Kenevo MY 2020

23 Gennaio 2020
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Scusa Pietro non ho dato nessun consiglio, ho riportato ciò che i manuali, gli articoli e la quasi totalità di utenti (intendo non del forum e basta) affermano, che non è da fare questa modifica. Poi ho aggiunto cosa ne pensa una piccola parte di essi, di chi ha provato a fare questo "esperimento"...ma a dire che ho consigliato ce ne vuole.
Forse sono stato avventato solo a usare un termine: ininfluente... accostato a pedalabilità, per la tipologia di bici, cioè con motore e @sideman giustamente me l'ha fatto notare.
Effettivamente sono stato un pò riduttivo a dire così quando avrei potuto usare il termine che ha scritto lui, ossia attutire...non ininfluente.
Resta il fatto però che non ho consigliato nulla e al massimo ho suggerito, indirettamente, di ascoltare altre campane (quelle poche) per avere ancora più chiare le cose.
In fondo siamo qui per discutere e non per forza a scoprire chi ha ragione o no :blush:
avventato .. riduttivo .. non consigliato?!?

Si possono confermare le prima due ipotesi, ma in quanto a consigliare ..
lo hai fatto, ed è meglio che ti rileggi tutto quello che hai scritto in precedenza

ma anche ora non esiti, nuovamente, ad arrampicarti sui specchi, come tuo solito,
pur di darti e darci una giustificazione, andando a spiluccare sui termini usati;
non cercare sempre giustificazioni dopo, invece di buttarti, rifletti prima

in definitiva, se anche il negozio online ha sconsigliato di montare una tale forcella,
molto costosa - chi sei tu per scrivergli di farlo?? Cit: lo vuoi fare? Fallo e divertiti

non mi pare che tu abbia un background tecnico e di conoscenze specifiche
per poter consigliare o suggerire; per es. non si può pensare o dire di fare DH
solo per via dei guanti rossi, come quelli che vengono utilizzati per la Rotorua :p

personalmente mi sono fatto l'opinione che lo scopo ultimo dei tuoi interventi
sia solo quello di cercare visibilità e far pubblicità ad altri tuoi 3D/video.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
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Bisogna anche considerare perché si fanno modifiche a una bici, se lo si fa solo per gusto personale per avere un mezzo diverso dalla massa ok invece se si cambiano pezzi pensando/volendo migliorare il proprio mezzo e' un altra cosa.
La kenevo ha gia geometrie molto spinte(naturalmente verso la discesa) e quindi a mio avviso se si deve cambiare qualcosa lo si deve fare più in ottica maneggevolezza più che aumentare la vocazione discesistica, per quello molti sconsigliano la modifica con quella forcella.
P.s. non so se hai spazio ma con la doppia piastra puoi sfilare un po gli steli per abbassarla un po e compensare l'altezza in più ma non so se hai spazio a sufficienza.
Mentre la modifica con forcella da 170 e ruota da 29 potrebbe essere una cosa sensata più o meno dovresti mantenere le stesse geometrie, in rete c'e' un video di una expert modificata cosi veramente bellissima.
Ciao Paolo, il cambio forcella l'ho deciso in primis per due fattori importantissimi...i tanti altri secondari a seguire.
Il primo è che il sivende mi toglie dal prezzo che resta da pagare (2350€) alla consegna la Boxxer dandomi indierto sugli 8-900€ e il secondo motivo, che ne è una conseguenza, il fatto di aver trovato (e poi preso) una DVO Onyx Dual Crown a 580€:scream:... mettendomi anche qualcosa in tasca... (se voglio...ma ci arrivo poi a spiegare:yum).
Dopo una giornata a pensarci e aver perso questa opportunità perchè non più disponibile, c'ho tolto il pensiero e la speranza.
"Miracolosamente" un paio di giorni dopo mi contatta lo store avvisandomi che la forcella era disponibile addirittura con ulteriori 10€ in meno:party::party:
"Da folli" (tra virgolette) non prenderla e non me la sono fatta sfuggireo_O

