Scelta prima e mtb

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Quindi secondo Schwalbe , i ciclisti da corsa sono degli ebeti , perchè sono 100 anni che viaggiano a 50kwh con i tubolari da corsa da 1" o quello che sono , se mettevano i 3.0 andavano di più e duravano meno fatica :)
Non è a me che devi chiederlo. Chiedilo a loro. Che le gomme le fanno. E che si basano su studi e ricerche, più che sensazioni
E comunque, devi aver postato senza aver letto l'ultimo paragrafo di quella pagina linkata.
 

ang6

Ebiker normalus
5 Maggio 2018
67
19
8
55
L'Aquila
Visita Sito
Bici
MTB cube
Quindi secondo Schwalbe , i ciclisti da corsa sono degli ebeti , perchè sono 100 anni che viaggiano a 50kwh con i tubolari da corsa da 1" o quello che sono , se mettevano i 3.0 andavano di più e duravano meno fatica :)
La questione è diversa secondo me. Ovvio che su strada hai bisogno di maggior scorrevolezza. Su una mtb, per giunta a pedalata assistita, questo aspetto non è di primaria importanza.
 
  • Like
Reactions: Hot

Bicibaci

Ebiker normalus
4 Febbraio 2020
79
29
18
Campobasso
Visita Sito
Bici
Rockrider ST540
Ora l'ho letto :) , ma sono sempre entro il pollice .... ma aumentare la larghezza del copertone non mi sembra lo facciano per la velocià ma per il comfort.....

sezioni superiori a 2,25 sono da sempre considerate un punto di riferimento per l'enduro, ora anche sulle trail bike si è vista una crescita della larghezza delle gomme, fino a 2,35-2,40 e con l'embt più pesanti anche 2,60. Il volume interno della gomma assicura maggiore comfort, maggiore assorbimento degli impatti e, quindi, un controllo migliore del mezzo. Per questo alcune plus arrivano anche a 3.00.
 
  • Like
Reactions: ang6 and Hot

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Però se non sbaglio anche altre bici con ruote da 29 pollici hanno sezione 2.6 (ad esempio la cube stereo race 140)
Come maneggevolezza/reattività non si perde rispetto alle sezioni classiche 2.3-2.4?
Si ma infatti, non capisco perché è stata tirata in ballo Giant dato che 2,6 è la regola oggi come oggi.

A quello che so io diametro inferiore si può permettere sezione leggermente maggiore e pressioni leggermente minori, le scelte poi delle case dipendono da mille fattori, io su una 29 metterei i 2.6
 
  • Like
Reactions: Bicibaci

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo Schwalbe non è esatto.
Anzi, sezioni maggiori addirittura migliorerebbero la scorrevolezza.

Forse intervengono altri parametri sulle auto, ma è regola aurea che 2 auto perfettamente uguali in tutto e per tutto se gli fai fare 200 km alla stessa velocita quella con le gomme di sezione minore avrà consumato meno
 
  • Like
Reactions: spider1

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si ma infatti, non capisco perché è stata tirata in ballo Giant dato che 2,6 è la regola oggi come oggi.
...
perché @Goganga, pioniere della mtb nonché amico di vecchia data, è abituato a copertoni più stretti e nutre qualche perplessità sui copertoni da 2.6; è intenzionato a passare alla emtb e tra le bici papabili ha adocchiato la giant trance e la cube stereo, entrambe con pneumatici da 2.6 (giant ha ruote da 27.5 e cube da 29)
 

Goganga

Ebiker ex novello
15 Maggio 2020
26
8
3
Roma
Visita Sito
Bici
Specislized enduro 2011, Giant E+ 2 pro
Forse un motivo potrebbe essere dovuto al fatto che la massa di un'ebike è più o meno il 70-80% maggiore rispetto ad una enduro muscle ed avrà bisogno di una maggiore superficie di contatto che, nel caso delle 27.5, è minore rispetto alle 29". Cmq grazie, mi avete convinto, vado con la Giant E+ 3 :)
 
  • Like
Reactions: ang6

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Forse intervengono altri parametri sulle auto, ma è regola aurea che 2 auto perfettamente uguali in tutto e per tutto se gli fai fare 200 km alla stessa velocita quella con le gomme di sezione minore avrà consumato meno
Infatti , sulle termiche non interessa , ma sulle auto elettriche dove l'autonomia diventa importante , per esempio Renault lo dichiara proprio nel simulatore di consumi , gomma da 185 fà più km della 195 o 205 , e non credo sia per un fattore aereodinamico , visto che la gomma è quasi completamente entro la carrozzeria .... comunque siamo OT
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
perché @Goganga, pioniere della mtb nonché amico di vecchia data, è abituato a copertoni più stretti e nutre qualche perplessità sui copertoni da 2.6; è intenzionato a passare alla emtb e tra le bici papabili ha adocchiato la giant trance e la cube stereo, entrambe con pneumatici da 2.6 (giant ha ruote da 27.5 e cube da 29)
Si, magari se guardava un po di cataloghi però la risposta se la dava da solo...