Rampe ed e-bike ... (2)

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
A seguito di una chiacchierata con chi di dovere posso aprire un 3d fotocopia dell'altro che ha suscitato interesse in alcuni utenti che tra l'altro condividono questa passione di saltare con le rampe, che siano esse naturali sui trail, comprate ma sopratutto autocostruite.

Piccolo riassunto e premesse:
Il 3d era questo:
1° intervento di Boss @tostarello
2° intervento e chiusura di Boss @tostarello
Quindi chiedo gentilmente a chi non è interessato di astenersi dal partecipare con commenti inutili.

Allora da dove comincio...ah si, da qui :blush:
La rampa che era in fase di progettazione (seguire i primi post del vecchio 3d) la ultimai compresa la verniciatura.
Vi presento la "Big Black"
:
20200208_160540.jpg
20200208_160506.jpg
20200208_160624.jpg
20200208_155834.jpg 20200208_155852.jpg
Nel vecchio 3d c'è anche un video dove avevo cominciato a usarne un'altra nata dagli scarti di lavorazione, questa:
20200208_155913.jpg
20200208_155929.jpg
20200208_160004.jpg
...distruttasi poi dopo circa una 30ina di salti :joy:.

Siccome la Big Black, già all'epoca pre COVID-19, era fuori dalla mia portata e dall'esperienza acquistita con "lo scarto":joy:, ne ho costruito un'altra più piccola dell Black ma con tutti gli accorgimenti per renderla solida e duratura.

Ed ecco a voi...la "Little Straight Wood":
20200217_173721.jpg .
20200219_125910.jpg
Il post non permette di inserire oltre le 10 immagini e le varie fasi di lavorazione non posso metterle qui.
Entrambe sono pieghevoli per essere riposte in verticale occupando non più di 20cm di spazio.
La Big Black è stata modificata rimuovendo la parte terminale sospesa dove volevo usare dei supporti per evitare che cedesse, alla fine non erano quei 10cm che avrebbero fatto la differenza e l'ho tolta.

Come ho detto all'inizio ho avuto il permesso, già molto tempo fa di riaprire un 3d fotocopia, ma ho aspettato fino adesso per mancanza di tempo ma sopratutto perchè stimolato da un messaggio in un altro 3d che mi è interessato molto.
Questo di @Ruotagrassa:
Dove anche lui salta, con una e-bike, una rampa chiaramente autocostruita.
Vorrei sapere l'approccio e le sensazioni nel saltarla in quanto corta e curva, com'è costruita (anche se un pò si vede) dato che ci salta con un ebike da almeno 25kg.
La velocità minima consentita e i movimenti che esegue...tipo lasciarsi trasportare e basta oppure darsi uno slancio in Hop-Manual.

Poi c'era anche @benia con la sua "Mega Straight":

Così come tutti gli utenti che hanno partecipato attivamente con consigli e suggerimenti utili, a cominciare da @albeoi, @squier79, @bertoperto, @Koroviev, @sideman.
@dtuccif ...c'è posto anche per te:heart_eyes:

Purtroppo la situazione COVID-19 è quella che è e per quieto vivere, mio ma sopratutto di chi lavora in emergenza, non le ho ancora usate.
Però...si c'è un però:yum, il 20 Marzo ho girato nella campagna del mio condominio, chiuso e inaccessibile dall'esterno...in pratica a casa mia, un pò come tutti quelli che hanno la possibilità avendo uno spazio privato.
Faccio anche una premessa che potrei risparmiarmi...ma meglio che la faccio.
Ero a girare come un criceto e gira una volta, gira 300volte facendo il solito circuito (che vedrete al termine), ho preso un bancale da 15cm con una pedana in acciaio per impalcature edili, ci sono passato a passo d'uomo una 10ina di volte, poi ho cominciato a saltarla piano piano e poi sempre di più.
Solo dopo tante...ma davvero tante volte, quindi con la sicurezza assoluta di non sbagliare e farmi male, ho messo il secondo bancale.
Alla fine dopo 3 ore circa che ero li, sono corso un attimo dentro casa a prendere il treppiede per lo smartphone e ho pensato di filmarmi per montare un video propedeutico.
Di una palla assoluta per chi lo guarda come un qualsiasi filmato ma potrebbe essere interessante (ah per me è il massimo) per chi già salta o sta imparando a farlo.