Ora tornando alle modifiche volte a migliorare, non si discute che per farla come si deve su questa bici o si cambia in una focella con stessa escursione, offset e misure oppure cambiando le cartucce e componenti interni ed esterni.
Inizialmente ci avevo pensato ma tra cartucce, raschiapolvere, olii, spedizione A/R, assistenza da uno competente e sopratutto ufficiale per non perdere la garanzia, avrei sforato tranquillamente le oltre 450€ magari anche di più (mi sono fermato quando sono arrivato 385€ per cartucce e olli). Comunque tutto questo senza cambiare geometrie e quindi lasciando l'assetto originale. Questa è una modifica utile.
Poi come hai detto ci sono modifiche su altri componenti per migliorare (cambio, freni, trasmissione, ecc ecc) che non influiscono minimamente in negativo, anzi...si va a migliorare.
E in ultimo ci sono le modifiche (esperimenti) strampalate che anziché portare benefici, stravolgono (in peggio?) una bici e sono quelle che non vanno fatte.
Personalmente ne ho discusso tantissimo sull'ormai acquisto fatto e dopo molti suggerimenti sono giunto alla conclusione che non sarà uno stravolgimento così grave rendendola inguidabile e probabilmente darà comunque soddisfazione con la DVO che è un mostro di forcella su tutti gli aspetti.
Addirittura non avendola mai avuta fra le mani è come poter dire (ma è solo una "teoria sviluppata" chiacchierando) che sarò io ad abituarmi a lei guidandola e non sentire le differenze del cambio.
A volte potrei dare l'impressione che i miei ragionamenti possano essere strampalati ed è così...a volte. Altre volte invece, anche se continuano ad essere "visti" come strampalati... hanno un loro perchè, uno scopo.

E mo ve lo dico così da apparire un pò meno strampalato.

I soldi per finire la Kenevo sono pronti da Gennaio e da allora si sono moltiplicati. Derivano da vendite e lavori extra dell'extra, sono fuori dal budget e contesto familiare di deposito o uso. Sono in più in pratica.
Questo già da un bel pò e la Boxxer me la tengo di "riserva".
Farò il mio esperimento e solo dopo deciderò se i benefici compensano gli svantaggi facendo una stima accurata del livello di pro e contro.
Troppi contro? Gli svantaggi sono eccessivi? Inguidabile?
No problem, rimetto la Boxxer e vendo al DVO magari "regalandola" al prezzo di acquisto...come anche no volendoci guadagnare qualcosa.
Prezzo di listino 1799€, in rete anche a "solo" 1400$ oppure in Italia sui 1400€. Già alla metà la rivendo in men che non si dica sui canali giusti.
Posso venderle entrambe e magari prendere una Boxxer World Cup...come anche tenermi quella originale avendo perso, che cosa? Un pò di tempo e basta.

Credo di aver detto molto e forse tutto :blush:

EDIT: Aspè aspè
Dimenticavo, userò la serie sterzo Angleset CaneCreek per compensare l'angolo sterzo e si, ho almeno 20-25mm di spazio grazie alla misura del tubo sterzo di 115mm per la S3, prima di arrivare al minimo inserimento dei foderi nella piastra inferiore;)
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
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Un consiglio che posso darti e provala prima cosi come esce poi inizia a cambiargli la forcella altrimenti non capiresti la differenza fra le 2(in meglio o in peggio)
 

lancio

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Bisogna anche considerare perché si fanno modifiche a una bici, se lo si fa solo per gusto personale per avere un mezzo diverso dalla massa ok invece se si cambiano pezzi pensando/volendo migliorare il proprio mezzo e' un altra cosa.
La kenevo ha gia geometrie molto spinte(naturalmente verso la discesa) e quindi a mio avviso se si deve cambiare qualcosa lo si deve fare più in ottica maneggevolezza più che aumentare la vocazione discesistica, per quello molti sconsigliano la modifica con quella forcella.
P.s. non so se hai spazio ma con la doppia piastra puoi sfilare un po gli steli per abbassarla un po e compensare l'altezza in più ma non so se hai spazio a sufficienza.
Mentre la modifica con forcella da 170 e ruota da 29 potrebbe essere una cosa sensata più o meno dovresti mantenere le stesse geometrie, in rete c'e' un video di una expert modificata cosi veramente bellissima.
Tra l'altro la kenevo ha la possibilità di modificare l'altezza da terra ruotando le boccole sull'ammortizzatore posteriore, questo dovrebbe chiudere leggermente l'angolo di sterzo, non so di quanto frazioni di grado.
Quindi:
la mia idea sarebbe:
Alzo il carro invertendo la posizione delle boccole ammortizzatore, sostituisco forcella con fox 40, eventualmente posso considerare lo sfilamento della forca per avvicinarmi alle geometrie originali.
Dico stronzate?
Come sempre grazie.
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
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Tra l'altro la kenevo ha la possibilità di modificare l'altezza da terra ruotando le boccole sull'ammortizzatore posteriore, questo dovrebbe chiudere leggermente l'angolo di sterzo, non so di quanto frazioni di grado.
Quindi:
la mia idea sarebbe:
Alzo il carro invertendo la posizione delle boccole ammortizzatore, sostituisco forcella con fox 40, eventualmente posso considerare lo sfilamento della forca per avvicinarmi alle geometrie originali.
Dico stronzate?
Come sempre grazie.
La boccole cambiano di mezzo grado(circa 1cm in più di forcella), pero' considera che alzi anche il mc da terra che da un lato non e' male per non "zappare a terra" con le pedivelle dall'altro una bici più alta e' anche meno maneggevole da guidare dove diciamo che la kenevo gia non brilla.
 
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Paolo25

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aspetto info ragazzi
come ti risposto a mio avviso potrebbe essere una buona idea purtroppo nessuno ha provato quindi dovresti far da cavia!!
Ma continuo a non capire tutta sta cosa di fare cambiamenti radicali a sta bici, mi chiedo se avete tutte ste necessita' non e' che avete sbagliato acquisto?
 

SACCO

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come ti risposto a mio avviso potrebbe essere una buona idea purtroppo nessuno ha provato quindi dovresti far da cavia!!
Ma continuo a non capire tutta sta cosa di fare cambiamenti radicali a sta bici, mi chiedo se avete tutte ste necessita' non e' che avete sbagliato acquisto?
assolutamente no...visto che mi è capitata un occasione da un amico volevo provare....
 

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bella ma sfruttabile da chi non è un pro? anzi, peggio ancora, non è che diventa molto più difficile da condurre e quindi c'è il rischio di trovarsi male? se fai solo bike park dove la risalita è solo con furgone e non vuoi vincoli questa bici ha senso, per un uso enduro anche se spinto non vedo vantaggi.
Comunque a me la marzocchi sembra già bella rigida e precisa in inserimento.
 

lancio

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bella ma sfruttabile da chi non è un pro? anzi, peggio ancora, non è che diventa molto più difficile da condurre e quindi c'è il rischio di trovarsi male? se fai solo bike park dove la risalita è solo con furgone e non vuoi vincoli questa bici ha senso, per un uso enduro anche se spinto non vedo vantaggi.
Comunque a me la marzocchi sembra già bella rigida e precisa in inserimento.
Purtroppo sono riuscito ad usarla solo due volte prima della quarantena, e credo che ancora per qualche settimana saremo davanti al pc a fantasticare su come migliorare le ns. bike.
Sicuramente rispetto alla fox 36 da 160 che avevo sulla haibike allmnt 7.5 la differenza si sente tutta.
 

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In rete c'e' un video di una expert modificata cosi veramente bellissima.
Ecco cos'altro ho dimenticato...
Hai il link del video? :yum
Tra l'altro la kenevo ha la possibilità di modificare l'altezza da terra ruotando le boccole sull'ammortizzatore posteriore, questo dovrebbe chiudere leggermente l'angolo di sterzo, non so di quanto frazioni di grado.
Quindi:
la mia idea sarebbe:
Alzo il carro invertendo la posizione delle boccole ammortizzatore, sostituisco forcella con fox 40, eventualmente posso considerare lo sfilamento della forca per avvicinarmi alle geometrie originali.
Anche qui ho dimenticato di aggiungere questo.
Boccole mono + Angleset + Sfilare steli.
La boccole cambiano di mezzo grado(circa 1cm in più di forcella), pero' considera che alzi anche il mc da terra che da un lato non e' male per non "zappare a terra" con le pedivelle dall'altro una bici più alta e' anche meno maneggevole da guidare dove diciamo che la kenevo gia non brilla.
Sull'agilità modificata alzando l'mc...anche questo è quello che si trova scritto ovunque.
Ma in pratica? Quanto meno maneggevole?Quanto è adattabile l'essere umano ai cambiamenti?
Hai una bici con mc basso...ok, impari e guidi quella dove sta scritto che alzandolo di conseguenza, adattandosi non si riesca a guidare comunque in modo manegevole?
Non siamo Pro ma neanche sacchi di patate che fanno fare tutto alle bici. Troppo semplice o troppo limitante poi sarebbe. S'è sempre detto che alcune cose si possono fare anche con la Graziella....alcune. Quindi? Hai una bici che è un top di gamma e si sconvolge a tal punto da essere inguidabile?
Sia chiaro ragazzi, queste sono mie riflessioni e non certezze dette da chi ha esperienza... ri-fes-sio-ni;)
assolutamente no...visto che mi è capitata un occasione da un amico volevo provare....
Occasione come per me. Tu con la 29" e 170, io con un altra forcella.
Occasioni che ti spingono allo stravolgimento naturale delle cose.
Certo che se avessi dovuto spendere quanto costa...aspè, non è così. Non ci avrei neanche mai pensato:laughing:
Sbavo...
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