29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Che dirti?
Io ho fatto il medesimo esperimento.
Vuoi per le mia estrazione che per la mia professione, penso di potermi dire abbastanza impermeabile all'effetto placebo (anche se, non lo nascondo, la componente "emozionale" e "motivazionale" è forte o_O )
Installando un 29x2.5 al posto del 27.5x2.8 all'anteriore ho alzato il perno ruota da terra di 8mm abbondanti; questo per dire che la differenza non è enorme ma è comunque presente
Tale differenza è ancor più evidente al carro, dove non c'è fisicamente posto per il nuovo formato (questo mi ha fatto desumere che il formato misto venisse in aiuto al contenimento della lunghezza del carro e dell'interasse)

Va rimarcato come lo stravolgimento delle geometrie che si ha installando la ruotona "tout court" non porti un gran giovamento, perché la bici si "apre" molto rendendola (almeno nel caso della mia bici) sensibilmente più goffa e impacciata.
Lavorando sull'ammortizzatore per ripristinare il più possibile gli angoli, ecco che in effetti si percepiscono differenze (per me) decisamente avvertibili

  1. Il muso più alto ha migliorato la sensazione di sicurezza affrontando i ripidi (già questo ti predispone in una condizione psicologica più rilassata ed efficace)
  2. Il maggior diametro fa percepire in effetti un miglior "scavalcamento" sugli ostacoli; la sensazione è quella di trovarsi di fronte scalini di altezza minore, detto in soldoni
  3. La bici accelera molto in discesa e mantiene molto meglio la velocità, specie sullo sconnesso. Ecco, questo forse è il miglioramento più evidente ed eclatante

Purtroppo non ho potuto installare il 29 anche dietro

Un link al mio blog per la cronaca dell'esperimento :D
Complimenti Dr.Ergal
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
oltre ai vantaggi detti che condivido perfettamente c'è anche da dire che mantiene meglio anche la direzione;

Corretto !!
Mi ero dimenticato di menzionarlo, ma in effetti lo riportavo sul mio blog
Lo sterzo diventa molto più solido e direzionale.
Da quando ho la 29 davanti "oso" molto di più nelle curve, caricando con più disinvoltura sullo sterzo e azzardandomi a piegare di più
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
E' vero che tra 27.5+ e 29 la circonferenza totale è simile pero c'è una differenza di volume d'aria.
Le 27.5+ puoi farle lavorare un pelo più sgonfie andando a smorzare le sollecitazioni prima che arrivino al cerchio, aumentando confort e il grip. Il rovescio della medaglia di questa caratteristica è che all'anteriore la guida rimane meno precisa e più vaga, per questo le 27.5+ non hanno avuto un gran successo.
Passando alla configurazione mullet si uniscono i pregi del formato 29 davanti con quelli del 27.5+ dietro, che nelle ebike risulta ancora più evidente a causa dei carri mediamente più lunghi per via del motore e della coppia più elevata da gestire al posteriore che una gomma plus riesce a scaricare meglio prima di slittare in accelerazione.
 
  • Like
Reactions: enzolin

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mah...io sono con Hot....effetto placebo ed effetto marketing...ma è solo il mio punto di vista, per dire che se dovessi cambiare bici non me la andrei a cercare con ruote differenziate. Ovvio che se restassero solo quelle non me ne farei una malattia...de' sti tempi poi....:joy::joy:
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.910
2.306
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
E' vero che tra 27.5+ e 29 la circonferenza totale è simile pero c'è una differenza di volume d'aria.
Le 27.5+ puoi farle lavorare un pelo più sgonfie andando a smorzare le sollecitazioni prima che arrivino al cerchio, aumentando confort e il grip. Il rovescio della medaglia di questa caratteristica è che all'anteriore la guida rimane meno precisa e più vaga, per questo le 27.5+ non hanno avuto un gran successo.
Passando alla configurazione mullet si uniscono i pregi del formato 29 davanti con quelli del 27.5+ dietro, che nelle ebike risulta ancora più evidente a causa dei carri mediamente più lunghi per via del motore e della coppia più elevata da gestire al posteriore che una gomma plus riesce a scaricare meglio prima di slittare in accelerazione.
non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.236
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io penso che attualmente provare formati ruota superiori su emtb con geometrie non native per tale misura, non possa far percepire a pieno le differenze che corrono fra le due misure o comunque le smorza di molto. Sono convinto che sia meglio avere le stesse ruote all'anteriore e al posteriore. I miei compagni che sono passati alle 29 stanno comunque tutti confermando le impressioni di @Dr. Ergal .
Quando però gli stessi hanno provato la mia MOUSTACHE con le "vecchie 27.5" hanno comunque ammesso che era nettamente più agile delle loro MY2020. Quindi come plausibile un buon paio di cerchi con giuste coperture fanno tranquillamente la differenza.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,
Le case orientano il mercato...non viceversa.
È pia illusione che siamo stati noi biker a determinare i cambiamenti...hanno fatto ciò che volevano solo per venderci bici.
Ora impera il 29 ovunque.
Io dovrei vendere /regalare la mia 27.5 plus....ma per quale motivo?? Se quando la ho comperata mi piaceva...mi piace pure ora.
Che poi sia meglio in assoluto è vero solo nel xc pedalato a mio avviso.
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

