[Gossip/news] Nuovi modelli 2020

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Si .. io. Guarda sul mondiale motocross dove usano forche di 15k , Mondiale enduro o motogp dove non conosco il costo di una forca ma posso solo immaginare ... perche in tutti questi casi il kashima è sul fodero e non sulle stelli ? il kashima come lo usa fox in MTB non serve a nulla .
Vedete Kashima coat da tutte le parti.. :joy: :p
 
  • Haha
Reactions: Magic

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In effetti i foderi anodizzati di una Kayaba, di una Ohlins o di una Showa, anche se factory, nulla hanno a che fare con il Kashima Coat della Miyaki Company of Japan...
Che peraltro piu' che un colore figo sinonimo di chi spende...e' un semplice rivestimento a bassa frizione di scorrimento non certo per parti statiche (, anche se un manubrio Raceface COLOR Kashima Coat lo facevano.. :blush:
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Anodizzato è una cosa , DLC e kashima altro ( anche se molto simili tra di loro ..ma va beh ) ... ribadisco che sulle forcelle del mondiale usano DLC e kashima per altri motivi diversi e su parti statiche. Adesso , oltre alla durabilità mi trovate qualche documento dove si dimostra che una fox con kashima e piu scorrevole di una Rockshox senza o una fox senza ? Se porta tutto questo guadagno perche non lo usano i piloti del mondiale di enduro , cross ... motogp ? E la domanda piu interessante perche quelli di trial indoor non usano nessun rivestimento particolare ne sui foderi ne sugli stelli ?
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anodizzato è una cosa , DLC e kashima altro ( anche se molto simili tra di loro ..ma va beh ) ... ribadisco che sulle forcelle del mondiale usano DLC e kashima per altri motivi diversi e su parti statiche. Adesso , oltre alla durabilità mi trovate qualche documento dove si dimostra che una fox con kashima e piu scorrevole di una Rockshox senza o una fox senza ? Se porta tutto questo guadagno perche non lo usano i piloti del mondiale di enduro , cross ... motogp ? E la domanda piu interessante perche quelli di trial indoor non usano nessun rivestimento particolare ne sui foderi ne sugli stelli ?
Perche' e' moda ..ciclistica.
Fa piu' un parapovere ad alto scorrimento che il kashima , hanno avuto l' intuizione giusta di farlo di un bel colore " prezioso" ...e ormai son tanti anni che lo mettono su fox :blush:
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.893
2.479
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Perche' e' moda ..ciclistica.
Fa piu' un parapovere ad alto scorrimento che il kashima , hanno avuto l' intuizione giusta di farlo di un bel colore " prezioso" ...e ormai son tanti anni che lo mettono su fox :blush:
Non ho mai letto cosa occorre fare per avere un parapolvere ad alto scorrimento. (Oltre ad una pulita ed uno spruzzo di spray apposito)
Oppure è....o c'è o non c'è.....
Mi rendo conto di ot....ma è un bel thread :)
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Non ho mai letto cosa occorre fare per avere un parapolvere ad alto scorrimento. (Oltre ad una pulita ed uno spruzzo di spray apposito)
Oppure è....o c'è o non c'è.....
Mi rendo conto di ot....ma è un bel thread :)
SKF produce i paraolio/parapolvere “verdi”, dichiarando migliori performance di durata, tenuta e scorrevolezza...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.166
13.274
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Anodizzato è una cosa , DLC e kashima altro ( anche se molto simili tra di loro ..ma va beh ) ... ribadisco che sulle forcelle del mondiale usano DLC e kashima per altri motivi diversi e su parti statiche...
...E la domanda piu interessante perche quelli di trial indoor non usano nessun rivestimento particolare ne sui foderi ne sugli stelli ?
Hai una idea di quel che stai scrivendo, o le butti lì a cazzo?

Il trattamento "Kashima" altro non è che una anodizzazione dura, arricchita di PTFE. È un'ossidazione galvanica. Può essere usata sia su parti in scorrimento che come protezione all'ossidazione. Può essere colorata: il nero di RS ha la valenza dell'oro di Fox. raggiunge max i 600 HV di durezza.
Il DLC (come il TiN per citarne un altro, di colore oro, usato da Holins-moto, ora TiCN nero, coefficente di attrito 0,05!), è un riporto al plasma di metalli duri, che crea una pellicola di questi sul metallo trattato. Il DLC è nero perchè si fa uso della Grafite. Questi rivestimenti possono raggiungere i 3.000 HV, quindi molto duri e con superfice molto liscia.

L'anodizzazione si utilizza sulle leghe di alluminio degli steli delle forcelle da bici perchè i riporti di cui sopra poco vanno d'accordo con le reazioni di tali leghe, sotto stress per fattori chimici e di dilatazione possono sfogliare. Hai presente le Marzocchi 888 WC con steli a riporto Nichel?

Bene. Su allu si usa l'anodizzazione, su acciaio (di questo sono fatti gli steli delle forche da moto) i riporti.

Che le forche da trial indoor non abbiano trattamenti lo dici tu. Non saranno colorate, ma il metallo è trattato.
 
Ultima modifica:

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
937
707
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Non ho mai letto cosa occorre fare per avere un parapolvere ad alto scorrimento. (Oltre ad una pulita ed uno spruzzo di spray apposito)
Oppure è....o c'è o non c'è.....
Mi rendo conto di ot....ma è un bel thread :)

Fai un labbro solo e più sottile... et voilà, abbiamo "l'alta scorrevolezza".
Poi che possa essere sostituito più spesso, quello è un altro discorso.
 

Spagnol

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2016
274
106
43
Roma
Visita Sito
Bici
Devinci AC NX
Hai una idea di quel che stai scrivendo, o le butti lì a cazzo?

Il trattamento "Kashima" altro non è che una anodizzazione dura, arricchita di PTFE. È un'ossidazione galvanica. Può essere usata sia su parti in scorrimento che come protezione all'ossidazione. Può essere colorata: il nero di RS ha la valenza dell'oro di Fox. raggiunge max i 600 HV di durezza.
Il DLC (come il TiN per citarne un altro, di colore oro, usato da Holins-moto, ora TiCN nero, coefficente di attrito 0,05!), è un riporto al plasma di metalli duri, che crea una pellicola di questi sul metallo trattato. Il DLC è nero perchè si fa uso della Grafite. Questi rivestimenti possono raggiungere i 3.000 HV, quindi molto duri e con superfice molto liscia.

L'anodizzazione si utilizza sulle leghe di alluminio degli steli delle forcelle da bici perchè i riporti di cui sopra poco vanno d'accordo con le reazioni di tali leghe, sotto stress per fattori chimici e di dilatazione possono sfogliare. Hai presente le Marzocchi 888 WC con steli a riporto Nichel?

Bene. Su allu si usa l'anodizzazione, su acciaio (di questo sono fatti gli steli delle forche da moto) i riporti.

Che le forche da trial indoor non abbiano trattamenti lo dici tu. Non saranno colorate, ma il metallo è trattato.

Ti fermi due secondi a leggere i messaggi o butti tu le risposte a cazzo ? Magari è un problema del mio italiano :-D

1 - Qualcuno diceva che il anodizzato che si trova sulle fodere delle forcelle era una cosa diversa al kashima ... veramente entrambi sono anodizzati per il alu.
2 - Le mie domande erano per arrivare a una risposta molto semplice , il anodizzato sul mondo moto si usava semplicemente per un discorso di durabilità e solo su parte statiche ( quelli in movimento sono di acciaio ) , al inizio era di color oro semplicemente perche era uno dei colori piu facili di ottenere . Poi con il tempo se paso a al "kashmir" ( con particelle in teflon in teoria piu scorrevole ma sopratuto piu resistente al acqua ) .. poi con il tempo il colore "oro" divento il colore delle forcelle di "livello" ...è dal mio punto di vista si porto al mondo MTB proprio per questo ...
3 - Il colore oro si continuo a utilizzare in certe discipline ( motogp, motocross ecc ) sui foderi perche poteva portare a un piccola riduzione di temperatura ( Questo lo ho sentito da un tizio di HRC a fine anni 90 , ma non so se sia vero )
4 - Una forcella di bici con gli steli neri o oro .. lavora alla stessa maniera sempre che il trattamento sia di qualità. In tanti pensano che solo quelle "ORO" hanno un trattamento "particolare"

Unico vantaggio :

1 - Sembra che il kashima sia piu durevole che il suo omonimo nero ( sempre parlando di casa FOX )

Chiudo il OT .. ma mi so rotto di sentire che il kashima sia tutta questa meraviglia , paghi 50 euro per il colore e una teorica durabilità maggiore
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
Vuoi il trick da pro?
Togli la molletta del paraolio, quella del labbro interno e metti un buon olio fluido di lubrificazione, 50/70 cts, ... ;)
Giusto, ma poi (almeno sulle moto) cambia i paraolio ogni gara o due uscite...
La scorrevolezza, araba fenice per cui molti enduristi della domenica mollano centinaia di euro ai sedicenti sospensionisti proprio per farsi togliere od allungare la molletta... ;)
Edit: apprezzabile la correzione del post con l’aggiunta della nota sul rabbocco... :D
 
  • Like
  • Wow
Reactions: Rolly and GIUIO10

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Per chi si domanda del perché del matrimonio ducati thock faccio presente che una pagina come questa attira in un giorno più interesse di quello che la thock da sola potrebbe attirare in un decennio...