Ebike e trasporto in auto

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Bella notizia! Aspetto allora le tue impressioni. Condivido in pieno i dubbi sul Thule Hupride per la troppa libertà: andrà nene per il trasporto ma basta una tenaglia e la ebike prende il largo.... a meno di munirsi di un catenaccio adeguato...
Al problema furto non ci avevo pensato... io mi riferivo alla libertà di movimento sul portabici durante il trasporto... dal punto di vista ladri io non lascerei comunque una ebike in auto senza sorveglianza, anche con i portabici dotati di antifurto...
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
bè quello non credo sia molto diverso da una MTB 29' full normale... ho rimontato tutto sulla macchina... farò un giro di prova sperando di non perdere la mia amata! (sempre che riesca a caricarla senza farmi venire l'ernia!)
p.s.: ma caricandola senza batteria non conviene coprire i connettori che restano scoperti per non far prendere acqua/moscerini etc. durante il viaggio? se si come fate?
Per l'interasse e' tra i dati della bike e dovrebbe dartelo anche il produttore del portabici.
Non va esatto ma almeno 5 cm in piu'.
La mia che ha 130 va al pelo nel thule 598 che (ho fatto un po' di ricerche) era credo il piu' lungo.
Per la batteria, la mia haibike ha un coperchio.
 
  • Like
Reactions: squier79

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Al problema furto non ci avevo pensato... io mi riferivo alla libertà di movimento sul portabici durante il trasporto... dal punto di vista ladri io non lascerei comunque una ebike in auto senza sorveglianza, anche con i portabici dotati di antifurto...


Ah ok pensavo per il discorso furti: in ogni è fuori discussione lasciar certe bici in bella mostra, con quello che costano!
Dico la mia: a pelle mi sentirei più sicuro con aggancio al telaio come quello che ho o come quello che prendi tu, ma riflettendo con il fissaggio alla ruota la leva che fa il portavici è nettamente minore, quasi come quelli su cui blocchi la forcella.
Questi ultimi non li ho mai provati perchè li trovo scomodi soparttutto con bici belle pesanti,... cosa succede se ti scivola, mentre carichi la bici sul tetto, la forcella sul tetto? ... e se il tetto fosse di cristallo?...
non oso pensarci...
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Per l'interasse e' tra i dati della bike e dovrebbe dartelo anche il produttore del portabici.
Non va esatto ma almeno 5 cm in piu'.
La mia che ha 130 va al pelo nel thule 598 che (ho fatto un po' di ricerche) era credo il piu' lungo.
Per la batteria, la mia haibike ha un coperchio.
La mia ha interasse 1183... proverò e vi aggiorno
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Aggiorno:
Ho caricato la bici con l’aiuto del mio gradino che ho sempre nel bagagliaio... ci ho fatto qualche km... certo non è immediato come caricare una bici da 10kg ma si può fare.
2B54668D-08D2-4E78-BF75-A34FA82BDD08.jpeg
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Aggiorno:
Ho caricato la bici con l’aiuto del mio gradino che ho sempre nel bagagliaio... ci ho fatto qualche km... certo non è immediato come caricare una bici da 10kg ma si può fare.

bene! Aggiornaci un po’ sull’uso del Thule upride: si carica bene la bici o no? Stabile? Etc

è uno dei due che vorrei prender!
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
bene! Aggiornaci un po’ sull’uso del Thule upride: si carica bene la bici o no? Stabile? Etc

è uno dei due che vorrei prender!
Stabile è stabile... si carica bene insomma... io uso un gradino che ho sempre nel box (tipo scaletta) perché altrimenti non arriverei agevolmente sul tetto (sono 170cm e ho una c4 cactus) ovviamente la carico senza batteria altrimenti sforerei i 20 kg massimo di carico
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Aggiorno:
Ho caricato la bici con l’aiuto del mio gradino che ho sempre nel bagagliaio... ci ho fatto qualche km... certo non è immediato come caricare una bici da 10kg ma si può fare.
Vedi l'allegato 23940
prendetevi questo da tenere in bagagliaio
 
  • Like
Reactions: Chetto1965

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io avevo preso una scaletta a tre gradini un metallo pieghevole poi ho fatto alcune modifiche per migliorarne la stabilità: catenella di sicurezza e doppia chiusura ai lati.
Sugli sgabelli in plastica pieghevoli non sono molto convinto: io lo uso per pulizia stufa o manine tizio e bici ma ho paura di caricare su un solo piede il mio peso più quello della bici, temo che la plastica si sfondi
 

Mastiqaatsi

Ebiker velocibus
8 Maggio 2019
255
87
28
Pandino
Visita Sito
Bici
Haibike XDURO SL 29 2014
Io avevo preso una scaletta a tre gradini un metallo pieghevole poi ho fatto alcune modifiche per migliorarne la stabilità: catenella di sicurezza e doppia chiusura ai lati.
Sugli sgabelli in plastica pieghevoli non sono molto convinto: io lo uso per pulizia stufa o manine tizio e bici ma ho paura di caricare su un solo piede il mio peso più quello della bici, temo che la plastica si sfondi
No no, e' robustissimo, non flette neanche. Io peso 85kg+ 20 kg di bici.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Buongiorno Chetto1965, volevo chiederti se alla fine hai preso o no il Peruzzo.
Mi potresti dire come ti sembra nell'uso quotidiano, in particolare come ti trovi quando devi fissare su la bici?

Sei soddisfatto e lo consiglieresti?

Mi faceva piacere avere un tuo feedback così decidano quale prendere

ti ringrazio




Ciao, guarda il Peruzzo devo andare a ritirarlo questo sabato... così ti saprò dire.
Da quello che mi diceva il rivenditore la qualità è buona... certo non allo stesso livello di Thule che è il top ma purtroppo come dici tu non hanno a catalogo un prodotto analogo che permetta l'aggancio delle ebike il che è strano vista la diffusione di questo tipo di mezzi.
L'alternativa per rimanere in Thule era quello che aggancia la ruota anteriore... anche se solo il portabici da solo pesa mi pare sui 6Kg... ma non mi convince (parere personale) perchè mi sembra lasci troppa "Liberta" alla bici essendo ancorato solo alle ruote.
 

Chetto1965

Ebiker normalus
26 Agosto 2019
83
45
18
59
Torino
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Buongiorno Chetto1965, volevo chiederti se alla fine hai preso o no il Peruzzo.
Mi potresti dire come ti sembra nell'uso quotidiano, in particolare come ti trovi quando devi fissare su la bici?

Sei soddisfatto e lo consiglieresti?

Mi faceva piacere avere un tuo feedback così decidano quale prendere

ti ringrazio

Ciao buon pomeriggio Mrslate, si alla fine ho preso il Peruzzo sabato scorso ma non ho ancora avuto tempo di provarlo... e lì nella sua scatola che aspetta di essere montato sulle barre portatutto....
Sono uscito domenica mattina ma la bici l'ho messa in auto tirando giù i sedili posteriori...

Ti posso dire che il mio amico che ha una Giant Stance E+ identica alla mia l'ha usato almeno due volte in autostrada per lunghi tratti senza alcun problema... ovviamente mantenendo una velocità ragionevole (tra l'altro è proprio dietro consiglio di questo amico che alla fine ho optato per il Peruzzo).
Lui la carica da solo in maniera un pò acrobatica :) usando il vano della porta anteriore come scalino... a me preoccupa un pò tale soluzione e come detto mi farò aiutare dal figlio e da una scaletta.
Appena lo proverò ti farò sapere senz'altro, sempre che nel frattempo tu non ti sia già sistemato.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.604
1.361
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ti ringrazio!
puoi verificare che ci siano le viti da incassare nelle barre portatutto con canalina o se sono da acquistare a parte?
ps: per scaletta se ti può esser utile ti mando foto di quella che avevo preso io per la muscolare: l'ho usata un pò modificandola per renderla più sicura e poi ho visto che per 15/16 kg riuscivo a caricare la bici anche senza.
Per questo lavoro, parere mio personale, sono molto scettico su scalette di plastica e preferisco quelle in metallo.

Grazie ancora!


Ciao buon pomeriggio Mrslate, si alla fine ho preso il Peruzzo sabato scorso ma non ho ancora avuto tempo di provarlo... e lì nella sua scatola che aspetta di essere montato sulle barre portatutto....
Sono uscito domenica mattina ma la bici l'ho messa in auto tirando giù i sedili posteriori...

Ti posso dire che il mio amico che ha una Giant Stance E+ identica alla mia l'ha usato almeno due volte in autostrada per lunghi tratti senza alcun problema... ovviamente mantenendo una velocità ragionevole (tra l'altro è proprio dietro consiglio di questo amico che alla fine ho optato per il Peruzzo).
Lui la carica da solo in maniera un pò acrobatica :) usando il vano della porta anteriore come scalino... a me preoccupa un pò tale soluzione e come detto mi farò aiutare dal figlio e da una scaletta.
Appena lo proverò ti farò sapere senz'altro, sempre che nel frattempo tu non ti sia già sistemato.
[/QUOTE