wollace

Ebiker espertibus
17 Gennaio 2017
607
237
43
55
Pistoia
Visita Sito
Bici
Mondrake crafty r 2020 (prima haibike Sduro sl bosch 2018, e haibike sduro Yamaha 2016)(
Io ho fatto la mia mondraker crafty r my 2020 con 29 davanti e 27,5 x 2,8 (eddy Current) dietro, così per provare...adesso che devo cambiare il posteriore ho comprato nuovamente la stessa copertura, anche se mi ero ripromesso di provare la ruota posteriore 29 di serie
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Nel fuoristrada tecnico, 29" davanti e 27,5" plus dietro credo che sia la soluzione migliore.
Quasi 40 anni fa andavo per monti con una Montesa Cota 348, aveva 21" x 2,75 davanti e 18" x 4 al posteriore, ovviamente un emtb è un'altra cosa ma la direzione mi pare quella giusta, alta capacità di scavalcare gli ostacoli e buona direzionalità all'anteriore e carro corto con grande aderenza e confort al posteriore.
 

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
non è vero che le 27,5+ non hanno avuto successo, la maggior parte delle e bike usciva con queste ruote,(sopratutto full) è solo negli ultimi tempi che le 29 si sono iniziate a diffondere maggiormente anche si lo elettrico,


Il formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.

1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato

2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.

3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito


Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.

questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.

A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.


Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.

1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato

2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.

3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito


Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.

questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.

A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.


Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.
Oggi ci sono gomme 27.5 misura 2.8/2.6 (differenza 2mm misutati) eccezionali.....maxiss exo ll 3c max terra 120 tpi.
Indistruttibili e con poca deriva.
A mio parere.
Per uno alto170 che non vuole spaccare il mondo ....perfetto.
Poi dicano quello che vogliono sulla superiorità delle 29.
 
  • Like
Reactions: Fabridoc

reaper2312

Ebiker pedalantibus
19 Febbraio 2020
131
58
28
Macerata
Visita Sito
Bici
.
Oggi ci sono gomme 27.5 misura 2.8/2.6 (differenza 2mm misutati) eccezionali.....maxiss exo ll 3c max terra 120 tpi.
Indistruttibili e con poca deriva.
A mio parere.
Per uno alto170 che non vuole spaccare il mondo ....perfetto.
Poi dicano quello che vogliono sulla superiorità delle 29.
si beh son passati anche 5-6 anni, oggi il formato plus ha trovato la sua esistenza nella misura 2.60 -2.80 al massimo. I primi anni si vedevano tranquillamente 3.0.

quando parli di 2 mm di differenza quella è la sola larghezza del battistrada, una misura bidimensionale per descrivere invece un volume. Tra 2.6 e 2.8 cambia il volume d'aria racchiuso non tanto i 2 mm di battistrada
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Il formato 27.5+ ha avuto mercato prevalentemente solo su ebike per 3 motivi.

1 praticamente il 90% dei modelli usciva plus quindi direi si sia trattato più di un monopolio imposto che di libera scelta si mercato

2 la gomma plus piace a chi è alle prime armi con la roba impegnativa, perdona tutto, non sei obbligato a studiare tutte le linee dove passare, frenano tanto e hanno una marea di grip. Le prime ebike avevano prevalentemente una clientela di rider poco esperti / poco allenati. Per cui le ruotone andavano alla grande.

3 avendo l'aiuto del motore nessuno si è preoccupato dell'attrito


Chi viene dal mondo muscolari sa bene invece che il formato plus è stato un mezzo buco nell'acqua, le aziende hanno provato spingerlo per un paio di anni ma non è piaciuto ne alle riviste ne ai top rider ne ai rider della domenica.

questo perché i fianchi sottili uniti alla grande deriva della gomma offriva si tanto confort e grip ma pochissima protezione ai tagli, guida incerta con gomma che ai flette in curva e tanto attrito da portare dietro.

A questo punto sono tornati al formato 29 studiando meglio i telai cercando si risolvere quei limiti dei primi modelli un po infelici su questo formato.


Detto questo, oggi il formato plus si è ridimensionato trovando un compromesso nella misura 2.60 / 2.80 che usato al posteriore ha i suoi buoni vantaggi.
27,5"x 2,80 con Eddy Current e salsicciotto e non mi porto nemmeno la camera di scorta, ovviamente se lo dovessi pedalare non andrebbe bene ma stiamo parlando di ebike