Imparare a guidare correttamente una e-bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Sull'mtb enduro avevo gomme 26" x 2,35, adesso sulla emtb ho 29"x2,60 davanti e 27,5"x2,80 dietro e questo deficit di frenata non lo vivo, quello che anticipo (e con maggior energia) è l'azione del buttare giù la bici nei cambi di direzione o per entrare in curva
Io l'ho un po' notato, ma credo che più che il peso in sè è il formato ruota da 29 rispetto al 27,5 ad avere un braccio di leva più sfavorevole e quindi a parità di impianto frenante si hanno di fatto spazi di frenata più lunghi.
 
  • Like
Reactions: ivo

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
concordo su maggior peso che influisca sulla frenata...ma a parità di impianto frenante... io ad esempio sulla mia ex muscolare non avevo un impianto così potente e modulabile come sulla mia emtb.. (quattro pistoncini e freni di grande diametro...) quindi non sempre si ha lo stesso paragone. Poi per me...la emtb mi ha spostato di territorio d'uso...dalle colline son passato ai monti...quindi ho dovuto partire da zero, forse è stato meglio, ho lasciato a casa tutti i miei preconcetti e 'terra terra' mi son messo li a cercare di capire come meglio usare la bici.. aggiungi pure che, da una front emtb, dopo un anno son passato a una mountain full da 160 mm ....quindi ripartito da zero ancora...
però oggi dopo un annetto di adattamento mi stò cominciando a divertire davvero... :blush:
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.623
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Sull'mtb enduro avevo gomme 26" x 2,35, adesso sulla emtb ho 29"x2,60 davanti e 27,5"x2,80 dietro e questo deficit di frenata non lo vivo, quello che anticipo (e con maggior energia) è l'azione del buttare giù la bici nei cambi di direzione o per entrare in curva
Io sulla mia e-mtb monto ruote leggermente più grandi avanti che dietro, quindi sbaglio (dove comperare nuovi copertoni, ecco il perché della domanda)?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.623
596
113
71
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Trovo riscontro e confermo quello che dici. Sulle due ruote ci sto da almeno 30anni di cui almeno 25 sulle supersportie e passando direttamente all'ebike a 40anni ho avuto poche difficoltà ad adattarmi.
Però sugli spazi di frenata, forse non ho capito cosa vuoi dire...siccome le velocità e i pesi sono molto inferiori semmai si accorciano.
Il peso della tua e-mtb che hai comperato a 40 anni pesa molto di più di una muscolare non di meno come hai scritto. Non saprei comparare le velocità tra una MTB ed una e-mtb in discesa e pianura, sicuramente , però, in salita è più veloce.
 
  • Like
Reactions: Big Steak One

Gabblo

Ebiker ex novello
17 Luglio 2019
17
9
3
Roma
Visita Sito
Bici
Stumpjumper
Passando da una stumpjumper ad una levo debbo dire che il mio stile di guida è cambiato ma in meglio, nel senso che la levo ( complice anche le ruote da 29 ) mi garantisce una maggiore stabilità, quindi in discesa ho migliorato le mie prestazioni e riesco ad andare in scioltezza anche in punti dove prima rallentavo molto.

Discorso diverso per la salita, si affrontano pendenze prima non fattibili ( almeno per me ) in tal caso, se la pendenza è davvero elevata metto turbo ed il rapporto più leggero, mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni.
Sulle salite più dolci abbasso assistenza e scelgo rapporti più pesanti, per evitare che la troppa potenza faccia slittare la ruota posteriore su sassi e radici.
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Io sulla mia e-mtb monto ruote leggermente più grandi avanti che dietro, quindi sbaglio (dove comperare nuovi copertoni, ecco il perché della domanda)?
In genere è così che si fa. Una sezione maggiore avanti per avere grip e minore dietro per avere più scorrevolezza.
Ma sono solo indicazioni generiche, poi ognuno ha il suo stile e abitudini.
 
  • Like
Reactions: Rolly

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.886
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Passando da una stumpjumper ad una levo debbo dire che il mio stile di guida è cambiato ma in meglio, nel senso che la levo ( complice anche le ruote da 29 ) mi garantisce una maggiore stabilità, quindi in discesa ho migliorato le mie prestazioni e riesco ad andare in scioltezza anche in punti dove prima rallentavo molto.

Discorso diverso per la salita, si affrontano pendenze prima non fattibili ( almeno per me ) in tal caso, se la pendenza è davvero elevata metto turbo ed il rapporto più leggero, mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni.
Sulle salite più dolci abbasso assistenza e scelgo rapporti più pesanti, per evitare che la troppa potenza faccia slittare la ruota posteriore su sassi e radici.
"mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni"
Ecco un esempio di ciò o_O che mi viene difficile.
Ma penso sia un problema atletico.
Con una notevole pendenza,alzarmi sui pedali e contrastare gli ostacoli sotto.....
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
"mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni"
Ecco un esempio di ciò o_O che mi viene difficile.
Ma penso sia un problema atletico.
Con una notevole pendenza,alzarmi sui pedali e contrastare gli ostacoli sotto.....
Beh di certo se sei seduto in sella non puoi sfruttare tra virgolette l'ammortizzatore umano :yum
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Eh,caro giovane amico,si fa quello che si può.....poi comunque esco e mi diverto. A casa poi .....mi medico :joy:
Speriamo mai Rolly :blush:

Alla fine Rolly non è che devi stravolgere il tuo modo di guidare per affrontare gli ostacoli ma è solo che rimanendo seduti sulla sella non si riesce ad avere quello slancio che si avrebbe alzandosi, quell'attimo eh...non per tutta la salita (poi dipende), sui pedali;)

Un ottimo modo per imparare è quello di salire sul gradino di un marciapiede (occhio ad eventuali pedoni) alzando quel che serve l'anteriore, a bassa velocità, facendo seguire la posteriore.
Dopo aver capito e fatto varie volte, puoi provare ad alzare anche la posteriore per non farla andare sullo spigolo. A bassa velocità fai prima una e poi l'altra, a velocità maggiore poi potresti riuscire a saltarlo il gradino atterrando con entrambe le ruote...bunny hop/ hollie:party:

Questa non è una ebike ma il concetto è lo stesso. Solo la forza da imprimere è maggiore per via del peso:
Screenshot_20200105-232401_Video Player.jpg
Screenshot_20200105-232330_Video Player.jpg
 
  • Love
  • Like
Reactions: Rolly and Koroviev

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
"mi alzo sui pedali e schiaccio il busto sul manubrio per evitare che alla prima radice la bici si impenni"
Ecco un esempio di ciò o_O che mi viene difficile.
Ma penso sia un problema atletico.
Con una notevole pendenza,alzarmi sui pedali e contrastare gli ostacoli sotto.....
Queste cose si imparano col tempo e con la pratica ...la maniera migliore è uscire con qualcuno che ti fa da guida e ti precede su dei sentieri tecnici , provare e riprovare ...poi diventa una gran soddisfazione andare su fluidi e usare il corpo per assecondare gli ostacoli con il giusto rapporto cambio e assistenza motore..
Andare da soli spesso scoraggia..ti ci vuole qualcuno che ti fa le linee in salita... ;)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
In genere è così che si fa. Una sezione maggiore avanti per avere grip e minore dietro per avere più scorrevolezza.
Ma sono solo indicazioni generiche, poi ognuno ha il suo stile e abitudini.
Indicazioni che andavano bene per la mtb XC, già con l'enduro la sezione diventa uguale davanti-dietro, con l'ebike aumenta l'esigenza di avere più grip in salita e con una gomma a sezione piccola non si può avere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.