[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
penso anch’io come MrHide .... i costruttori risparmiano moltissimo senza adeguare gli stampi o le dime ... inoltre possono permettersi di non porre attenzione ai magazzino senza la paura di trovarsi telai “vecchi”.
Per quanto riguarda le eventuali migliorie ... personalmente mi basterebbe un livello in più tipo Emtb di bosch ed un’app un pochino più completa, peso e potenza sono già più che sufficienti.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.228
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Fossi io invece manterrei gli attacchi uguali identici. Non per gli utenti che vogliono aggiornare il motore, ma per i costruttori che magari hanno già i progetti e gli stampi dei telai in carbonio e possono continuare sulla stessa strada senza dover rifare tutto, altrimenti, a questo punto, magari potrebbero anche valutare altri motori anziché rimanere fedeli a Shimano. :)

Ma anche il motore è già compatto e leggero, dove vogliamo arrivare ?? Magari ad avere i problemi del nuovo Brose Mag ?? IMHO si può migliorare con qualche Nm in più sicuramente, nuovi materiali e software ma senza stravolgere qualcosa che non ne ha bisogno.. ;)
Punti di vista. Siamo sulle ipotesi, vediamo che fa Shimano. Non sono d'accordo invrcr quando dici che il motore è ancora attuale e che scopo c'è a evolverlo. Tantissime cose sono ancora attuali quando arriva un'evoluzione. È l'evoluzione. Non sempre si evolve per rifare catorci o correggere difetti. A volte lo si fa proprio per riattualizzare: evolvere. Non è detto che Shimano sarà più leggero e/o più piccolo. Certo le direttrici principali sono quelle che ho citato. Può essere che guadagnino solo 50 grammi e magari 2 centimetri, poi qualcosa d'altro... è l'evoluzione ;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Tutto vero, tutto giusto, tutte supposizioni.
Io ho avuto modo di provare shimano solo una volta e secondo il mio modesto e limitato parere rispetto a brose e’ un po’ indietro: rumore, consumo e mi fermo xche’ avendolo pedalato tanto meno rispetto al mio sono solo impressioni superparziali.
Certo dovessero uscire, si spera a breve, con un qlcsa che non sistema e riduce (per non dire supera visto che sarebbe l’ultimo a vedere la luce) le distanze con gli altri 3 principali brand a mio avviso sarebbe una delusione e forse anche un’occasione persa.
Io penso che il prox specy (brose/mahle) sarà un ulteriore passo verso la riduzione di pesi ed ingombri verso la filosofia sl, ma finché non vedremo come scrivevo all’inizio...... tutte supposizioni!!
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
sinceramente della filosofia "piccolo e leggero" chi usa le bici intensamente se ne fa' un baffo. prima pensassero a rendere affidabile cio' che fanno uscire, poi parliamo del resto. che una ebike persi 23.5 o 23.2 non cambia niente a nessuno. idem le dimensioni, inutule andarsi a cercare grane quando le batterie diventano sempre piu' grandi ed impediscono la realizzazione di un obliquo che abbia la grazia di quello di una muscolare.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Anche secondo me i costruttori sarebbero solo contenti.
Il motore altro non è che un'elemento come forca/guarnitura/ecc.ecc. che permetterebbe agli stessi di creare ancora più allestimenti con un solo tipo di telaio

Dimensioni diverse e attacchi diversi possono consentire ai costruttori più strutturati di realizzare modelli più sofisticati, più tecnici e più efficaci: è il bello del progresso.
Attacchi e/o dimensioni uguali servono solo alla grande serie: ma in un Forum così qualificato valutazioni così "ribassiste" mi stanno un pò deludendo.......... ;) :cool: :innocent: :p
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
non credo sia ribassismo, secondo me anche chi puo' permetteselo si sta stancando di farsi derubare

Non sono d'accordo: massimo rispetto per il portafoglio o le valutazioni di ciascuno, ma nessuno è obbligato a farsi derubare: chi compera e continuerà a comperare modelli Premium lo farà consapevolmente e molto probabilmente con ragionevole soddisfazione.
 
  • Like
Reactions: eagerly and GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Dimensioni diverse e attacchi diversi possono consentire ai costruttori più strutturati di realizzare modelli più sofisticati, più tecnici e più efficaci: è il bello del progresso.
Attacchi e/o dimensioni uguali servono solo alla grande serie: ma in un Forum così qualificato valutazioni così "ribassiste" mi stanno un pò deludendo.......... ;) :cool: :innocent: :p

infatti tutta la standardizzazione della componentistica elettrica e di quella meccanica ha impedito il progresso tecnologico nell’ultimo ventennio.....
a mio avviso al contrario la standardizzazione di alcune geometrie esterne avrebbe proprio la possibilità di far emergere il genio ingegneristico e l’innovazione dei vari brand......
non stiamo parlando di modelli a tiratura limitata o piccole nicchie vedi alcuni brand in ambito automtive.....
per quanto alcuni brand siano premium (che non vuol dire di piccola serie, vedi audi e porsche) sempre di grande serie si sta parlano visto che cmqe questi sul mercato buttano nel complesso M di pz, poi che le vogliano far passare per pz unici .........
magari tu ci puoi anche credere o far finta di farlo!!
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........................
a mio avviso al contrario la standardizzazione di alcune geometrie esterne avrebbe proprio la possibilità di far emergere il genio ingegneristico e l’innovazione dei vari brand......
...........................
per quanto alcuni brand siano premium (che non vuol dire di piccola serie, vedi audi e porsche) sempre di grande serie si sta parlano visto che cmqe questi sul mercato buttano nel complesso M di pz, poi che le vogliano far passare per pz unici
................
magari tu ci puoi anche credere o far finta di farlo!!

Standardizzare farebbe emergere il genio ingegneristico e innovazione? :rolleyes:

Non ho parlato di Brand Premium, ma modelli Premium: spero non ti sfugga la differenza.......;)

Quello che credo io, conta poco: conta quello che pensano quelli che le comperano!:cool::p
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
scusa ma leggi? e sì che hai anche riportato......:rolleyes::pensive:!!

......... “standardizzare alcune geometrie esterne” (riferiti ai motori ovviamente visto che di quello si sta parlando)....
che fra l’altro così a caso è la strada presa in F1 che per via di tecnologia ed ingegneria non è che siano proprio sprovveduti.....
std uguali, geometrie ed ingombri uguali poi ognuno ci mette tanto del suo e la differenza si vede. sarà un esempio tirato ma il concetto è quello.
quali sarebbero i tuoi modelli premium di riferimento, così poi vediamo la differenza......:confused::(;)
io sono un utente che le compra e la penso così........ mi pare fra l’altro di non essere l’unico...............:scream::sob::confounded: