Kenevo MY 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Secondo me vi è una dicotomia di acquisti che potrebbero essere criticabili

1) Quello non consapevole che fa percorsi da XC o al massimo da Trail con poca esperienza che viene convinto a comprare una enduro.
Per me questo è un acquisto totalmente sbagliato, compre un oggetto peggiorativo in tutto quello che fa, difatti appena se ne accorge lo mette subito in vendita

2) Quello consapevole che vuole l'enduro, fa percorsi da enduro ma non ha e non avrà (forse) mai la tecnica per avvantaggiarsi delle specifiche di un modello top, anzi a volte potrebbe fare peggio.
Questo acquisto non lo considero totalmente sbagliato, alla fine spendi soldi è comunque soddisfi il tuo ego e a cosa servono i soldi se non a soddisfare i nostri sogni?? Quindi da quel punto di vista hai speso bene i tuoi soldi (il 90% di chi si compra una Ferrari non è capace di sfruttarne nemmeno il 30% delle potenzialità).
Al contrario lo considero un acquisto sbagliato se chi compra lo fa pensando che comprando il meglio che c'è lui possa in qualche modo di colpo diventare 2 volte più bravo... oppure che quel meglio sia anche il meglio per il suo quotidiano. Ecco se il ritorno dell'acquisto viene valutato in questi termini allora è un acquisto sbagliato

Prendo la mia esperienza personale, un anno fa ordinai la Trance SX1, la bici non arrivava rimandavano di volta in volta...alla fine il mio amico/conce strappo' al distributore un ulteriore sconto per avere il modello Top: SX0 con Factory e bomba sotto la molla.
Io aggiungevo solo 500 euro (la differenza era 1000), oltre chiaramente allo sconto iniziale.
Decisi di farlo, consapevole del fatto che comunque la MTB top non avrebbe in alcun modo migliorato le mie prestazioni, in quanto una Performance era più che sufficiente, però (oltre al valore maggiore della bici) dentro di me mi inorgoglivo (e lo faccio ancora) a sfoggiare una Factory Kashima ed un Factory DHx2 per altro di difficilissimo settaggio...

Con questo voglio dire, che un acquisto fatto con la consapevolezza di tutte le sfaccettature, non è mai sbagliato...chi compra fa le sue valutazioni, l'acquisto "sbagliato" è quello fatto non essendo consapevoli..."credevo ma ..."

sid
Bravo. E su livelli ancora inferiori , ciclabili, stradoni, uso urban misto leggo spesso commenti "full tutta la vita" ..anche qua sono consigli e acquisti sbagliati...considerando che una full rispetto ad una front costa circa mille euro in più ed ha anche più esigenze manutentive..."eh ma poi la front non la rivendi"...bah, costa e si svaluta anche meno in soldi ( non in percentuale) ...in realtà la front è più riconvertibile anche per uso urban e basta e avanza a tanti che fanno escursioni su forestali o giretti lungo argine o peggio solo asfalto...
Addirittura la full per il mal di schiena...magari per l'asfalto.. :mask:
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Relativamente alla Kenevo Expert, in mano ad un principiante che percorre trail facili, la K potrebbe sopperire ad alcune lacune del rider, se si aumenta velocità e difficoltà dei trail, le lacune di tecnica prenderanno il sopravvento sulle doti del mezzo.

Ad oggi n principiante che vuole progredire, consiglierei bici più facili, leggere e meno fisiche.
Duca il tuo ragionamento è sacrosantamente giusto e proprio su queste testuali parole vorrei soffermarmi, dove ti do pienamente ragione.
"Se si aumenta velocità e difficoltà dei trail, le lacune di tecnica prenderanno il sopravvento sulle doti del mezzo".
Non si scappa...è così.
Però adesso dico la mia a riguardo.
Questo giustissimo ragionamento può valere per, come potrei dire senza offendere (perchè non è un offesa), chi si sofferma SOLO su questo?
Vabbè lo dico come mi viene và...
Per gli sprovveduti, per chi si sente forte a prescindere quando invece non è altri che un kamikaze (cioè votato alla morte), per chi crede davvero che una bici altamente performante lo faccia diventare più bravo...ecc ecc ecc mi fermo con gli esempi tanto si è capito.
Dall'altro lato invece questo ragionamento vale per chi conosce le sue capacità e usa la testa, quindi...basta andare piano in base alle proprie capacità finchè man mano non si migliora gradualmente.
Adesso parlo nello specifico per me.
Diciamo che non è che in bici non ci sappia proprio andare e diciamo anche che con la mia ebike front (affiancanta alla full muscolare) qualcosina l'ho fatta e c'ho preso abbondantemente la mano.
Andare diretto su una super bici per me non è altro che una soluzione per risparmiare denaro (e soddisfare il mio ego), nel senso che non starei a comprare bici su bici nel tempo man mano che divento sempre più bravo volendo sempre di più, quindi risparmiare denaro (e soddisfare il mio ego), arrivare al punto di riuscirla a sfruttare per quello che è (e soddisfare il mio ego)....ah dimenticavo, ho già detto soddisfare il mio ego? :joy:
C'ho scherzato su ma è la verità, quello che penso e quello che è.

Piccola parentesi per far capire meglio la mia indole e ragionamento...spero che i mod me la passi.
Dopo le 125 sono passato direttamente alla R1 e ne ho avute 5 in 15-20 anni dalla 2004 fino alla BigBang.
Mica appena salito in sella ero un manico? Anzi il primo giorno appena rientrato al box per curvare strerzando il peso me l'ha fatta cadere a terra:joy:.
Da quella caduta ai successivi anni di R1 le cose sono via via migliorate fino a diventare, vabbè senza esagerare, un buon motociclista...e senza passare per gradi dalla 250 - 400 - 600 e così via. Diretto sulla 1000.
Ebbene...posso io volere una Turbo Kenevo Expert e crescere insieme a lei?

Grazie per l'attenzione:blush:
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Bravo. E su livelli ancora inferiori , ciclabili, stradoni, uso urban misto leggo spesso commenti "full tutta la vita" ..anche qua sono consigli e acquisti sbagliati...considerando che una full rispetto ad una front costa circa mille euro in più ed ha anche più esigenze manutentive..."eh ma poi la front non la rivendi"...bah, costa e si svaluta anche meno in soldi ( non in percentuale) ...in realtà la front è più riconvertibile anche per uso urban e basta e avanza a tanti che fanno escursioni su forestali o giretti lungo argine o peggio solo asfalto...
Addirittura la full per il mal di schiena...magari per l'asfalto.. :mask:

Concordo appieno...e molti giustificano questo strampalato consiglio con: "se ti venisse voglia..."
innanzi tutto si compra qualche cosa per quello che si fa, non per quello che si potrebbe fare, in secondo luogo le Front non ti precludono assolutamente niente...vuoi iniziare ad esplorare i sentieri più impervi ...lo fai...farai attenzione in discesa ma lo fai...se poi capisci e vedi che alla fine hai scoperto un mondo nuovo che ti piace di più...allora cambierai bici come abbiamo fatto tutti sulle muscolari iniziando con XC e passando poi a Gravity.
Hai detto anche una cosa da non sottovalutare, una front la riconverti ad un uso cittadino o mezzo stradale senza problemi...è quindi un mezzo assolutamente più polivalente di una full, il cui uso specifico è solo quello: trail di MTB
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
...se poi capisci e vedi che alla fine hai scoperto un mondo nuovo che ti piace di più...allora cambierai bici...
Anche qui un giustissimo ragionamento :blush:

Sid, onestamente, esiste un lasso di tempo prestabilito (se esiste)...un mese, sei mesi, un anno, ecc... per capire quando è il momento di cambiare tipologia di bici?

EDIT: Aspetta però...devo fare una precisazione. Escludendo il tizio che vuole la Ferrari senza aver portato mai neanche una Cinquecento.
Diciamo un tizio che ha la testa a posto, qualche smania di grandezza ma che ci vuole arrivare con calma e dedizione. Non "tutto e subito" ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche qui un giustissimo ragionamento :blush:

Sid, onestamente, esiste un lasso di tempo prestabilito (se esiste)...un mese, sei mesi, un anno, ecc... per capire quando è il momento di cambiare tipologia di bici?

