Imparare a guidare correttamente una e-bike

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Rolly

Ebiker celestialis
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Durante questi mesi mi sono accorto che,soprattutto in salita difficile...ma pure in discesa,la guida della e-bike è, a causa del motore(ovvio..) poi del peso e delle dimensioni maggiori,completamente diversa da una mtb classica.
Può essere sia una mia impressione, non riuscendo io a fare le varie manovre correttamente.
Perché non aprire una sezione come quella sul forum marrone.
La leggo sempre con interesse,ma ovviamente non tratta dei problemi specifici di una mtb assistita.
Sarebbe utile "assorbire" nozioni di tecnica da chi ne capisce.
Oggi messaggiavo con @ivo il quale mi dava nozioni di guida.
Poi qua e là trovo interessanti post.....sulla conduzione nei vari frangenti.
Ma in una sezione che non centra per niente.
Grazie saluti a tutti
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Sarebbe interessante dal punto di vista teorico, anche se penso sia molto complicato imparare o migliorare la pratica di una pratica sportiva leggendo e poi applicando.
In questi casi l’emulazione e l’osservazione live aiutano in maniera esponenziale.
Seguire un maestro di sci sulla pista vale più di una biblioteca letta!
Poi ..... piottóst che nigot l’e’ mei piottóst!
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sarebbe interessante dal punto di vista teorico, anche se penso sia molto complicato imparare o migliorare la pratica di una pratica sportiva leggendo e poi applicando.
In questi casi l’emulazione e l’osservazione live aiutano in maniera esponenziale.
Seguire un maestro di sci sulla pista vale più di una biblioteca letta!
Poi ..... piottóst che nigot l’e’ mei piottóst!
È un detto che in diversa inflessione abbiamo pure noi :)
Hai ragione.
La pratica per prima,ma a me "raida come mangi "piace un sacco
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Proposta interessante.
Sono andato in bici per decenni e solo da poco più di un paio di anni vado in emtb.
Credo anche io che sia necessario un approccio specifico e faccio tesoro di tutti i consigli di guida che ricevo, o che leggo.
Ma leggo troppe castronerie che dovrebbero essere evitate
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Essendo il nostro uno sport fisico...come quello motociclistico che ho fatto x anni..purtroppo manca di umiltà...x quello leggi castronerie,la legge dell io c è lò piu duro fà moda...a parte gli scherzi c è tanto egocentrismo...io ho appurato che molti credono di essere/fare i pro xchè conoscono il tale..o mi ha detto un amico ...che questo vß bene...che l altro và meglio...poi sul campo si rivelano mediocri piloti(o mica detto che è un difetto nè...xò nn rompessero la minchia a quello che dico io è legge sarebbe piu meglio)è vero che come molte cose oggi....si vuole apparire..e mai come con una tastiera glièlasifà a fare.....i leoni x agnelli..l umiltà x mè paga sempre...So long.Brakky
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
A mio parere ci sono vari modi per affrontare le salite tecniche in sella a una e-bike ma mi soffermerò a grandi linee solo su due casi specifici.
Il primo è quello di, se si conosce già il tratto tecnico fatto e rifatto più volte e se è possibile, quello di usare un rapporto medio corto alla massima assistenza, a velocità sostenuta e passando come uno schiacciasassi sopra a tutto bilanciando al meglio i pesi.

Il secondo invece è l'esatto contrario. Bassa velocità, rapporto al massimo del pignone disponibile e assistenza al minimo.
Questo perchè se si usasse questo tipo di rapporto con una forte assistenza, si perderebbe aderenza facendo slittare la ruota posteriore. Hai voglia a bilanciare il peso indietro per massimizzare il grip...si impennerebbe senza riuscire a procedere.
Questo è ciò che ho imparato da solo affrontando per la prima volta una pietraia su una salita impiccata...poi affinata la tecnica sui vari percorsi di vario genere nel tempo, senza avere più le difficoltà iniziali.
 
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The luka

Ebiker specialissimus
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Giant trance e 2+
Io riporto qualcosa di più pratico, premetto che mi è stato detto da chi sa il fatto suo ma che a pensarci bene sembrerebbe una cosa logica.

Cambiate: durante le cambiate con la emtb bisogna prestare più attenzione in quanto il motore tirando più di una gamba tende a fare più danni a catena e pignoni . Utile quando si cambia di alleggerire la spinta sui pedali e farlo possibilmente con basse assistenze .

Batteria : usare il giusto rapporto posteriore aiuta a risparmiare batteria , anche se nn si sente la necessità di cambiare in quanto il motore aiuta a nn sentire necessità di cambiare bisogna usare rapporti adeguati. Aoltr alla batteria si evitano usure a catena pignoni e corona.
 

bigastyle

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Marin xm6
Io ho notato 2 cose passando da una enduro muscolare a una enduro elettrica.
1) chi passa dalle moto alla e-bike si adatta più facilmente di chi viene dal mondo delle bici(parlo di gestione del mezzo in discesa)
2)le distanze di frenata si allungano quindi bisogna assolutamente cambiare lo stile della frenata e anticiparle
 
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Rolly

Ebiker celestialis
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Io ho notato 2 cose passando da una enduro muscolare a una enduro elettrica.
1) chi passa dalle moto alla e-bike si adatta più facilmente di chi viene dal mondo delle bici(parlo di gestione del mezzo in discesa)
2)le distanze di frenata si allungano quindi bisogna assolutamente cambiare lo stile della frenata e anticiparle
Più problemi in salita difficile per me che in discesa.
Salite che mai faresti con una mtb.....ovvio
Poi ciò che dici sulla frenata verissimo .
Sto pensando di passare a 220/223 all'anteriore.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Essendo il nostro uno sport fisico...come quello motociclistico che ho fatto x anni..purtroppo manca di umiltà...x quello leggi castronerie,la legge dell io c è lò piu duro fà moda...a parte gli scherzi c è tanto egocentrismo...io ho appurato che molti credono di essere/fare i pro xchè conoscono il tale..o mi ha detto un amico ...che questo vß bene...che l altro và meglio...poi sul campo si rivelano mediocri piloti(o mica detto che è un difetto nè...xò nn rompessero la minchia a quello che dico io è legge sarebbe piu meglio)è vero che come molte cose oggi....si vuole apparire..e mai come con una tastiera glièlasifà a fare.....i leoni x agnelli..l umiltà x mè paga sempre...So long.Brakky
Bravo brakky, mi permetto di aggiungere che passando da muscolare 27.5 a elettrica 29 mi sono all'inizio trovato spiazzato da una maggiore pigrizia nell'affrontare i percorsi, ma basta un paio di uscite per trovare i nuovi parametri di guida.
 

ivo

Ebiker celestialis
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Io ho notato 2 cose passando da una enduro muscolare a una enduro elettrica.
1) chi passa dalle moto alla e-bike si adatta più facilmente di chi viene dal mondo delle bici(parlo di gestione del mezzo in discesa)
2)le distanze di frenata si allungano quindi bisogna assolutamente cambiare lo stile della frenata e anticiparle
Sull'mtb enduro avevo gomme 26" x 2,35, adesso sulla emtb ho 29"x2,60 davanti e 27,5"x2,80 dietro e questo deficit di frenata non lo vivo, quello che anticipo (e con maggior energia) è l'azione del buttare giù la bici nei cambi di direzione o per entrare in curva
 
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Big Steak One

Ebiker grandissimus
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Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Io ho notato 2 cose passando da una enduro muscolare a una enduro elettrica.
1) chi passa dalle moto alla e-bike si adatta più facilmente di chi viene dal mondo delle bici(parlo di gestione del mezzo in discesa)
2)le distanze di frenata si allungano quindi bisogna assolutamente cambiare lo stile della frenata e anticiparle
Trovo riscontro e confermo quello che dici. Sulle due ruote ci sto da almeno 30anni di cui almeno 25 sulle supersportie e passando direttamente all'ebike a 40anni ho avuto poche difficoltà ad adattarmi.
Però sugli spazi di frenata, forse non ho capito cosa vuoi dire...siccome le velocità e i pesi sono molto inferiori semmai si accorciano.
 

bigastyle

Ebiker velocibus
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Marin xm6
Trovo riscontro e confermo quello che dici. Sulle due ruote ci sto da almeno 30anni di cui almeno 25 sulle supersportie e passando direttamente all'ebike a 40anni ho avuto poche difficoltà ad adattarmi.
Però sugli spazi di frenata, forse non ho capito cosa vuoi dire...siccome le velocità e i pesi sono molto inferiori semmai si accorciano.
Non mi sono spiegato...
La mia endurina da 27.5 pesava 13kg.
La stereo 160 che ho ora dovrebbe pesare circa 24kg...quindi avendo più peso da portarmi dietro devo frenare un po' prima rispetto a prima
 
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cap

Ebiker velocibus
18 Agosto 2017
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Vicenza
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alcune...
Non mi sono spiegato...
La mia endurina da 27.5 pesava 13kg.
La stereo 160 che ho ora dovrebbe pesare circa 24kg...quindi avendo più peso da portarmi dietro devo frenare un po' prima rispetto a prima
E magari come provenienza "motociclistica" ti riferivi al mondo fuoristrada, non alle supersportive in pista, giusto?
 
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