Avrei altro da dire e aggiungere ma per adesso vi lascio ad una buona partecipazione :blush:

EDIT: Chiedo anche la cortese partecipazione dei grandi @DEKILLA64, @vicma56, @Gatto02 che fanno DH con le e-bike :heart_eyes: ...che sicuramente avranno qualcosa di interessante da dire:yum
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Sai, tutto sommato sono contento che ti abbiano permesso di continuare, in fondo siamo al bar e un pò di cazzeggio ci sta, soprattutto con 'sti tempi del ca.... che stiamo passando. --- cut off topic ---
 
Ultima modifica di un moderatore:

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
a me piace saltare...... non lo so fare ma piano piano spero di fare qualcosa meglio! e quella della rampa per allenarsi non è per niente male come idea!
Assolutamente...pronta a disposizione e trasportabili e usabili ovunque si voglia. Meglio un prato rispetto all'asfalto per cominciare e prendere padronanza.
Si discuteva tempo fa che per alcuni non sevono perchè basta andare sui trail e trovarne di naturali.. .. ..
Beh, ci sono tantissimi fattori da tener conto quando si dice una cosa del genere.
- Trovare/avere un trail con i kicker
- Fermarsi durante una discesa in prossimità di un kicker per farlo e rifarlo...
- Cioè per andare su un trail come minimo bisogna avere almeno mezza giornata libera e quella volta che puoi che fai?
- Anzichè scendere a palla e divertirti a fare quello, ti fermi solo per saltare?
- Oddio anche si ma le condizioni non sono sempre a nostro favore (tempo a disposizione, affluenza sul trail, fatica per aver raggiunto la vetta e magari non si ha voglia di fare e rifare quel tratto.
Ecc ecc, più tutto quello che adesso mi sfugge rispetto ad avere una rampa propria.

- Nel giardino di casa
- Fuori al vialetto
- Non avere neanche mezza giornata ma giusto qualche ora per spostarsi nel boschetto, parchetto, villa comunale vicino casa a due passi (dove rampe naturali non ce ne sono) e portarsi la propria.
Uhhh sono tantissime le possibilità di poterne usare una propria rispetto ad andarsele a cercare.
Capisci cosa voglio dire? :blush:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
la rampa è ancora più utile se montata verso un dislivello. questi ragazzetti sono piuttosto bravini

Un landing... sopratutto se spara in alto.
Ehm non sono ragazzetti, almeno uno non lo è. Lui è Sam lo sdentato...un mostro :yum e ci sono tantissimi video dove salta in posti improbabili con la Hopper (rampa) XXL:D
Eccotene un esempio mentre usa una ebike ;)
Questo è uno degli ultimi
 
Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un landing... sopratutto se spara in alto.
Ehm non sono ragazzetti, almeno uno non lo è. Lui è Sam lo sdentato...un mostro :yum e ci sono tantissimi video dove salta in posti improbabili con la Hopper (rampa) XXL:D
Eccotene un esempio ;)
Questo è uno degli ultimi
Preferisco Fabio a Sam...

Ah...nel caso non si capisse...Wibmer

Sid
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Preferisco Fabio a Sam...

Ah...nel caso non si capisse...Wibmer

Sid
Sono di due razze differenti ed entrambi mostri sacri :blush:
Fabio è sofisticato, Sam è...è Sam lo Sdentato :joy:
Ultimamente Sam ha cominciato a fare video mentre salta sulle rampe con l'ebike.. vedi video sopra ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono di due razze differenti ed entrambi mostri sacri :blush:
Fabio è sofisticato, Sam è...è Sam lo Sdentato :joy:
Ultimamente Sam ha cominciato a fare video mentre salta sulle rampe con l'ebike.. vedi video sopra ;)
Si ma non so perché ma...
Io preferisco quello con i denti (per ora)...mi da piu sicurezza....
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One