EDIT: Aspetta però...devo fare una precisazione. Escludendo il tizio che vuole la Ferrari senza aver portato mai neanche una Cinquecento.
Diciamo un tizio che ha la testa a posto, qualche smania di grandezza ma che ci vuole arrivare con calma e dedizione. Non "tutto e subito" ;)
Come fa ad esistere?
Compi una front giustamente per fare strade bianche, giri organizzati, ciclabili ecc... poi decidi data l'assistenza e quindi senza bisogno di allenarti di scoprire i trail di MTB, oppure ti porta qualcuno...resti affascinato...migliori la tecnica in salita e ti fai tranquillo le tue discese...ti può succedere che le discese inizino a piacerti...fai giri più complessi e ti rendi conto di necessitare di un mezzo più specifico...la Front ti resta stretta perchè sei portato ad andare più sui trail da MTB che le giratine che facevi prima...allora decidi di cambiare.
Ma anche qui non necessariamente devi prendere una enduro...una Trail nella maggiorparte dei casi sarà più che sufficiente a ti farà imparare la tecnica....se al contrario vedi che la discesa ti eccita a mille (come penso sia stato il tuo caso) allora puoi decidere di passare ad una enduro, ma devi essere consapevole, l'errore di base è pensare che l'enduro ti permetta di fare cose che con una trail non tu possa fare...questo non è assolutamente vero nella quotidianetà delle uscite in MTB
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Come fa ad esistere?
Compi una front giustamente per fare strade bianche, giri organizzati, ciclabili ecc... poi decidi data l'assistenza e quindi senza bisogno di allenarti di scoprire i trail di MTB, oppure ti porta qualcuno...resti affascinato...migliori la tecnica in salita e ti fai tranquillo le tue discese...ti può succedere che le discese inizino a piacerti...fai giri più complessi e ti rendi conto di necessitare di un mezzo più specifico...la Front ti resta stretta perchè sei portato ad andare più sui trail da MTB che le giratine che facevi prima...allora decidi di cambiare.
Ma anche qui non necessariamente devi prendere una enduro...una Trail nella maggiorparte dei casi sarà più che sufficiente a ti farà imparare la tecnica....se al contrario vedi che la discesa ti eccita a mille (come penso sia stato il tuo caso) allora puoi decidere di passare ad una enduro, ma devi essere consapevole, l'errore di base è pensare che l'enduro ti permetta di fare cose che con una trail non tu possa fare...questo non è assolutamente vero nella quotidianetà delle uscite in MTB
Sai che ti dico? Sei una persona altamente equilibrata :blush: ..nonchè preparata.
Hai descritto per filo e per segno quello che è successo a me con l'unica differenza che anziché passare per la trail, dopo tempo ho cambiato forca sulla front per affrontare meglio i trail dando sfogo al divertemento con meno limitazioni non potendo all'epoca permettermi un'altra bici...e comunque avevo affiancata l'endurina;)

Ricordo come se fosse oggi il perchè presi la Giant come mezzo di trasporto anzichè una citybike:yum
 
  • Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sai che ti dico? Sei una persona altamente equilibrata :blush: ..nonchè preparata.
Hai descritto per filo e per segno quello che è successo a me con l'unica differenza che anziché passare per la trail, dopo tempo ho cambiato forca sulla front per affrontare meglio i trail dando sfogo al divertemento con meno limitazioni non potendo all'epoca permettermi un'altra bici...e comunque avevo affiancata l'endurina;)

Ricordo come se fosse oggi il perchè presi la Giant come mezzo di trasporto anzichè una citybike:yum

Anche se in altro campo, il mio lavoro mi porta a fare analisi comportamentali di un possibile acquirente e analisi dei fattori che possono indurre cambiamenti di gusti e comportamenti.
L'importante è non focalizzarsi su dettami soggettivi, ma sgombrare la mente da tutto cercando di immedesimarsi nelle varie tipologie di clienti.
Diciamo Merchandising, che poi è una branca del Marketing...

ciao
sid
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Big Steak One

simone25

Ebiker pedalantibus
8 Dicembre 2019
102
49
28
Radicondoli (SI)
Visita Sito
Bici
Kenevo expert 2020
@simone25 ciao, scusami quando hai tempo/voglia, puoi farmi un paio di foto al naturale della scritta Specialized sotto l'obliquo per vedere il reale colore? In rete ci sono ma non è la stessa cosa di una bella foto dal vivo.
In più, potresti misurarmi la lunghezza e la larghezza?
Sto creando delle grafiche personalizzate e mentre aspetto il 6 Aprile inizio a farle stampare.

Ovviamente ho citato Simone perchè so che ha la Kenevo Expert S3, poi se qualcun'altro online che ha la stessa bici e ha voglia di darmi queste info ben venga :blush:

Grazie e a presto ;)
scusa ma sono stato un pò assente sul forum per via delle belle giornate sono andato un pò in giro con la mia Kenevo...... io comunque ho un S2
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
scusa ma sono stato un pò assente sul forum per via delle belle giornate sono andato un pò in giro con la mia Kenevo...... io comunque ho un S2
Ciao Simone Tutto a posto Non ti preoccupare SpeedyDecal mi ha mandato già le grafiche in base alle misure nella mia S3 che mi deve ancora arrivare quindi tutto a posto Grazie tante ;)