Imparare a guidare correttamente una e-bike

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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Speriamo mai Rolly :blush:

Alla fine Rolly non è che devi stravolgere il tuo modo di guidare per affrontare gli ostacoli ma è solo che rimanendo seduti sulla sella non si riesce ad avere quello slancio che si avrebbe alzandosi, quell'attimo eh...non per tutta la salita (poi dipende), sui pedali;)

Un ottimo modo per imparare è quello di salire sul gradino di un marciapiede (occhio ad eventuali pedoni) alzando quel che serve l'anteriore, a bassa velocità, facendo seguire la posteriore.
Dopo aver capito e fatto varie volte, puoi provare ad alzare anche la posteriore per non farla andare sullo spigolo. A bassa velocità fai prima una e poi l'altra, a velocità maggiore poi potresti riuscire a saltarlo il gradino atterrando con entrambe le ruote...bunny hop/ hollie:party:

Questa non è una ebike ma il concetto è lo stesso. Solo la forza da imprimere è maggiore per via del peso:
Vedi l'allegato 27420
Vedi l'allegato 27421
ma il casco????
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
La guida in discesa è bene o male simile per tutte le e.bike, potrà differeire da equilibri o angoli differenti,
mentre la guida in salita dipende molto dall'unità motrice, in quanto le erogazioni sono differenti e quindi anche la tecnica di pedalata per affrontare un ripidone è differente.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Indicazioni che andavano bene per la mtb XC, già con l'enduro la sezione diventa uguale davanti-dietro, con l'ebike aumenta l'esigenza di avere più grip in salita e con una gomma a sezione piccola non si può avere.
Assolutamente, infatti le sezioni per lo più sono uguali ;)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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La guida in discesa è bene o male simile per tutte le e.bike, potrà differeire da equilibri o angoli differenti,
mentre la guida in salita dipende molto dall'unità motrice, in quanto le erogazioni sono differenti e quindi anche la tecnica di pedalata per affrontare un ripidone è differente.
Verissimo...emergono molte più differenze tra ebikes diverse ( misura ruote, angoli, motore ) in salita tecnica che in discesa, dove vanno più o meno tutte bene...
 
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hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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varese
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KTM kopoho macina 2972
io dove trovo più problemi è nello stretto..sia in salita che in discesa, tipo tornantini...ma specie in discesa per la via delle contropendenze........
chiaro che l'esperienza col tempo aiuta..........e anche qualche caduta...serve per capire... sempre sperando di farle in modo indenne da traumi..
ecco perchè io le protezioni le tengo sempre... ginocchiere/gomitiere/corpetto...anche in salita...;)
 
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dtuccif

Ebiker velocibus
9 Agosto 2017
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La Morra
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Ghost 160 universal
:p
no ma cavolo se stai facendo delle prove di trick o roba del genere si che lo metto...soprattutto se ti fanno le foto...

Assolutamente d'accordo aggiungo che essendo in un sito pubblico se posti una foto o un video e' tua responsabilità dare il buon esempio . Poi In privato ognino faccia come crede. Attenzione e' un discorso in generale video di gente senza casco li ho visti anche su Bike Channel;
ripeto non sono nessuno per dire quello che si deve o non fare ma su canali pubblici sarebbe bello avere piu' attenzione. (mio parere personale senza nessuna polemica verso l'amico ;) che ha postato sopra, una disattenzione puo' capitare a tutti )
 

windfed

Ebiker pedalantibus
19 Luglio 2019
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piasintein dal sass
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Trek Rail 9.9
il mio consiglio, banale, x me imparare ad andare in MTB/EBIKE si avvicina alla pratica dello sci.
molti sanno scendere con gli sci, alcuni sanno fare le curve con gli sci, pochi sanno sciare bene..... ecco questi ultimi sono quasi sicuramente passati da una SCUOLA DI SCI.

se non avete esperienza di guida in fuoristrada, iscrivetevi ad un corso, possibilmente di istruttori QUALIFICATI.... vi daranno ottimi consigli su errori tipici di chi non ha esperienza. Sono soldi spesi benissimo, molto meglio di un upgrade alla bici.
Lasciate perdere gli amici... mica facile spiegare in DETTAGLIO dove spostare il peso, come frenare, ecc.

se siete invece alla ricerca di migliorare la vs. guida, e non vi va di spendere troppo in corsi avanzati (cmq molto efficaci!) precedete/seguite un amico + esperto, con la sua collaborazione troverete tanti piccoli segreti da imparare.
ah... l'amico è VERO se vi porta le prime volte su sentieri accessibili... e non su roba da DH alla prima uscita!

i Video aiutano.... ma stando comodi sul divano... manca la PRATICA!:grinning:

