wh/d+).
Diverso il comportamento con assistenze elevate dove il consumo restava lo stesso 0,36Wh/d+ ma con un guadagno di circa 2Km/h (salita di 600d+ Km 9.0 media 25,34 Km/h)

E questo è solo una minima parte della faccenda consumi batteria: tanto per dirne una, le prove di cui sopra sono state fatte su asfalto, per evitare le inevitabili differenze derivanti dal tipo di percorso e di superficie; se poi inseriamo la variabile temperatura, allora............. :innocent:
Infatti credo che si commetta spesso l'errore di considerare le batterie, semplicemente come un "serbatoio" di energia, come se la mobilità elettrica fosse paragonabile in modo diretto a quella a combustione, dove quest'ultimo tipo di propulsione dà la massima potenza fino all'ultima goccia di carburante disponibile. E questo è un altro fattore per cui, valutare il consumo reale di una ebike, sia estremamente complesso. Rendimento intrinseco del motore, peso, cadenza, livello di allenamento del biker, temperatura ecc. vanno a sommarsi ad altre variabili come la gestione dell'energia residua della batteria da parte dell'elettronica e il comportamento del motore stesso in base al voltaggio residuo. Se c'è qualche ingegnere nel blog, sarebbe interessante approfondire l'argomento.
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Visto che la bici potrebbe anche essere divertente su qualche circuito attrezzato , qualcuno sa se esiste una cover copertura vano batteria per quando uno volesse toglierla per alleggerirla?
Perché altrimenti rimarrebbe vuota e inutilizzabile perché si rischierebbe di sporcare i contatti elettrici...
 

zangio

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
84
38
18
49
Trento
user.nexyiu.com
Bici
Olympia EX 900 sport
Vedi anche oggi ho imparato qualche cosa e ne sono contento!

Mi fa piacere che il sistema Dual Battery sia evoluto da "switchare" tra una batteria e l'altra per evitare di stressarle

Il motivo che mi porta a dire che due batterie da 500 tecnicamente durano uguale forse meno di una da 900 e sul fatto che non è mai bene scaricarle fino allo 0% dello spegnimento del motore... e sul fatto che una batteria con tanti amp di scarica come le batterie con le cellule nuove dovrebbe reggere meglio il drop di corrente
3
Comunque rimango curioso dell'esperienza del "comune ciclista" per capire se ci sono problemi di assorbimento del motore anche se va ricordato il motore pare che possa erogare fino al 400% nel livello massimo Quindi è chiaro che consuma di più di un Bosch che (se non sbaglio eroga il 320%)

Ciao
Il parametro "Race" eroga il 560%
 

Antonio Piersanti

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2018
183
129
43
54
roma
Visita Sito
Bici
le peggiori
la questione con i fattori moltiplicativi e' semplicemente se il motore poi' e' capace di reggere quell'amplificazione, o meglio fino a che livello di coppia impresso dalla gamba riesce a stare dietro il motore con quel fattore di amplificazione. Quindi il 560 se lo dicono c'e', ma probabilmente lo sente solo uno che di gamba ne ha veramente poca. chi il pedale riesce a spingerlo di piu' raggiunge il livello di saturazione del motore gia uno o due livelli prima.

parte della confusione deriva dal pensare "il motore amplifica" ma non e' il motore a essere rigorosi, e' il controller. quel parametro significa semplicemente quanto il controller chiede al motore in funzione dell'input della gamba. ma poi se il motore ce l'ha quella birra da sprigionare o meno e' un altro discorso.
 
Ultima modifica:

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Interessante ..... imho il sistema batteria/motore eroga l'energia di assistenza alla pedalata fino a 85 N/m. L'amplificazione è una funzione (curva) gestita dal sistema computerizzato che traduce la forza impressa al pedale in tensione/ corrente al motore. Fino alla saturazione cioè 85 N/m. Quindi se fornisco al pedale 10 N/m e in race amplifico il 560% cioè circa 5 volte di più, il motore eroga 50 N/m se pedalo con 20 N/m dovrei avere 100 N/m che non è possibile perché il sistema raggiunge il suo limite prima. Insomma chi è più allenato percepirà meno le differenze nei livelli di assistenza 3 4 o 5. :)
 
  • Like
Reactions: EmilG

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Appunto, ovvio che se io che arrivo a spingere anche oltre i 350 W non percepisco differenza mi sembra normale.
Provate su una pendenza di meno del 10%, li se spingete poco sui pedali si sente chiaramente la differenza
 
  • Like
Reactions: zangio

Pedro de Atacama

Ebiker pedalantibus
24 Aprile 2019
127
46
28
51
Torino
Visita Sito
Bici
Olympia Ex900 Sport
Interessante ..... imho il sistema batteria/motore eroga l'energia di assistenza alla pedalata fino a 85 N/m. L'amplificazione è una funzione (curva) gestita dal sistema computerizzato che traduce la forza impressa al pedale in tensione/ corrente al motore. Fino alla saturazione cioè 85 N/m. Quindi se fornisco al pedale 10 N/m e in race amplifico il 560% cioè circa 5 volte di più, il motore eroga 50 N/m se pedalo con 20 N/m dovrei avere 100 N/m che non è possibile perché il sistema raggiunge il suo limite prima. Insomma chi è più allenato percepirà meno le differenze nei livelli di assistenza 3 4 o 5. :)
Esatto. Con i livelli più alti di assistenza si giunge prima alla saturazione del gruppo controller / motore, oltre un certo livello non ne ha più. Non è una caratteristica intrinseca dei motori elettrici, ma di qualsiasi motore.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Interessante ..... imho il sistema batteria/motore eroga l'energia di assistenza alla pedalata fino a 85 N/m. L'amplificazione è una funzione (curva) gestita dal sistema computerizzato che traduce la forza impressa al pedale in tensione/ corrente al motore. Fino alla saturazione cioè 85 N/m. Quindi se fornisco al pedale 10 N/m e in race amplifico il 560% cioè circa 5 volte di più, il motore eroga 50 N/m se pedalo con 20 N/m dovrei avere 100 N/m che non è possibile perché il sistema raggiunge il suo limite prima. Insomma chi è più allenato percepirà meno le differenze nei livelli di assistenza 3 4 o 5. :)
Tenete anche presente che i motori hanno anche un limite di nm erogati per ciascun livello di assistenza. Es Bosch in Eco eroga 50nm max. Non so Oli