Specialized turbo levo Official Thread [Parte 5]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Oggi giro molto bagnato e fangoso, a fine giro ho notato che il telescopico di serie sulla mia Comp , XFusion Manic se ricordo bene, è diventato piuttosto duro a scendere, sicuramente è entrata acqua e fango dal parapolvere sullo stelo.
Qualcuno ha un link sul manuale di manutenzione?
Ho provato a smontare il collarino ma non si svita, ho messo del grasso sullo stelo e azionato più volte ma non è migliorato più di tanto.
Help please.
 

tango

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
748
421
63
65
Reggio emilia
Visita Sito
Bici
pivot shuttle am
Oggi giro molto bagnato e fangoso, a fine giro ho notato che il telescopico di serie sulla mia Comp , XFusion Manic se ricordo bene, è diventato piuttosto duro a scendere, sicuramente è entrata acqua e fango dal parapolvere sullo stelo.
Qualcuno ha un link sul manuale di manutenzione?
Ho provato a smontare il collarino ma non si svita, ho messo del grasso sullo stelo e azionato più volte ma non è migliorato più di tanto.
Help please.
mettere del grasso sullo stelo non è una grande idea... piu' consigliato olio
 

Simo75

Ebiker potentibus
22 Settembre 2019
906
227
43
48
Venegono
www.facebook.com
Bici
specialized turbo levo
Oggi giro molto bagnato e fangoso, a fine giro ho notato che il telescopico di serie sulla mia Comp , XFusion Manic se ricordo bene, è diventato piuttosto duro a scendere, sicuramente è entrata acqua e fango dal parapolvere sullo stelo.
Qualcuno ha un link sul manuale di manutenzione?
Ho provato a smontare il collarino ma non si svita, ho messo del grasso sullo stelo e azionato più volte ma non è migliorato più di tanto.
Help please.
anche il mio si era bloccato, ho visto un tutorial che consigliava di pulirlo bene da residui vari di grasso fango ecc... e di spruzzare del silicone spray farlo scendere qualche volta e poi ripulire il residuo, io così per ora ho risolto ed è tornato a funzionare
 

Davide1967

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2018
120
14
18
Piacenza
www.bertocchiebelcredi.it
Bici
Cube Race 500
Salve a tutti. Qualcuno di voi ha montato sulla Turbo levo Expert 2020 i dischi RT86 di Shimano??
Vorrei capire come ha risolto con il sensore di velocità dato che questi dischi hanno uno sfondato a forma di fiore con un dislivello di circa 2mm e personalmente non riesco a fissare il sensore causa il dislivello. Sotto le viti monto i 3 rasamenti in dotazione ai dischi anche sotto al sensore ma rimane sempre un gradino di 1 mm da colmare per andare in piano.
Grazie e auguri a tutti.
 

Allegati

  • BFC2D4B7-22BB-423D-A3C2-EB70D06A2AAC.jpeg
    BFC2D4B7-22BB-423D-A3C2-EB70D06A2AAC.jpeg
    237,7 KB · Visite: 64

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.331
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Oggi giro molto bagnato e fangoso, a fine giro ho notato che il telescopico di serie sulla mia Comp , XFusion Manic se ricordo bene, è diventato piuttosto duro a scendere, sicuramente è entrata acqua e fango dal parapolvere sullo stelo.
Qualcuno ha un link sul manuale di manutenzione?
Ho provato a smontare il collarino ma non si svita, ho messo del grasso sullo stelo e azionato più volte ma non è migliorato più di tanto.
Help please.
Se sono entrati detriti, dovresti togliere lo stelo, fare pulizia e reingrassare.
Per smontare lo stelo, devi svitare il dado che si trova sulla testa del reggi, sotto le conchiglie che supportano la sella e la ghiera sul fodero.
Puoi iniziare il lavoro con reggi montato (altenativa, smontarlo dalla bici e usare la pinza del cavalletto): togli la sella e relative conchiglie (brugola da 4mm), svita il dado (normale filetto destrorso) che ti appare incassato (chiave esagonale a tubo da 10mm). Così facendo hai liberato lo stelo dalla cartuccia interna.
Ora svita la ghiera (filetto destro anche qui) con una chiave a nastro (metti un pezzo di una vecchia camera o similare per fare grip sulla ghiera).
Ora conviene togliere il reggi dalla bici (qualora avessi eseguito le operazioni da montato).
Sfila lo stelo con accortezza di non perdere i tre cilindretti che fanno da guida. Pulisci il tutto e reingrassa con un grasso morbido al PTFE.

Questa è la versione short, veloce, nel senso che hai accesso allo stelo ma non all'interno del fodero dove esso scorre, perchè occupato dalla cartuccia.
Per fare un lavoro completo, devi svitare anche il tappo inferiore del reggi, quello su cui caletta il cavo di comando.
Ti serve la solita pinza del cavalletto o la morsa con mezze ganasce ø 34,9mm e una chiave a forchetta, se fissa con interasse tra i piolini 20mm (fino a 3mm di ø) oppure a pinza, tipo quelle che si usavano per le calotte filettate, con ghiera di scontro, tanti anni fa.
Svita, sempre in senso antiorario, e potrai sfilare la cartuccia intera. In questo modo avrai accesso libero all'interno del fodero.
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Se sono entrati detriti, dovresti togliere lo stelo, fare pulizia e reingrassare.
Per smontare lo stelo, devi svitare il dado che si trova sulla testa del reggi, sotto le conchiglie che supportano la sella e la ghiera sul fodero.
Puoi iniziare il lavoro con reggi montato (altenativa, smontarlo dalla bici e usare la pinza del cavalletto): togli la sella e relative conchiglie (brugola da 4mm), svita il dado (normale filetto destrorso) che ti appare incassato (chiave esagonale a tubo da 10mm). Così facendo hai liberato lo stelo dalla cartuccia interna.
Ora svita la ghiera (filetto destro anche qui) con una chiave a nastro (metti un pezzo di una vecchia camera o similare per fare grip sulla ghiera).
Ora conviene togliere il reggi dalla bici (qualora avessi eseguito le operazioni da montato).
Sfila lo stelo con accortezza di non perdere i tre cilindretti che fanno da guida. Pulisci il tutto e reingrassa con un grasso morbido al PTFE.

Questa è la versione short, veloce, nel senso che hai accesso allo stelo ma non all'interno del fodero dove esso scorre, perchè occupato dalla cartuccia.
Per fare un lavoro completo, devi svitare anche il tatto inferiore del reggi, quello su cui caletta il cavo di comando.
Ti serve la solita pinza del cavalletto o la morsa con mezze ganasce ø 34,9mm e una chiave a forchetta, se fissa con interasse tra i piolini 20mm (fino a 3mm di ø) oppure a pinza, tipo quelle che si usavano per le calotte filettate, con ghiera di scontro, tanti anni fa.
Svita, sempre in senso antiorario, e potrai sfilare la cartuccia intera. In questo modo avrai accesso libero all'interno del fodero.
Grazie, sei gentilissimo, magari vedo se facendo solo la versione short è sufficiente, non ho molto tempo e voglia di stare a smontare anche pedivella sx e ammo per estrarre la guaina del comando, così da sfilare la parte inferiore.
Magari la capovolgo, una spruzzata di spray al silicone, asciugo e poi rimonto lo stelo ben lubrificato e pulito.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.331
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Salve a tutti. Qualcuno di voi ha montato sulla Turbo levo Expert 2020 i dischi RT86 di Shimano??
Vorrei capire come ha risolto con il sensore di velocità dato che questi dischi hanno uno sfondato a forma di fiore con un dislivello di circa 2mm e personalmente non riesco a fissare il sensore causa il dislivello. Sotto le viti monto i 3 rasamenti in dotazione ai dischi anche sotto al sensore ma rimane sempre un gradino di 1 mm da colmare per andare in piano.
Grazie e auguri a tutti.
Due rondelle da 5mm (foro, non spessore!!!) a fare da spessore, tra disco e magnete e passa la paura.
P.s. quelli che monti sotto sotto le viti non sono rasamenti ma servono come antisvito, alzando le alette che sporgono, si incastrano nel sottotesta zigrinato delle viti Shimano.
Sottotesta viti disco Shimano.jpg
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.