Ah... CASCO sempre in testa. Per farsi male...seriamente basta un attimo. Anche cadendo da fermi.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
io dove trovo più problemi è nello stretto..sia in salita che in discesa, tipo tornantini...ma specie in discesa per la via delle contropendenze........
chiaro che l'esperienza col tempo aiuta..........e anche qualche caduta...serve per capire... sempre sperando di farle in modo indenne da traumi..
ecco perchè io le protezioni le tengo sempre... ginocchiere/gomitiere/corpetto...anche in salita...;)
Le "zetine".....sia in su che in giù un vero casino.......altra difficoltà notevole.
Io qui vedo molta differenza con la mtb 12 kg.....
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
il mio consiglio, banale, x me imparare ad andare in MTB/EBIKE si avvicina alla pratica dello sci.
molti sanno scendere con gli sci, alcuni sanno fare le curve con gli sci, pochi sanno sciare bene..... ecco questi ultimi sono quasi sicuramente passati da una SCUOLA DI SCI.

se non avete esperienza di guida in fuoristrada, iscrivetevi ad un corso, possibilmente di istruttori QUALIFICATI.... vi daranno ottimi consigli su errori tipici di chi non ha esperienza. Sono soldi spesi benissimo, molto meglio di un upgrade alla bici.
Lasciate perdere gli amici... mica facile spiegare in DETTAGLIO dove spostare il peso, come frenare, ecc.

se siete invece alla ricerca di migliorare la vs. guida, e non vi va di spendere troppo in corsi avanzati (cmq molto efficaci!) precedete/seguite un amico + esperto, con la sua collaborazione troverete tanti piccoli segreti da imparare.
ah... l'amico è VERO se vi porta le prime volte su sentieri accessibili... e non su roba da DH alla prima uscita!

i Video aiutano.... ma stando comodi sul divano... manca la PRATICA!:grinning:

Ah... CASCO sempre in testa. Per farsi male...seriamente basta un attimo. Anche cadendo da fermi.
Il corso di guida...ok!!! Ma trovare l'amico che ti fa da apripista meno facile......dopo 3 minuti non lo vedi più.....(tipo la discesa) ma pure la salita o_O
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Il corso di guida...ok!!! Ma trovare l'amico che ti fa da apripista meno facile......dopo 3 minuti non lo vedi più.....(tipo la discesa) ma pure la salita o_O
Allora non è un amico
è solo uno che vorrebbe far credere quanto lui è bravo/figo
che poi alla fin fine è quello che non è e non sarà mai :confused:

non so che formato ruote tu abbia
ma a me hanno insegnato che con le 29"
alzarsi sui pedali in salita è solo controproducente
 
Ultima modifica:

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Allora non è un amico
è solo uno che vorrebbe far credere quanto lui è bravo/figo
che poi alla fin fine è quello che non è e non sarà mai :confused:

non so che formato ruote tu abbia
ma a me hanno insegnato che con le 29"
alzarsi sui pedali in salita è solo controproducente
Dobbiamo sempre ascoltare attentamente quello che ci insegnano ma applicare un po' di spirito critico talvolta non è sbagliato, anche perchè oggi c'è qualcuno che ci insegna una cosa e domani un altro ci insegnerà il contrario. Indipendentemente dal formato della ruota, quando in una salita ripida questa incontra un ostacolo, se questo è di dimensioni importanti, stando seduti non riusciremo a superarlo.
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
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KTM kopoho macina 2972
Le "zetine".....sia in su che in giù un vero casino.......altra difficoltà notevole.
Io qui vedo molta differenza con la mtb 12 kg.....


oltre al peso penso anche al problema di 'passo' o lunghezza bici in parole povere... mi ricordo che con la hard tail e-mtb escursione ant 130.. sinceramente era più agile nello stretto...salita o discesa... con full e 160 di escursione ruota 29" ant, ho dovuto reimparare...tanto che all'inizio perdevo anteriore come niente... e davo colpa al settaggio, gomma e quant'altro.... poi ero io con peso bilanciato male... corretto o quanto meno migliorato quello, le cose son cambiate....rimangono sempre difficile, per me, i tornanti stretti ...pian piano imparerò...non ho vergogna a metter giù il piede......:confused:
ah... altro problema che riscontro da quando ho emtb..che picchio spesso le pedivelle a terra... mi son dato come spiegazione, rispetto alla muscolare, la diversità di terreno che affronto ....ma anche la maggior velocità di media che si tiene in salita...
però...potrebbe aver senso aver pedivelle più corte...? come si definiscono pedivelle corte o lunghe? vi son delle regole..? per me questo è un argomento tabù........... :blush:
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Allora non è un amico
è solo uno che vorrebbe far credere quanto lui è bravo/figo
che poi alla fin fine è quello che non è e non sarà mai :confused:

non so che formato ruote tu abbia
ma a me hanno insegnato che con le 29"
alzarsi sui pedali in salita è solo controproducente
Grazie!!! Ruote 27.5 ma in salita non mi alzo. Cosa che invece mi riesce con la mtb.....mistero
 
Stato
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