Forcella DVO Onyx Dual Crown

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Perché tu non ci faresti solo bike park con la Kenevo e quella è una forcella da DH pura.
Quindi solo per questo...?
Non c'è, diciamo, una controindicazione "strutturale".
Scusa i termini, l'ignoranza e la leggerezza che ho nell'affrontare l'argomento da parte mia Duca.
Lo stimolo a volerla è partito da una comunicazione di uno store e l'averla trovata a poco e niente, anzi niente contando gli euro che mi toglierebbe il sivende eliminando la Boxxer, ha fatto sganare gli occhi alla scimmia.
Insieme di pari passo a questa motivazione (non riesco a dire se è la prima o la seconda) è che questa DVO è un mostro rispetto alla Boxxer e se non la prendo con questa modalità di scambio...non so quando mi ricapiterà un'occasione simile.
Non sto dicendo che la voglio a tutti i costi e me ne frego di quello che dite e delle vostre considerazioni, infatti vi ho scritto prima di procedere e rendere ufficiale lo smontaggio della Boxxer...però vorrei tanto che vedeste la situazione con i miei occhi e avere informazioni se ci starebbe bene sulla Kenevo per misure e geometrie.
Ora non vorrei dire una cagata pazzesca ma leggendo la descrizione i 203 mm si riferiscono al diametro del disco, la forca mi pare abbia un’escursione da 170 mm.
O meglio danno 203 mm sopra e da 170 a 130 più in basso.....
Quoto questo messaggio ma valgono anche gli altri successivi sui dubbi della descrizione.

Inizialmente ho postato il link di PB perchè non volevo sbottonarmi troppo ma a questo punto facciamo le cose per bene.
L'annuncio è questo e questa è la descrizione (forse) precisa.
Forcella del 2018

A vederla nelle immagini ha lo stesso cannotto della Boxxer, quindi anche se scrivono tapered, conica o quel che è, sembra identica.
Il 203 si riferisce sicuramente alla misira del disco da utilizzare senza necessità del distanziale per la pinza...così come, credo, sia la sua escursione.
Che poi un'escursione da 203 non l'avevo mai vista. Al massimo da 200mm.
Boh.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Allora sembra che 203mm sia l'escursione. Sempre se la descrizione è corretta, sembra sia 20x110 boost, per cui potresti dover cambiare cerchio se la tua boxxer non è boost
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Allora sembra che 203mm sia l'escursione. Sempre se la descrizione è corretta, sembra sia 20x110 boost, per cui potresti dover cambiare cerchio se la tua boxxer non è boost
No no è boost, almeno questo lo so :blush:
È tutto il resto che non so. La differenza di cannotto che sembra identico (ma il sembra non può essere contemplato per il montaggio), di conseguenza la serie sterzo che terrei originale. E in ultimo un eventuale stravolgimento di geometrie che potrebbero rendere inguidabile la Kenevo.
Ah, l'offset...quindi sempre le geometrie.
48 la Onyx e 36 la Boxxer. Sono 12mm in più.

EDIT: Differenza di cannotto per dire se nel tubo sterzo ci va come la boxxer
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
No no è boost, almeno questo lo so :blush:
È tutto il resto che non so. La differenza di cannotto che sembra identico (ma il sembra non può essere contemplato per il montaggio), di conseguenza la serie sterzo che terrei originale. E in ultimo un eventuale stravolgimento di geometrie che potrebbero rendere inguidabile la Kenevo.
Ah, l'offset...quindi sempre le geometrie.
48 la Onyx e 36 la Boxxer. Sono 12mm in più.

EDIT: Differenza di cannotto per dire se nel tubo sterzo ci va come la boxxer
Lascia perdere...uno stravolgimento per niente...con 48 di offset ..
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Lascia perdere...uno stravolgimento per niente...con 48 di offset ..
Secondo me alzare la forcella di 2 cm altera l'equilibrio geometrico della bici. E la Kenevo non necessita di una forcella da DH.
Però davanti al bar e con gli amici potrai vantarti di avere lo stelo più lungo!
E poi c'è l'affare, non puoi fartelo scappare! :joy:
Razionalmente non è una mossa da fare, ma se hai la scimmia addosso... Vedi tu
Ok ragazzi, grazie...desisto :sob:

Qualcuno potrebbe in soldoni (e poi magari in termini tecnici, così mi istruisco) farmi capire cosa sarebbe accaduto?
 

Leio

Ebiker velocibus
11 Gennaio 2018
257
88
28
47
Savona
Visita Sito
Bici
Merida eONE-SIXTY
Dico la mia, la forcella DVO postata qui sopra ha stessa altezza(axle to crown) della boxxer kenevo(572mm)...dati presi dalle geometrie specialized e dal link postato da big... Quindi cambiando forcella non cambi geometrie della bici(magari facendo un sag sulla DVO un po' più contenuto) ... Il canotto non è conico delle 2 forcelle in questione, il perno ruota è uguale, l'offset forcella mi risulta da 42 sulla boxxer kenevo(dato preso sempre da sito Specialized) contro 46 della dvo(differenza poco marcata), la DVO peserebbe circa mezzo kilo in più...
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Dico la mia, la forcella DVO postata qui sopra ha stessa altezza(axle to crown) della boxxer kenevo(572mm)...dati presi dalle geometrie specialized e dal link postato da big... Quindi cambiando forcella non cambi geometrie della bici(magari facendo un sag sulla DVO un po' più contenuto) ... Il canotto non è conico delle 2 forcelle in questione, il perno ruota è uguale, l'offset forcella mi risulta da 42 sulla boxxer kenevo(dato preso sempre da sito Specialized) contro 46 della dvo(differenza poco marcata), la DVO peserebbe circa mezzo kilo in più...
Ciao Leio, da sito ufficiale l'offset è di 36mm sul modello con escursione 180...vai giù nelle specifiche.

Comunque ieri sera dopo i vari messaggi degli utenti la scimmia si è placata e a rafforzare lo stop è scaduta l'offerta, il termine era la mezzanotte di ieri.
Per accaparrarmela avevo bloccato l'ordine in mattinata utilizzando il metodo di pagamento con bonifico con l'opzione di completare il pagamento entro 3 giorni.
Pierre dopo qualche ora mi ha scritto che lo sconto si ha solo con pagamento PayPal e quindi mi ha annullato l'ordine.
Io di rimando gli ho scritto che se mi avesse garantito lo stesso prezzo, entro lunedì avrei ricaricato il conto e pagato...sabato, domenica...e giustamente non ho avuto ancora risposta.

Poi ho scritto qui a voi.
"Razionalmente" dovrei seguire i vostri suggerimenti ma dentro di me vorrei fare questa prova anche perchè non ho capito bene che stravolgimento accadrebbe.
Quindi, gentilmente e perdonatemi, copio incollo come ho terminato il mio ultimo messaggio di ieri sera: Qualcuno potrebbe in soldoni (e poi magari in termini tecnici, così mi istruisco) farmi capire cosa sarebbe accaduto?
 

Big Steak One

Ebiker grandissimus
19 Luglio 2018
1.457
437
83
46
Napoli
www.youtube.com
Bici
Ex Giant Dirt-E+2 - Incoming Turbo Kenevo Expert 2020 - Merida One Sixty 2
Io forse avrei tenuto la boxxer ed al limite messo la cartuccia della ultimate
Caro Jo scusami tanto...e ancora...
Ho appena letto questo:
Non so quanto pesa @SACCO ma io sono oltre i 90kg (dimagrirò...non dimagrirò...adesso non conta). Cambiare eventualmente dopo giorni di prove e raidate i componenti interni avrà certamente il suo costo, giusto? Per ora ti sto scrivendo senza indagare quanto costa quello o quell'altro componente più la manodopera che, ovviamente essendo nuova e in garanzia, non farei io. Quindi, quanto costerebbe "eventualmente" tutto questo rispetto ai 591€ più altri euro di differenza che mi ritroverei in tasca per non includere la Boxxer nella vendita?

Adesso mi rivolgo a tutti gli altri...

Vedete quanto è difficile per me arrivare alla semplice decisione di lasciare tutto così come sta?
Non sono un pazzo bambinone frignone che vuole a tutti i costi una cosa cercando di convincere gli altri delle mie motivazioni, infatti ho anche detto di provare da parte vostra a mettere insieme tutti gli elementi per far si di vedere la cosa dalla mia ottica e punto di vista :blush:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Mah non so io almeno la proverei prima!
Sono l’ultimo a poter dare suggerimenti in merito a come usare al meglio una Kenevo (ma anche altre ebike...) xo’ prima di cambiare una forka doppia piastra con escursione da 180mm con un’altra, senza mai essere neppure salito sulla bici.....
Mi pare un pelo esagerato.
Poi vedi tu.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE