Quale mozzo posteriore robusto per e-bike?

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il mozzo posteriore Shimano XT della mia bici Cube modello 2020 si è rotto. Secondo me non è stato progettato per sopportare i carichi di una ebike.
Esistono mozzi robusti, magari specifici per ebike, a 28 fori, 12 mm, boost?
grazie!
Io ho fatto una ruota da utilizzare per cicloturismo proprio con un mozzo XT boost convinto che fosse robusto, per curiosità cosa ci ha mollato?
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Io ho fatto una ruota da utilizzare per cicloturismo proprio con un mozzo XT boost convinto che fosse robusto, per curiosità cosa ci ha mollato?
Purtroppo sta succedendo a tutti quelli con E-Bike con mozzo XT boost. Io ho una Cube top di gamma 2020. Sgrana il corpetto della ruota libera. Se cerchi su Facebook è pieno di gente che lamenta lo stesso problema. E parlando con quelli di Shimano... è un problema a loro ben noto!
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
939
709
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Per la mia ebike, mi sono montato un paio di ruote usando mozzi Miche 966 boost. Miche per le ebike consiglia gli XM50, io che sono un "testone" ho voluto montare questo genere di mozzi. Posso solo dire che il mozzo posteriore scorre su 3 cuscinetti e il corpetto su altrettanti 3 cuscinetti totale 6 cuscinetti tutti identici. Solo io peso 115kg...

p.s. Viene prodotto sia a 28 che 32 fori. Se ti piace la cassetta "rumorosa" allora opta per Damil Components, Miche è silenziosa.
 

LEENO

Ebiker novello
14 Maggio 2022
8
0
1
42
Avellino
Visita Sito
Bici
E-ST900
Su ebike e-st900 volevo mettere il mozzo posteriore Shimano perché è più "silenzioso" ma a quanto pare dura poco con carichi eccessivi.

Fra i mozzi idonei per ebike, qual'é quello con il "ticchettio" meno accentuato?
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Su ebike e-st900 volevo mettere il mozzo posteriore Shimano perché è più "silenzioso" ma a quanto pare dura poco con carichi eccessivi.

Fra i mozzi idonei per ebike, qual'é quello con il "ticchettio" meno accentuato
nella mia vecchia ebike avevo montato questo
ed era praticamente muto!
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.484
1.413
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
nella mia vecchia ebike avevo montato questo
ed era praticamente muto!
lo uso attualmente, molto valido e robusto, studiato x ebike infatti... ma è muto solo da nuovo, poi lo star ratchet appena si consuma / dilava il grasso, fa un bel ticchettio, però si fa presto a ingrassare sfilando il pacco pignoni
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE